PDA

View Full Version : Conversione Licenza


manuelvi
4th Dec 2007, 12:12
Ciao a tutti.
Vorrei convertire da Spagnola ad Italiana, consigli? contatti? telefoni?
Ho provato i canali standard ma sembra sia una cosa impossibile.

help pls!

MV

confolucio
4th Dec 2007, 12:22
ciao...ma la tua licenza è jar?se sì non serve nessuna conversione...se no ti conviene convertirla in jar in spagna e poi volare senza limitazioni in Italia.

manuelvi
4th Dec 2007, 12:48
Si si la licenza è Jar.
Solo che ogni anno è un problema la questione del rinnovo abilitazioni etc dato che la Spagna è forse peggio dell'Italia da questo punto di vista.

ciao

mau mau
4th Dec 2007, 12:51
dato che la Spagna è forse peggio dell'Italia

Ma veramente??!? :eek:
Direi che questa affermazione, è quanto meno uno scoop!! non pensavo ci fosse qualche ente messo peggio dell'ENAC :ooh:

RHSp
4th Dec 2007, 15:04
:}:}:}Eppur si muove....:}:}:}

manuelvi
4th Dec 2007, 15:21
Insomma non c'è nessuno in grado di indicarmi la retta via?

mv

papazulu
4th Dec 2007, 16:04
Insomma non c'è nessuno in grado di indicarmi la retta via?

Sarà banale ma...chiama la Casalini (finale 702 sul numero della switchboard di Via di Villa Ricotti) o scrivile una mail (f.casa...ecc,ecc come da sito ENAC) e non affidarti alla pioggia di "tanto non risponde mai" che seguiranno questo post. Certo ci vuole un pò di "esperienza" sugli orari e i giorni piu adatti: evita martedi e giovedi poichè riceve il pubblico quindi il telefono è OFF. Consiglio la tarda settimana/serata...:E

Io ho lo stesso problema ma al contrario x fortuna in un paese dove carta canta e villan...:zzz:

PZ :ok:

mau mau
4th Dec 2007, 16:10
Scusate ma io la penso così:
Di per se la conversione da Spagnola in Italiana non ha senso. Equivale a dire che uno che ha preso il brevetto in Texas deva fare una conversione per volare in California.
L'italia è JAR così come anche la Spagna: la licenza è identica, è unica, e chi l'ha presa in Italia può volare in Spagna senza problemi e chi l'ha presa in Spagna vola in Italia senza problemi.
In caso non hai una licenza JAR ma hai una licenza nazionale spagnola(quindi vecchia) chiedi di convertirla in JAR nel tuo paese, dopo di che vieni qui in Italia e voli con quella. Le abilitazioni e tutto il resto restano valide.

manuelvi
4th Dec 2007, 16:24
Hai esattamente ragione.
Il problema è solo ed esclusivamente logistico.
Ancora nel 2007, non si capisce quale sia l'esatta procedura per richiedere la trascrizione di un TR o il rinnovo dello stesso.
La dgac Spagnola vuole solo e solamente documentazione originale Spagnola e non c'è modo di mettersi in contatto con nessuno ne via mail ne per telefono (ho passato settimane sentendo squillare telefonia vuoto per poi sentirmi rispondere da persone che non parlano una parola di Inglese).
ecco perchè voglio convertire, lavoro in italia per una compagnia Italiana quindi perchè non convertire e facilitarmi la vita?:)

ciao

michvan
4th Dec 2007, 17:59
Salve a tutti! Mi aggrego al post per non aprirne uno nuovo visto che l'argomento è lo stesso ma solo nell'altro verso:
per motivi di lavoro avrò presto bisogno di trascrivere la mia licenza JAR italiana in una JAR irlandese (lo vuole la compagnia). Prima di iniziare a chiamare uffici vari ecc vorrei sapere se qualcuno lo ha già fatto e in caso come funziona e quanto tempo ci vuole. Di solito negli gli altri paesi europei le trascrizioni si fanno in un paio di settimane mandando semplicemente le carte ma vista la burocrazia italiana... vorrei prendermi per tempo!!
Grazie mille!

coccolo
4th Dec 2007, 19:04
vai all'ENAC con la tua licenza spagnola e chiedi di sostituirla con quella JAR italiana. Te ne rilasceranno una nuova ed ENAC restituirà la tua licenza alla Spagna! Semplice!

manuelvi
4th Dec 2007, 19:14
Quindi secondo te devo andare a Roma? o anche Linate/Malpensa può andare bene?

ciao e grazie

michvan
5th Dec 2007, 10:45
Grazie mille per la risposta epsilonmiuraised!

chiamare l'enac a roma per sollecitare l'invio della documentazionequindi devono essere loro a mandare le carte? Non c'è modo per accelerare la cosa per esempio andando di persona a Roma e farsi dare la documentazione?


vai al sasn o iml dove hai fatto le ultime visite e fatti rilasciare TUTTO il tuo incartamento perche' altrimenti non arrivera' mai a dublino, e quando dico TUTTO intendo ogni singolo foglio che hanno in archivioa sto punto non mi conviene quasi quasi fare un salto a Dublino e rifare la visita medica li? Mi sa che risparmierei tempo e fatiche...

coccolo
5th Dec 2007, 18:27
senza scrivere alla Sig.ra Casalini, telefona all'ufficio brevetti di Linate o di dove ti pare e ti danno tutte le informazioni! Non è così complicato ed almeno puoi avere la certezza della risposta! I numeri sono pubblici e rispondono sempre! :ok: