PDA

View Full Version : Ennesimo esempio di disinformazione areonautica


shinners
3rd Dec 2007, 10:14
Egitto: Atterraggio emergenza Per volo con 110 italiani

1 dicembre 2007 alle 20:41 — Fonte: repubblica.it voti — 0 commenti
Atterraggio di emergenza al Cairo per un aereo charter che a bordo aveva 110 italiani. Secondo l’agenzia egiziana Mena, i piloti hanno deciso per la proceduta di emergenza dopo che un finestrino della cabina di pilotaggio si è spaccato. Il volo era partito da Milano ed era diretto a Sharm el-Sheik. Durante l’atterraggio un passeggero ha sbattuto la testa contro il sedile davanti a lui ed è rimasto ferito in modo lieve. Per il turista italiano solo una contusione alla mascella."


c'è qualcosa che non torna?

Passariello32
3rd Dec 2007, 10:32
che il passeggero è stato colto da malore...
mica ha sbattuto la testa x colpa del finestrino
Ho indovinato?

shinners
3rd Dec 2007, 10:46
se c'è stato (coem riportato in un secondo comunicato) probabile che si trattasse di un malore e poi c'è la questione della rottura del finestrino sembrava che fossero atterrati senza il vetro



cmq ecco la rettifica di livingstone




Livingstone smentisce ferito su proprio volo

Nessuno dei 107 passeggeri a bordo del charter Livingstone atterrato stamane al Cairo avrebbe subito ferite o contusioni. È quanto ha dichiarato la compagnia in un comunicato diffuso in risposta alle notizie lanciate oggi dalle agenzie egiziane. «L’atterraggio presso il suddetto aeroporto si è reso necessario non a seguito della rottura e del conseguente frantumarsi di uno dei finestrini della cabina di pilotaggio, ma, bensì, a seguito della superficiale incrinatura di una porzione del finestrino del Co-pilota, causata, probabilmente, da un corto circuito all’elemento riscaldante del finestrino stesso.» «A fronte di ciò - prosegue la nota - il Comandante del volo, a titolo precauzionale e nel rispetto degli alti standard di sicurezza che contraddistinguono la compagnia aerea (peraltro riconosciuti a livello nazionale ed internazionale dalle Autorità di controllo preposte - ENAC in Italia ed EASA a livello europeo) ha, quindi, preferito effettuare un atterraggio cautelativo presso l’aeroporto del Cairo onde effettuare i previsti controlli tecnici.» La vicenda si è conclusa con la sostituzione del pezzo danneggiato con un ricambio inviato da Malpensa finchè «effettuati i vari test di sicurezza con esito positivo, l’Airbus A321-200 è ripartito stamattina alle ore 6,20 locali ed è atterrato a Sharm El Sheikh alle ore 7,30 locali».

Deltasierra
3rd Dec 2007, 14:38
Infatti, quasi quasi l'avrebbero fatta passare per una strage...:confused:

mau mau
3rd Dec 2007, 14:45
Si però che notizia sarebbe stata "aereo a scopo precauzionale atterra per farsi cambiare il vetro davanti"? :rolleyes:
Molto meglio ipotizzare la solita STRAGE MANCATA no? :oh:

RHSp
3rd Dec 2007, 15:42
.......... e me lo auguro davvero che Livingstone quereli i giornalai del caso per abuso della credulità popolare, abuso di atti d'ufficio, diffamazione, falso in atti pubblici e quant'altro per le grandissime caz:mad:zate che sono siursciti a sparare per l'ennesima volta a seguito di uno scalo precauzionale fatto da un Comandante!
Ma che vadano a cagare tutti sti cog..lioni di giornalisti di m:oh::oh::oh:!

Deltasierra
3rd Dec 2007, 15:55
Ma poi scusate vorrei capire una cosa, ma non solo riferendomi a questo caso:

Se un problema in volo causa l'esigenza di un atterraggio precauzionale (o di priorità), quindi l'episodio rimane "all'interno del reparto", questi giornalisti da dove recuperano queste informazioni/disinformazioni così dettagliate da produrre un tale travisamento della verità?

Quindi:

1. Il travisamento della verità viene fatto con l'intento di farlo.
2. Non ci capiscono una mazza e raccontano il fatto romanzato all'ennesima potenza scrivendo pagine alla stregua di "Elisa di Rivombrosa" e "La figlia di Elisa" in modo da suscitare scalpore

Busta 1 o busta 2?

RHSp
3rd Dec 2007, 16:08
... due zoc.cole!:E:}:}

shinners
3rd Dec 2007, 19:34
RHSp hai espresso perfettamente ciò che volevo dire

Deltasierra
3rd Dec 2007, 19:38
... due zoc.cole!:E:}:}

beh se non altro hanno suscitato scalpore:E

mau mau
4th Dec 2007, 10:18
questi giornalisti da dove recuperano queste informazioni/disinformazioni così dettagliate da produrre un tale travisamento della verità?


E' quello che vorrei sapere anche io:

a un signore che conosco l'anno scorso, con un Malibu, in fase di atterraggio a Modena ha notato che aveva solo 2 green, nonostante i tentativi la 3 green non si accendeva (poi alla fine era lo squat switch che non segnalava l'avvenuta estrazione). Ha deciso quindi di andare a Bologna per ovvi motivi di assistenza e pista lunga.
Beh...tempo un minuto in frequenza con bologna e la Gazzetta e un altro giornale che non ricordo, telefonavano già al nostro aeroporto per sapere dell'accaduto! COme cacchio lo avessero saputo ce lo siamo chiesti tutti.
Secondo me stanno in agguato negli aeroporti sperando che succeda sempre qualcosa, con lo scanner acceso.

RHSp
4th Dec 2007, 10:29
... oltretutto, dopo aver buttato il sasso in modo scandaloso, non si degnano di approfondire (momento nel quale verrebbero sputtanati alla grande), caso ultimo l'aereo che ha invaso la pista in isreaele dove avevano suscitato un vespaio, con conseguente intervento dei vertici Alitalia a smentire le allusioni fatte nei confronti loro, etc, etc.
Dopo qualche giorno tutto sparito, non se ne parla più, non si approfondisce per capir meglio il problema. Cosa rimane? La paura della gente che aumenta, l'incognita di chi fosse, e, soprattutto la superficialità con la quale, questi lattai fanno il loro mestiere (con tutto il rispetto per i lattai).
Ora dopo la smentita di LV quale giornale si è preso il disturbo di scrivere "scusate abbiamo detto un sacco di caz.zate, in verità si è trattato di questo e quest"? Nessuno!
E finchè la barca va....
:*:*:*

RHSp
4th Dec 2007, 11:14
.... secondo me non sanno neanche cos'è!
Secondo me stanno in agguato negli aeroporti sperando che succeda sempre qualcosa, con lo scanner acceso.

Io penso piuttosto che ci siano delle talpe nei vari aeroporti, poi nel caso dell'estero, i giornalai all'estero non è che si comportino diversamente, vuoi che non ci sia un inviato al Cairo? E che non abbia sentito puzza di notizia quando un aereo inspettato è arrivato in aeroporto? E poi giù a montare caz.zate!:ugh:

shinners
4th Dec 2007, 11:35
sarà ma io in america ho visto anche seri documentari sul mondo areonautico...
ovvio che anche lì ci sono le cazzate, ma almeno vengono accompagnate anche da un po' di informazione (spesso nelle scuole invitano varie categorie di lavoratori a parlare del proprio mestiere e il pilota non manca mai) quindi forse dal punto di vista areonautico hanno un po' più di cultura rispetto a noi.
qua niente...si leggono le cavolate dei quotidiani, i luoghi comuni della gente che crede di sapere tutto e nemmeno piero angela si occupa di aviazione (certo che un paese che si è affidato a piero angela per salvaguardare la divulgazione scientifica è messo male)



cmq un altro esempio di imprecisione è stata la notizia dell'equipaggio GJ rapinato a napoli il titolo diceva equipaggio meridiana poi nell'aticolo si diceva "con personale eurofly" (ancora non l'hanno capita la cosa del code-sharing?) poi si parlava di uno finito in ospedale, cosa non vera

RHSp
4th Dec 2007, 14:59
... ma devi capire che il numero delle copie vendute è direttamente collegato al numero di morti enunciati... salvo poi scoprire che è tutta una caz.zata, ma ormai le copie le hanno vendute! Eh!Eh!
Ma d'altra parte in un paese che fa il pieno di ascolti a programmi come "L'isola dei falliti" e l'allegra fattoria... mi sa che alla fine ci hanno visto lungo!

Deltasierra
4th Dec 2007, 15:28
Secondo me stanno in agguato negli aeroporti sperando che succeda sempre qualcosa, con lo scanner acceso.

Beh allora non resta altro che farsi una grattatina...:hmm:

shinners
4th Dec 2007, 17:02
una chicca dal 2001 (quando a mxp si trovò il 777 pe di fronte un egipt air)


"A questo punto il pilota del volo Air Europe ha immediatamente avviato la procedura di "abort", che richiede esperienza e sangue freddo e comporta un immaginabile impatto psicofisico per le persone a bordo. La manovra è riuscita perfettamente." (da repubblica)



quindi non tutti sono in grado di fare un aborto di decollo???:):):):)

RHSp
4th Dec 2007, 18:07
Sicuramente la madre del giornalista non è riuscita a fare un aborto di persona... all'epoca! Peccato, occasione sprecata

shinners
4th Dec 2007, 18:17
è una procedura che richiede esperienza e sangue freddo:):):):):)

L'Argonauta
4th Dec 2007, 18:37
Secondo me stanno in agguato negli aeroporti sperando che succeda sempre qualcosa, con lo scanner acceso.

o, molto più semplicemente, c'è qualcuno dentro al controllo che passa notizie alla stampa in tempo reale...

Deltasierra
5th Dec 2007, 15:42
o, molto più semplicemente, c'è qualcuno dentro al controllo che passa notizie alla stampa in tempo reale...

penso che sia l'idea più efficace