PDA

View Full Version : scelta della scuola


andpao
16th Nov 2007, 17:00
salve a tutti,
io sono in terza media e devo scegliere quale scuola superiore frequentare;il mio sogno è quello di pilotare gli aerei.
io abito a padova,nella mia città ho visto che c'è un istituto ("natta") con cui poi posso diventare perito aereounautico.
secondo voi è meglio frequentare questo istituto oppure un liceo scientifico?

confolucio
16th Nov 2007, 17:09
ciao...io ho frequentato il natta a padova...e, se la tua passione è grande e vuoi davvero fare il pilota la consiglio...certo è una scuola molto specializzata nel settore aeronautico e va benissimo per iniziare a prendere contatto con le materire tecniche, in più si fanno anche una decina di ore di volo che non vanno mai buttate via..se invece prevedi anche una carriere universitaria o a più ampio respiro il liceo è sicuramente una buona scelta.
Tieni comunque conto che non esiste una scuola preferenziale per fare poi il pilota...l'importante è lo studio e la passione.

PandinoFIAT
16th Nov 2007, 17:49
Ciao ..vista la tua giovanissima età e la tua passione per il volo, ti consiglierei di valutare BENE il tuo percorso di studi, conosco due ragazzi che hanno frequentato un istituto tecnico aeronautico perchè presi dalla passione del volo come nel tuo caso ma purtroppo con la crescita hanno avuto dei problemi di salute neanche a farlo a posta, problemi che erano causa di NON IDONEITA' al volo e si sono ritrovati con un diploma non possibile da sfruttare come pilota,puoi fare sempre il tecnico della manuntenzione( strada anche qua molto dura ) oppure lavorare nelle fabbriche aeronautiche, o continuare all'università; il consiglio mio personale è di scegliere una scuola che ti dia un diploma che offra maggiori sbocchi lavorativi, ( io ho fatto le industriali (perito elettronico) e non ho trovato nessuna difficoltà durante corsi di pilotaggio) evitando scuole troppo "DEDICATE" sopratutto l'aeronautico se hai intenzione di fare il PILOTA dove di mezzo c'è sempre la SALUTE e se questa, ti auguro di no, inizia a dare problemi poi con quel diploma ci fai ben poco, e quel poco è duro da guadagnarselo:ok: CONCORDO CON CONFOLUCIO....PASSIONE E STUDIO E TUTTO RISULTERA' UN PO PIU' LEGGERO:ok: ti posso dire che tutti i miei colleghi di corso, neanche uno aveva frequentato l'aeronautico!! chi il classico, la ragioneria , le industriali, sta tutto nella PASSIONE e STUDIO...

Deltasierra
16th Nov 2007, 22:39
Congratulazioni per la tua determinazione a questa età.

Concordo con confolucio in merito alla scelta del tecnico aeronautico, ne ho sentito parlare molto bene di quello di Padova.
Anyway anche il liceo è una scelta consigliata perchè (sebbene non tratti alcun argomento in materia aeronautica) riesce a darti solide basi di matematica e fisica che ti renderanno sicuramente la vita più facile nello studio teorico delle licenze professionali di volo.

Beh comunque fino a settembre c'è ancora tempo, goditi (si fa per dire) quest'ultimo anno di scuola e sicuramente avrai tutto il tempo di valutare.

In bocca al lupo

DS:ok:

mau mau
17th Nov 2007, 00:57
La domanda è sempre quella: con un liceo (scientifico, linguistico, classico che sia) che cosa ti ritrovi in mano se non ci aggiungi anche l'università dopo? :confused:
Con solo quel diploma, almeno fino non molto tempo fa, non ci facevi nulla e perfino chi faceva agraria (con tutto il rispetto) era più appetibile nel mondo del lavoro, quindi dopo saresti quasi obbligato a ciucciarti pure l'università.
Io farei quindi un istituto superiore che , una volta finito, stia "in piedi con le prorpie gambe" senza dovere fare ulteriori anni di studi o università.
Quindi mi associo a PANDINO.

lucaberta
17th Nov 2007, 07:11
Sono d'accordissimo con Mau!

Ai tempi della mia scelta, ricordo che molti storcevano il naso quando sentivano che avrei frequentato un Istituto Tecnico Industriale, per poi scegliere la specializzazione di Informatica. Dicevano "meglio il liceo, poi dopo avrai problemi all'Universita'" o cavolate simili...

Non hai idea delle offerte di lavoro che arrivavano anche prima della maturita'! E poi comunque ho potuto frequentare l'Universita' anche io.

Bella l'idea del Perito Aeronautico, ma forse e' un po' troppo "di nicchia" come giustamente dice Pandino. Guardati in giro con calma, e prendi la tua decisione usando la tua di testa, e non quella di amici o, peggio, di genitori di amici! :ok:

Ciao, Luca

bettigio
17th Nov 2007, 10:54
Io avevo fatto Perito in Costruzioni Aeronautiche, ottimo diploma, ottimi sbocchi, ottima formazione. Questo perchè era una scuola statale non a pagamento e poi i soldi mi sarebbero serviti per fare veramente il pilota e non un "fac-simile" tipo queste scuole private che esci con un PPL e alla fine non ti dà nessun vantaggio in termini pratici.
Io ti auguro tutto il bene del mondo ma devi sempre pensare ad un piano B perchè mal che ti vada hai ancora una possibilità di farti una vita.
In bocca al lupo,
Gio

andpao
17th Nov 2007, 12:01
grazie per le numerose risposte,

scusate la mia ignoranza,ma non c'è modo di fare esami medici in modo da sapere subito se ho l'idoneità al volo?

mau mau
17th Nov 2007, 12:24
si, un modo ci sarebbe: recuperi tutti i requisiti che devi avere e tutte le anomalie che non devi avere, dopo di che fai esami separatamente in un ospedale, chiedendogli, visita dopo visita, se rientri in quanto è richiesto.
Se invece un ILM ti visita nonostante la tua giovane età, allora ancora meglio: ti togli ogni dubbio.

PandinoFIAT
17th Nov 2007, 14:39
Ti puoi fare pure le visite all'IML o cliniche private ma ricorda quello che ti ho detto nel mio primo post... ancora il tuo corpo si deve sviluppare, puoi essere idoneo ora e magari tra 5 anni no:= possono sorgere problemi di salute durante la crescita...certo dalle visite che puoi fare riesci a sapere se hai gia qualche deficit curabile da questo momento in modo da arrivare alla visità di idoneità per il corso, senza perdere tempo per eventuali cure!! dipende poi che strada vuoi seguire....militare o civile

andpao
17th Nov 2007, 20:59
credo che alla fine opterò per un scientifico.

joe falchetto 64
17th Nov 2007, 23:03
Ottima scelta.
L'istituto superiore si scegie considerando un percorso formativo e professionale che non abbia nulla a che vedere con il volo, secondo la mia opinione.
Volare è passione, e la passione si coltiva bene anche nel tempo libero: materie da studiare sono molte, ma nessuno ti chiederà di sviluppare le trasformate di Laplace o il calcolo computazionale di Navier Stokes: è tutto alla portata di qualsiasi buona preparazione di base fornita da qualsiasi buona scuola superiore.
Mio suggerimento? Scegli il liceo se vuoi continuare negli studi, e vai. Il volo coltivato come passione nel tempo ti farà capire se vorrai lanciarti professionalmente nell'avventura.
A titolo di esempio, io ho la maturità classica e 7400 ore di volo.
Ciao.

Deltasierra
18th Nov 2007, 00:20
Non so se data la tua età possa fare una visita in un IML, ma se puoi io consiglierei di farla, perchè sebbene condivida ciò che dice PandinoFIAT, almeno hai un quadro generico già da adesso...
In bocca al lupo...

DS:ok:

andpao
18th Nov 2007, 10:26
qualcuno tra di voi è pilota per una compagnia civile?
perchè vorrei rivolgergli qualche domanda..