PDA

View Full Version : calcolo carburante 737-800


ciopu
29th Nov 2007, 09:34
Salve ragazzi, navigando per i vari siti tecnici del 737 non sono riuscito a trovare niente riguardante il calcolo di carburante necessario per un volo riguardo il suddetto aereo, quindi se qualche ryanair pilot mi passasse l'arcano segreto ne sarei veramente grato.

Lo vorrei aggiungere nel librettino dei segreti del pilota :-)

Grazie

giovino giovinazzo
29th Nov 2007, 18:00
guarda, io non sto in ryanair e nemmeno sul 737800, comunque per mandare in giro un aereo ci devi mettere il carburo per :
il taxi, il trip (raggiungere la destinazione), la holding eventuale (se la vuoi mettere in conto), l'alternate (per andare all'alternato), il contingency (5% del trip o un minimo prefisso dalla compagnia per eventuali deviazioni dalla rotta, anti ice, insomma contingenze) ed il minimum landing fuel ( carburante minimo col quale atterrare all'alternato quando sei alla frutta, se atterri con meno devi avere avuto veramente dei buoni motivi poiche' lo dovrai giustificare alle autorita' preposte, oltre ad avere rigato la mutanda).
questo e' quello che so io poi qualcuno piu' studioso ti puo' dire di piu'! Ciao Giovino

ciopu
29th Nov 2007, 18:11
La policy fuel la conosco,anche perchè è un requisito JAR per tutti gli aerei, io intentevo la formuletta matematica per il pilota scimmia quando è nella cacca o durante il briefing per controllare che lo schedule fuel è esatto o si avvicina all'esatto.


Oggi ho estrapolato questa 2.5% * flight time * extra fuel

Chi più ne conosce più ne metta!!

Nick 1
30th Nov 2007, 08:49
Se ti affidi alle formulette matematiche , o se sei un pilota scimmia, non farai molta strada col 737-800.
Nemmeno col pieno.
Se vuoi fare bella figura col management o carriera in fretta : trip fuel + 1000 kg sempre.
Bye.

ciopu
30th Nov 2007, 09:24
Della frasetta ironica se ne faceva a meno, bastava trip + 1000 per esempio, ma l'umiltà in questo forum non esiste, quindi grazie comunque.

chiedo al moderatore di chiudere pure questo 3d.

saluti

ciopu
30th Nov 2007, 09:54
Grazie SNAM era la risposta che cercavo.


PS: queste sono il genere di risposte che generano curiosità e cultura nell'apprendimento del nostro mestiere.

grazie ancora SNAM

papazulu
1st Dec 2007, 17:45
Scusa ma se hai surfato il web e trovato i siti "tecnici" sul 73 dovresti aver trovato quali sono gli specifici fuel consumtion rates per le varie quote, TOMs e V-speed, no? Se poi come dici, conosci la fuel-policy cosi com'è regolamentata dalle JAR/OPS dovresti (facendo la scimmia, ovvero due conti della serva che male non fanno...;)) trovare il risultato da te.

Io di siti sul B73 non volandolo ne conosco pochi. Menziono QUESTO (http://www.b737.org.uk/) ma alzo le mani circa la competenza/specificità dello stesso. Magari gia lo hai visitato...

PZ :ok:

Henry VIII
1st Dec 2007, 17:52
Anche QUA (http://www.smartcockpit.com/) c'è un bel po di materiale.

alberto86
1st Dec 2007, 18:42
generalmente la regola per calcolare il minimum fuel on board è, come da ATPL JAR ( regola generica per tutte le operazioni commerciali):

Taxi fuel, trip fuel, contingency fuel (5% del trip fuel), alternate fuel (per dirigere verso l'aerodromo pianificato come alternato), final reserve fuel (è il carburante necessario per volare a 1500agl rispetto all'aerodromo di destinazione quando non è previsto un alternato, e garantisce autonomia di 45' per aeromobili con motori a pistoni, o 30' per aeromobioi a turnina), extra fuel (se richiesto dal comandante).

Henry VIII
1st Dec 2007, 18:54
contingency fuel (5% del trip fuel)Sulla contingency le Jar consentono di determinare un minimo ed un max. La compagnia lo specifica nei propri manuali.

Fullblast
2nd Dec 2007, 01:28
final reserve fuel (è il carburante necessario per volare a 1500agl rispetto all'aerodromo di destinazione quando non è previsto un alternato

Il final reserve fuel è obbligatorio sempre, non se non è previsto un alternato. Non serve per volare, ma deve rimanere nei serbatoi una volta a terra, se lo intacchi è mayday x 3. Il fatto che si calcoli come carburante necessario per 30 min di volo a 1500 agl in ISA cond. praticamente serve per commisurare le riserve al consumo dell'aeromobile, non vuol dire che puoi svolazzare per mezz'ora e poi atterrare, anzi, secondo alcuni anche se non le intacchi ma presumi che le intaccherai devi fare un panpan x 3, però quest'ultima cosa non mi risulta sia scritta in qualche normativa, ma solo regola di buon senso.

joe falchetto 64
2nd Dec 2007, 12:15
Ottima precisazione, giusto per far capire che il fuel è cosa seria (i.e. poco carburante scarso comandante!).
Per quanto riguarda la necessità di dichiarare mayday, effettivamente la norma generale lo prevede qualora sia intaccato il "final reserve". Nella mia compagnia l'OM General Basic prevede però che anche in previsione di intaccarlo si abbia l'obbligo di dichiarare emergenza.
Sono assolutamente contrario alle regole tipo Trip + XXX. Io personalemnte sono assolutamente tranquillo ad andare in giro con il minimo fuel per la tratta riportato sull' OFP solo perchè ho valutato tutte le condizioni. Poi è ovvio che so quanto consuma in taxi, quanto in crociera, quanto in holding, ed in 2 secondi sono in grado di tirare fuori una "figura" approssimata ma neanche tanto e valida.
Non conosco, per restare in OT, il 737-800.
Ciao.