PDA

View Full Version : Convenzione universitaria


joe falchetto 64
17th Nov 2007, 23:36
Per giusta informazione, ANPAC ha stipulato una convenzione con l'università Parthenope di Napoli tesa al riconoscimento di 60 crediti per tutti i possessori di ATPL (A) ed ATPL (H) finalizzati la conseguimento della laurea in Scienze Nautiche indirizzo gestione della sicurezza del volo.

Deltasierra
18th Nov 2007, 00:16
Correggo: da quest'anno il corso si chiama Scienze Nautiche ed Aeronautiche Indirizzo: Gestione e sicurezza del volo: c'è l'"Aeronautiche" in più.

Ciao a tutti

DS:ok:

Skualo3
18th Nov 2007, 07:24
Sapete per caso se i crediti verrebbero estesi ai possessori di licenze FAA e se per caso offrono corsi a distanza?
Se avete un contatto provo ad interpellarli di persona...
Grazie

Sk3

joe falchetto 64
18th Nov 2007, 08:43
La convenzione è stata ratificata dal Senato Accademico lo scorso 13 novembre. Non sono stati ancora emessi i decreti regolamentari per le procedure operative di iscrizione, che devono riportare anche gli esami riconosciuti validi in funzione del titolo posseduto. Il titolo del corso di laurea riportato in convenzione è esattamente così come lo ho scritto io. E' prematuro affrontare discorsi su riconoscimento FAA (che vedo difficile) o corsi a distanza. Al momento la convenzione è tra Università ed ANPAC per cui i punti di contatto sono solo in ANPAC ed utilizzabili dai soli soci.
Nel prossimo futuro maggiori dettagli.

blu113
19th Nov 2007, 14:11
Scusa joe falchetto ma se i punti di contatto sono solo in anpac e utilizzabili solo dai soci e visto che i soci anpac hanno una loro mailing list la tua è solo pubblicità e per di più inutile .....per i non iscritti anpac.

fastfly69
19th Nov 2007, 15:26
giusto blu....
nel migliore stile italico... solo per gli amici...il resto del mondo ( che non paga l'obolo o lo paga nel posto sbagliato )...pilotame di serie B:=:ugh:

longobard
20th Nov 2007, 12:44
la solita porcata romanoide...

joe falchetto 64
20th Nov 2007, 13:16
No guardate non ci siamo capiti bene.

Io ho dato i termini della convenzione (13 novembre) ho detto che devono ancora essere approvati i regolamenti attuativi e che al momento non è ancora possibile iscriversi, in attesa della approvazione dei regolamenti. E questo è un fatto.

Altro fatto poi è che la convenzione è stata veicolata da ANPAC e che al momento solo i suoi soci hanno accesso ai punti di contatto.

Un altro fatto è che la convenzione vale per TUTTI i possessori di ATPL (A) ed ATPL (H).

Questo è quanto.

Poi, detto tra noi: della pubblicità ad ANPAC non me ne frega nulla: io ci sto bene e produco; degli altri non mi interessa. Ho solo veicolato una convenzione a vantaggio di TUTTI i piloti professionisti. E' ovvio che nella fase di start up le informazioni sono disponibili solo a chi paga la quota associativa, ma poi appena implementate sono a disposizione di tutti.

Se qui qualcuno rosica, è un problema suo: io ne rispondo solo ai miei colleghi.

Credevo potessere essere importante. Comunque non vi preoccupate: siccome il mio tempo ha valore e ritengo che alcuni qui scrivono con il cervello scollegato dalle dita, e siccome non ho interesse a perdere il mio tempo con bimbi viziati sputa sentenze, io torno al mio lavoro ed ai miei interessi, e non pubblico più nulla di ciò che posso sapere (ed è molto) rispetto a ciò che potete sapere voi (che è di meno).

Passo e chiudo.

fastfly69
20th Nov 2007, 13:32
Quoto:

"Se qui qualcuno rosica, è un problema suo: io ne rispondo solo ai miei colleghi.

Credevo potessere essere importante. Comunque non vi preoccupate: siccome il mio tempo ha valore e ritengo che alcuni qui scrivono con il cervello scollegato dalle dita, e siccome non ho interesse a perdere il mio tempo con bimbi viziati sputa sentenze, io torno al mio lavoro ed ai miei interessi, e non pubblico più nulla di ciò che posso sapere (ed è molto) rispetto a ciò che potete sapere voi (che è di meno).

Passo e chiudo."

Bene, peccato che qui siamo tutti colleghi... a meno che il tuo concetto di collega non sia più ristretto il che farebbe scopa con ciò che hai scritto in merito alla suddetta convenzione.:=

Comunque tutti sono utili e nessuno è indispensabile....concetto che vale sempre... anche nel tuo caso.:ugh:

Se volevi comunicare qualcosa di positivo per tutti i colleghi ( non solo i tuoi ) dovevi farlo in un altro modo perchè non si è proprio capito...e, senza offesa, il bimbo viziato e pure un minimo rosicone permaloso mi sembra stia dalle tue parti.

ad maiora

alatristissima
20th Nov 2007, 13:37
Grazie Falchetto.
Mi sembra una bella iniziativa di Anpac.
Quello che volevi dire è che l'idea è lanciata ed approvata, ma la procedura universitaria precisa è in fase di delibera. Messaggio difficile:), lo so, ma questo forum è fatto cosi, porta pazienza

blu113
20th Nov 2007, 13:42
No caro falchetto se scrivi su un forum pubblico rispondi a tutti e soprattutto devi essere disponibile al confronto , cosa che sembra farti difetto . Se poi dall'alto del tuo sapere ritieni di voler tornare al tuo orticello e non pubblicare più niente del tuo vasto sapere , non ti preoccupare me faremo volentieri a meno...cosi come della tua prosopopea e spocchia.

longobard
20th Nov 2007, 15:09
qui gli unici vizi mi sembrano li abbianno quelli di anpac che fanno capo ad interessi a mio avviso corporativi piu' che di categoria

joe falchetto 64
20th Nov 2007, 15:13
Bene la discussione si è animata e quindi è opportuno tornare a precisare alcuni aspetti.

Il succo della mia informazione è stato ben colto da alatriste (perchè poi?) e lo ripeto: è stata stipulata, dopo due anni di duro lavoro, una convenzione universitaria, cosa di questi tempi molto difficile. tale convenzione nella sua fase attuativa sarà a disposizione di tutti i colleghi (cioè tutti quelli che volano nel mondo a passaporto italiano) in possesso di ATPL ICAO o JAA.

Nella fase attuale di stesura dettagliata dei regolamenti attuativi, le informazioni sono a disposizione dei soli soci ANPAC perchè sono INFORMALI: ciò che è scritto ve lo ho già passato al precedente capoverso.

Faccio presente che a seguito del mio primo post, qualcuno invece di chiedere maggiori dettagli si è subito scagliato contro di me e la mafia romana di ANPAC: ecco questi avrebbero semplicemente potuto chiedere maggiori ragguagli, e questi se ragionano così non sono miei colleghi.

Per il resto non è spocchia, ma avendo io accesso a parziali informazioni che però sono abbastanza complete, avevo semplicemente cercato di metterle a disposizione: se non interessa risparmio il mio tempo.

Il tutto senza nessuna analisi filosofica sul mio carattere che è il mio e ne rispondo.

Ribadisco che la pubblicità ANPAC se la fa con i fatti (tipo questa convenzione) ed io, pur essendo un suo associato, non ho qui alcun altro interesse.

my salami
20th Nov 2007, 16:18
Bene...proviamo a stemperare gli animi con una battuta allora...
Joe hai provato a digitare ANPAC per un messaggio sul telefonino con la scrittura veloce T9? :}

PippoATC
20th Nov 2007, 17:12
Ciao joe,
per caso visto l'indirizzo del corso di laurea sai se è previsto anche qualche credito per gli ATC? Con l'università di bologna i nostri sindacati avevano cominciato a "contrattare" qualcosa per CTA e EAV ma ancora non si è saputo nulla.
Ciao.

DrPepper
20th Nov 2007, 20:13
guardando il piano di studi: http://www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/ag/SCIENZE-E-TECNOLOGIE/SNN_ps.htm

i 60 CFU come vengono scalati?
eliminando alcune materie oppure semplicemente in modo matematico, quando faccio esami per 120CFU, arrivo al totale di 180 e finisco...?

grazie

mau mau
20th Nov 2007, 20:34
Scusate ma per 60 crediti........avete intenzione di fare l'università approfittando dellì'offerta? :rolleyes:
Sarete mica come le massaie che comprano le cose in offerta: con 40 scatole di fagioli te ne ragalano 2.
AFFARONE! :E

Deltasierra
20th Nov 2007, 22:22
i 60 CFU come vengono scalati?
eliminando alcune materie oppure semplicemente in modo matematico, quando faccio esami per 120CFU, arrivo al totale di 180 e finisco...?


beh guarda che le due opzioni non differiscono di molto...cmq la risposta a mio avviso è che chi ha conseguito una licanza professionale ATPL avrà un bagaglio culturale aeronautico non indifferente che gli permetterà di "saltare" alcuni moduli, e magari di altri farne solo un esame integrativo...
Guardando il piano di studi è ovvio che chi consegue ATPL ha sicuramente il terzo anno e metà del secondo fatti!!! Ci mancherebbe;)

DS :ok:

Deltasierra
20th Nov 2007, 22:30
PS: il link giusto è http://www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/ag/SCIENZE-E-TECNOLOGIE/SNGSV_ps.htm

Quello di prima è dell'indirizzo "Navigazione".

Notte ragazzi

L'Argonauta
21st Nov 2007, 07:26
Falchetto la notizia è interessante e molto utile.

Credo, e questa è una opinione personale, che se un sindacato ha intenzione di reclutare nuovi iscritti questa sia una proposta originale e, se dovesse andare in porto, molto concreta.

Proporre la firma di petizioni populiste e, all'atto pratico, inutili come qualche altra associazione ha fatto è solo uno specchietto per le allodole...

DrPepper
21st Nov 2007, 07:46
di questi tempi, meglio una laurea e un lavoro da massaia, che un atpl e fare il pilota i quaqquarolandia....bisogna essere pronti al peggio..

alatristissima
22nd Nov 2007, 12:48
Perchè alatristissima? guardati intorno, vedi qualcosa che potrebbe giustificare, alafelicissima?

joe falchetto 64
22nd Nov 2007, 22:35
Un saluto.

Intanto grazie per chi si è complimentato per il risultato (e di questi tempi dopo il servizio di Report sulle lauree facili è in effetti un bel risultato).

Non cerco associati per ANPAC: quelli se vogliono si associano da soli dopo aver capito che è l'unica associazione professionale italiana conosciuta e riconosciuta all'estero.

Mi raccomando: non perdete tempo con telefonate in segreteria o a spulciare il piano di studi: i decreti attuativi, ripeto, devono ancora essere emessi e la sfida è quella di farvi rientrare un certo tipo di esami...altro non dico sennò si parla troppo.

Per il resto vi terrò aggiornati.

joe falchetto 64
22nd Nov 2007, 22:38
Ciao.

E' da quando è uscito il T9 che mi onoro di appartenere alla COSCA.

In genere meglio invidiati che compatiti no?

my salami
23rd Nov 2007, 05:51
Vossia, mi perdoni....baciamo le mani..:{

blu113
29th Nov 2007, 16:22
Dal sito dell'anpac;
controllate cosa hanno sottolineato:
esclusivamente per gli iscritti anpac......per chi avesse ancoira dei dubbi.

Completato l’iter di registrazione del Protocollo di Intesa per il Riconoscimento dei Crediti formativi Universitari tra Università Parthenope ed ANPAC. Avviate le pre-iscrizioni.


Completato l’iter di registrazione del Protocollo di Intesa per il Riconoscimento dei Crediti formativi Universitari tra Università Parthenope ed ANPAC, è ora possibile effettuare le iscrizioni per l’anno Accademico 2007/2008 al corso di laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche, indirizzo Gestione e Sicurezza del Volo.

Ricordando che il termine ultimo per le iscrizioni è stato prorogato al 31 dicembre p.v., sensibilizziamo i colleghi interessati a dare avvio alle pre-iscrizioni per poter cogliere appieno questa prestigiosa opportunità, riservata esclusivamente agli iscritti ANPAC, al fine di non perdere il corrente anno accademico.

bauscia
29th Nov 2007, 21:14
Completato l’iter di registrazione del Protocollo di Intesa per il Riconoscimento dei Crediti formativi Universitari tra Università Parthenope ed ANPAC, è ora possibile effettuare le iscrizioni per l’anno Accademico 2007/2008 al corso di laurea in Scienze Nautiche ed Aeronautiche, indirizzo Gestione e Sicurezza del Volo.

E alla fine che ci fai ?
Il gusto di farsi chiamare Dott. Comandante ?

Questa sboronata della laurea come solo possedimento del pezzo di carta ottenibile con due bollini serve solo ad incrementare gli utili di certi atenei e a fare fessi voi.

Se vi costa quei 1000 euro, spendeteveli per una vacanza, per un plasma 42'', o al piu per una nottata con una gran f...ga, ne vale maggiormente la pena. ;)

joe falchetto 64
30th Nov 2007, 22:42
Un saluto.

Allora: la convenzione c'è, è stata messa a punto dall'ANPAC e credo sia ovvio che in questa fase le iscrizioni siano rivolte agli associati, vista la ristrettezza dei tempi.

E' altrettanto ovvio che una convenzione universitaria si rivolge al panorama degli aventi i titoli riconosciuti, per cui le procedure future di iscrizione normali non potranno solo essere appannaggio degli associati ANPAC.

Peraltro ANPAC è sempre una associazione professionale di piloti ed in quanto tale è titolata a realizzare questo tipo di interventi categoriali.

Per inciso, secondo voi, chi sta fornendo assistenza legale ai colleghi dell' ATR precipitato in mare vicino a Punta Raisi?

Per quanto riguarda l'utilità...questa è una possibilità in più: chi vuole la utilizza e chi no non la utilizza. Semplice. Sempre meglio però averne di scelte che non averne.

Peraltro inviterei a riflettere sul fatto che il Presidente dell'Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo (Bruno Franchi) è un avvocato e che tra i nove componenti degli organi solo due sono comandanti. Più o meno lo stesso dicasi per ENAC e non parliamo dell' Aeroclub d'Italia.

L'assenza di esperienza aeronautica nelle dirigenza che determina le regole professionali e sanzionatorie della nostra professione è uno degli aspetti che condiziona pesantemente la realtà professionale dei piloti italiani.

A voler ben vedere poi anche gli eventuali concorsi per accedere ai suddetti enti sono strutturati per consentire l'accesso ai soli lauretai, relegando i piloti ad un ruolo meramente esecutivo.

Se non ci sarà una inversione di tendenza, anche le nostre retribuzioni in prospettiva diventeranno un problema da carriera esecutiva (leggi autotrasportatore).

Ciò lo affermo anche e soprattutto al confronto con la realtà di paesi aeronauticamente vicini a noi.

In ogni caso ciascuno, ripeto, fa le sue scelte in completa autonomia: l'importante è poter scegliere.

Ci sentiamo.

SNOOPYITA
26th Jul 2008, 18:06
Ma Scusate Una Cosa Qui Si Parla Di Tutto Ma Meno Della Cosa Piu Imnportante..alla Fine Con Il Nostro Atpl Quanti Esami Universitari Dobbiamo Fare Per Ottenere La Laurea E Soprattutto Quanto Ci Costa?questa Oppurtinatà è Molto Buona Se Poteste Essere Più Chiari Spero In Una Vostra Risposta

alatristissima
26th Jul 2008, 19:37
Minchia falchetto, mi ero perso un bel post tuo!
Come è andata a finire la questione poi?

bianchetto
27th Jul 2008, 11:52
credo che le tasse varino dai 300 ai 700 euro l'anno a seconda della propria situazione economico-patrimoniale.

Peccato che non c'è l'e.learning....

mistral_e
27th Jul 2008, 18:24
L'indirizzo web non funziona

bianchetto
30th Jul 2008, 19:01
Facoltà di Scienze e Tecnologie (http://www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/modulo_00_prima0103.html)

meganoidi
1st Aug 2008, 20:38
meglio una laurea e un lavoro da massaia, che un atpl e fare il pilota i quaqquarolandia....bisogna essere pronti al peggio..


Veramente !!!