PDA

View Full Version : Naples Air Center


MARCOFLY
13th Nov 2007, 10:02
Ciao a tutti, http://www.md80.it/bbforum/images/smiles/icon_biggrin.gif http://www.md80.it/bbforum/images/smiles/icon_biggrin.gif http://www.md80.it/bbforum/images/smiles/icon_biggrin.gif
volevo sapere se qualcuno di voi ha frequentato o sta frequentando la NAC(Naples Air Center). Descrivetemi le vostre impressioni e la vostra esperienza.
Penso che sia una delle poche scuole Usa a rilasciare il certificato Jaa.
....vorrei conseguire l'atpl in America,anche per migliorare il mio inglese.

Ciao a tutti e buona giornata!!!
http://www.md80.it/bbforum/images/smiles/icon_biggrin.gif http://www.md80.it/bbforum/images/smiles/icon_biggrin.gif http://www.md80.it/bbforum/images/smiles/icon_biggrin.gif

Ferihegy
13th Nov 2007, 21:12
Ciao, leggi i miei thread, ho scritto numerose volte sulla NAC e sempre in positivo... Personalmente te la consiglio, comunque sul forum ci sono altri studenti NAC, io l' ho già eleggiata troppo, se l facessi ancora dovrebbero assumermi...

cavok_italy
14th Dec 2007, 18:29
Hei, ciao a tutti.
Anch'io a marzo andrò al NAC per le ore JAA PPL IR (ho 650 ore totali di PPL VFR + gli esami teorici JAA IR) e così faccio anche il CPL FAA
Ho parlato con un tizio che si chiama SERY, conosci?
Ciao

@le
14th Dec 2007, 23:40
Questo e' il mio personale consiglio........lasciate perdere quella "scuola"

Scuola pietosa per i seguenti motivi:

istruttori assolutamente incompetenti......lo dico sotto due aspetti......da studente (quando per mia sfortuna mi sono in parte addestrato da loro).......da istruttore dopo circa 1200 ore di istruzione date.

.....[a proposito di Sery........e' cieco........e gli e' capitato di addormentarsi in volo...]

Richard (e gentile consorte) sono assolutamente dietro ai soldi......sono numerosi gli episodi (che mi hanno visto spettatore) dove il "signor" Richard G. si e' comportato da pazzo idiota......esempio?......beh.......buttare la borsa di uno studente fuori a calci non mi sembra il massimo.........oppure vi racconto la volta dove ha persino messo le mani addosso ad un cliente?.....oppure quella dove ha forzato un'istruttore a partire senza il pieno e sono dovuti atterrare in un campo a 5 miglia dall'aereoporto? (sono andato io a sorvolare la zona dopo aver avvertito la torre del mayday)

E dulcis in fundo......gli aerei.......la flotta e' .......come dire, quella di Brancaleone.....ed i meccanici fanno miracoli per mantenerla in piedi.

Vi sono altre scuole in Florida ed altri professionisti...........veri e propri.

Io ho lavorato per una scuola sullo stesso aereoporto e non c'era paragone......tutti aerei nuovi e staff molto professionale.......cmq........il consiglio e' guardare in giro......flyoft oppure eft.

Saluti e safe landings.................

BravoUniform
21st Dec 2007, 16:45
Mi sembra che tu sti esagerando un pochino, caro @le...

Io son stato al NAC sia come studente che come istruttore, ci ho passato parecchio tempo ma sinceramente non ricordo o non ho mai sentito parlare di certi comportamenti...

Richard è sicuramente attaccato non poco ai soldi, come la sua "Gentil consorte", ma ha modi molto più carini di lui...

Sery non è nemmeno, secondo me, da prendere in considerazione in quanto, in realtà, vale come il 2 di picche con la briscola a cuori, anche se fa di tutto per apparire importante...
nessuno lo sopporta, non ha un gran modo di fare, e tante volte va a simpatie... ma se si ha un minimo di intelligenza, lo si saluta, gli si sorride e non lo si considera nemmeno...

Detto questo, mi sembra che Marcofly e Cavok non stiano cercando un posto per conoscere gente con cui uscire a cena, bensì una soluzione per poter effettuare corsi avanzati JAA in florida. (questo esclude le altre scuole con base Naples di cui parlavi, visto che sono FAA,o al massimo solo PPL JAA, @le)

Il turn over di istruttori è notevole, quindi penso che si tratti di fortuna al NAC come ovunque. Il parco aerei non malaccio, e sicuramente non penso sia paragonabile con altri molto peggiori, tipo EFT a fort pierce (a parte che quei rottami dell'EFT nemmeno avrei il coraggio di kiamarli aerei...)

per quanto riguarda l'istruzione, dal punto di vista ATPL nulla da dire, anzi: massima serietà professionalità e disponibilità da parte di TUTTI gli istruttori ground.

Qualche consiglio per vivere bene al NAC e raggiungere al meglio l'obbiettivo:
1) tenere sempre gli okki aperti sui conti e controllare regolarmente l'account;
2) studiare tanto e sfruttare al massimo tutte le "armi" che vengono date a disposizione;
3) sfruttare la disponibilità degli istruttori ATPL la quale porta è sempre aperta;
4) per l'hours building non affittare aerei al nac in quanto i prezzi per l'hours building sono sopra la media (è normale, a loro non conviene affittare aerei per giorni, visto il numero di allievi che hanno)
4) non dare importanza a Sery.

Seguendo queste regole, nel complesso, non ho mai avuto problemi sia da studente che da istruttore, ho raggiunto brillantemente e velocemente i risultati che mi ero prefisso. Se tornassi indietro, ci tornerei.

Alternative:
-OFT a Orlando, ne parlano bene, ma non ho esperienze dirette;
-EFT fort pierce, ho avuto la sfortuna di andarci, persone mooolto meno serie, flotta che cade a pezzi, persone false... in + fort pirce come posto lascia parecchio a desiderare, sopratutto in confronto a Naples...

Spero di avervi dato info utili, senza esagerare ne nel biasimare ne nell'esaltare una scuola (il NAC), che, come ovunque, presenta dei difetti ma che come allievo, ritengo nel complesso assolutamente positiva.

Fullblast
21st Dec 2007, 19:21
Conosco sia la OFT che la Naples....per il commerciale meglio OFT.

Deltasierra
21st Dec 2007, 21:22
4) per l'hours building non affittare aerei al nac in quanto i prezzi per l'hours building sono sopra la media (è normale, a loro non conviene affittare aerei per giorni, visto il numero di allievi che hanno)


veramente facendo un paragone prezzi mi sembrava una delle migliori...ne esistono altre a prezzi più bassi?

cavok_italy
22nd Dec 2007, 21:03
Grazie mille dei consigli. Certo che non è un "buongiorno" molto carino quello che mi hanno dato al NAC. Dopo aver mandato un sacco di email senza ricevere risposta, ho chiamato e mi hanno detto che loro rispondono solo a che fa l'enrollment on line, e gli lascia giù 500 Dollari. Non lo trovo molto serio. E poi, io che devo fare, oltre al ME e al CPL FAA, l'IR JAA (ho finito la teoria a Roma ma mi servono le ore di volo), non ho ancora capito bene QUALE scuola in Europa mi accrediterà le ore dell'IR FAA che farò a Naples.
MOLTO PIU' SERI mi sono sembrati alla London Aviation, sempre a Naples, dove c'è una signora che segue il commerciale che mi ha dato un sacco di consigli, e anche il nome della scuola inglese che collabora con loro dove fare l'IR.
Buon Natale

BravoUniform
23rd Dec 2007, 09:08
Per quanto riguarda le cifre, in florida trovi a bizzeffe scuole che affittano cessna e piper a prezzi molto, ma molto inferiori, (basta essere in possesso di licnza FAA, ovviamente).

Questo non perchè al NAC siano brutti e cattivi, ma perchè con tutti gli studenti che hanno, non possono permettersi di affittare gli aerei per giorni o settimane, quindi tengono prezzi alti per non incoraggiare troppo clienti esterni a chiedere hour building.

Per quanto riguarda la conversione IR, io feci più di 300 ore di HB in IFR in florida dopo aver conseguito l'IR FAA, quindi sono andato in Spagna a convertirlo. Dopo 300 ore di esperienza, in Spagna è stata una passeggiata e in 15 ore secche ho avuto la mia conversione. Tra l'altro a prezzi nettamente inferiori che in UK.

L'opzione UK secondo me è valida se si fa l'IR da zero esperienza perkè sembra siano molto + formativi sull'abc. Ma se si hanno fatte un po di ore e esperienza, a quel punto si suppone di avere delle buone basi e si punta esclusivamente alla conversione, che poi è un timbro...

La london non la conosco bene, ma non mi stupisce che siano stati più gentili come approccio... diciamo che una delle pecche del NAC è il rapporto col cliente. Il NAC continua tuttavia ad essere una ottima scuola dal punto di vista dell'apprendimento, che poi è il fine ultimo.

BravoUniform
23rd Dec 2007, 09:10
dimenticavo...

BUON NATALE, Comunque, :O

shinners
23rd Dec 2007, 09:29
sentite una cosa:

ma invece prendendo il brevetto FAA (che ho sentito che anche altri paesi del sudamerica lo rilasciano) in america e non quello JAR la conversione è dispendiosa e molto lunga????

cavok_italy
23rd Dec 2007, 11:11
BU, io a gennaio mi faccio un giro a Naples e le vedo entrambe, poi decido. Quello che dici è vero, ma sei poi ho bisogno di assistenza e fanno i difficili, così come non rispondono alle mail???
Per favore, se non ti va in pubblico mandami un post in privato, come si chiama la scuola in Spagna dove hai fatto la conversione tu?
Tutti parlano di gran scuole in UK, in Spagna... ma io non so da dove iniziare a cercarla.
Grazie

mau mau
23rd Dec 2007, 12:24
sentite una cosa:

ma invece prendendo il brevetto FAA (che ho sentito che anche altri paesi del sudamerica lo rilasciano) in america e non quello JAR la conversione è dispendiosa e molto lunga????

Dipende da dove la fai Shinner.
Anche per me è arrivato il momento, dopo vari anni, di convertire il mio FAA in JAA.
Innanzitutto devi sostenere l'esame ATPL (facendo il quale chiudi la parte teorica in un colpo solo, anche perchè, pur facendo la teoria CPL e la teoria IF, alla fine l'ATPL lo devi fare comunque quindi tanto vale studiare una sola volta anzichè tre) dopo di che, in UK, mediamente la cosa si risolve in 5 ore di volo con un Pa28 Arrow + esame e per l'IR sono 15 ore di volo + esame su Seneca (o similari) delle cui 10 puoi farle al simulatore e 5 sono sull'aereo vero. Sono circa 3 settimane di tempo (meteo permettendo).
In Spagna non conosco scuole, però ho sentito girare molte voci di inchiappettate e che la loro CAA è alla stregua della nostra ENAC, per cui non so se alla fine valga la pena rischiare con due CAA scapestrate che devono validarti conversioni qua e la. Sicuramente UK è la via più sicura e seria anche se più costosa certamente rispetto alla Spagna.
L'amico Bravouniform però ha scritto che ha convertito senza problemi quindi magari è meglio di quanto si creda.

BravoUniform
23rd Dec 2007, 15:52
Allora: vi dico l'iter che ho fatto, esperienza vissuta sulla mia pelle e quindi vi posso dare certezza sulle validità di tutto il percorso:

PPL FAA
IR FAA
Groundschool ATPL (l'ATPL l'ho fatta al NAC, e ti assicuro che è una ottima scuola, con ottimi istruttori che ti danno un gran sostegno e che son sempre disponibili ad aiutare anche fuori orario scuola, in cambio richiedono serietà e studio...)
Durante l'ATPL qualche ora di volo l'ho fatta anche se iltempo libero è poco.

Poi ho fatto Hour Building affittando aerei ottimi in diverse scuole della florida.

CPL JAA e Multi JAA sempre al NAC, mi son trovato molto bene ache se è passato ormai un bel po di tempo e non conosco il nuovo CFI e la nuova "realtà".

Sono stato a Fort Pierce all'EFT, ma assicuro che è un posto ASSOLOUTAMENTE da evitare: a parte la flotta fantozziana e mal assortita, la gestione e la serietà lascia MOLTO a desiderare.

tutte le mie licenze sono state rilasciate dalla CAA UK

Stavo x andare in UK a fare la conversione del Multi/IR ma poi sono andato in spagna, al sud... sopratutto x questione di soldini.
La conversione è stata validata immediatamente dalla CAA/UK senza il minimo problema. Per di più non risulta da nessuna parte sulla mia licenza cartacea che ho fatto il corso in Spagna, essendo la licenza timbrata SOLO CAA/UK. Quindi burocraticamente, nessun problema...

Lascio perdere il resto... MCC, TR, ecc...

Ribuon Natale, :)