PDA

View Full Version : Nuovo "incidente" a Montichiari.......


IL VATE
3rd Dec 2007, 18:11
:confused:MONTICHIARI. Inchiesta sull’episodio
Carrello bloccato atterraggio di emergenza
Attimi di paura per un Cessna Illesi i due uomini a bordo
È passato poco più di un mese e sull’aeroporto di Montichiari un aereo da turismo è stato ancora protagonista di un atterraggio di emergenza che per alcuni minuti ha tenuto lo scalo con il fiato sospeso.
È accaduto venerdì mattina alle 9.15 e sull’episodio ha aperto un’inchiesta l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo. Un Cessna 210, marche OE-DOX, immatricolato in Austria, ma in uso all’Aeroclub di Montichiari, stava procedendo all’atterraggio dopo un volo di addestramento - due le persone a bordo, pilota istruttore e allievo - quando il pilota ha informato la torre di avere problemi con il ruotino anteriore del carrello di atterraggio che non voleva saperne di scendere. Inutili i tentativi di rimediare al guasto tecnico, al pilota non è restato altro che dichiarare lo stato di emergenza e procedere ugualmente alla discesa. Nel frattempo, a terra la macchina dei soccorsi guidati dai Vigili del fuoco aveva provveduto a disporsi a bordo pista nel caso fosse necessario intervenire. Ma la bravura del pilota ha scongiurato un disastro: il velivolo infatti è atterrato con il ruotino retratto rimediando danni all’elica e alla parte anteriore della fusoliera che ha strisciato sulla pista. Incolumi i due uomini a bordo, l’aeroplano ha invece preso la via dell’hangar per le riparazioni. L’episodio di venerdì fa il paio con un altro incidente accaduto il 19 ottobre, quando un Bimotore PA34 Seneca dell’Aeroclub di Montichiari in fase di atterraggio è uscito dalla traiettoria finendo contro un camion del cantiere edile impegnato nella costruzione delle nuove piazzole di sosta. Feriti in quell’occasione i due uomini a bordo del piccolo aeroplano.W.G.



Da Bresciaoggi del 3/12/2007.....
Prima di tutto complimenti all' istruttore e tutta la mia solidarietà, ma poi qualcuno mi spiega cosa è questa?.......solo sfiga?........
Mah??!!!!

Ciao

IL VATE
4th Dec 2007, 13:10
MONTICHIARI. L’atterraggio di emergenza
Il Cessna non è dell’Aeroclub
«L’incidente c’è stato, ma l’aereo coinvolto non è nostro». L’Aeroclub di Montichiari scrive in una nota che l’atterraggio di emergenza sulla pista dello scalo monteclarense non ha nulla a che fare con i loro soci, né tanto meno con i loro aerei. Non essendo nostro l’aereo non sappiamo neppure chi ci fosse a bordo - continuano i dirigenti della scuola di volo, che aggiungono - di essere qualificati tra i migliori aero club a livello europeo, con un'ottima scuola, ottimi istruttori e i nostri velivoli sono tenuti ad un livello manutentivo elevatissimo». A dimostrazione di quanto affermato ricordano che «la giornata di sabato scorso ha visto la rappresentanza ufficiale della Diamond Italia in aeroporto con ben 4 velivoli in prova». L’Aero Club Brescia deve infatti decidere per un nuovo eventuale acquisto.
In quanto al giallo sulla provenienza dell’aereo, il Cessna 210, marcato OE-DOX, immatricolato in Austria, appartiene ad una scuola di paracadutismo di Verona; venerdì mattina era impegnato in un volo tecnico. Nell’atterraggio di emergenza il Cessna 210 Centurion ha riportato danni leggeri; ora è fermo nell’officina Bosio attigua all’aeroporto per le riparazioni.W.G.

Dal Bresciaoggi 04/12/2007....
non litigate....

mau mau
4th Dec 2007, 13:19
Se è il 210 turbo di boscomantico che utilizzano a lanciare i parà, lo conosco.
Non si può certo dire che la scelta dell'aereo sia stata azzeccata per i lanci di precisione o per lo stile...credo che il suo turbo abbia qualcosa da ridire in proposito anche se nulla centra con l'incidente in questione.
L'importante è cmq che nessuno si sia fatto male.

di essere qualificati tra i migliori aero club a livello europeo, con un'ottima scuola, ottimi istruttori e i nostri velivoli sono tenuti ad un livello manutentivo elevatissimo».

Beh...sinceramente è quanto dicono tutte le scuole di volo, compagnie, gruppi ecc ecc. del mondo.
Mi stupirei se qualcuno dicesse il contrario di se stesso.

RP6
4th Dec 2007, 19:09
Il volo era un "officina".
Il pilota Trebbi.
Fonte: il mio collega CTA a cui ho dato il cambio.

mau mau
5th Dec 2007, 12:10
Ma come........ancora Trebbi ai comandi!? :confused:
Se il volo era officina, come mai si parla di istruttore e allievo a bordo in un presumibile, volo scuola?

lucaberta
5th Dec 2007, 16:52
Anche io ho avuto le stesse informazioni riportate da RP6, volo officina e Rizzardo Trebbi ai comandi. Non so se fosse da solo o meno. Mi risulta anche che avesse comunque spento il motore e che i danni sono davvero minimi. Anche il Seneca del mese scorso averebbe avuto pochi danni, BTW... :{

Su perche' si parlasse di volo scuola o altre cose, bisognerebbe chiedere al giornalista e a chi gli ha fornito informazioni errate.

Ciao, Luca

RP6
9th Dec 2007, 09:17
Io non lo faccio più da quando è caduto un Piper modello Cessna.

Per quanto riguarda il buon Rizzardo, manovra perfetta e pochissimi danni.

Ciao

RPD

loris.schiabello
10th Dec 2007, 17:49
:O...e allora, quando viene scritto ogni volta che l'equipaggio è sempre e solo in contatto con la mitica torre di controllo in qualunque fase del volo?