Log in

View Full Version : European crew employment ruling


iceman51
20th Nov 2007, 14:06
Bene, bene, le regole del gioco si fanno sempre più chiare ed i furbetti del trasporto aereo (imprese,amministrazioni protezioniste, ecc.) hanno sempre meno "spazi di manovra".

Un tribunale belga ha infatti recentemente sentenziato che per gli equipaggi la giurisidizione di comptetenza è quella dove il datore di lavoro ha il suo registered office. Full stop. Invero nel lancio d'agenzia c'è anche scritto "... dove sono registrati gli aeromobili...". Non capisco molto qs ultimo passaggio, ma la situazione sta diventando chiara con tanta buona pace per Enac, Agenzia delle Entrate, ecc. Ci vorrà ancora del tempo (è possibile ancora un ricorso alla Corte Suprema Belga), ma la strada mi pare ben tracciata per un ruling eurolandia wide.

Qui (http://www.flightglobal.com/articles/2007/11/16/219700/ryanair-reverses-european-crew-employment-ruling.html) il lancio d'agenzia sul caso vinto da Ryanair in Belgio

ice51 :ok:

iceman51
21st Nov 2007, 07:45
Magari mi sbaglio, però dubito che la sentenza di un tribunale belga possa estendersi automaticamente a tutti i paesi dell'unione.esatto, però qui il giochino è perverso, nel senso che scatenerà gli appetiti dei burocrati di eurolandia che altro non attendono (a mio avviso anche giustamente, poi sui metodi, tempi e modalità possiamo discuterne) se non la possibilità ancorchè minima di legiferare eurolandia wide su ogni minima cosa e rendere il terreno di gioco sempre più uniforme per tutti. Nel caso poi l'argomento è succulento ed in Ryan curano molto gli affari con Bruxelles e saranno sicuramente in grado di stimolare l'appetito.

Tra l'altro quella della del paese di registrazione dei velivolinon sono ancora riuscito a recuperare la sentenza (invero non mi sono impegnato molto), si tratta di capire se è il journo o il giudice. probabilmente il combinato disposto dei due.

Non può succedere che i registered office vadano alle Cayman, sono fuori eurolandia ed esistono posti migliori nel mondo e perfettamente legali, anche in eurolandia...:E ;) :cool:. Anzi al riguardo mi pare proprio di ricordare che c'era un big brass di un vettore italiano - ora finalmente mandato negli spogliatoi, ma nel bel paese non si butta mai via la chiave della porta purtroppo - che disponeva di una società veicolo a Madeira nella quale custodiva un buon pacchetto di azioni di quella che considerava la sua aerolinea :=.

Cropduster77
21st Nov 2007, 14:14
ciao Ice mi hanno censurato dopo il mioo primo post:=non e'bello come benvenuto...mah fate voi http://www.youtube.com/watch?v=OpFWqfcjLTI cropduster si scrive proprio cosi'!
Non volevo offenderti pero'vedo che qualcuno si e'attapirato molto....