PDA

View Full Version : Domande Meteo


CIOFT
5th Nov 2007, 10:01
Ciao a tutti. Scusate l'ignoranza, ma ho sentito parlare l'altro giorno di "Fattorizzazione della visibilità"....
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

E poi ancora: Osservando una carta del tempo significativo, cosa si può dedurre dall'indicazione del livello della tropopausa e dalla presenza del pentagono con la punta verso l'alto o verso il basso che indicano il culmine e la depressione della tropopausa?

In ultimo: qualcuno sa dirmi se esiste un manuale di meteo "applicata" se così si può dire, che consenta di trovare risposte a questo genere di domande?

Grazie a tutti in anticipo e scusate ancora l'ignoranza...;)

Volorovescio
5th Nov 2007, 14:11
La fattorizzazione della visibilità la si esegue quando non viene riportata l' RVR negli avvicinamenti in CAT 1 e nelle non precision: si moltiplica la visibilità generale per 1.5 di giorno o 2 di notte ed otttieni la RVR.
Sulle significative il simbolo che ha la punta in basso significa il livello più basso della tropopausa, mentre quello con la punta in alto indica il livello più alto.
Ciao

Sierraseventyfive
5th Nov 2007, 14:14
ho sentito parlare l'altro giorno di "Fattorizzazione della visibilità"....
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?


Ciao, cercherò di essere il più preciso possibile, ma devo andare nel tempo con la memoria..e questa sovente genera brutti scherzi. Correggetemi se sbaglio! :cool:

La differenza tra visibilità e RVR (runway visibility range) è data dalla luci di pista. In pratica la visibilità è quella che ho senza ausilii luminosi, la RVR invece quando ce l'ho. Quindi quasi sempre è superiore la RVR rispetto alla visibilità.
A volte però non ho la RVR disponibile e me la posso ricavare dalla visibilità. Perchè faccio questo? Perchè sulle cartine le mie minime sono in RVR. Come? Con la fattorizzazione:

1. primo caso: di giorno senza luci di pista ad alta intensità moltiplico la visibilità per 1 (in pratica non cambia, per il motivo che ho spiegato sopra)

2. seconda caso: di giorno con luci ad alta intensità moltiplico la visibilità per 1,5 (se ho visibilità 1000, la mia RVR sarà 1500 metri)

3. terzo caso: di notte con luci accese moltiplico la visibilità per 2 (con vis. 500 metri avrò un RVR fattorizzata di 1000 metri)

Ricorda però che se ho visibilità e RVR disponibili, DEVO usare la RVR riportata e non posso fattorizzare la visibilità riportata perchè magari mi fa più comodo.


Osservando una carta del tempo significativo, cosa si può dedurre dall'indicazione del livello della tropopausa e dalla presenza del pentagono con la punta verso l'alto o verso il basso che indicano il culmine e la depressione della tropopausa?


Il triangolo verso l'alto indica il livello più alto della tropopausa nella zona, il triangolo verso il basso il contrario.
Ci ricavo tantissime informazioni: per esempio l'altezza degli eventuali cb presenti in zona oppure la presenza di jetstream, ecc.


qualcuno sa dirmi se esiste un manuale di meteo "applicata" se così si può dire, che consenta di trovare risposte a questo genere di domande?


Io ce l'ho, il manuale di Sergio Calabrese, rimediato quando ho fatto il corso atpl in alitalia. Purtroppo ti devo dire che è difficissimo averlo, non si compra nei negozi. Comunque penso che se ti fai un giro in qualche libreria aeronautica qualcosa tu riesca a trovarlo.


Spero di esserti stato utile, qualsiasi cosa fosse poco chiara, non esitare a dirmelo.

S75 :ok:

PandinoFIAT
5th Nov 2007, 14:20
La fattorizzazione della visibilità non è altro che la determinazione della RVR ottenuta moltiplicando il valore di visibilità per uno dei "coefficienti" riportati in una tabella (JAR-OPS1 sub.E) a seconda che tu debba effettuare un avvicinamento di notte o di giorno in base al tipo di aiuti luminosi di cui è dotata la pista dell'aeroporto di destinazione, tale metodo NON può essere usato in sede di pianiifcazione del volo;

La conoscenza del livello della Tropopausa è utile saperlo in quanto tutti i fenomeni meteorologici avvengono al di sotto di tale livello sino a raggiungerlo ( il CB te lo puoi trovare anche a tale livello), da tale livello si può sapere anche una probabile corrente a getto, solitamente tali correnti si trovano nelle "fratture" della tropopausa;

Volorovescio
5th Nov 2007, 14:37
Cmq, trovi tutto sulla JAR OPS 1 a pag. 1-E-9 punto (h).

'ngulo_frà
6th Nov 2007, 12:22
Ciao a tutti. Scusate l'ignoranza, ma ho sentito parlare l'altro giorno di "Fattorizzazione della visibilità"....
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?



Vedo che i colleghi ti hanno abbondantemente risposto, l'unica cosa che potremmo aggiungere che tale fattorizzazione può essere usata solamente in avvicinamento e NON per il decollo, comunque troverai tutto specificato nella sezione delle JAR che i colleghi ti hanno indicato.

Buon lavoro!;)

downsouth
6th Nov 2007, 13:16
Io ho un libro italiano di meteorologia che si chiama "METEOROLOGIA AERONAUTICA" di Giovanni Colella. (IBN Editore).

maddog62
8th Nov 2007, 13:45
I miei 5 schei de mona...

La visibilita' puo' essere fattorizzata solo se la cartina e' JAR-OPS.
Se la cartina e' PANS-OPS non si puo'.

Chow,

mad

Volorovescio
8th Nov 2007, 14:27
Questo non lo sapevo.
Puoi dirmi dove si trova scritto, non perchè non mi fido, solo per vederlo sul regolamento.
Grazie

mgTF
8th Nov 2007, 17:55
si infatti, questa mi è nuova e sui miei manuali nn v'è traccia!!

maddog62
9th Nov 2007, 06:02
Cito dal nostro nostro Manuale Operativo:

When the approach chart minima is labelled "JAR OPS", and if only meteorological visibility is reported, an equivalent RVR (Factored Visibility) can be obtained by multiplying the reported visibility by the factors in the table below...ecc...ecc...

Mi sembra che sia anche nel Jeppesen che abbiamo a bordo. Venerdi vado a lavorare e ci guardo.

Chow,

mad

PandinoFIAT
9th Nov 2007, 07:16
Nel Jeppesen (introduction) parla di fattorizazzione in riferimento alle JAR-OPS; è vero che esistono anche le cartine PANS-OPS 4 ma è strano che sull'introduction Jeppesen non vi è nessuna distinzione per quanto riguarda la fattorizzazione nei due tipi di cartine, visto che la Jeppesen pubblica questi due tipi di cartine; maddog facci sapere:ok:

Volorovescio
9th Nov 2007, 08:35
Mi sorge un dubbio.
Se sulle carte pans-ops, sviluppate secondo i criteri ICAO, non è possibile convertire, come è possibile che sia ammesso su quelle Jar-Ops, visto che non dovrebbero essere meno restrittive di quelle ICAO?

maddog62
14th Nov 2007, 11:35
Ciao a tutti,

sono andato a vedermi il Jeppesen e l'unico posto dove si parla di fattorizzare la visibilita' e' sul Text-2 a pag 601 nel capitolo che riguarda le JAA AOM (aerodrome operating minima).
Non si tratta, quindi, di vedere dove sta' scritto che non si possono fattorizzare le PANS-OPS quanto, dove sia scritto che si puo'.

I manuali operativi di altre compagnie pongono la stessa limitazione.

Chow,

mad