PDA

View Full Version : Dispatcher all'italiana


jackdaniels
19th Oct 2007, 04:18
Ciao a tutti...!!!
Purtroppo non sono molto informato sui requisiti legali delle compagnie aeree italiane e volevo solamente sapere che genere di figura copre in Italia il flight dispatcher, i suoi ruoli, responsabilita', agevolazioni ed eventualmente lo stipendio medio previsto...

vipero
19th Oct 2007, 08:20
ciao!
in Italia il flight dispatcher puro, quello all'americana certificato che pianifica e basta, non esiste (forse solo in Alitalia?).
Da noi siamo praticamente tutti degli addetti multiruolo: flight watch, flight dispatch, operations control etc... etc...
C'era stato un tentativo di associazione, per cercare di ottenere la certificazione, ma non ne so più nulla.
Le Jar prevedono che le compagnie si dotino di personale qualificato per svolgere le mansioni assegnate, ma rimane loro prerogativa stabilire se sono adeguati o meno.
Le Jar stesse raccomandano di attenersi al doc 7192 per quanto riguarda i requisiti ed il training. Ma quanto realmente sia applicato... boh...

Per i guadagni, una volta raggiunta una certa esperienza ci vivi dignitosamente. Ma metti in cantiere 4 o 5 anni di sacrifici.

Però direi che è un bel lavoro.

ICARO320
19th Oct 2007, 09:43
Ciao! se vuoi intraprendere questa particolare e bella carriera sappi che ci sono compagnie aeree (non tutte) che ti offrono la famosa certificazione FAA tra i vari requisiti di assunzione. Se vuoi saperne di più scrivimi in privato. Ciao Ciao :ok:

jackdaniels
19th Oct 2007, 12:29
Hey Vipero...
Scusa se te lo chiedo, ma tu fai il flight dispatcher? che tipo di licenza hai??? dove lavori??

vipero
19th Oct 2007, 12:42
lo faccio ma senza licenza, pur avendo fatto un corso una volta.
dove non importa.
(al tipo sopra chiedi se la licenza FAA è un requisito per l'assunzione o se la offrono prima dell'assunzione o se la offrono ma poi... insomma chiedi ;o)

ICARO320
19th Oct 2007, 12:55
Ciao Vipero come mai non vuoi dire dove l'hai fatta???
La migliore a quanto ne so è la Sheffield....

vipero
19th Oct 2007, 13:00
intendevo dove fingo di fare il dispatcher ;o)

framessico
17th Jul 2012, 18:07
scusa il disturbo. sono nuovo di questo forum. vorrei fare un corso da flight dispatcher in america ifod o sheffield school. rilasciano una licenza faa. siccome sono diciamo nuovo del mondo del lavoro aeronautico ma vorrei buttarmi in questo settore che ne pensi di questi corsi americani sono qualificati? posso farmi qualche aspettativa se dovessi completare in corso con successo ossia sperare in qualche incarico in europa?