PDA

View Full Version : Domana ai piloti italiani all estero


etracafe
28th Oct 2007, 18:01
Ciao a tutti, volevo rivolegere una domanda a coloro che lavorano per compagnie non italiane; la mia domanda č la seguente: una volta che avete fatto il type rating con una compagnia straniera occorre farlo convalidare dall Enac o la firma dell esaminatore JAA vale da convalida a tutti gli effetti? Un Grazie a chi risponde e scusate l ignoranza.

ricky-godf
28th Oct 2007, 18:42
Nella maggioranza dei casi se lavori per una compagnia straniera ti sarā richiesto di ottenere una licenza JAR-FCL emessa dalla CAA locale, in tal modo gli examiner potranno firmare tutte i tuoi rinnovi e abilitazioni senza che tu perda tempo a spedire carte, mandare fax, telefonare in giro per l'Europa etc etc etc
Credo che solo alcuni stati accettino le firme di esaminatori registrati presso altre CAA, sul principio di mutual agreement.
Ovviamente se possiedi una licenza JAR-FCL trasferirla presso un altra autoritā č solo una questione burocratica... ed anche una liberazione se la prima si chiama ENAC...

Ricky

etracafe
28th Oct 2007, 18:59
Pero se io possiedo una licenza Jar emessa dall Enac e volessi andare a lavorare per la ryanair o l easy o qualsiasi altra compagnia europea dove mi fanno fare il passaggio macchina, cosa succede nel momento in cui voglio tenermi la mia licenza "Jar Enac"........devo far convalidare il passaggio a roma????

ricky-godf
28th Oct 2007, 19:43
Allora, nel caso tu faccia un type rating presso una qualsiasi FTO europea dovrai portare gli appositi documenti a Roma per la convalida e l'annotazione sulla licenza...
In easyJet, e credo che Ryanair e le altre compagnia non siano differenti, ti verrā richiesto di trasferire la tua licenza presso la UK CAA, non puoi tenerti la licenza ENAC,e non vedo nessun motivo per cui dovresti farlo....

Ricky

etracafe
29th Oct 2007, 04:08
Grazie 1000 Ricky...sei stato di grande aiuto...ora so di morte devo morire....aiuto...grazie ciao!!