PDA

View Full Version : Ciao a tutti!sono nuova e vorrei che qualcuno mi aiutasse


Claudia1984
28th Oct 2007, 15:30
Salve ragazzi,sono una ragazza italiana e sono nuova del forum ,vorrei che qualcuno mi spiegasse delle cose relative allae varie licenze per piloti,visto che ho un problema.ORA VI SPIEGO LA STORIA...HO UN AMICO COLOMBIANO CHE FREQUENTA UNA SCUOLA DI VOLO NELLA SUA CITTà E LUI FREQUENTA IL CORSO DI PILOTA DI AEREI.ORA VORREBBE FARE PRATICANTATO QUI IN ITALIA,ED IO VORREI AIUTARLO.LE DOMANDE SONO QUINDI:LA LICENZA CHE LUI HA LI è VALIDA QUI IN ITALIA?QUALI SONO LE SCUOLE IN ITALIA CHE ACCETTANO UNA PERSONA GIà IN POSSESSO DI UNA LICENZA DI PILOTA PER FARE IL PRATICANTATO?RAGAZZI IO NON CI CAPISCO NULLA DI QUESTO SETTORE,PER FAVORE SE QUALCHE ANIMA GENTILE POTREBBE VISITARE IL LINK CHE HO POSTATO E SPIEGARMI COME DOVREMMO FARE PER CONTATATRE LE SCUOLE ETC ETC.GRAZIEEEEE:ugh::ugh:

Volorovescio
29th Oct 2007, 05:49
Ciao.
Le licenze estere vengono sempilcemente convalidate.
Significa che se lui ha una licenza di volo di pilota privato (PPL) o anche commerciale (CPL), gli viene convalidata con una italiana ICAO ai fini solamente turistici: cioè potrà volare in Italia, ma non lavorare.
Si deve recare seplicemente all' autorità dell' aviazione civile (ENAC), va bene anche un ufficio decentrato, nei maggiori aeroporti italiano.
Dopodichè, con la convalida, valida 1 anno, rinnovabile, e con la visita medica in corso di validità, potrà recarsi nei vari aeroclubs, per esercitare.
Se hai altre domande, scrivi pure.
Ciao.

mau mau
29th Oct 2007, 08:35
Sinceramente ho qualche dubbio che con una licenza di volo Colombiana, ti venga convertito tutto d'ufficio dall'ENAC e ti lascino volare anche solo per turismo in Italia o Europa. Bisogna vedere che tipo di reciprocità c'è tra la CAA Colombiana e la nostra ma in virtù del fatto che nemmeno tra FAA e JAA ci si converte più d'ufficio le licenze (una volta convertire il ppl italiano in ppl USA era semplicemente un colloquio in inglese con un addetto FAA per 10 minuti e un volo con un istruttore; ora non più!) , secondo me la risposta ad entrambe le domande è NO.

Volorovescio
29th Oct 2007, 09:47
Ripeto: 1 cosa è la conversione, 1 cosa è la convalida.
La conversione non è più possibile farle, ma la convalida l' ENAC è obbligata a farla in quanto l' Italia è paese membro dell' ICAO cosi pure la Colombia.
Non si tartta di reciprocità tra le autorità, ma il riconoscimento a di una licenza ICAO tra 2 Stati aderenti all' ICAO.
Scusate le ripetizioni.
Ciao.

lucaberta
29th Oct 2007, 10:15
una volta convertire il ppl italiano in ppl USA era semplicemente un colloquio in inglese con un addetto FAA per 10 minuti e un volo con un istruttore; ora non più!
ti sbagli mau, non e' mai stato necessario fare un volo con un istruttore per la convalida dell'istruttore. Ai fini della conversione basta la parte burocratica.

E comunque sia, al giorno d'oggi la pratica di conversione non e' poi cosi' piu' complicata di prima, bisogna solo inviare via fax all'FAA un paio di mesi prima un modulo con le copie della licenza ICAO, per far si' che l'FAA possa contattare la CAA relativa (ENAC nel nostro caso). Dopodiche' l'FAA mandera' a casa una lettera dicendo che ci si puo' presentare entro 90 giorni al FSDO indicato nel form. Bisognera' prendere appuntamento, misura post 9-11, ma poi la procedura non e' tanto diversa da prima.

Ciao, Luca (10 minuti per la conversione al FSDO di Miami, anno 1993!)

ricky-godf
29th Oct 2007, 10:37
In effetti, come dice volorovescio, non bisogna confondersi una conversione della licenza con una convalida...
La convalida (validation) permette di volare su un aereo registrato in Italia (o altro paese membro JAA, quindi praticamente ovunque in Europa) sulla base della licenza Colombiana (che rispetta le regole ICAO, ovvero il massimo organismo internazionale che stipula gli standard per ottenere le licenze).
Ovviamente il tuo amico potrà volare solo a scopo privato (voli non remunerati e noleggiando un aereo), e fino alla scandenza della validation... la cui durata dipende dalla normativa locale (non mi stupirei se fosse di solo pochi mesi, ma non sono in grado di dirti quale sia la legge italiana in materia).
Ho personalmente ottenuto una convalida della mia licenza il mese scorso, quando sono andato a noleggiare un aereo in Namibia, e mi è stato chiesto di sottopormi ad un esame di normativa aeronautica e un volo con un esaminatore... il tutto si è svolto in una giornata, anche se per ottenere il pezzo di carta (burocrazia!!!) è stata un altra storia...
credo che questa sia una prassi in quasi tutti i paesi del mondo...

Se poi il tuo amico volesse lavorare in Italia per fare esperienza....beh, sarebbe tutta un'altra storia.... molto più complicata!!!

Spero di essere stato in qualche modo di aiuto
Ricky
Se poi il tuo amico volesse

Speevy
29th Oct 2007, 14:21
Namibia?? sono sicuro Ricky che ti sarai devertito..
Ma dimmi tutto cio' perchè LTN ti ha stufato e vuoi cambiare lavoro?
just joking
Speevy

ricky-godf
30th Oct 2007, 13:50
Ciao Speevy

in Namibia ci siamo diveriti un sacco... beh, le termiche a 2000ft AGL non erano il massimo della vita specialmente quando abbiamo volato per 6 ore verso Livingstone (Zambia)...
In un'occasione eravamo allineati in pista (se così si può chiamare:E) e abbiamo dovuto aspettare qualche minuto perchè cinque giraffe hanno deciso di attraversarla (credo manderò un runway incursion report alla CAA :ok:)

Qui a LTN tutto bene, a quanto pare a Dicembre inizieranno i primi corsi Airbus per 22 piloti.. poi i questi andranno fuori base fino alla stagione estiva e ritorneranno a LTN verso Maggio-Giugno, nuovamente su Boeing fino all'arrivo dei primi A319 ad Agosto e Settembre.

Vedremo come andrà a finire...

Ricky
(scusate l'off topic)