PDA

View Full Version : 55 anni tre striscie, è possibile ?


bauscia
22nd Nov 2007, 20:22
Solo una curiosità
sbarcavo l'altro giorno all'aeroporto, nella sala arrivi osservavo un pilota, dall'apparente età di 50-55 anni, con tre strisce.
Come è possibile (nel senso di come può succedere, come funziona) che nella carriera di un pilota di linea a 55 anni non si è ancora comandanti ?
Non è garantita la crescita di grado, e relativo corso, dopo un tot di anni di servizio ?

ozzar
22nd Nov 2007, 20:26
Il comando è per molti ma non per tutti .

giano
22nd Nov 2007, 22:09
ah beh, quanti ne ho visti andarci in pensione con 3 botte sulla spalla.
il corso comando non è per tutti...

poydras
23rd Nov 2007, 04:10
allora sei proprio un "bauscia"!!!!!!!

Remember keep the nose really high and a lots of right ridduer...........

saluti

PandinoFIAT
23rd Nov 2007, 07:43
Al di la del fatto che il corso comando non è per tutti inteso come: "bisogna far parte della parrocchia"...

Io conosco alcuni First Officer anzianotti che non vogliono diventare comandanti nonostante la compagnia li propone il corso comando, perchè loro dicono tanto che cambia?? sempre pilota rimani, hai responsabilità in più che io non mi voglio prendere, lo stipendio? cambia ma mi basta quello che piglio.
Oppure non so se ancora valida la norma che non bisogna aver condanne penali alle spalle per poter effettuare il corso comando:ok:

giano
23rd Nov 2007, 08:36
chiaro, non tutti hanno voglia di vedere le proprie responsabilità elevate alla n: pecunia non olet, ma bisogna anche mettere sul piatto della bilancia una tranquillità di vita maggiore.

mau mau
23rd Nov 2007, 09:14
Non sono sicuro, ma credo ci siano anche fattori medici in caso subentrino problematiche di salute: confermate? :confused:

bauscia
23rd Nov 2007, 10:07
Quando l'azienda ha bisogno di formare comandanti valuta i primi ufficiali più anziani in base ad una serie di parametri, scarta subito quelli che in precedenza hanno già fallito due volte il corso, chi non ha conseguito un certo livello di conoscenza dell'inglese, chi è al di sopra di una certa età anagrafica, chi non ha almeno un certo numero di ore di volo in equipaggio multiplo, chi è in aspettativa e magari lavora altrove, credo anche chi ha più di un certo numero di giorni di malattia nei due anni precedenti.

A questo punto puoi solo cambiare compagnia, volendo inseguire il passaggio di ruolo ?
Oppure due fallimenti rimangono un marchio d'infamia nel tuo curriculum, con conseguenze tassative per ev. corsi con altre compagnie ?

fastfly69
23rd Nov 2007, 11:07
caro bauscia,
il cormando è un incarico fiduciario affidato adall'esercente dell'aeromobile al proprio pilota.
Cambio esercente = nuova possibilità di diventare comandante in caso si fosse chiusa la porta nella vecchia azienda.
Non sono pochi coloro i quali negli anni hanno lasciato, ad esempio, Az per via di attese ritenute eccessive per accedere al "command upgrade".... anche in questi giorni alcuni F/O Az stanno lasciando la compagnia ad es. per Emirates che promette il comando in 2/3 anni a piloti con esperienza.

rinaldo
23rd Nov 2007, 12:28
Salve a tutti....
fra tante ,per altro giuste, considerazioni nessuno ha preso in esame quella del "tardivo" inizio....o peggio ancora come nel mio caso quello della sf**a che ti prende di mira e ti ritrovi ad aver volato "a fasi alterne"..che sò..due anni e poi la Compagnia chiude e rimani tre anni a tirare il carretto per mantenere famiglia e pagare il mutuo , lottando per tenere la licenza "viva", sperando di rientrare in cockpit prima o poi...C'è chi ci molla...c'è chi non si arrende mai...io a 54 sto studiando per atpl perchè il mio sudato caro vecchio 3°grado /IFR ( sì...avete ragione CPL/ME-IR) oggi non mi permette più di volare bizjet come facevo fino a qualche anno fa...Ovvio che se mai dovessi farcela a tornare a volare di professione un..osservatore esterno..vedrebbe un FO "da pensione"...o più aridamente un "comandante mancato"....In cuor mio...tornerei a volare a "mezza striscia"!!!...
Ma...never say never again!

bufe01
23rd Nov 2007, 21:24
Ho amici/colleghi che hanno rifiutato BA perche su alcune linee stante la siuazione odierna praticamente non faranno mai il Comando, occorre dire che BA onestamente lo ha messo sul piatto della bilancia al momento dell'offerta del lavoro.