PDA

View Full Version : Scuole di Volo quale scegliere?


sergioeccio
27th Nov 2007, 18:40
Sono uno studente di un istituto aeronautico frequentante la 5^ classe.
Terminati gli studi ho intenzione di conseguire i brevetti per diventare pilota di linea, e mi hanno consigliato vivamente di andare alla Oxford Aviation. Qualcuno di voi mi potrebbe dirmi quale scuola di volo potrei scegliere? E la Oxford Aviation è davvero una delle migliori?

tarjet fixated
27th Nov 2007, 18:42
E la Oxford Aviation è davvero una delle migliori?

Si, ti hanno consigliato bene.

MAGAGGIARI
29th Nov 2007, 09:23
basta non entrare all'aeroporto dell'urbe(roma).dovrebbero mettere un cartello all'ingresso:"lasciate ogni speranza voi che entrate"

bettigio
29th Nov 2007, 17:45
MAGAGGIARIbasta non entrare all'aeroporto dell'urbe(roma).dovrebbero mettere un cartello all'ingresso:"lasciate ogni speranza voi che entrate"

Non so cosa ci sia di vero in questo.
Ammetto che non ho frequentato quella scuola, ma adesso in compagnia aerea ci sono molti ragazzi che arrivano dall'Urbe e sono tutti molto preparati e dei gran bravi piloti.
Complimenti a quella scuola per averli sfornati così bene.

FedericoROMA
29th Nov 2007, 18:05
basta non entrare all'aeroporto dell'urbe(roma).dovrebbero mettere un cartello all'ingresso:"lasciate ogni speranza voi che entrate"
beh io veramente sto lì a fare un ATP integrato e mi trovo veramente bene come del resto tutti i miei compagni di corso.....:eek:
saluti

Fullblast
29th Nov 2007, 18:40
La Oxford è sicuramente una delle migliori...ma è opinione comune che non vale quello che paghi, costa davvero troppo;

Consiglio da chi ci è passato ultimamente:cerca una scuola che non ti fa perder tempo e soldi.

Deltasierra
29th Nov 2007, 22:20
Beh stiamo comunque parlando di una realtà ben fuori Italia...

In merito ad Urbe, delle numerosissime scuole di volo esistenti addossate l'una sull'altra io conosco qualche realtà sicuramente migliore di tante scuole di volo in Italia che mirano solo al recluting di danaro...

Insomma ragazzi siamo sempre alle solite...è ovvio che l'estero è un altro mondo ma parlando di Italia lì all'Urbe ce n'è qualcuna che sicuramente si guadagna il titolo della "meno peggio"...

happy landings

RHSp
30th Nov 2007, 06:23
...... Urbe no!!!! Non lo fate!!!! azz.... vi avverto! Pentimenti immediati, soprattutto a quella che figura come la meno peggio (Inizia con A e finisce con H) nn lo fate!:=
Via dalla fogna... avviso ai naviganti pantegane sparse in riva al tevere... umidità, zanzare, mosche!:yuk:
NoNoNo!
Via dalla palude!:uhoh:

giulispezia
3rd Jul 2015, 16:59
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta e ho conseguito quest'anno il diploma scientifico.
Volevo chiedere se qualcuno sa se ci sono scuole di volo italiane/europee/nazionale in cui il pagamento delle rette può essere effettuato una volta che si inizia a lavorare, o comunque per rate basse dislocate nel tempo.
Grazie

bio161
4th Jul 2015, 20:15
Ciao Giulispezia e benvenuta sul forum,
purtroppo ho paura di darti una delusione dal momento che, as far as i know, non esiste alcuna scuola che offre una soluzione del genere.
É pur sempre possibile riuscire a trovare una banca che permette il pagamento dei soli interessi del debito per il periodo del training, ma oggi anche quello é diventato difficile a causa dell´incertezza del mercato che caratterizza il nostro lavoro.
Le uniche scuole che permettono un pagamento del training una volta assunti in compagnia solo le ultime scuole di volo esistenti facenti parte di una compagnia aerea, a cui si accede una volta passata appunto la selezione per suddetta compagnia. A memoria mi vengono in mente in Europa solamente Klm e Lufthansa, che comunque al momento non hanno bisogno di nuovi piloti.
La British ha ancora una scuola di volo "ufficiale" che si appoggia alla FTO di Jerez in Spagna, ma anche quest´ultima é da dover pagare sin da subito.
In bocca al lupo,
bio

shinners
4th Jul 2015, 21:40
Il motivo per cui non troverai mai nessuna scuola che ti finanzia e a cui dare i soldi quando inizi a lavorare e'che e'uasi impossibile trovare lavoro in europa solo col la licenza commerciale e non esiste alcun percorso che ti porti verso l alinea, l'unica cosa che esiste e'che quando hai finito ti paghi i tuoi 60-80-90 mila euro per un passaggio macchina e 500 ore di volo jet che e'l'unica cosa a cui sono interessati in europa.....

cmq riguardo all'urbe conoscevo un personaggio che in usa non e'riuscito a combinare nulla in 2 anni (e ce ne vuole) e li'magicamente sta andando avanti, quindi non so nulla di quella scuola, ma qualche remora ce l'avrei....

bianchetto
5th Jul 2015, 13:29
Sono uno studente di un istituto aeronautico frequentante la 5^ classe.
Terminati gli studi ho intenzione di conseguire i brevetti per diventare pilota di linea, e mi hanno consigliato vivamente di andare alla Oxford Aviation. Qualcuno di voi mi potrebbe dirmi quale scuola di volo potrei scegliere? E la Oxford Aviation è davvero una delle migliori?


Diciamo che in Europa è quella che ti potrebbe offrire maggiori possibilità di assunzione nelle linee aeree ad essa affiliate. Però è molto costosa (ATPL intorno ai 100.000 Euro).

Se vuoi qualcosa di più economico c'è la Ibertour (ESP) oppure la Bartolini Air (POL). In Italia ho sentito parlare bene della Air Vergiate.

Nabbo
6th Jul 2015, 23:25
Non ho mai compreso il discorso di meglio o peggio, di affidabile o non affidabile, sarò onesto.

Davvero ancora si cerca, ancor più ridicolo se entro confini italici, la scuola perfetta? Il parere o feedback della scuola è dettato dalle esperienze che si hanno avute durante la permanenza nella struttura. Io stesso ero l'unico del mio corso ad avere un parere estremamente negativo sulla qualità dell'ATO scelto. E quindi? 1 contro 6. 6 persone ne parleranno bene 1 male.

Dato che è comparso magicamente questo aeroporto dell'Urbe posso solo fare due appunti, ovviamente relativi alla mia esperienza. Sentiti in frequenza su DA42 devo dire che mi è uscito il sorriso, quando scendete dall'aeroplano non abbiate quell'attitudine mentre camminate sul piazzale, per rimorchiare oggi non serve una finta divisa e un paio di ray ban, serve la grana cash che vi sete spesi appunto su ray ban di cattivo gusto e camicie di plastica. :):D

@Sergioeccio
Cerca un po fuori dai paesi mediterranei, nord ed est Europa e vedrai che troverai la soluzione che meglio si adatta alla tue esigenze finanziarie, ovviamente lo saprai solo quando avrai finito :) Inoltre mi piacerebbe aggiungere una nota leggermente retorica riguardo alla scelta dei percorsi che intendi intraprendere. Se ci hai messo 10 anni per finire un ITAer (25 anni, 5^ anno) io valuterei attentamente l'eventualità di non riaprire libro sino alla pensione (sempre che ce ne daranno una) quando si avrà più tempo :)

@Giuliaspezia
Rateizzazioni ad hoc della grana sono generalmente fattibili in ATO di piccole dimensioni.

@Shinners
ne conosco un paio che hanno scelto quel percorso. Pensa che dicono anche che vanno a lavorare. L'apoteosi della dissonanza cognitiva.

Ciao a tutti.

shinners
7th Jul 2015, 08:19
@Shinners
ne conosco un paio che hanno scelto quel percorso. Pensa che dicono anche che vanno a lavorare. L'apoteosi della dissonanza cognitiva.

Quello che dico io scriveva su facebook che aveva un bel lavoro...mi sa che e'lo stesso

FR95
3rd Aug 2015, 23:56
Salve a tutti, anch'io sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post anche se vi seguo da tanto. Mi trovo anch'io nella situazione di certi ragazzi nella scelta di un FTO. Il dilemma è proprio se optare per una scuola "economica" o per le "blasonate" come FTEJerez, Oxford e CTC. In quest'ultime sembra che i loro studenti magicamente riescano a trovare il loro primo impiego quasi subito!

Flyfede80
4th Aug 2015, 04:59
Ciao...ti sei già risposto..e' solo una questione economica. Se hai 100k euro da spendere in un paio di anni allora Oxford o CTC (lascerei perdere FTE)...altrimenti con la metà (50000) un buon modulare che ti permetta magari un lavoretto part time e che ti consenta, tra italia,USA e magari qualche tappa all'estero (penso al MCC) di avere le carte da giocare al pari degli altri.
Come troverai su migliaia di thread su questo forum...sono entrambe scelte valide..nessuno garantisce lavoro come scuola (a meno dei cadet program cui però è difficile accedere). Ricorda comunque che tutto dipende da te, dalla tua serietà e studio...la scuola e' solo una parte del percorso...ci sono tanti brocchi che vengono dalla Oxford che vengono scartati alle selezioni come tanti ottimi studenti piloti che vengono da scuole meno blasonate.

shinners
4th Aug 2015, 06:59
Qualsiasi scuola si faccia, bisogna contare poi di spendere almeno 50-60k per comprasi il lavoro......forse conviene scegliere la piu'economica dato che della qualita'dell'addestramento non gliene frega niente a nessuno......

secondo me all oxford trovano magicamente lavoro perche'essendo molto piu'cara ci va solo gente con grosse disponibilita'economiche....conta solo quello per fare il pilota di linea in europa

S7EVIN
4th Aug 2015, 11:52
Shinners sei un disco rotto.:}

shinners
4th Aug 2015, 12:16
saro'anche un disco rotto, ma dico cose vere.....

e secondo me, uno che vuole iniziare questa carriera le deve sapere fin da subito.....sarebbe crudele non dare certe informazioni e poi far finire le persone a meta'perche'non hanno piu'soldi per andare avanti........

o sei uno di quelli che vuole negare la realta' (magari per orgoglio)?
fammi capire.....

S7EVIN
4th Aug 2015, 12:23
Ma non è vero che l'unica strada è pagarsi il line training. :ugh:

mau mau
4th Aug 2015, 12:42
Beh che io sappia, o fai un cadet oppure ti paghi tutto.
Le altre possibilità (posto giusto al momento giusto, altre strade che ti portano su di carriera, fattore cul...ecc ecc) sono cosi minime che non ne terrei conto statisticamente

S7EVIN
4th Aug 2015, 12:49
Nessuno discute sia un percorso oneroso (che poi anche da cadet ti paghi tutto vedi British) ma che non è vero che l'unica strada è pagarsi le 500/1000 ore. Non devono essercene altre 100, ne basta una sola e ciò rende la solfa di Shinners UNA realtà non LA realtà.

shinners
4th Aug 2015, 13:56
Ah non bisogna pagare???
E dove sarebbero queste conpagnie che offrono passaggi gratis??
Sarei molto curioso.... In ogni caso anche se accumuli ore su pistoni o su type "minori" il passaggioad altri type e' in ogni caso a page to quindi dove sarebbero queste opportunita' senza pagate??? Tra i requisiti vedo solo500 ore on type

S7EVIN
4th Aug 2015, 14:01
Shinners il fatto che tu non sappia leggere di certo non ti aiuterà.

aerolearner
4th Aug 2015, 14:06
@Sergioeccio
Inoltre mi piacerebbe aggiungere una nota leggermente retorica riguardo alla scelta dei percorsi che intendi intraprendere. Se ci hai messo 10 anni per finire un ITAer (25 anni, 5^ anno) io valuterei attentamente l'eventualità di non riaprire libro sino alla pensione (sempre che ce ne daranno una) quando si avrà più tempo
Il quesito della Susy
Sergioeccio era al 5° anno quando ha scritto il messaggio (27th Nov 2007, 18:40) e adesso ha 25 anni. Quanti anni aveva quando ha scritto il messaggio?
:8

shinners
4th Aug 2015, 14:07
In effetti non si capiva niente di cosa hai scritto.....

Nabbo
4th Aug 2015, 15:55
@Aerolearner,

forse quello che avrebbe bisogno di un po di algebra di base sono io. :\

Domando scusa per l'ironia non giustificata nei suoi confronti.

Dato che mi piacciono i quiz provo a rispondere . .ne aveva 41. Corretto? Grazie per avermelo fatto notare. :ok: domando ancora scusa.

Nabbo

FR95
4th Aug 2015, 16:28
@flyfede80, perché escludi FTE? Io ero proprio orientato in quella! Ho avuto modo di parlare di recente con ragazzi che l'hanno fatta e mi sembravano soddisfatti anche del loro career service. Ovvio che con un self-sponsored non ti assicurano lavoro ma vedo che molti di questi hanno vinto la lotteria ryanair,volotea ecc.. Altri son finiti in altre compagnie come GlobeAir o wizz.

S7EVIN
4th Aug 2015, 16:55
Hai provato Ryan Shinners?

Flyfede80
4th Aug 2015, 20:58
FR, come ho scritto nel post precedente Ryanair, globeair, volotea (a meno di non essere spagnolo nel loro cadet) non guardano in che scuola sei stato o meglio non e' quello il vero motivo. Conosco altrettanti ragazzi in Ryanair, globe e volotea che hanno fatto dei modulari in scuole meno blasonate e lavorano come tanti a spasso dopo oxford e ctc. Come dicevo e' quesitone di soldi...hai pronti almeno 100k? Vai in cae...ne hai 50? Cerca un buon modulare...il resto sono chiacchiere...ah...e non devi impiegare più di 3 anni per fare tutto da zero...il brodo troppo lungo non viene bene...

shinners
4th Aug 2015, 21:28
Hai provato Ryan Shinners?

ecco, dopo questa domanda, ci manca solo che mi chiedi "Ma hai provato in medio oriente?" e poi potresti completare le domande che di solito fa la mia vicina di casa che di aviazione non sa niente......

S7EVIN
4th Aug 2015, 21:45
Hai fatto l'interview o no?

FR95
4th Aug 2015, 22:14
@flyfede80, chiarissimo! Ma potresti spiegarmi perché mi sconsigli di andare alla FTEJerez?

Flyfede80
5th Aug 2015, 05:27
Certo...sei in Spagna...e se posso scegliere...vado in uk e USA a pari prezzo per imparare l'inglese...

shinners
5th Aug 2015, 06:13
in uk quanti voli fai in un anno?

manland_visual
5th Aug 2015, 07:36
Ciao, io mi associo a quelli che ti sconsigliano FTE. Career service pressoché inesistente per quelli che non hanno passaporto inglese/irlandese.

Quando nasce qualche opportunità che non è con compagnie inglesi/irlandesi, il management sa già chi mandare, oltre a qualche buon studente meritevole (per fortuna) mandano i loro "amici", spesso con conseguenti figuracce agli assessment.

Lo scorso anno né vueling né volotea hanno chiesto ad FTE alcun cadetto direttamente, tuttavia la seconda ha continuato a chiamare da OAA.

In GlobeAir i cadetti non ci sono entrati per merito di FTE.

Ogni tot mesi alzano il prezzo inutilmente, qualità degli istruttori colata a picco anche a causa delle scarse qualità/conoscenze tecniche del CEO (non ha manco il PPL) nell'amministrare una scuola di quel calibro.

Non fa più parte dell'elite, spiacente.

Stai alla larga da FTE.


Ti faccio un riassunto breve di ciò che devi fare per diventare pilota al giorno d'oggi.
1- fai OAA/CTC (la prima so per esperienza diretta che garantisce un colloquio entro 3 mesi dalla fine del corso), inoltre se non ti va bene ryanair hai il gettone easyJet.
2- se hai fallito ryanair e non hai fatto OAA/CTC, preparati a fare un fantastico programma pay to fly su A320/737.

Non venitemi a dire che le esperienze come FI, traino striscioni e roba varia è visto bene dalle compagnie.
Porta senza dubbio ad un arricchimento personale e tecnico non indifferente, tuttavia il 90% delle compagnie cerca gente con TR e 500h on type. Il resto vuole almeno ore jet.

L'Europa è un posto malato, forse prima ne prendete/prendiamo atto, meglio è.

shinners
5th Aug 2015, 10:31
manland visual Forse cominceranno ad insultare anche te.....

cmq quando dico le mie cose, non accuso nessuno, dico semplicemente che la situazione e'questa...io in questa situazione mi ci sono trovato perche'quando decisi di iniziare i prezzi erano ben diversi da ora....pero'mi sembra il minimo informare chi vuole iniziare che si dovranno sostenere certe cifre e un certo percorso....altrimenti li mandiamo al macello raccontando frottole....

che poi, se foste in conflitto di interessi (tipo lavoro in una scuola) potrei anche capire chi cerca di diffondere palle, ma se non avete nessun interesse....

vi da'fastidio quando si dice che in europa e'un lavoro solo per chi paga? beh allora bloccate tutti gli aerei ,dal primo all ultimo per evitare che cio'accada (lo so e'un paradosso ma per dire), inutile che vi sentiate feriti nel orgoglio quando la situazione e'quella.....



cmq verissimo su ctc, un sacco di gente e'entrata..... ehh l'avessi saputo all epoca.....


da ultimo in america gia'da anni hanno predetto che nei prossimi decenni in europa ci saranno problemi di safety.... vedremo chi avra'avuto ragione....

manland_visual
5th Aug 2015, 12:23
Ciao Shinners, guarda onestamente io ho solo ribadito la situazione attuale.

In Europa purtroppo o hai fatto OAA/CTC, oppure l'unica possibilità che hai di volare è Ryanair. Se va male quella puoi cercare di diventare FO in altri modi (P2F a parte). Non è impossibile dato che ogni tanto per fortuna sento ancora qualcuno che entra in altre compagnie/aziende senza aver fatto chissà che scuola e senza aver pagato per il line training, tuttavia è molto difficile.

Poi si può dire ciò che si vuole, ma finché la musica rimane questa in Europa io continuerò a ribadire che è un posto malato ed oligarchico.

shinners
5th Aug 2015, 12:40
Ma infatti e'cio'che dico anch'io, ma molti si offendono quando lo dici e ancora non capisco perche'...per orgoglio forse?

mah......

FR95
5th Aug 2015, 22:10
Devo ancora capire perché Ezy prende i low hours solamente da OAA e CTC... Almeno ryan da la possibilità a tutti, indifferentemente dalla scuola.

mau mau
5th Aug 2015, 23:44
I soldi che paghi in più e il fatto che chi seleziona, a dare la possibilità a uno anzichè a un altro non gli cambia....dovrebbero fornirti la soluzione.

shinners
7th Aug 2015, 11:10
I soldi che paghi in più e il fatto che chi seleziona, a dare la possibilità a uno anzichè a un altro non gli cambia....dovrebbero fornirti la soluzione.



:}:}:}:}:}:}

Laura62
16th Aug 2015, 17:32
Qualcuno di voi è stato assunto? E con quale percorso ?

I-AINC
18th Aug 2015, 09:55
Mai fatto CTC/Oxford, percorso modulare, 27 anni e lavoro su jet da quasi 5.

Mai pagato nessun type come altra gente che conosco.

Sicuramente c'è di mezzo molta fortuna ed il discorso type +500h ahimè è vero, ma credetemi ci sono anche ragazzi "in cerca di lavoro" che non hanno idea delle compagnie che sono attorno a loro...e subito sparano type+500h :=

shinners
18th Aug 2015, 13:12
a sto punto sarebbe meglio andare verso ctc e simili.....piu'costose ma almeno la probabilita'di trovare lavoro e'piu'alta tanto anche se risparmi 40 mila ma poi ne devi spendere 80 mila tra type e line.....

TeoZ96
2nd Apr 2016, 01:46
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Ho 18 anni e sto frequentando la 5ª liceo scientifico. Sono possessore di PPL con circa 55h all'attivo di cui circa 12 come PIC. Sto valutando quale FTO scegliere per proseguire il mio training fino all'ATPL frozen. Le scuole che ho preso in considerazione sono FTE Jerez, PTN (Intercockpit) e Professione Volare a Forlì. Vorrei sapere quale fra queste 3 scuole mi consigliereste e PERCHÉ? È vero che in scuole come FTE Jerez si hanno ottime probabilità di lavoro una volta terminato il training mentre in scuole che non offrono il career service (come Professione Volare) l'unica strada finito il training è Ryanair?
Per favore vorrei risposte da persone SERIE e COMPETENTI e non da gente che parla sparando ca**ate solamente perché ha la bocca per parlare, o meglio, le dita per scrivere (come gente che ho già visto leggendo svariati treadh su questo forum). Grazie.

Usaf
2nd Apr 2016, 09:42
Salve a tutti, sono nuovo sul forum. Ho 18 anni e sto frequentando la 5ª liceo scientifico. Sono possessore di PPL con circa 55h all'attivo di cui circa 12 come PIC. Sto valutando quale FTO scegliere per proseguire il mio training fino all'ATPL frozen. Le scuole che ho preso in considerazione sono FTE Jerez, PTN (Intercockpit) e Professione Volare a Forlì. Vorrei sapere quale fra queste 3 scuole mi consigliereste e PERCHÉ? È vero che in scuole come FTE Jerez si hanno ottime probabilità di lavoro una volta terminato il training mentre in scuole che non offrono il career service (come Professione Volare) l'unica strada finito il training è Ryanair?
Per favore vorrei risposte da persone SERIE e COMPETENTI e non da gente che parla sparando ca**ate solamente perché ha la bocca per parlare, o meglio, le dita per scrivere (come gente che ho già visto leggendo svariati treadh su questo forum). Grazie.

Senza polemica ti farebbe schifo lavorare in Ryanair dopo il tuo bel atpl fro zen?

RedBullGaveMeWings
2nd Apr 2016, 10:24
Fai semplicemente un percorso modulare.
Dopo aver preso la maturità, studia l'ATPL in distance learning con la Bristol e poi finisci in un'ottima scuola modulare, magari alla Diamond Flight Academy in Svezia. L'hour building vallo a fare in America.
Tanto alla FTE non ti raccomandano perché hai già il PPL, a meno che tu non decida di fare tutto l'addestramento da capo spendendo oltre 100k euro. Non farti abbindolare dal marketing...

E Ryanair è un'ottimo primo impiego, non sputarci sopra o te ne pentirai.

B77L
2nd Apr 2016, 10:39
Non credo sputi su Ryanair, vuole capire se nelle altre FTO si può trovare anche al di fuori di Ryanair, che come ben sappiamo non garantisce automaticamente il lavoro al termine dell'addestramento e sulla quale quindi non si possono riporre tutte le speranze. ;)

Usaf
2nd Apr 2016, 12:03
Non credo sputi su Ryanair, vuole capire se nelle altre FTO si può trovare anche al di fuori di Ryanair, che come ben sappiamo non garantisce automaticamente il lavoro al termine dell'addestramento e sulla quale quindi non si possono riporre tutte le speranze. ;)

Credo che il 90% dei partecipanti alle selezioni risulti idoneo, considerando che le scuole sopra citate preparano molto bene con corsi mirati al superamento delle stesse. Il 10% rimanente vira su realtà stagionali e su 737 cl..

cristianopilot
3rd Apr 2016, 06:47
Teo, parti molto male, tu non sei ancora nessuno , chiunque scrive qui ne sa più di te, quindi ascoltalo e fai tesoro dei suoi consigli.
Io ascolto e faccio tesoro dei consigli di chiunque, anche dopo 39 anni di carriera.
Con simpatia e senza rancore.

I-FORD

Mi hai tolto le parole di bocca, anzi i tasti dalla tastiera :D

giaco
3rd Apr 2016, 11:07
Io sono con FTO Padova e mi trovo benissimo :-)