PDA

View Full Version : Istanza di fallimento per Alpi Eagles


iceman51
15th Nov 2007, 20:23
Forse sta per terminare il volo delle aquile delle alpi.

Evito commenti, ma esprimo la speranza che il mercato riesca a dettare sempre più le sue regole. Anche in Italia, anche nel Nord-Est. Ricordo che Alpi Eagles già nel passato era stata costretta a rinegoziare i suoi debiti ed in alcuni casi a concordare anche una cancellazione totale. Evidentemente non è servito.

Save e Gesac presentano al Tribunale di Padova istanza di fallimento per Alpi Eagles (http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2007/save-e-gesac-presentano-al-tribunale-di-padova-istanza-fallimento-per-alpi-eagles/)

Lunedì scorso la Save e la Gesac, le società di gestione rispettivamente degli aeroporti di Venezia e di Napoli, hanno presentato al tribunale di Padova istanza di fallimento per la compagnia Alpi Eagles nei confronti della quale vantano crediti. La notizia, che ha trovato conferma negli ambienti sindacali, è stata riportata oggi dai quotidiani "Il Mattino di Padova" e "Corriere del Veneto".
Il presidente di Alpi Eagles Paolo Sinigaglia ha contrattaccato dichiarando all’ANSA che la sua compagnia non è in stato di insolvenza in quanto è super-capitalizzata, e poi ha stigmatizzato l’azione di Save condotta dal presidente Enrico Marchi.
Nella mattinata la notizia ha avuto ripercussioni sui voli in partenza e in arrivo dai due aeroporti: al Marco Polo di Tessera sono stati cancellati sei voli in partenza su nove programmati e cinque arrivi su otto, superando così il numero dei collegamenti garantiti.
Della delicata questione Alpi Eagles i sindacanti, che hanno allertato i prefetti di Padova e di Venezia, intendono parlare al più presto con il ministro dei Trasporti al quale hanno chiesto un incontro urgente.
Sono infatti a rischio circa 700 posti di lavoro, quelli dei 300 dipendenti della compagnia, e quelli di 400 operatori dell’indotto sugli scali di Venezia, Napoli, Palermo, Catania e Bari.
Gran parte comunque lavorano nel nord-est del Paese, il territorio del quale Alpi Eagles sarebbe dovuta diventare, negli ambiziosi progetti di Paolo Sinigaglia, la "compagnia di bandiera".
In una dichiarazione ad APCom, grande apprensione è stata espressa da Umberto Tronchin, segreterario generale di Filt-Cgil di Venezia, che ha stigmatizzato come assurda l’istanza di fallimento per la compagnia di Sinigaglia; pur riconoscendo l’indebitamento di Alpi Eagles, il sindacalista ha poi rimarcato come non siano stati usati gli stessi metodi anche per altre compagnie indebitate, come Volare e Alitalia.
Anche il mondo politico veneto si sta mobilitando per salvare la compagnia che gestisce quasi in esclusiva i collegamenti tra il Nordest ed il Meridione del Paese; in una nota diffusa alla stampa, il Governatore del Veneto Giancarlo Galan ha dichiarato che la notizia "non può che preoccupare molto la Regione del Veneto, e questo perché ci troviamo di fronte ad una crisi che colpisce una compagnia aerea a servizio dell’utenza del Veneto e dell’intero Nordest. Ma l’aspetto più grave è quello che riguarda la messa a rischio, a repentaglio di centinaia di posti di lavoro".
Secondo rumors circolati nelle ultime ore nell’aeroporto di Venezia e tra i sindacati, sembra che una cordata di imprenditori veneti si stia formando per salvare la compagnia dal fallimento.

PenTito
16th Nov 2007, 07:57
Soddu, torna....;)

Sierraseventyfive
16th Nov 2007, 10:13
Solidarietà a tutti i colleghi e ai dipendenti di questa compagnia..

S75

liftman
16th Nov 2007, 10:57
...Solidarietà a tutti i colleghi, ma forse sarebbe il caso che certi personaggi non siano messi più in grado di fare danni!!!!!

dreamingthesky
16th Nov 2007, 10:58
Concordo con te S75.

iceman51
19th Nov 2007, 14:48
Il tribunale di Padova esaminerà il 19 dicembre l’istanza di fallimento di Alpi Eagles presentata nei giorni scorsi da SAVE e da GESAC, le società di gestione degli aeroporti di Napoli e Venezia ai quali la compagnia aerea dovrebbe rispettivamente 4,5 e circa due milioni di euro. Secondo informazioni di stampa Alpi Eagles, che opera in base ad una licenza provvisoria di due mesi, starebbe utilizzando solo tre dei dieci aerei in flotta. Pesanti le ripercussioni sull’operativo, con cancellazioni di circa tre quarti dei voli. Numerosi i politici locali mobilitati a difesa della compagnia, che conta 270 dipendenti ed ha dichiarato di ritenersi vittima di un complotto da parte di SAVE.
Ancora un mese di attesa per questa addizionale telenovela - perdonatemi il termine - del trasporto aereo italiano dove ormai siamo arrivati ad aspetti tragico/comici con anche addirittura sospetti di complotti ai danni del vettore. Se non ci fosse da piangere, ovviamente.

Pongo solo una domanda sul possibile complotto ed invito a riflettere. Ma chi ci crede? Ma chi ci crede anche solo pensando al ruolo pivot della SAVE nel Nord-Est e la necessità per la società, per i suoi azionisti, per il suo presidente da sempre apprezzato per la sua "sensibilità" alle vicende locali, di mantenere - diciamo - "buoni rapporti di vicinato"? (ricordo che nel passato SAVE aveva già ampiamente dato il suo "contributo" al vettore...)

Speriamo che qs serial non abbia troppe puntate.

ice51

ozzar
19th Nov 2007, 15:22
........................è giusto che una compagnia fallisca se non paga ed ha debiti ................ma allora ALITALIA, AirOne, tanto per citarne due, vuoi vedere che Alpi Eagles e figlia di P.......A e le altre di Persone per bene .

Chiudete Alitalia e poi anche AirOne anzi chiudete tutte le compagnie che sono insolventi e speriamo che così i cialtroni si facciano da parte !!!!

La legge è uguale per tutti o per i nemici si applica e per gli amici si interpreta ??????


Carlo Magno

fastfly69
19th Nov 2007, 15:42
E così anche Alpi Eagles si avvicina all'ora della verità.

Considerato che negli ultimi 10 anni in Italia vi sono state più compagnie aeree fallite che governi ( ed è tutto dire ) a nessuno è ancora venuto in mente che forse qualcosa nel sistema non va?

O forse intendiamo continuare a scagliarci l'uno contro l'altro dandoci ora dei privilegiati ora dei pirati?

Al di là di EN ( che ha trovato una sua ragion d'essere in un mercato di nicchia ) e, non sempre, di IG non vi è un vettore italiano che faccia o abbia fatto realmente utili.

Mentre tutti ( e dico tutti ) in un modo o nell'altro si abbeverano alla fonte dei contributi pubblici.... eh sì...paradossalmente proprio ciò di cui si accusa az è in realtà modus operandi dei player considerati più virtuosi...
Magari i $$ non transitano in modo così palese come per az...magari passano attraverso le società di gestione aeroportuali che poi presentano bilanci con grandi buchi prontamente ripianati dagli azionisti ( guarda a caso: comuni,province,regioni ed enti vari.... cioè tasse dei cittadini e fondi pubblici)

E allora ecco che i campioni del low cost irlandesi, inglesi e "de noantri" fanno scintille finchè SO.... SA.... etc etc non solo non esigono pagamenti per i servizi ma in + cacciano $$ per ottenere le loro linee... quando ciò non avviene ( e sono costretti a concorrere stavolta sì in regime di libero mercato ) abbandonano e cercano altri polli....

peccato che i polli siano sempre cittadini italiani che pagano tasse e biglietto ( illudendosi di spendere solo pochi euri per andare a LHR.... perchè avevano già versato l'acconto con la rata irpef )

Anche la vecchia e vituperata Az incassava... ma perlomeno non lasciava i cittadini senza collegamenti se la rotta non rendeva... visto che tanto poi pagavano loro. Invece i nuovi " players di riferimento " sottoporranno il paese anche a questa beffa.

Non basta eliminare qualche "pirata dell'imprenditoria aeronautica"....bisogna cambiare il sistema. O si legalizzano i contributi ( come peraltro in sordina fanno Francia e Germania ) oppure non ce n'è per nessuno.... con buona pace dei vari Governatori regionali e relativi bacini di investimenti/voti.

Saluti

mau mau
19th Nov 2007, 15:46
Porca vacca in Italia non siamo capaci di far funzionare un kazzo....solo i ristoranti sono sempre pieni e funzionano tutti!! :(

Beh da un paese dove la politica ha i costi di Francia Germania UK e Spagna MESSI ASSIEME che cosa possiamo aspettarci se non fallimenti su tutta la linea.
AZZ :oh:

miyomo
19th Nov 2007, 16:27
Chiudete Alitalia e poi anche AirOne anzi chiudete tutte le compagnie che sono insolventi e speriamo che così i cialtroni si facciano da parte !!!!
La legge è uguale per tutti o per i nemici si applica e per gli amici si interpreta ??????


Ciao Ozzar, non ho capito a cosa ti riferisci.
AZ è insolvente come AlpiEagles?

iceman51
19th Nov 2007, 16:37
ozzar, atteso che hai citato alcuni vettori credo sia opportuno fare un attimo di chiarezza perchè le regole del gioco ci sono e sono rispettate anche se in alcuni casi un'attimo "stiracchiate". E questo nel bel paese vale per tutti i settori, oggi sicuramente più di ieri, vedasi casi Parmalat, CIT, Volare, ecc., solo per citarne alcuni che sono stati tutti interpretati in vario modo.

Per quanto noto i citati vettori NON sono in crisi di liquidità conclamata e degenerata. Sempre per quanto noto essi adempiono regoalrmente ai loro debiti nei confronti dei fornitori e di terzi, magari lo fanno con ritardo e se non lo fanno è perchè siamo di fronte a contestazioni commerciali. Per tutti scattano in ogni caso ed automaticamente gli adempimenti di segnalazione di default da parte del sistema bancario previsti da Basilea II, dovrebbero essere 90gg, ma - siamo o non siamo nel paese dei furbetti - in Italia sino al 2011 si tollerano 180gg. Se uno poi paga al 181° giorno gli viene data ancora la possibilità di riscattarsi, ma a quel punto le linee di credito sono "congelate", la fiducia del sistema nei confronti dell'azienda è evaporata, tutto diventa più difficile...

Altro discorso è quello del mantenimento del presupposto della continuità aziendale, o Business Continuity Plan (BCP), senza il quale si fa poca strada. Uno dei punti cardine al riguardo è l'esistenza di una liquidità tale da garantire la vita dell'azienda per almeno 12 mesi. Non mi pare che AP soffra, al momento, di questo problema, mentre la situazione è totalmente differente per AZ che all'inizio di novembre - se ben ricordo - ha incassato anche dagli auditors un OK al riguardo, ma subordinato al puntuale realizzarsi del piano industriale di emergenza e sopravvivenza predisposto da Prato (traduzione: il BCP di AZ è valido solo fino a quando i suoi elementi non cambiano). La discussione potrebbe diventare forse anche affascinante, ma non credo che questa sia la sede più appropriata.

Terzo ed ultimo. Esiste una normativa UE (facilmente reperibile sul web) per il rilascio ed il mantenimento dell'AOC e fa riferimento a numerosi parametri, "paletti". E' uguale ovunque in Eurolandia ed in Italia la sua applicazione è compito dell'Enac... no further comments are required on the subject.

Commento finale. Oggi, fortunatamente, qs regole possono essere piegate, ma molto poco e mai in ogni caso rotte e dimostrazione ne è il fatto dell'attivismo di prodino & co. nei confronti di AZ: il punto di non ritorno è stato abbondantemente superato e non c'è più tempo per tergiversare. Si potrà ancora guadagnare qualche mese, ma più tempo passa probabilmente solo per portare più tardi i libri contabili in tribunale.

ice51:ok:

iceman51
27th Nov 2007, 18:53
Leggo e riporto per opportuna informazione (ma nel settore di questo si mormorava da anni) e porto l'attenzione sull'ultimo periodo...
22/11/2007 - 14:07
Save vs Alpi Eagles: 'La situazione non è più accettabile'
Secondo il presidente della società di gestione il vettore non paga dal 1998
Prosegue il botta-risposta tra Alpi Eagles e Save: la società di gestione accusa il vettore, attraverso le parole del presidente Marchi di non pagare dal 1998. "Da allora le abbiamo scontato 7,6 mln di euro - aggiunge Marchi. Questa situazione non è più accettabile, anche perché potrebbe provocare una distorsione delle dinamiche di mercato. Inoltre Alpi Eagles si è progressivamente impoverita sia dal punto di vista manageriale sia infrastrutturale. Basti pensare che la flotta è rimasta la stessa in questi anni". Marchi sostiene inoltre di non essere a conoscenza di alcuna cordata veneta interessata al salvataggio del vettore

joe falchetto 64
28th Nov 2007, 21:53
Ice, ti sei appena dimenticato di sottolineare che i bilanci di AZ sono, nella loro tragicità, pubblici, poichè si tratta di società quotata; quelli di AP, no. Atteso che tutte e due le aziende pagano i fornitori, quanto ci scommetti che una lettura più attenta del bilancio di AP, comprendendo anche la svalutazione degli assets, ti porterebbe qualche sorpresa? C'è in rete un bell'articolo del Sole 24 ore in merito.
Comunque io ritengo che siano ambedue gravemente sottocapitalizzate, con la differenza che AP può accedere ai finanziamenti del gruppo e AZ o trova il modo di ristrutturare o stavolta cambia pelle.

map-backpacker
29th Nov 2007, 14:18
Solidarietà a tutti i colleghi che lavorano in Alpi Eagles e concordo con voi è sconvolgente, deprimente e vergognosa la situazione in Italia...nei trasporti facciamo veramente senso....:=

iceman51
29th Nov 2007, 21:20
nessuna verità nascosta: tutto alla luce del sole, purtroppo.

negativo falchetto, non mi sono dimenticato di sottolineare alcunchè per due motivi:

i bilanci di AP sono anch'essi pubblici, depositati presso la CCIIA e quindi accessibili a chi voglia leggerli/studiarli
qs 3d riguarda solo le aquile delle alpiIn ogni caso andando OT, la situazione di AP e di TUTTI i vettori italiani è nota a tutti, proprio tutti. E qui non vado oltre perchè altrimenti mi becco una querela se dico... omissioni d'atti d'ufficio di x piuttosto che di y ed altre cosettine. OVER

Semplificando infine TUTTE le compagnie aeree italiane dovrebbero sottostare alla normativa vigente. Il dovrebbero è d'obbligo perchè forse il rispetto delle stesse è elastico, interpretato, ecc., a partire dalla normativa per la concessione ed il mantenimento dell'AOC. Purtroppo, non siamo in USA, dovremmo essere in Eurolandia ma invece siamo nel bel paese.

Per quanto attiene bilanci e dintorni anche qui le regole sono comuni, ci sono gli IAS International Accounting Standards, le norme dei Basilea 2, il codice civile, ecc. C'è una Centrale Rischi (bancari) dove tutte le posizioni di affidamento sono segnalate, ci sono le società di revisione, i sindaci, i CdA. Se poi i Cda fanno i c******, i sindaci non vedono, i revisori non si accorgono, le banche dormono, la consob russa, i fornitori non si vanno valere, i dipendenti si fanno prendere per il ****, le autorità preposte stanno nelle nuvole, le società di gestione aeroportuale danno il peggio di loro stesse, ecc. cosa ti/vi devo dire? Che siamo un paese di m**** in qs settore (ma non solo in qs) e in qs settore il combinato disposto delle suddette entità è micidiale (un esempio concreto Volare Group dove persino gli artigiani orafi di Valenza Po sapevano largo circa della situazione! :yuk: :mad:).

Atteso che siamo OT, avviso ai naviganti: vedremo come andrà a finire con le aquile, ma se avete capito che questo tipo di uccelli ha difficoltà a volare non illudetevi che gli insetti possano fare di meglio. OVER

A tutti i dipendenti di Alpi Eagles auguro di cuore di trovare un nuovo lavoro asap; in giro c'è domanda cercatela (AP cerca 100 assistenti di volo da basare a TRN, ad esempio) e per i piloti lasciatvi portare dove vogliono le ali (nessuno giochino di parole qui, pls) possibilmente fuori dal bel paese, (Ryan ad esempio potrebbe essere interessata).

ice51

aloalo
3rd Dec 2007, 10:16
Ice,
novità sulle aquile? E' da qualche giorno che non se ne parla.

Ciao
aloalo

IL.VENDICATORE
3rd Dec 2007, 13:23
PURTROPPO LE ULTIME CHE MI SONO PERVENUTE E CHE STANNO VOLANDO CON UN SOLO AEREO ED A POCO PERDERANNO PURE QUELLO CHE SI FERMERA PER MORTE NATURALE """""MANUTENZIONE"""""" :ugh::ugh::ugh: LA COSA E MOLTO TRISTE INQUANTO LI LAVORANO UN BEL PO DI PILOTI CHE FRA LE TANTE COSE HANNO DONATO TUTTO CIO CHE AVEVANO IN CAMBIO DI NULLA ANSI STANNO RISCHIANDO TUTTO PER COLPA DEI SOLITI GIOCHI DI POTERE FRA LE ALTE SFERE :=:=:= CMQ AUGURO TANTA FORTUNA AD ALPI SONO CON VOI:D:D:D:ok::ok::ok:

iceman51
3rd Dec 2007, 19:05
le aquile, quelle vere, normalmente volano molto in alto, si lanciano in picchiata, catturano al volo la preda e ritornano nei loro nidi sui cocuzzoli.

come racconta il.vendicatore qui mi pare che invece si vola molto basso, nel prossimo futuro con molta probabilità a FL 0 ed in cielo volano già avvoltoi pronti a banchettare (ma di che cosa? :yuk:)

qualcuno infine starebbe tentando manovre acrobatiche di vario tipo

IMHO sarebbe ora che le autorità preposte scrivessero la parola fine per TUTTE (e sono numerose! :yuk:) quelle realtà italiche che non riescono a stare per aria. Si soffrirà per 3/6/12 mesi, ma qui occorre ristabilire e far rispettare da TUTTI e per sempre le regole del gioco. Rimarrà un sogno? :*

tarjet fixated
3rd Dec 2007, 19:31
ice,

perche' un'autorita' che ha negli anni piazzato famigliari,parenti,amici e adepti vari nelle varie compagnie italiache con ramificazioni politico/sindacali dovrebbe alla fine fargli lo "sgarro"?
Il pesce puzza dalla testa...e la testa e' a Roma.

iceman51
3rd Dec 2007, 20:22
tarjet,

quella testa è a Roma, corretto, ma purtroppo non è da sola. Ci sono tante altre teste di pesce marcio... ovunque. :( :mad: :ugh:

Siamo infatti in presenza di un combinato disposto tale da rendere nessuno indipendente. Quella testa, anche se fermamente volesse, NON è in grado di porre lo switch su off... :yuk: := :ugh:

Faccio un esempio on a no name basis. Nel Bel Paese c'è un vettore di medie dimesnioni, che opera anche long haul il cui capitale sociale pare oggi essersi ridotto a soli 1.029.169 euro (dovrebbe esserci un aumento ma credo non si raggiungeranno i 15mio). Bene come è stato possibile consentire alla società di continuare ad operare sino a raggiungere qs livello? :oh: :* := :mad:

Siamo in presenza di un circolo vizioso che neanche la magistratura. credo, è in grado di interrompere... e se penso ad un paio di fatti recentemente avvenuti/in corso (uno al sud ed uno al nord) ne sono poi più che convinto. :(

scusate l'uso abbondante delle faccine

tarjet fixated
3rd Dec 2007, 20:37
Ice,

da questa parte della barricata sono stato testimone di aeroplani impounded, di rifornimenti di carburante rifiutati fino a quando "non arrivava il bonifico", di voli semi clandestini per portar all'estero l'aereo nottetempo prima che venisse definitivamente sequestrato, di gente lasciata a terra da un giorno all'altro con 3 stipendi e il TFR bruciati nel nulla....conosco la bassezza di certe patetiche realta' nostrane.
Tutte peraltro benedette da ENAC con tanto di certificazioni ISO e AIOSA.....

iceman51
3rd Dec 2007, 21:25
tarjet,

claro che si, ma beneficio dei frequentatori del forum, sottolineo che non mi riferivo in particolare ad uno qualsiasi degli n vettori nostrani saltati ripetutamente negli anni, nei lustri, nei decenni.

Queste cose possono accedere solo perché più attori agiscono contemporanemente, fornitori, aeroporti, istituzioni finanziarie, enti locali, ecc. l'elenco sarebbe molto lungo. Poi piangono sugli avvenimenti.

Ad esempio in qs caso ho già visto la cd "politica" muoversi in difesa dei posti di lavoro! Ma per cortesia, con qs accanimento terapeutico si difende un bel nulla! Diamo spazio a vettori "seri" ed i posti di lavoro ritorneranno automaticamente (al riguardo ricordo che EN non ha interesse ed ho difficoltà a vederne di italiani, forse essendo molto elastici ve ne sono due e in ogni caso nessuno basato al nord)

IL.VENDICATORE
3rd Dec 2007, 22:15
sono convintissimo che l enac le sue colpe le ha ma il problema sostanziale di alpi e annidato in sede ed e veramente grosso e sta rovinando una compagnia caruccia :ugh::ugh: molti la volevano ma nn l hanno ma ceduta ansi hanno continuato su una linea strana e a perseverare con cazzate nei riguardi di fornitori e dipendenti e vi assicuro che ancora oggi allo stato attuale non vuole ancora capire che la guerra e l isteria non portano a nulla

iceman51
4th Dec 2007, 19:13
Il mio professore di matematica soleva dire: 1 + 1 = circa 2... :eek: e giù uno sproloquio matematico... :confused:

Applichiamo quanto sopra nel Nord-Est. Situazione contingente: (I) due vettori che sembrano non essere in perfetta salute finanziaria e (II) una società di gestione di un aeroporto che ha già perso barcate di euri con un altro noto vettore, anche con uno dei due vettori in questione e che ha di fronte la concreta prospettiva di perderne altri (magari con entrambi). Risultato: avendo anche la legge in favore, l' "aeroporto" cerca di porre in essere azioni affinchè 1 + 1 sia uguale a 1 e non circa 2. Traduzione: se uno dei vettori cessa di operare l'altro avrà più possibilità di sopravvivere, io almeno di perdere di meno e per qs agisco e mi difendo. Naturalmente, prima si contano gli "amici" e si sceglie il vettore "giusto". Poi si agisce, qs operazioni non si fanno volando a vista ed il presidente di qs aeroporto è un top manager di indiscussa professionalità e capacità di azione. :cool:

Conclusione: parrebbe che il vettore prescelto posizioni sull'aeroporto 3 A320 di una sua controllata estera ,che evidentemente mangiavano l'erba al prato, per operare le rotte operate dall'altro vettore...:*

Mio nonno buon anima, tifoso assoluto di Andreotti e per questo abituato sempre a pensare male anche se faceva peccato, aggiungerebbe: di due zoppi tentano di farne uno sano (e sperano di rimandare oltre almeno metà dei problemi, aggiungo io :oh:). Vedremo, certo è che qs Italia aeronautica non finisce mai di stupire. :(

Daniel_11000
6th Dec 2007, 06:18
Pare che Lunedì 3 dic. Sinigaglia abbia fatto una iniezione di 6 MLN. Ora però deve : 1) trovare ed assumere bravi tecnici, ingegneri e piloti 2) rimettere in sesto gli aerei fermi per manutenzione 3) dissequestrare quelli 'sequestrati' (a vario titolo)

IL.VENDICATORE
6th Dec 2007, 10:56
penso proprio che ti hanno informato male sui 6 mil e solo e a mi vedere rimarra tale un bel proposito di reale c e solo che non voleranno fino al 31 dic per gennaio dio vede e marchi provvede .

iceman51
6th Dec 2007, 11:11
ammesso e NON concesso che siano stati trovati ed iniettati realmente 6mio euro in cash e non attraverso altri debiti, sono solo una goccia nel mare.

Il problema vero poi è a monte della crisi di liquidita della società, cioè la sua capacità di operare con profitto nel mercato.

Quindi anche se "Marchi provvede" - mi pare però che l'orientamento è diverso - come qualcun altro ha scritto, il nuovo volo non potrà che essere di breve durata, diciamo che viene spostato il capolinea.

ice51

Daniel_11000
6th Dec 2007, 13:33
3 MLN sono stati iniettati, gli altri 3 solo se ENAC rinnova l'AOC a tempo indeterminato (attualmente è in scadenza il 31-dic-07). Concordo che purtroppo la Proprietà si è dimostrata inadatta , in tutti questi anni, a gestire una azienda 'complessa' come una Compagnia Aerea - leggermente diversa dalla ditta di importazione scarpe dalla Cina..

iceman51
6th Dec 2007, 16:05
3 MLN sono stati iniettati, gli altri 3 solo se ENAC rinnova l'AOC a tempo indeterminatoe adesso fanno pure i difficili ? pongono delle condizioni? ma per cortesia... :oh: := :yuk: :* :mad: :yuk: :yuk: :yuk:

Ragazzi, se siete ancora da quelle parti alzate le tende in fretta ed attivate le procedure del caso :ugh: :cool: :mad:

IL.VENDICATORE
6th Dec 2007, 21:11
caro ici 51 pur non essendo di quella famigliola ho molti amici li e penso che fin quando non tirano le quoie """ gennaio"""" devono restare li qualcosa c e che bolle in pentola e cio me lo fa dedurre la salita al potere del new dov che e una persona fidata e molto seria nonche furba nn avrebbe accettato il posto li per poi rimetterci la faccia dopo un mese:=:=:= poi per quanto riguarda la licenza domani si sapra di piu hanno un incontro i vertici alpi e i sig enac :sad::sad::sad: come finira ????????????????????:cool::cool::cool: :ugh::ugh::ugh::ugh:se ne sapete di piu fatemi sapere

iceman51
7th Dec 2007, 07:29
in campo medico viene definito accanimento terapeutico.

Qui mancano i cd "fondamentali" del business ed essere fidati, clever, smart, etc. serve a nulla.

Buona fortuna in ogni caso al nuovo DOV ed a tutti gli altri, ma sul futuro delle aquile o meglio su quello dei dipendenti che credono che le aquile abbiano ancora un futuro e decidono di restarci io non ci scommetterei un penny.

Very sorry, but that's it.

Speevy
7th Dec 2007, 07:54
E' brutto vedere che pochi ascoltano Ice quando "prevede", non è la prima volta..
Organizzatevi!

P.S. Ice spero di non vedere mai un tuo intervento sulla company dove lavoro

abe.fyol
9th Dec 2007, 08:46
Ciao Vi posto una lettera aperta scritta da Angelo Scandurra responabile scali Alpi Eagles:

ILLUSTRISSIMI Signori,
Con la presente siamo a risegnalarVi la GRAVISSIMA situazione che sta attraversando la nostra compagnia aerea ALPIEAGLES.
Ormai da mesi la compagnia è oggetto di attacchi da parte di alcuni gestori aeroportuali, enti nazionali e figure oscure che gravitano attorno.
E pensare che ALPIEAGLES era un gioiello con i suoi pregi e difetti.
Con NOVE aerei in flotta nel 2007 abbiamo trasportato quasi 1.200.000 passeggeri con un alto coefficiente di riempimento e soddisfazione da parte dei passeggeri.
Ci chiediamo noi tutti come mai qualcuno ha deciso di farci CHIUDERE, perché tra le righe si legge solo questo!
Su tutte le testate giornalistiche d’Italia non si e’ letto altro che di attacchi diretti al cuore della compagnia causando perdite enormi sia in termini di passeggeri che di credibilità nei confronti dell’opinione pubblica.
Vorremmo sapere chi vuole la chiusura della nostra compagnia e l’abbandono da parte del nostro PRESIDENTE Paolo Sinigaglia.
Quest’ultimo è l’unico che ci sta aiutando e sostenendo in tutti i modi, anche a discapito della sua salute.
È a tutti ormai chiaro che il nostro PRESIDENTE è SCOMODO per qualcuno; forse perché non vuole stare in quel “sistema” che permette di sopravvivere solo accettando condizioni e compromessi.
Siamo una piccola realtà che stava diventando grande; forse questa era ed è la paura di qualcuno?!
Come ben si sa tutte le compagnie aeree private hanno debiti; la nostra è quella che ne ha meno;
Eppure ALPIEAGLES è l’unica a essere attaccata e fatta oggetto di strumentalizzazioni da più soggetti.
L’ente supremo addetto al controllo e alla difesa del traffico aereo civile in ITALIA, non è in grado, o forse non vuole, dare AIUTO e sostegno, solo perché alla Presidenza della compagnia c’è un personaggio scomodo di nome PAOLO SINIGAGLIA?
O forse perché i giochi ormai si sono chiusi e c’è già la compagnia pronta a sostituire ALPIEAGLES?
Perché a tutte queste domande nessuno risponde? Perché tutti si defilano?
Tutto questo ci sembra assurdo e ridicolo, anche perché si sta parlando di PASSEGGERI e posti di LAVORO!!
Il nostro disagio e la nostra preoccupazione sulle sorti della compagnia e del nostro futuro, ormai da mesi sono ostaggi di POLEMICHE incomprensibili, prigionieri di un gioco al massacro, grave e pericoloso, che getta luci sinistre sul nostro futuro.
ALPIEAGLES è stata, ed è, una bella realtà che deve continuare a VOLARE, VIVERE e CRESCERE nel panorama Italiano e Internazionale.
Pertanto, siamo a richiedere un autorevole intervento al fine di TOGLIERE LA PROVVISORIETA’ DELLA LICENZA che come ben tutti sappiamo colpisce in maniera MORTALE qualsiasi compagnia aerea. Il PASSEGGERO è colui che fa vivere la compagnia, ma senza di esso la compagnia in automatico è destinata a MORIRE.
Il provvedimento è parecchio restrittivo e ANNULLA la stessa libertà di scelta che deve avere ogni singolo PASSEGGERO; le stesse Agenzie non vendono più biglietti ALPIEAGLES e dirottano, l’utenza tutta, su compagnie CONCORRENTI.
ALPIEAGLES ha tutte le carte in regola per ritornare ad essere quella COMPAGNIA che è sempre stata.

I dipendenti di terra.
AlpiEagles S.p.A





qualche commento??

Abe

I-MXP
9th Dec 2007, 09:05
Compagnia vecchia ed obsoleta, nata con aeromobili costosi, scartati da Swissair e qualc'uno ci fece un business sull'acquisizione, non furono acquisiti in quanto adatti per effettuare alcune rotte ma adatti alle tasche di qualche com.te adattatosi a manager per l'occasione, le rotta di questa compagnia sono state aperte sulla base dell'entusiasmo e mai sulla base di studi e ricerche di mercato le quali evidenziavano l'effettiva convenienza nell'operarle.
Sinigaglia ? Chi è ? Intendo, che esperienza ha nel trasporto aereo commerciale ? In Italia è cosi, basta che uno mette due soldini e si sente autorizzato a ricoprire cariche tipo presidente di una compagnia aerea, non sarei meravigliato se quest'uomo non parlasse neanche inglese, come tratta l'acquisizione degli aerei con i lessor ? A gesti ?
La compagnia si trascina un agonia che dura da anni, sicuramente destinata a chiudere, sarebbe meglio fermare le operazioni e ripartire da capo ma in Italia si fà diversamente, vedi Volare, con quello che hanno già buttato dentro in Volare in termini finanziari, ne avrebbero già costituita una piu decente e sensata.

Daniel_11000
9th Dec 2007, 17:45
Non penso l'abbia scritta Angelo Scandurra - mi sa che gliel'a messa in mano Sinigaglia e gli ha detto : 'Mettila sul nostro sito,e mandala al Gazzettino ....'

iceman51
11th Dec 2007, 11:41
Mantenimento dei requisiti economico finanziari dei vettori nazionali che utilizzano aeromobili con capacità superiore a venti posti.

Leggere qui (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=304062). Credo sia pertinente alla vicenda delle aquile delle alpi.

iceman51
11th Dec 2007, 16:13
comunicato stampa Il cda esprime disappunto per la delibera Enac sulle tariffe aeroportuali

Alpi Eagles, Save: proseguiamo tutela nostri crediti
Intende proseguire "nelle iniziative in atto per la tutela dei propri crediti" nei confronti di Alpi Eagles Save, la società di gestione dell'aeroporto 'Marco Polo' di Tessera, che nelle scorse settimane, insieme alla società di gestione dell'aeroporto di Napoli, ne aveva chiesto l'istanza di fallimento. Dopo aver ascoltato la relazione sugli ultimi incontri avuti in Regione sulla vicenda Alpi Eagles, il cda, riunitosi ieri sera (10.12.2007 - ndr) , prende atto che, "nonostante le assicurazioni ricevute nella giornata di venerdì 7 dicembre, nessun piano di rientro e nessuna proposta transattiva sono arrivati a Save"... omissis

aloalo
11th Dec 2007, 17:28
ice...
Siamo al capolinea? spero di no per tutti i dipendenti, ma non rimane molto a quanto pare prima di staccare la spina al malato in fase terminale..
Ciao

iceman51
11th Dec 2007, 18:50
nella tradizione il comandante affonda con la nave, l'equipaggio no.

nell'ispecie i dipendenti non erano e non sono obbligati a rimanere a bordo. :=

non so se hanno in programma qualche volo a Lourdes. Male in ogni caso non fa (se si sono fatti pagare in anticipo), ma anche se sono miracolati i fondamentali del business sembrano non esserci e non si inventano con un'iniezione di liquidità di qualche milione di euro e buoni propositi :(

Daniel_11000
12th Dec 2007, 07:49
Hai ragione, l'equipaggio non è obbligato ad affondare con il comandante. Tuttavia , ci sono dipendenti per i quali trovare un lavoro (anche temporaneo in attesa di tempi migliori) a Verona/Bologna/Malpensa etc non è un problema logistico e neppure economico (se uno guadagna 2000/3000 euro al mese può comunque permettersi di spostarsi/affittare etc e continuare a pagare Fondo Volo e/o INPS). Purtroppo, però, per uno che guadagna 1200 euro, e sa fare solo un lavoro molto specializzato (biglietteria, etc) , non è semplice neppure comprarsi il ..salvagente (ovvero non è facile affittarsi una casa altrove, pagarsi benzina/autostrada per spostarsi , etc)

Henry VIII
12th Dec 2007, 09:37
se uno guadagna 2000/3000 euro al mese può comunque permettersi di spostarsi/affittare etc e continuare a pagare Fondo Volo e/o INPSMa poi non avanza gran che per vivere.
Condivido che partendo da 1200 diventa improponibile.

Daniel_11000
12th Dec 2007, 10:36
Gli imprenditori del Nord-Est (i più famosi : Benetton , Stefanel, Rosso, etc) al terzo o quarto aumento di capitale si sono 'sfilati' ed hanno detto : " Sinigaglia, vai avanti tu che a noi viene da ridere..! '

iceman51
12th Dec 2007, 11:21
Daniel_11000

non posso altro che condividere, ma la vita mi ha insegnato - soprattutto gli anni trascorsi a Londra - che quando la prospettiva è quella di far forse parte a breve dell'orchestra del Titanic... è meglio guardarsi attorno, cercare, trovare e percorrere velocemente altre strade, qualsiasi esse siano purchè migliori.

Lo so, facile a dirsi, molto meno a realizzarsi soprattutto in un mercato del lavoro ingessato quale quello italiano e se la disponibilità al cambiamento è limitata, ma qs è l'unico suggerimento che mi sento di proporre.

Purtroppo.

pdcta
13th Dec 2007, 17:50
Dalla lettera dei dipendenti di terra Alpieagles:
...L’ente supremo addetto al controllo e alla difesa del traffico aereo civile in ITALIA, non è in grado, o forse non vuole, dare AIUTO e sostegno, solo perché alla Presidenza della compagnia c’è un personaggio scomodo di nome PAOLO SINIGAGLIA?...
Che significa?? Non capisco questa parte.

iceman51
13th Dec 2007, 21:12
Che significa?? Non capisco questa parte. Scusa, ti dispiace spiegarmi... ehm, l'altra parte? :E :* :yuk:

Purtroppo in una situazione più che drammatica, qualcuno non trova niente di meglio che scrivere, scusate, far scrivere sotto dettatura una lettera demenzial delirante che altro non fa che sottolineare il grado di incompetenza generale sulla vicenda. Adesso mi aspetto un'omelia da parte di qualche vescovo amico e poi magari un intervento di Emergency, oppure... Mi tocca aggiungere un :yuk: ed un :mad:.

Vedremo cosa succederà la prossima settimana, se l'accanimento terapeutico continuerà, se arriva un ambulanza del soccorso avanzato con tanti, tanti euri e un nuovo mgmt (ma chi c'è nel bel paese? :yuk:), oppurre sarà fischiata la fine della partita (l'arbitro ovviamente potrebbe aver dimenticato a casa il fischietto ed aggiornare il tutto, tipica soluzione italica, poi si vedrà :=).

Allacciamo le cinture che è meglio e ricordo che Ryan è interessata a personale italico, magari per futura base Treviso (quasi ci siamo).

Daniel_11000
20th Dec 2007, 12:32
Il 31-dicembre scadrà l'AOC di Alpi Eagles - qualcuno di voi è al corrente di qualsiasi attività del management per poterlo rinnovare/estendere ? Da quello che si dice in giro, il Presidente sta per partire per le ferie...

iceman51
20th Dec 2007, 19:26
I legali dei creditori hanno depositato ieri le istanze di fallimento. I maggiori creditori sono Save, Gesac e Il Sole 24 Ore. L'udienza è stata fissata per il 12 febbraio.

Ultimo giro, ultima corsa. :(

IL.VENDICATORE
21st Dec 2007, 15:17
a mlincuore confermo le parole di ice 51 facendogli i complimenti per il tempismo avuto nel sapere la notizia :D:D:D:D anche i piu informati fra i diretti interessati hanno avuto solo oggi la notizia ufficiale ................................... comnplimenti ancora :ok:

Daniel_11000
21st Dec 2007, 16:28
Il 12-feb ci sarà l'udienza, ma il 31-dic scadrà l'AOC - quindi se non succede un miracolo , fra pochi giorni la spina sarà staccata. Da quello che so, ENAC di Venezia non sta facendo nessuna azione di verifica per un eventuale proroga/rinnovo dell'AOC, forse all'ENAC di Roma qualcuno sta facendo qualcosa : nel frattempo.. che nessuno interrompa le ferie del Presidente e dell'Accountable Manager !

etracafe
21st Dec 2007, 18:54
oggi han staccato la spina, dal 1 gennaio non volerà piu...un saluto a tutti i colleghi.....in bocca al lupo....

iceman51
21st Dec 2007, 20:38
Anche nel paese dei miracoli le missioni impossibili a volte sono impossibili :(

Qui (http://www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=887) l'annuncio del decesso che trascrivo di seguito per comodità.

Mi dispiace per i lavoratori coinvolti, il 99.9% dei quali esenti da colpe. Spero che adesso Enac (che adesso si ricorda del Regolamento Comunitario 2407/92 :yuk: := ) applichi ancora maggior rigore agli altri vettori italiani che svolazzano nei cieli del bel paese e non solo. Non è un grande sforzo attesa l'estrema tolleranza con la quale si è mosso sino ad esso, ma è non si può tardare oltre a mettere in ordine i cieli italiani.

E' capitato, ancora una volta, sotto Natale auguro a tutti i lavoratori la possibilità di trovare un nuovo impiego asap. Inivito tutti gli altri lavoratori delle compagnie italiane "a rischio" ad esercitare la massima attenzione ed a prepararsi a lasciare la loro società non appena vi è la minima avvisaglia di "perturbazione". Anche un piccolo raffreddore si può trasformare in polmonite fulminante.

Ricodatevi la regola n. 1: CYA, always!
ENAC: NON VI SONO LE CONDIZIONI PER IL MANTENIMENTO DELLA LICENZA DI OPERATORE AEREO DELLA COMPAGNIA ALPI EAGLES
L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in merito alla scadenza della licenza provvisoria assegnata alla società Alpi Eagles S.p.A., informa che dato il perdurare dello stato di crisi economico finanziaria della compagnia con conseguenti ripercussioni sullo svolgimento e sulla regolarità dei servizi offerti, ed in base alla normativa europea vigente, in particolare al Regolamento Comunitario 2407/92, non vi sono le condizioni minime necessarie per il mantenimento della licenza di operatore aereo.

La sospensione dell’attività di Alpi Eagles decorre, pertanto, dal 1° gennaio 2008.

La compagnia dovrà provvedere alla riprotezione dei passeggeri o al rimborso per i biglietti che avesse eventualmente emesso per i collegamenti che non può operare.

Si informano gli utenti che Alpi Eagles non può vendere biglietti per voli con data a partire dal 1° gennaio 2008.

L’ENAC continuerà a seguire l’evolversi della situazione di Alpi Eagles a tutela dell’interesse generale del settore, secondo il proprio ruolo di regolatore del trasporto aereo in Italia.


Roma, 21-12-2007

iceman51
24th Dec 2007, 16:51
Leggo che le aquile delle alpi non intendono arrendersi di fronte alla decisione dell'Enac di sospendere la licenza ed annunciano ricorsi nelle competenti sedi giudiziarie.:* := :yuk:

Che dire, la speranza è l'ultima a morire, ma mi permetto di suggerire a chi fosse ancora eventualmente a bordo di pensare, ad esempio, a quale potrebbe essere lo scenario di mercato nel quale dovrebbe operare il vettore nella malagurata ipotesi che le competenti sedi giudiziarie accolgano un suo eventuale ricorso. E di sbarcare asap, perchè è evidente che salvo miracoli non ci sono possibilità di sopravvivenza. :(

Tra parantesi qualcuno ha visto un concreto piano industriale di emergenza negli ultimi tre mesi e concrete azioni per tenere il vettore in piedi? (escludendo dichiarazioni varie e ricorsi nelle competenti sedi giudiziarie?) :( :yuk:

neod
24th Dec 2007, 20:30
Sono nuovo su questo forum, volevo dire che mi trovo d accordo conquanto scrive ice. Io uso un metodo di valutazione delle aziende simile al suo.

Se non ci sono competenze manageriali, risorse economiche adeguate ed un buissness plan serio e credibile non ci sono speranze.
Le aziende nascono con l obiettivo di produrre utili, se questo non si verifica si chiude, inevitabilmente. (non sempre gli utili da generare sono poi quelli che dovrebbero essere riportati a bilancio.....prestare moltissima attenzione)

Quindi, ameno che non siate un AD (amministratore delegato) è meglio al primo sintomo di "raffredore" guardarsi attorno e prepararsi delle alternative prima che il bubbone scoppi.

Come diceva un saggio savonese: son tutti rikkioni col **** degli altri.
Il troppo attaccamento per l azienda è una grossa ca...a. chi lo prende in saccoccia son sempre i soliti....

In bocca al lupo a tutti gli amici di ELG.

Daniel_11000
27th Dec 2007, 07:59
Questa mattina, al suo arrivo a Bari , il Fokker 100 di Alpi Eagles marche I-ALPS è stato posto sotto sequestro giudiziario. Posso solo immaginare l'incazzatura dei passeggeri in partenza, che si sono visti cancellare il volo, nonchè di tutti quelli che hanno comprato biglietti Alpi per voli di gennaio e febbraio......

neod
27th Dec 2007, 08:24
... i pax e l equipaggio di alpi sono stati riprotetti e portati a vce col volo della clubair, probabilmente la clubair prenderà qualche tratta di alpi.....

ctrevisan
27th Dec 2007, 21:53
...era una bella Compagnia, con gente molto in gamba.

In bocca al lupo a tutti gli amici/colleghi E8 ancora lì...

iceman51
28th Dec 2007, 08:20
...era una bella Compagnia, con gente molto in gamba.
air side forse, non mi sembra il caso di alcuni (molti?) del land side altrimenti non sarebbe in qs situazione. E non mi parlate di congiure, ecc., please

Daniel_11000
28th Dec 2007, 08:28
ICE, ti assicuro che ne basta uno solo, in qualsivoglia -side, ma in una posizione di comando (pilota, amministrativo, tecnico,...), che , se non rimosso in tempo, manda qualsiasi baracca a rotoli - probabilmente anche quella dove lavori / hai lavorato tu..

iceman51
28th Dec 2007, 17:19
Ed eccoci alla farsa finale. A poche ore dallo scadere della licenzale spennate aquile delle alpi vogliono continuare a volare nonostante tutto e o hanno depositato oggi o lo faranno lunedì un ricorso al TAR del Lazio. La c.d giustizia amministrativa vs. un sacrosanto provvedimento emesso dall'Ente competente (risparmiatemi i commenti su qs aggettivo, pls) nel rispetto della normativa europea vigente. :yuk: :yuk: :yuk:

Non solo ma ecco che i maghi del sottobosco politico locale sembrano ancora una volta scendere in campo per, ovviamente, fare ulteriori danni. Ed ecco a voi apparire un misterioso, sconosciuto e non identificato fondo d'investimento con il portafolgio rigonfio (ma di che cosa?) ed uno strabiliante piano industriale... ed ecco a voi che un altro vettore locale semi-imparentato con le aquile avrebbe offerto l'opportunità di un affitto del ramo di azienda per far continuare a volare gli aquilotti ai quali deve i propri natali... Rinnovo con veemenza :yuk: :yuk: :yuk:

Che dire? (i) telenovela già vista più volte, sempre con lo stesso finale := :* (ii) cara Enac ma qs aerolinea veneta che, forse, vorrebbe accorrere in salvataggio, come risponde alla normativa europea vigente, vogliamo darci un occhiata... ? (iii) per chi, nonostante tutto è ancora a bordo CYA, non è mai troppo tardi.

Sperem

iceman51
28th Dec 2007, 17:26
Daniel_11000 negativo, queste "cosette" NON si combinano MAI da soli, è sempre un discreto concentrato di "menti" che agiscono insieme a produrle, air side, land side ed ANCHE esterne. Queste ultime sono poi le più pericolose, in assoluto. Una "mente" da sola in un'azienda può provocare danni, anche molti, anche gravi, ma verrebbe posta in condizioni di non proseguire oltre, salvo che... non trovi il terreno fertile... E tu infatti giustamente hai scritto se non rimosso in tempo. Se poi la "mente" è in cima alla piramide comprenderai bene che...

iceman51
2nd Jan 2008, 09:59
Che dire? Il TAR sospende la sospensione da parte dell'Enac della licenza provvisoria delle aquile sino al 17 gennaio 2008, data nella quale sarà esaminato il ricorso presentato. :mad:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano in eurolandia di qs "interferenze amministrative" nei confronti dell'Ente preposto a decidere chi, come e quando può operare un vettore nazionale. Al riguardo trovo assai "debole" il comunicato stampa (http://www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=894) dell'Enac, che limita nei fatti la reazione dell'Ente ad una semplice presa d'atto delle decisioni del TAR del Lazio. := :yuk:

Ma quanto deve ancora durare qs sceneggiata? :* :mad:

abe.fyol
20th Jan 2008, 08:47
ciao vi rimando all'articolo apparso ieri su uno dei giornali locali:
http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Luogo=Venezia&Codice=3650626&Data=2008-01-19&Pagina=8&Hilights=alpieagles

morti che provano a resuscitare?

cavok_italy
20th Jan 2008, 12:29
Ma secondo voi, una compagnia che quotidianamente cancella circa il 20/30% dei suoi voli, quando non il 40% lasciando i passeggeri a terra, con tutti i problemi che ne derivano, che fine doveva fare?
Alitalia non ha mai fatto tanti danni all'utenza (scioperi a parte) come E8. Avete mai provato ad andare in aeroporto a Venezia in una qualsiasi giornata e guardare il tabellone delle partenze? E' sempre stata una vergogna, e se qualcuno voleva farla diventare la compagnia del nord-est, beh.... neanche nel nord-est del Vietnam le compagnie fanno quello che fanno.
Avete dato un'occhiata, in questi giorni, al sito di aplieagles (www.alpieagles.com (http://www.alpieagles.com))? Ma neanche la peggiore linea aerea cubana ha un biglietto da visita cosi' deprimente.
E8 ha fatto la fine che doveva fare. Certo, una fine all'italiana, dove si vuole fare gli industriali con la testa dei bottegai.
Solidarieta' ai dipendenti, quello si'. Loro non ne hanno colpa.
Certo che da noi i ristoranti sono sempre pieni, come diceva qualcuno in un altro post. Siamo i primi nel mondo come cucina. Lasciamo fare agli altri il trasporto aereo, che noi non siamo capaci, e specializziamoci sulla ristorazione.

wacoplane
20th Jan 2008, 16:59
....nononono.! La solidarietà, come la fiducia,<<è una cosa seria>>; così diceva la reclam del formaggino che mi dava la mia nonna. La mia solidarietà la riservo a quei Colleghi Professionisti che lavorando senza compromessi per raddrizzare certi vizi hanno ricevuto indifferenza(se andava bene, sennò erano pure denigrati)e ritorsioni. Agli opportunisti e i mestieranti, bravi tanto nella performance del ruggito del coniglio quanto nell'arte del riparo dietro il longanesiano"tengo famiglia", suggerisco di rivolgersi al "Paron" e reclamare ora il giusto dovuto: una giusta oportunità a bottega per campare. Dopotutto hanno già dimostrato di saper fare un mestiere così come piace al "Paron".

cavok_italy
20th Jan 2008, 18:50
oh Madonna... abbiamo quesi la stessa età ma quel formaggino non me lo ricordo....
Mah... ho sempre sentito parlare anch'io di questo "Paron", che ogni tanto si improvvisava pilota, meccanico, steward, flight dispatcher. Comunque non credo che chi lavora in E8 sia da condannare. Di scioperi ne hanno fatti pochini, e non credo fossero trattati tanto meglio di AZ.
Qual è l'ultima del "Paron"? Chi avesse acquistato un biglietto di E8 che non può utilizzare perchè la licenza è stata revocata, deve tenerselo e utilizzarlo quando E8 riprenderà (SE lo farà....) a volare, invece di rimborsare, come sarebbe giusto, etico e onesto, il prezzo pagato.
Fonte www.alpieagles.com (http://www.alpieagles.com)
Beh... questo atteggiamento commerciale, che neanche Volare ha avuto a suo tempo, la dice lunga...

magicabula
21st Jan 2008, 17:19
bravo waco, finalmente qualcuno che non ha paura di dire la verita'.....
molti colleghi chiagne e fo...te come si dice a napoli che tengono i piedi in due scarpe devono cambiare lavoro... a napoli cercano igenisti stradali

Daniel_11000
23rd Jan 2008, 12:22
Oggi alle 12:30 hanno messo i sigilli all'hangar di Alpi Eagles