PDA

View Full Version : Anpac & Alitalia, Lufthansa, Air France


Volorovescio
19th Nov 2007, 07:43
Vorrei fare una domanda a sti sindacalisti dell' Anpac.
Se non vi va bene il piano Lufthansa che a differenza di Air France, non prevede i tagli dei voli da MXP e non prevedono tagli dei voli lungo raggio, ma anzi, un potenziamento di tali da FCO verso l' Africa; se prevedono solo una riduzione della flotta, cosa tra l' altro inevitabile vista la tarda età degli MD; se non prevedono licenziamenti tra il personale di volo, allora cosa volete?
Aumenti di stipendio?
Più riposi e più ferie?
Volete AF che oltre a ridurre AZ in un commuter distruggerà anche e specialmente MXP?
Io se potessi sciopererei prima di tutto contro ANPAC.
Dirigenti AZ: almeno per una volta pensate all' interesse dell' azienza e continuate la trattativa con Lufthansa che prima o poi Alitalia tornerà ad essere grande, la più grande!!!
Ciao

iceman51
19th Nov 2007, 07:52
Volete AF che oltre a ridurre AZ in un commuter distruggerà anche e specialmente MXP?Scusa la mia ignoranza e il 1/2 OT. Come si fa a distruggere qualcosa che NON c'è? :E
Io se potessi sciopererei prima di tutto contro ANPAC.Perfettamente d'accordo, ma no solo contro l'ANPAC. la lista è lunga e poi bisognerebbe prendere a calci nel sedere molta, moltissima gente che siede alla Magliana e che ha mal gestito e gestisce tuttora male l'azienda. :yuk:
Dirigenti AZ: almeno per una volta pensate all' interesse dell' azienza e continuate la trattativa con Lufthansa che prima o poi Alitalia tornerà ad essere grande, la più grande!!!La vedo difficile per n ragioni: (i) occorre pensare (ii) il contesto politico nazionale nel quale AZ è immersa (iii) ecc. Sorry, ma la vedo molto difficile e personalmente credo che - dalle informazioni disponibili - l'unica concreta alternativa per AZ guardando al futuro è oggi AF, incrociando le dita e quant'altro, raccomandandoci a San Gennaro ed a chi volete voi e sperando in una LENTA ricostruzione :(

Volorovescio
19th Nov 2007, 08:00
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d' onda!
Solo una cosa, perchè dovrebbe essere AF a ricostruire lentamente AZ piuttosto che LH?

iceman51
19th Nov 2007, 08:30
E' una mia considerazione assolutamente personale basta sulle info a mia disposizione analizzate in modo estremamente critico e considerando vari fattori esterni in campo che comprendono anche EN ed AP.

Cercherò di fare una sintesi di alcuni elementi principali:

LH non ha bisogno di AZ per crescere in Italia ed in Europa. Volendo può farlo con EN, con AP (intervenendo direttamente nella gestione) o anche da sola. AF al contrario ha tutto l'interesse strategico ad acquisire AZ, risanarla e farla crescere.
LH mente a priori sapendo di mentire su MXP per acquisire il consenso di alcune forze politiche e non in campo. Immaginate che il bid di LH non vada in porto, il lungo raggio AZ da MXP viene ridimensionato ed ecco spuntare nuovamente LH in funzione di salvatore di MXP... lo avevo detto in allora, lo ripropongo adesso (ovviamente solo le rotte che interessano a lei), quali condizioni mi fate, datemi gli slots i diritti di traffico, ecc.
LH come AF ma più di AF ha interesse a vedere i numeri di AZ, in particolare i numeri delle rotte domestiche ed europee. Ricordiamoci che in Italia opera con EN e (indirettamente) con AP. AF no.AZ per decollare ha bisogno di (ri)partire da FL 0, dopo aver spazzato via almeno 30 anni di mala gestione e di furbate. Necessita quindi di un taglio netto con il passato in tutti i sensi. Per quanto noto solo il piano di AF contempla qs scenario, quello LH prevede una certa continuità operativa, quello AP non lo considero nemmeno perchè costruito sulla base del "volemose bene" e con lo scopo preciso di garantire la sopravvivenza di AP sul mercato, di salvare AZ a Carlo Toto importa nulla.

bettigio
19th Nov 2007, 09:48
Iceman51...fino adesso hai azzeccato tutto, ma come fai???
Certo che di questo passo mi approffitterei di te per chiedere i numeri del super-enalotto.
Un saluto e tienici informato su questa delicata situazione.

iceman51
19th Nov 2007, 14:35
Certo che di questo passo mi approffitterei di te per chiedere i numeri del super-enalotto
Per questo non sono ancora attrezzato...;) ma nel caso credo che ci voglia una notevole dose di fortuna, più o meno la stessa che i nostri furbetti del trasporto aereo sperano/credono di avere quanto si lanciano nelle loro avventure con il tacito beneplacito delle autorità (sedicenti) competenti, l'appoggio della politica di quartiere/provincia/regione, la scellerataggine del mondo finanziario, ecc. := :yuk: :ugh: :mad:

Vi terrò in ogni caso informati se trovo la combinazione vincente, ma al momento vi informo che Carlo Toto & C. stanno facendo di tutto e di più per essere "vincitori" (ma di che cosa?). Ancora pochi giorni - credo, ma non è assolutamente detto - e la telenovela si svilupperà in un nuovo serial. :ugh:

Avviso ai naviganti >>> apprendo di posizioni più o meno demenzial/deliranti assunte dalla varie organizzazioni sindacali, alcune apertamente dichiarate, altre sottaciute e solamente bisbigliate, altre conservate per il poi. Al riguardo un solo suggerimento a costoro: se volete veramente opearre nell'interesse dei vostri associati e della categoria, nell'ipotesi dell'arrivo di AF o LH, ma soprattutto della prima, esiste solo una piccola chance di sopravvivenza: collaborare ed accettare un ridimensionamento delle attività per una possibile resurrezione dell'araba fenice AZ. Adoperatevi piuttosto per fare piazza pulita di tutti quei vettori nazionali che non sono in grado di stare sul mercato ed inquinano i cieli italiani. Navigante avvisato, navigante mezzo salvato... :cool:

Diffidate infine di un possibile ruolo attivo nella vicenda AZ del sistema bancario italiano, chiamato in pista - è proprio il caso di dirlo - dal soccorso politico rosso, ma che a guardare a fondo nella vicenda tenterà semplicemente di proteggere i suoi interessi ed al quale i vari piani industriali importano poco o nulla. Provate ad immaginare i big players costretti a mandare a "sofferenze" i loro affidamenti nei confronti di AZ in caso di insolvenza e sarete illuminati d'immenso... provate ad immaginare i big players a confronto con AF o LH e sentirsi richiedere sostanziosi write offs e riscandeziamenti dei loro loans... provate ad immaginare i big players a supporto di AP... fin che l'aereo va, lascialo volare... poi, forse, si vedrà :=

ice51:ok:

miyomo
19th Nov 2007, 16:19
Volete AF che oltre a ridurre AZ in un commuter distruggerà anche e specialmente MXP?


Non ti preoccupare che con un aeroporto *internazionale* ogni 54km, Malpensa, a distruggersi, ci riesce benissimo da sola senza l'aiuto dei crucchi.
(che comunque la mollerebbero 4 a 0 dopo brevissimo tempo.. :})

iceman51
20th Nov 2007, 18:55
Usiamo qs 3d come contenitore della vicenda/telenovela Alitalia e facciamo un aggiornamento.

Sono quasi le 21.00 Rome Time Zone e nessuna agenzia ha battuto qualsivoglia news del CdA di AZ di oggi. Sarà ancora in corso? Non credo perchè era per quanto noto un CdA "leggero", evidentemente nulla da comunicare/commentare anche perchè l'uscita di Aeroflot dal game era già stata oggetto di un PR.

Dunque, in "pista" sarebbero rimasti in tre: AP & Co., LH e AF/KLM e la prossima settimana una qualche decisione dovrà pur essere presa, qualunque essa sia, scelta del "marito", un ulteriore "ballottaggio" (la vedo difficile a meno che siano solo in due uno dei quali AP ed allora magari prorogano ancora di 15gg i termini) o presa d'atto che in pista NON c'è nessuno che risponde ai desiderata (al)italici.

Partiamo da qs ultima ipotesi. Sarà possibile? Francamente credo di no perchè se gli "stranieri" possono ritirarsi in modo indolore, Carlo Toto che vede moooolto lontano non vorrà perdere quella che per AP è un'opportunità. Ma, se avete notato, se degli altri si parla e soprattutto straparla, su AP è sceso un surreale silenzio, da Pescara a Milano/Torino passando per Roma. Non c'è alcun pressing apparente, strano. Non sono lanciati "messaggi", nenche da Intesa/Sanpaolo - molto strano - che con Bazoli/Passera dovrebbe essere lo sponsors dell'operazione e che si era dichiarata forse disponibile ad investire direttamente come equity se l'operazione sarà industrialmente valida. Si sono accorti che forse non è qs il caso e sono in fase di "sgancio controllato"? Può essere e me lo auguro. Mi pare anche di capire che Herr Profumo/Unicredit sono al momento mooooolto lontani, meno male per loro. Quindi? Basso profilo di Carlo Toto e probabili manovre underground. Tutto è possibile e sicuramente per il miope mondo politico italiano la soluzione AP sarebbe ottimale: tutto rimarrebbe come prima, più di prima probabilmente e se i due "stranieri" abbandonano qualsiasi patto con Satana andrà bene pur di avere AP in corto finale su AZ.

Rimangono in due, ipotesi a mio avviso probabile. AP ed uno "straniero", ma chi? LH o AF/KLM? Propendo per AF/KLM - e sicuramente sarò smentito - e su pressing di AP si attiva un supplemento di selezione e di attività degli advisors (sempre lautamente pagati). Non c'è molto tempo però e babbo natale bianchi vorrà sicuramente far trovare sotto l'albero a prodino il pacco "regalo" (perchè di qs si tratta) della vendita di AZ (anche perchè Veltroni incalza e sicuramente avrà già mandato a dire che di AZ non ne vuole sentire parlare). Sarà un bel finale e spero nella vittoria dello "straniero", ma i "colpi bassi", sotto la cintura saranno numerosi.

Rimangono in tre, i tre dell' "Ave Maria" ai quali di salvare AZ, a tutti e tre, importa poco o nulla. La scelta del marito è molto difficile. Rimane anche LH, pressata da più parti a rimanere in gioco. Non solo da una certa zona del nord italia, ma forse anche da Prodino che oggi è in Germania e che nella conferenza stampa al termine del vertice italo-tedesco con la Merkel si preoccupa di far sapere che un'eventuale proposta di LH sarà esaminata equamente (e ci mancherebbe altro!). Vuoi che non ne abbiano parlato? Non credo proprio, credo anzi che prodino abbia "spinto" su LH, se non altro per alzare l'asticella ad AF. Vedremo, ma personalmente non credo che a qs punto rimangano in tre e si voglia fare un nuovo giro di tavoli. Time is running out... e velocemente, quindi una decisione sarà presa nelle segrete stanze del potere (come mi piacerebbe poter fare un'intercettazione ambientale). Mi lancio in un pronostico. Dichiarano che tre sono i "finalisti" e dopo una settimana di conclave dichiarano che the winner is... AF/KLM.

Due parole infine sugli advisors Roland Berger e il gigante dell finanza Citicorp. Ma qs signori non hanno interessi diretti od indiretti, immediati o futuri nella vicenda? Credo proprio di sì, soprattutto il secondo perché il primo potrà fare un pochino di consulenza strategica a chiunque, qualsiasi sarà il vincitore. Già Citicorp uno dei maggiori players di corporte finance ad altissimi livelli e molto attivo nel settore dell'aircraft financing e della finanza strutturata. Mi sembra di ricordare che - potendo scegliere - preferisca la lingua francese, ma parla benissimo anche il tedesco e nel futuro avere come controparte gli stranieri sarà per lui sicuramente più interessante, troverà controparti che - finalmente - parlano la sua lingua, quella della finanza internazionale e non quella dei salotti italici.

Vedremo come andrà a finire, ma è proprio il caso di allacciarsi le cinture.

ice51 :ok:

P.S.: scusate la lunghezza del post, ma desideravo condividere con voi qs mie riflessioni. Have a nice flight.

straccaletto
20th Nov 2007, 19:01
Sempre interessante da leggere, qualsiasi sia la lunghezza. :ok:
Cordialmente

iceman51
20th Nov 2007, 19:46
Quando si dice essere sulla notizia...;) praticamente in contemporanea al lancio Ansa.

Vedremo chi saranno i soggetti interessati. Unica news di interesse è che i segreti numeri per sottoporre offerte NON vincolanti non sono ancora stati rilasciati. Tutto da fare o quasi quindi, ma il countdown è iniziato e la cosa è stata sofferta perche in qs preciso momento sul sito di AZ non c'è alcun PR sull'argomento. Il CdA si esprime e gli uomini della comunicazione AZ... ed Ansa però lancia la news. No comment.


2007-11-20 20:54Alitalia: verso negoziato esclusivoEntro meta' dicembre Cda individuera' soggetto(ANSA) - ROMA, 20 NOV - Entro' meta' dicembre si riunira' il cda dell'Alitalia per 'individuare il soggetto con cui avviare il negoziato in esclusiva'. Il cda ha preso atto dell'andamento dei contatti con i partecipanti al progetto teso ad individuare soggetti per il rilancio di Alitalia e disponibili ad acquisirne il controllo. I soggetti interessati alla privatizzazione - si legge in una nota - saranno messi 'nelle condizioni di poter formulare proposte non vincolanti entro la prossima settimana'.

aloalo
20th Nov 2007, 21:20
Ice,
è sempre un piacere leggere i tuoi post, privi di polemiche e molto interessanti.
Ciao

Marco Vinicio
20th Nov 2007, 22:19
Ciao a tutti

Mi auguro prima di tutto che quello che dice Ice, dettato da un ottimo ragionamento vada in porto, personalmente preferirei LH....
Volevo però far riflettere su alcune cose:

I ragionamenti che possiamo fare noi tutti dettati da ottime riflessioni, visto da fuori e sopra a tutto, per il bene della compagnia e di noi Italiani, non trovano quasi mai terreno fertile in AZ... Basta pensare che finora si è fatto l'incontrario di quello che sarebbe stato giusto fare.... Malpensa non l'hanno mai voluta far partire come avrebbero dovuto:} (pagamento residence x crew da pocchissimi utilizzato, Mg che da Fco vanno a Lin o Mxp e viceversa, F/O di Roma che ora si trovano di base a Milano con la promessa di rientrare, molto lontana, sindacati che tra di loro si tirano la coperta da una parte all'altra già al quanto corta:D ....) potrei continuare così per ore ed ore
Mi risulta poi che AP, sotto spinta di qualcuno(prodino e i suoi) si sia già impegnata per un cifra alquanto raguardevole di am.... :bored:(In AP molti danno per scontato la vincita del bando.....)Mi fermo qui sperando x l'ennesima volta che ciò che dico possa rimanere solo uno sfogo.....:sad:
Ma come diceva qualcuno.... almeno fino ad oggi e vorrei sinceramente sbagliarmi: ".....qui i fatti mi cosano.......

Grazie e Saluti

iceman51
21st Nov 2007, 09:06
Riflessioni serali suggeriscono che i giri di prova sono conclusi e che in prima fila sono schierati AP ed AF/KLM. A conferma di quanto sopra il fatto che non casualmente AP ha già ieri ha fatto filtrare veline (non quelle cui pensate voi :p) alla stampa amica che hanno, sempre non casualmente, trovato ampio spazio nelle edizioni di stamani.

Lo slittamento per l'inoltro delle proposte non impegnative sarebbe dovuto al fatto che, tatticismi a parte, francesi e tedeschi non si sarebbero mossi dai box più di tanto e che vogliono guardare molto bene dentro il "pacco" confezionato da Prato. Così tenta di approffittarne AP, che tenta di conquistare il consenso delle parti interessate rendendo pubblica la sua offerta anche se ancora non con tutti i dettagli. A mio avviso, questo è un segno di debolezza e non di volata solitaria come invece titola oggi un quotidiano finanziario che segue in genere con attenzione il settore, ma che evidentemente nel caso non è puntuale. In una trattativa seria e di questa importanza, infatti, non si scoprono le carte se non al momento opportuno e oggi certamente non lo è. Assolutamente silenziosa e guardinga Intesa Sanpaolo, alla finestra oserei dire, ormai credo conscia della debolezza intrinseca e distribuita di AP in questa vicenda di almeno 2mld di euro. Al riguardo credo che la superbanca interverrà - su gentile richiesta come si mormora - solo se saranno risolte innumerevoli questioni, finanziarie e non, e soprattutto la governance del duo AP/AZ dovrà essere di suo assoluto gradimento (a Carlo Toto potrà non piacere, ma qs è una conditio sine qua non).

Nel frattempo il tempo scorre, le condizioni di AZ peggiorano, le dismissioni di assets non strategici ritardano, ecc. Personalmente continuo a vedere come vincitore finale AF/KLM, nella speranza che a livello governativo anche il semplice buon senso prevalga e che ci si renda conto che il piano di AP, per quanto noto, non ha la forza di reggere nel tempo e che entro 24 mesi si dovrebbe ricominciare tutto (anche perchè nel caso AF/KLM e LH dedicheranno certamente attenzioni particolari al loro sviluppo nel bel paese).

Vedremo. Credo aanche che a palazzo l'attività sull'argomento sia frenetica e le diverse anime della compagine governativa stiano tentando di capire cosa fare, anche perchè Maurizio Prato non deciderà certo in autonomia con chi avviare i negoziati in esclusiva. E su questo punto richiamo la vostra attenzione: negoziati in esclusiva. Attenzione, non è assolutamente certo che saranno poi conclusi. Esiste anche qs possibilità ed allora, nel caso, sarà veramente game over.

ice51:ok:

giovino giovinazzo
21st Nov 2007, 10:42
ma magari GAME OVER! che si squagli e si rifaccia, ma manco l'alitalia, proprio l'italia! tutte e 2 con le minuscole!:ugh: scusate lo sfogo ma mi sembra proprio tutta una schifezza portata troppo per le lunghe!

iceman51
3rd Dec 2007, 21:08
Facciamo un aggiornamento della situazione sul cd processo di privatizzazione, che dovrebbe essere giunto agli sgoccioli: 6 dicembre 2007. Sarà questa la data che passerà alla storia come la rivoluzione copernicana del trasporto aereo italiano?

Avrà Maurizio Prato il coraggio diprendere una decisione? e se sì sulla base di che cosa? su quali concrete prospettive industriali?

Pare che solo AP abbia presentato un piano che, oltre a comprendere buone relazioni con i palazzi romani e quelli sindacali, accontenti le varie lobbies scese in campo, in primis quella lombarda (stranamente silente, ritiene forse già di avere la vittoria" in tasca?). Peccato che la solidità finanziaria del piano di AP sia tutta da dimostrare (non basta avere - forse - Intesa Sanpaolo disponibile in principle) come anche la validità del presunto piano industriale. Come può infatti avere successo un vettore nato sulle ceneri del disastro commerciale di AZ riproponndo pressochè lo stesso modello di business?

LH ha pubblicamente dichiarato che lei compra "mercati" e non vettori e la sua proposta per quanto noto è 100% teutonica, una cura da cavallo stile Swiss con pesantissime ricadute occupazionali che sfido chiunque nel circo alitalico ad accettare. Certo LH per quanto noto conferirebbe un ruolo a MXP nell'ottica della sua strategia multi hub, ma credo che qs sia uno specchietto iniziale per allodole: se i voli girano e stanno in piedi da soli, allora OK, diversamente... utilizziamo gli slots diversamente.

AF dovrebbe aver scoperto un poco le carte, con un piano di intervento che ricalca il piano di transizione di Prato, una minor centralizzazione delle attività e con ricadute occupazionali minori, ma l'abbandono di MXP pesa come un "macigno politico".

Cosa succederà il giorno 6?

Un altro rinvio? non è da escludersi.

Un indicazione tecnica di Prato? altrettanto probabile, della serie... il piano AF è quello che garantisce nel futuro migliori prospettive di successo, ma diamo ad AP e LH ulteriore tempo per migliorare le loro proposte industriali.

Nel frattempo la politica scenderà in campo e con manovre sotterranee di ogni tipo e genere cercherà di individuare tra i tre quale scegliere per il crash landing finale di AZ ed ho il timore che vi saranno delle convergenze parallele su AP, della serie... non vorrei, anzi non voglio decidere, ma se proprio devo farlo allora gioco in casa. Il risultato sarebbe, IMHO, disastroso e mi piacerebbe cogliere l'occasione per invitare Corrado Passera, CEO di Intesa Sanpaolo che sull'argomento si è dimostrato sino ad ora assai prudente, a valutare con la massima attenzione quale supporto conferire all'iniziativa. Comprendo che a qs punto è quasi impossibile fare un passo indietro nel caso che la scelta sia AP, ma dove sono il know industriale, il market share, la necessaria solidità finanziaria di base (non quella che la sua banca fornisce), ecc. ?. Al riguardo, e ne sono fermamente convinto, credo che per il bene di Alitalia sarebbe opportuno che dalla sua posizione di osservatore ed attore privilegiato facesse comprendere alla politica che AP non è la soluzione ai problemi di AZ e che la soluzione francese potrebbe invece avere chances di successo.

Vedremo cosa succederà il giorno 6, se troveremo qualcosa sotto l'albero o dovremo aspettare la Befana. Una cosa vorrei che fosse chiaro a tutti gli spettatori e non: ad AF e LH di AZ importa poco, se non di rendere reciprocamente l'uno all'altro un accesso più difficile al ricco ed in parte inesplorato mercato italiano (ed infatti LH con la summer '08 aumenta la sua offerta, mentre AF ha comunicato nulla per il momento).

iceman51
6th Dec 2007, 11:44
Sono da poco passte le 13.00 e sulla scrivania di Maurizio Prato è atterrata l'offerte di AF e, ma non vi è alcuna conferma, AP. Secondo Bloomberg LH non ha presentato alcuna offerta.

Temendo che con il deposito della sola offerta di AP prodino & Co. avrebbero chiuso la stalla e proceduto per le vie brevi verso l'offerta proveniente da mani amiche, stamani AF ha invitato AZ "ad entrare nel primo gruppo aereo mondiale" sottolineando che a qs stadio della telenovela non è impegnata giuridicamente ad andare oltre.

Qs il comunicato integrale:ALITALIA: AIR FRANCE-KLM, ECCO IL COMUNICATO INTEGRALE (ANSA) - PARIGI - Ecco il testo del comunicato diffuso da Air France-Klm. Air France-Klm invia oggi una lettera di interesse a Alitalia che sara' sottoposta all'esame del Consiglio di amministrazione della compagnia italiana. Questa proposta si rivolge a un partner commerciale importante, con cui dal 2001 sono stati conclusi accordi benefici per le due parti, sia nell'ambito delle relazioni aeree tra la Francia e l'Italia che nell'ambito dell'alleanza mondiale SkyTeam. Air France-Klm auspica di far condividere ad Alitalia i benefici della strategia di crescita redditizia perseguita con successo dal gruppo rranco-olandese da quasi quattro anni. Alitalia da parte sua, unendosi a Air France-KLM, diventera' parte del primo gruppo aereo mondiale di cui rafforzera' la posizione. Alitalia potra', grazie al partenariato e agli investimenti del gruppo Air France-Klm, sviluppare un piano industriale in linea con i principi fondatori del piano di sopravvivenza e transizione elaborata dal presidente Prato e la sua equipe dirigente. Per portarlo a buon fine Air France-Klm conta sull'impegno e l'appoggio dell'insieme del personale della compagnia italiana che sara' associato ai frutti della crescita della loro compagnia e del gruppo. Questo progetto prevede prima di tutto la riconquista del mercato italiano da parte di Alitalia, in particolare grazie a uno sviluppo profittevole della sua rete, al prestigio del suo marchio e all'affermazione della sua identita'. La politica commerciale di Alitalia, sostenuta dalla strategia di un grande gruppo, rispondera' alle specificita' del tessuto economico e industriale che fa la forza dell'economia italiana. Un grande numero di destinazioni europeee e intercontinentali saranno proposte da e verso Roma-Fiumicino che sara' organizzato in hub come Roissy e Schipol. Inoltre numerosi collegamenti diretti saranno assicurati da e verso Milano con una qualita' migliore in modo di rispondere meglio alle esigenze di una clientela affari sul lungo e medio orario (partenze la mattina e ritorno in serata). Insieme Alitalia e Air France-Klm potranno offrire ai loro passeggeri una scelta di orari e destinazioni senza pari in Europa e nel mondo. ''Vantaggiosa per i passeggeri, questa importante tappa del consolidamento europeo si iscrive nel rispetto degli equilibri economici e finanziari del gruppo e in particolare del suo obiettivo di un ritorno sui capitali impiegati dell'8,5% , post imposte, alla fine dell'esercizio 2009/2010'' , ha sottolineato il presidente Spinetta. ''A questo stadio, questo passo non impegna giuridicamente nessuno dei candidati. Alitalia, che ha ricevuto varie proposte, dovra' scegliere entro la fine dell'anno un partner cui proporre di avviare un negoziato esclusivo di acquisto''.(ANSA). XGT © Copyright ANSA Tutti i diritti riservati (http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/newhtml/trasporti_disclaimer.htm)06/12/2007 11:41


Qualche riflessione a caldo su AF.

meno male che AF si è decisa e non si è corso il rischio, peraltro sempre concreto, che AP rimanesse da sola
molto bene la condivisione di AF circa i"principi fondatori del piano di sopravvivenza e transizione elaborata dal presidente Prato e la sua equipe dirigente"E LH ? Se, come pare, non presenterà alcuna dichiarazione di interesse starà alla finestra pronta a fare cherry picking:

aspettando le iniziative della commissione UE che dovrà forzatamente esprimersi
sentendosi libera di agire sul ns territorio nazionale direttamente od indirettamente, con o senza AP a bordo (nel caso che sia scelta AF od AP per lei poco cambia, il progetto Italian Wings è ppronto da tempo nel cassetto basta tirarlo fuori
magari offrendosi come "salvatrice" di MXP facendosi lautamente supportare da Formigoni & Co. che già non hanno perso occasione per stare zittiVedremo presto cosa AP metterà sul tavolo, nulla di nuovo credo e quindi continuo a sperare - per il bene di AZ - che se qualcuno dve intervenire qs sia AF.

Stay tuned.

ice51 :ok: