PDA

View Full Version : basico strumentale


adam75
6th Nov 2007, 17:35
ciao ragazzi, volevo chiederevi una cosa non inizierò il mio IR priama di 6 mesi ma verso marzo dovro fare delle ore di mantenimento per la SEP. avendo giu( in florida) un caro amico che è istruttore IFR volevo con lui ( camuffando le ore vfr) esercitami per lo strumentale... cosa si fa esattamente nel basico struemntale?? grazie mille
ciiiiao:ok:

Sierraseventyfive
6th Nov 2007, 18:26
Ciao.

Nel basico strumentale sostanzialmente inizi a imparare le tecniche di pilotaggio con riferimento esclusivamente agli strumenti, che raggrupperei in 3 gruppi 1. strumenti di controllo (ADI e strumenti motore), 2. strumenti di perfomance e 3. strumenti di navigazione.
Il basico è la "base" della condotta strumentale.
In particolare durante il basico effettuerai delle manovre, tipo virate, salite, discese, "S" verticali ecc, guardando solo gli strumenti. Capirai come siano tutti collegati tra loro (se inizio a salire il variometro indica una salita mentre l'airspeed indicherà una diminuzione di velocità se non tocchi il motore, ecc).
Ti consiglio di fare tutto in maschera. Fondamentale però che essendo in vfr il tuo amico controlli l'esterno, in particolare per altri traffici.
Ti potresti anche preparare un pochino, ti consiglio "Instrumental e Commercial" della Jeppesen.
Buon divertimento!

S75:ok:

adam75
6th Nov 2007, 21:47
ti ringrazioe, be un pèo di know how ce l ho visto che sto facendo l ATPL teorico e poi flight simulator.. mi faro una ventina di ore con lui. gli chiedero di fare queste cose e poi un po di holding, procedure NDB. e VOR insomma le cose un po piu incasinate. grazie mille ciiao