PDA

View Full Version : Controllore di Linate si addormenta!


mau mau
16th Oct 2007, 13:20
Oggi in TV un caso che mi ha strappato una risata amara.
A milano Linate, con controllore rimasto solo davanti allo schermo radar nel turno di notte, si è addormentato lasciando gli aerei per aria al loro "destino". Contattati altri enti radar, si sono fatti quindi gestire da questi oltre al fatto che evidentemente sempre questi, hanno telefonato a Milano per far suonare la sveglia!
Questo fatto è accaduto a Maggio ed è stato tenuto nascosto fino ad oggi per non so quali motivi!

Un fattuccio piuttosto grave direi....sempre che quanto riportato dalla tv, corrisponda al 100% della realtà.

vipero
16th Oct 2007, 13:27
secondo me, se alla fine vai a vedere davvero cosa è successo, dopo due chiamate disattese e la verifica col controllo precedente (tipo "scusi, ma sulla ..... non rispondono, che facciamo?") in 5 minuti si sarà risolto tutto.
mi dirai che 5 minuti sono comunque un'eternità, certo è che sapendo quanto è facile addormentarsi (piloti di macchine, camion, navi e perfino aerei), averlo lasciato solo, imho, è più colpevole di un episodio di sonnolenza.

mau mau
16th Oct 2007, 13:39
Dipende dalla condizione....magari se sei in crociera e vai per la tua strada, problemi non ne hai, anzi ti fai pure na risata. Magari se questo ti si addormenta dopo che ti ha dato una prua e tu sei in avvicinamento senza il TCAS...allora si che c'è meno da ridere.
Ma io tendo a pensare che il fatto si sia verificato in un momento "di noia" (cioè quando i 3 traffici in croce che volavano a quell'ora, andavano per la sua strada).
Cmq, dai....gli errori acadono, però un controllore del traffico aereo che si addormenta in servizio davanti allo schermo...mi mancava :}

vipero
16th Oct 2007, 13:53
appunto, ti pare che uno in fonia continua possa addormentarsi? rimane grave, è indubbio, ma può succedere. appunto per questo dovrebbe esserci qualche modalità per impedirlo.

certo ricordo anche di quell'equipaggio svegliato dal controllo dopo molte chiamate (un equipaggio intero...). Da lì cominciarono a studiare i problemi di microsonno più attentamente.

turbodiesel
16th Oct 2007, 17:48
http://www.enav.it/Enav/it/pdf/Ufficio_stampa/Comunicati_stampa/2007/Provv.pdf

pagina triste per noi controllori!!!

Vorrei capire, però, per rispetto dei ATCOs che lavorano seriamente, come mai se ne parla dopo 4 mesi di tutto ciò!

cleartouchandgo
16th Oct 2007, 20:09
mazza, tanto bello mica tanto...e giustificabile..ancor meno.
In UK anche per gli ingegneri di turno sui sistemi (solo monitoraggio VORs ecc) scatta l'instant dismissal se trovati abbioccati.
Vabbè ENAV conferma la piena fiducia ai suoi controllori del traffico aereo, la cui preparazione e professionalità è riconosciuta a livello mondiale.
azz, riconosciuti da che? di external business ecc ne fa ENAV? Non voglio sparare sulla categoria ma sul survey pprunesco nun me pare ne uscirono molto in quota...
CTG

magicabula
17th Oct 2007, 08:00
lungi da me litigare con i colleghi atc, pero' e' gia' un paio di volte che a me' personalmente , ma ho riporti anche da miei colleghi di compagnia, succede di avere brutte esperienze con atc di napoli specialmente sulla gnd. sto parlando di cose che sono al limite delle offese e non ironia , come si sente ogni tanto in frequenza. capisco che a volte siamo un po' insistenti e pedanti pressati dall off block etc ma vi garantisco che sono stato li'li' per fare rappoto all'enac\enav, e cio' non e' da me:eek:

la maleducazione non la reggo proprio:ugh:

a voi la parola ma in maniera costruttiva per favore;)

goaroundflaps
17th Oct 2007, 10:00
be tante volte anche alcuni colleghi volanti ci mettono del loro.

Ad ogni modo ritengo che una stretta aderenza alle procedure standard di comunicazione TBT aiuti ad evitare tali episodi.

Magari alle 4 di notte sia per i controllori che per i piloti risulta più facile parlare in modo "aperto" e magari in madrelingua ma sono proprio quelle che in questi momenti ci possono sembrare sottiliezze (rispetto alla stanchezza che si prova) che ci ricordano cosa in realtà stiamo facendo e dove siamo, aiutandoci a capire che in relatà "no, non siamo ancora arrivati, massima attenzione!".

mau mau
17th Oct 2007, 10:56
Se qualche persona parla in modo scorretto o offensivo, almeno da parte mia, si becca il suo avere ECCOME. Fortunatamente non mi sono mai successi episodi sgradevoli.
Ad ogni modo, oggi sono tornati sull'argomento al telegiornale. sentite questa:

"I SINDACATI, HANNO DICHIARATO CHE IN CASO FOSSE COMPROVATA LA RESPONSABILITA' DEI CONTROLLORI, NON LI DIFENDERANNO"

Azz...bravi....vorrei pure vedere che li difendessero!!!

turbodiesel
17th Oct 2007, 14:21
Non voglio giustificare alcuno.
La stanchezza gioca brutti scherzi e questa volta è toccato a ben 4 controllori
essere giocati dalla stanchezza! Incredibile ma vero. Conosco personalmente uno dei quattro e purtroppo mi sembra incredibile che gli sia successo tutto ciò. Trattasi di persona molto seria e competente. Sono sicuro che non si ripeterà più questo episodio, ma penso che sia giusto che paghi per questo suo errore.
Mi dispiace che per errori di pochi paghi un'intera categoria.
Generalizzare è sempre sbagliato ma tant'è che qualcuno, che si ritiene al di sopra delle parti, ha già sentenziato l'intera categoria.

vipero
17th Oct 2007, 14:25
turbo, la stanchezza ha colto tutti e 4? io pensavo solo ad uno...

mau mau
17th Oct 2007, 14:28
No non bisogna generalizzare! E neppure metterlo alla ghigliottina, sono daccordo che tutti possono sbagliare. Beh addormentarsi davanti a un radar non è che si possa definire errore o sbaglio, cmq.... non so come sia stare davanti allo schermo per cui non posso giudicare.
Chi sbaglia paga. Ecco tutto e come dovrebbe essere! Beh spero cmq che non perda il lavoro....pagare e perdere il lavoro sono due cose ben diverse.
I vigili urbani sbagliano spesso a dare le multe eppure mi risulta che in caso il giudice dia ragione al multato, la multa non ricada sul vigile che ha sbagliato!

Per vipero: a me risulta di uno addormentato e altri due (o3?) erano usciti dalla stanza (a fare che non si sa)

vipero
17th Oct 2007, 14:48
ero lievemente ironico mau, a favore del post precedente al mio ;)

Coldwing
17th Oct 2007, 15:12
Se non avete mai posato il fonodoschiena su quelle morbide e calde poltrone-giganti non potete capire..... non potete capire.

mau mau
17th Oct 2007, 15:17
Se non avete mai posato il fonodoschiena su quelle morbide e calde poltrone-giganti non potete capire..... non potete capire.

Beh se il male sta nella poltrona, vi si può sempre far posare il fondoschiena su "qualcos'altro" di meno morbido...

cleartouchandgo
17th Oct 2007, 15:22
anche io non credo sia giusto generalizzare, però credo che si debba distinguere tra il "commettere un errore/sbagliare"... ed il "non compiere il proprio dovere o non fare ciò per cui si è addestrati ed impiegati".

Cioè un conto è sbagliarsi, ed un conto è essere addestrati e pagati per guardare un radar ed evitare che le crocette s'intruppino...ed addormentarsi, o andare a giocare a pallone ecc.

Errare è umano però ci sono errori e gross negligence no?

CTG

Coldwing
17th Oct 2007, 15:27
Pensate che un pò di tempo fa a Tirana TWR dovevi avvertire un bel pezzo prima il cta di aprire (letteralmente) la TWR sennò non avevi nessuno..

Beh

ehehe.. :}

tarjet fixated
17th Oct 2007, 17:27
vi garantisco che sono stato li'li' per fare rappoto all'enac\enav, e cio' non e' da me

:} guarda che tanto non avresti avuto nessuna risposta ne' feedback al quel rapporto....credimi, esperienze personali.

FoggyBottom
17th Oct 2007, 18:18
Ma mi pare che qui il problema non sia l'essersi addormantati.

Questo può succedere anche a noi alati:ouch:, di notte, dopo ore di volo, magari nel silenzio sul Nord Atlantico:zzz:: ma le procedure scrupolose ed il CRM sono lì perchè ciò non avvenga o venga riconosciuto ASAP, dall'altro pilota:ok:, dall'AV che chiama ad intervalli regolari:ok:, ecc..

Nel caso in questione sembra che in sala radar ci fosse il solo controllore "addormentato":eek:, gli altri, quelli pagati da noi tutti per essere di supporto e di supervisione al controllore come parte integrante del turno di notte, non c'erano, assenti, spariti, in altro affaccendati o a dormire altrove!!!:mad::mad::yuk::yuk:

Quindi siamo pure comprensivi quando si sbaglia nella normale attività:), ma siamo inflessibili :=quando c'è dolo e grave negligenza, purtroppo spesso tollerata da chi dovrebbe vigilare sugli standard di lavoro.:ugh::mad::{

xxxsnowblind
17th Oct 2007, 20:52
bisogna stare attenti quando si accusa senza sapere.
Le informazioni date in pasto all'opinione pubblica non sono corrette.
Il tutto è stato una situazione di "contingency" e non un semplice assopimento, in tutto questo il servizio non è stato minimamente inficiato.
Chi lavora in questo settore, CTA e Piloti, sa che esistono procedure studiate proprio per casi estremi, e che tutti i sistemi sono appositamente ridondanti.
Chi gestisce più di 2000 movimenti l'ora in una core area come milano merita più rispetto.
Chi sbaglia, se realmente ha sbagliato, pagherà in misura proporzionale ai propri errori, ma la gogna non serve a nessuno.
Non credo che sia utile ricordare che nessuno è il massimo della professionalità, a partire dai piloti che chiedono diretti per finire ai cta che polemizzano in frequenza.
Nessuno sottovaluta l'importanza che il lavoro del cta ha, nè le connesse responsabilità.
Il tutto non è durato più di 10 minuti in una fase dove vi sono forse 3 movimenti l'ora. se ci fosse stato un blackout delle frequenze tutto sarebbe andato nella stessa maniera e non se ne sarebbe fatto un dramma.

Più rispetto per chi quotidianamente vi prende per mano e vi porta a terra, a voi e ai vostri 200 passeggeri, cercando di evitare che vi prendiate con altri aerei, avendo altri 10 di voi in contatto, tutti in direzioni diverse, all'interno di una tma che misura 90miglia per 90 miglia. e magari deve pure trovare il tempo che per dirvi che diretti alle 10 miglia non si può, anche se è la terza volta che lo chiedete.

Chi sbaglia paga, chi giudica senza sapere e senza pensare sbaglia molto di più.

:D:D:D

pdcta
17th Oct 2007, 21:51
Chi gestisce più di 2000 movimenti l'ora in una core area come milano merita più rispetto.
Va bene core area, ma forse 2000 l'ora sono un po' troppi! Non esageriamo!
avendo altri 10 di voi in contatto
Qui potevi anche alzare... l'ultimo turno ne ho contati 19... e se sta volta sono riuscito a trovare il tempo di contarli ed altre volte no, vuol dire che altre volte ce ne sono stati anche di più.

In ogni caso... quello che non tollero è il giudizio dell'opinione pubblica che non ci conosce.
Non sanno chi siamo, che lavoro facciamo, che responsabilità abbiamo, come lavoriamo... ma in giro c'è una pessima opinione su di noi e ogni occasione è buona per farci sfigurare sempre di più. E tutti parlano e sputano sentenze.
Senza offesa per i piloti ne per sminuire il loro lavoro (ci mancherebbe altro): ma la gente crede che gli aerei li portiate voi autonomamente e che il controllore stia in torre (sempre se hanno capito che il controllore è quello lì e non quello che fa il check in) a guardare fuori col binocolo e a dire Roger Charlie Brown. Figuriamoci poi quando gli si deve spiegare che non lavoro in una torre. Per non parlare di quando scoprono che noi controllori parliamo per radio con i piloti. "ma dai? e come fai con quelli stranieri?"
Per rendere l'idea... dopo che dico che lavoro faccio i commenti tipo sono: "per che compagnia?" "aaahh... quindi viaggi tanto!" "al check-in o a bordo?"
E c'è da dire che i giornalisti e la stampa non aiutano certo a migliorare la situazione: continui sbagli tra assistenti e controllori di volo... notizie su alitalia mischiate a scioperi dei controllori... tanta, troppa confusione! Quando leggo i giornali mi fanno rabbia! Gli uniche volte che ci nominano sono solo per scioperi (sempre se non li associano a quelli aerei o aeroportuali) o mancate tragedie (tra l'altro con aerei in contatto sempre e solo con torri di controllo e mai con centri radar).
Ecco io non accetto commenti di nessun tipo su di noi da questa gente qui. Vado in bestia.
Che vengano a conoscere il nostro lavoro e poi si permettano di parlare del nostro operato (positivo o negativo che sia).

Vorrei capire, però, per rispetto dei ATCOs che lavorano seriamente, come mai se ne parla dopo 4 mesi di tutto ciò!
Guarda una cosa del genere proprio per i motivi che ho detto sopra era meglio se non saltava proprio fuori. Tanto meglio dopo 4 mesi!
E' giusto che il fatto non fosse ignorato, che l'azienda prendesse i suoi provvedimentii, ma non serviva che ne fosse fatto un caso pubblico e l'immagine della categoria in genere fosse data in pasto a giornalisti e affini.
E' come se ogni TCAS fosse pubblicata sui giornali. Da quando in qua lo fanno? Eppure ANSV/ENAV fanno le loro inchieste e i provvedimenti vengono presi.

Ovunque c'è l'uomo c'è il pericolo dell'errore umano. Sono d'accordo sul fatto che l'errore umano del controllore non ha lo stesso risvolto dell'errore di un qualsiasi altro lavoratore, ma quello che conta alla fine secondo me è la dimostrazione che se tutto è finito bene vuol dire che il sistema ATC è stato in grado di bloccare la catena degli eventi. Come? Overlap radio, overlap radar, linee telefoniche funzionanti ecc ecc...

magari se sei in crociera e vai per la tua strada, problemi non ne hai, anzi ti fai pure na risata. Magari se questo ti si addormenta dopo che ti ha dato una prua e tu sei in avvicinamento senza il TCAS...allora si che c'è meno da ridere.
Eh sì... anche la DHL e il russo erano convinti di questo... soli soletti nei cieli Svizzeri in crociera, per la loro strada, problemi non ne avevano. :=

tarjet fixated
17th Oct 2007, 23:38
Prese di posizione corporative a parte, cosa e' effettivamente successo al radar quel giorno?
Se il controllore "ci ha lasciato" per 10 minuti di penichella allora scusatemi, ma la cosa e' estremamente grave.
Se sul mio aereo io dovessi addormentarmi e cio' succedesse anche al mio F/O e la cosa provocasse qualche problema operativo vi assicuro che entrambi passeremmo un brutto momento (leggi sanzioni disciplinari).
Penso quindi che tali eventi vadano sanzionati con severita'.
Che poi i giornali scrivano un sacco di fesserie siamo d'accordo.

xxxsnowblind
18th Oct 2007, 06:40
volevo dire più di 2000 movimenti al giorno, non all'ora, per l'esatezza 2400... sorry.


"Se sul mio aereo io dovessi addormentarmi e cio' succedesse anche al mio F/O e la cosa provocasse qualche problema operativo vi assicuro che entrambi passeremmo un brutto momento (leggi sanzioni disciplinari)."

non ti preoccupare che le sanzioni sono arrivate e sono ben più pesanti di quelle che dicono i giornali...:mad::oh:

in tutto questo continuo a ricordare che mentre l'italia ci butta addosso m..da da tutte le parti, senza neanche sapere, noi attacchiamo comuque la cuffia e continuiamo a prenderci le nostre responsabilità, da professionisti quali siamo.:ok:

poi se bisogna fare scoop perchè hanno finito i culi da far vedere a studio aperto... allora vale tutto...:(:(:(

tarjet fixated
18th Oct 2007, 10:13
snowblind,

noto che ogni volta che in Italia si critica questa o quella categoria a torto o a ragione (vedi taxisti,farmacisti,giudici,magistrati,piloti,assistenti di volo,controllori,ferrotramvieri,medici,infermieri,insegnanti ......politici poi non li nomino neppure) allora prevale sempre e comunque la difesa corporativa della categoria rispetto ad una oggettiva ed equilibrata analisi dell'evento concreto.

Mi spiego meglio: se il controllore si e' veramente "assentato" per una decina di minuti dal posto di lavoro mettendo quindi a rischio la sicurezza nei cieli (poi possiamo disquisire all'infinito sui vari back up che hanno fatto si che nulla accadesse) allora sarebbe opportuno parlare di questo evento specifico, delle circostanze che lo hanno causato (chesso' pesantezza dei turni piuttosto che comportamento irresponsabile di un ATCO che la sera prima e' stato in discoteca fino alle 5 di mattina) e dei provvedimenti sia disciplinari che operartivi presi per far si che tali episodi non accadano +.
Invece si tende ad arroccarsi sulla difensiva ed a difendere a spada tratta la figura del controllore, mai peraltro messa in discussione.

Un po' come Mastella che prende il 319 con famiglia ed amici per andare al Gran Premio, si parla dell'evento ma poi si dilaga col chiacchierio sulla funzione istituzionale dei politici e nessuno ci dice se il ministo e' stato sanzionato o meno con il pagamento (di tasca propria) del suddetto volo e se sia stata implementata o meno una procedura che eviti tali episodi in futuro.

mau mau
18th Oct 2007, 10:29
Eh sì... anche la DHL e il russo erano convinti di questo... soli soletti nei cieli Svizzeri in crociera, per la loro strada, problemi non ne avevanoSe per questo nemmeno i due traffici sopra la foresta brasiliana avrebbero dovuto averne, avendo tra l'altro l'operatore radar sveglio...eppure....

xxxsnowblind
18th Oct 2007, 10:33
tarjet fixated

e allora discutiamone di queste cose, ma nei momenti e nei luoghi opportuni, attraverso gli organi preposti, che sarebbe una garanzia per tutti, e non lanciando il mostro in prima pagina, che non serve a risolvere.

noi non ci nascondiamo dietro un dito, ma non accettiamo neanche critiche infondate e prive del necessaria background.

ripeto, siamo professionisti sempre, anche quando sbagliamo, e vogliamo essere trattati da professionisti, non da fenomeni da baraccone.

vipero
18th Oct 2007, 10:53
snow, l'aereo e tutto quanto ad esso applicabile farà sempre notizia sensazionalistica, e anzi i media in cuor loro storceranno anche il naso di fronte alla tragedia mancata.

stavolta è toccata a voi, una ogni tanto che vuoi che sia? vuoi mettere con tutti i giornalisti in giro sugli aerei che ad ogni cacatina di formica ci imbastiscono sopra articoli su articoli?

magari il 22, durante lo sciopero, fate azione di propaganda. vedrai che capiranno: "scioperiamo per non dormire più in turno". ;)

tarjet fixated
18th Oct 2007, 10:55
snow,

pretendere professionalita' dai media italiani sarebbe come pretendere da un gatto di abbaiare...

parliamo degli eventi invece, e' stata appurata la causa?che tipo di provvedimenti sono stati presi?

xxxsnowblind
18th Oct 2007, 11:01
non posso essere dettagliato.

diciamo che la causa non è quella detta in tv, ma qualcosa di molto meno imputabile al/ai cta e che le pene non sono quelle dette in tv, ma ce ne sono altre molto più pesanti.

JetMcQuack
18th Oct 2007, 11:01
snowblind,

noto che ogni volta che in Italia si critica questa o quella categoria a torto o a ragione (vedi taxisti,farmacisti,giudici,magistrati,piloti,assis tenti di volo,controllori,ferrotramvieri,medici,infermieri, insegnanti......politici poi non li nomino neppure) allora prevale sempre e comunque la difesa corporativa della categoria rispetto ad una oggettiva ed equilibrata analisi dell'evento concreto.

Mi spiego meglio: se il controllore si e' veramente "assentato" per una decina di minuti dal posto di lavoro mettendo quindi a rischio la sicurezza nei cieli (poi possiamo disquisire all'infinito sui vari back up che hanno fatto si che nulla accadesse) allora sarebbe opportuno parlare di questo evento specifico, delle circostanze che lo hanno causato (chesso' pesantezza dei turni piuttosto che comportamento irresponsabile di un ATCO che la sera prima e' stato in discoteca fino alle 5 di mattina) e dei provvedimenti sia disciplinari che operartivi presi per far si che tali episodi non accadano +.
Invece si tende ad arroccarsi sulla difensiva ed a difendere a spada tratta la figura del controllore, mai peraltro messa in discussione.

Un po' come Mastella che prende il 319 con famiglia ed amici per andare al Gran Premio, si parla dell'evento ma poi si dilaga col chiacchierio sulla funzione istituzionale dei politici e nessuno ci dice se il ministo e' stato sanzionato o meno con il pagamento (di tasca propria) del suddetto volo e se sia stata implementata o meno una procedura che eviti tali episodi in futuro.

Up!

Concordo con Tarjet, qui si dilaga troppo. Perchè ancora non abbiamo risposte su quello che è successo in 2 pagine finora scritte?

- Dove sono andati i colleghi del bell'addormentato?
- Che procedure interne esistono per uscire dalla sala?
- Quale sanzione è stata applicata?

Grazie
ciao

turbodiesel
18th Oct 2007, 14:21
noto che ogni volta che in Italia si critica questa o quella categoria a torto o a ragione (vedi taxisti,farmacisti,giudici,magistrati,piloti,assis tenti di volo,controllori,ferrotramvieri,medici,infermieri, insegnanti......politici poi non li nomino neppure) allora prevale sempre e comunque la difesa corporativa della categoria rispetto ad una oggettiva ed equilibrata analisi dell'evento concreto.

Mi spiego meglio: se il controllore si e' veramente "assentato" per una decina di minuti dal posto di lavoro mettendo quindi a rischio la sicurezza nei cieli (poi possiamo disquisire all'infinito sui vari back up che hanno fatto si che nulla accadesse) allora sarebbe opportuno parlare di questo evento specifico, delle circostanze che lo hanno causato (chesso' pesantezza dei turni piuttosto che comportamento irresponsabile di un ATCO che la sera prima e' stato in discoteca fino alle 5 di mattina) e dei provvedimenti sia disciplinari che operartivi presi per far si che tali episodi non accadano +.
Invece si tende ad arroccarsi sulla difensiva ed a difendere a spada tratta la figura del controllore, mai peraltro messa in discussione.Beh questo è il clima giusto!
Noi ci battiamo sempre per la "just culture" ma alla prima occasione che ci vede direttamente coinvolti, ci nascondiamo dietro un " non ne posso parlare"!!!
- Dove sono andati i colleghi del bell'addormentato?
- Che procedure interne esistono per uscire dalla sala?
- Quale sanzione è stata applicata?Alla prima non so risponderti, perchè non lavoro a Milano!
Alla seconda: nessuna ma dovrebbero metterle in atto, come in altre sale operative europee che prevedono dei tempi massimi di permanenza davanti al radar e che alla scadenza/cambio-consegne si cambia anche il badge personale del controllore. Tale badge va inserito in un lettore magnetico che permette l'utilizzo della consolle settato su ogni singolo ATCO!
Alla terza: mi pare 10 gg di sospensione ma non vorrei sbagliarmi.

xxxsnowblind
18th Oct 2007, 14:24
"Concordo con Tarjet, qui si dilaga troppo. Perchè ancora non abbiamo risposte su quello che è successo in 2 pagine finora scritte?"

ma che risposte vuoi???

"Dove sono andati i colleghi del bell'addormentato?"

all'interno del posto di lavoro, in luoghi previsti e per un periodo di tempo veramente minimo.

"Che procedure interne esistono per uscire dalla sala?"

Si sta in sala solo quando si è operativi, altrimenti si DEVE uscire.

"Quale sanzione è stata applicata?"

10gg di sospensione dal servizio e dalla paga. Più altre sanzioni accessorie...


se poi continuiamo sui toni tipo "bell'addormentato" allora siamo proprio punto e a capo. :D:D:D



quanta voglia che c'è di creare mostri....

xxxsnowblind
18th Oct 2007, 15:01
"Come diceva il bardo: "much ado about nothing""


esattamente

JetMcQuack
18th Oct 2007, 16:21
@ xxxsnowblind:

Il mio post non era affatto aggressivo nei vostri confronti; ammiro il lavoro degli ATC e lo reputo uno dei più difficili al mondo. "bell'addormentato" era un po per sdrammatizzare i toni.

Ho solo detto che si generalizza troppo e ho posto 3 domande riferite al caso specifico come da titolo di questo thread.

Che si deve uscire lo so, ma non penso proprio che si lasci 1 solo controllore davanti al monitor; per questo ho chiesto se c'erano procedure specifiche per lasciare la sala.

Per favore abbassiamo i toni e non vediamo creatori di mostri in chi cerca soltanto di informarsi.

Con tutto il rispetto per voi ATC, Jet

FoggyBottom
18th Oct 2007, 18:28
Continuo a pensare che questo td interessante si stia inaridendo a causa dei soliti battibecchi improduttivi, dalle solite chiusure corporative, dai soliti "io lo so , però non posso parlare...":ugh:.

La sostanza della questione è sempre:
- cosa è davvero accaduto, i dettagli, i tempi dell'assenza del controllore;
- chi c'era in sala radar (anzi chi sarebbe dovuto esserci e non c'era);
- quali procedure o disposizioni sono state violate e cosa si può fare per migliorarle.

Da quello che ho letto, da voi scritto nei vari interventi, mi pare che grandi rischi non ve ne siano stati, al massimo qualcuno andava all'alternato:ouch:. E' però il principio che non va:=. Non è ammissibile o scusabile quello che appare un abbandono della propria posizione operativa. Presenza e prestazione per la quale si viene pagati. E ritengo molto più grave l'assenza dei colleghi del controllore in questione:zzz:, perchè, non sono un ATC, ma penso che in sala non dovesse esserci una sola persona; proprio perchè in un turno di ore una persona può avere esigenze, anche e soprattutto fisiologiche:p, di fare una breve pausa.

Noi volatili abbiamo procedure molto chiare e precise per queste necessità, ben descritte in tutti gli OM:ok:. Ma ve lo immaginate se un pilota venisse lasciato solo in cockpit e poi quest'ultimo decidesse di prendersi un break magari per un giro veloce alla toilet!!!!:mad::eek: Ma di sicuro a bordo di un aereo gli "stimoli" per aderire alle norme sono molto più forti che per altri che ben sanno che tanto la sala operativa anche se non c'è nessuno mica precipita.....:) Ecco perchè ciò che mi infastidisce è la mancanza di controlli preventivi da parte di ENAV:mad:, l'accondiscendenza di molti addetti ai lavori, l'indulgenza nella valutazione delle responsabilità, la continua sopravvalutazione della qualità dei servizi forniti da un ATC di uno dei paesi più avanzati del mondo, la mancanza di obiettività e di una sana autocritica da parte di chi lavora nel settore.

PS: ora non dite :=che ce l'ho con gli ATC, perchè le stesse considerazioni valgono per quanto si va scrivendo in questi giorni nel td riguardante l'ATR Tuninter. Molti piloti continuano ad essere positivamente impressionati dalla gestione finale dell'emergenza da parte dei piloti, dimenticando che anche questi ultimi sono responsabili di una serie di mancanze procedurali che hanno in ultimo consentito di partire senza il minimo combustibile a bordo:mad::mad:.

xxxsnowblind
18th Oct 2007, 19:01
E ritengo molto più grave l'assenza dei colleghi del controllore in questione:zzz:, perchè, non sono un ATC, ma penso che in sala non dovesse esserci una sola persona; proprio perchè in un turno di ore una persona può avere esigenze, anche e soprattutto fisiologiche:p, di fare una breve pausa.


mi spiace smentirti, ma le single man operations sono una realtà, e non le hanno certo volute i cta, ma l'azienda. in pratica vi sono enti dove la presenza di un solo cta nella fase notturna è la regola...
poi siamo d'accordo che a milano non è previsto, che atteggiamenti troppo superficiali debbano essere puniti (come è stato fatto).
ti assicuro che non c'è accondiscendenza, volontà di mascherare, secondo me c'è solo la necessità di non dare in pasto agli sciacalli dell'informazione cose che possono troppo facilmente venir strumentalizzate, come in questo caso.

più o meno verso maggio abbiamo avuto una avaria totale alle frequenze per 10 min, ne parla qualcuno, vi scandalizza? vi assicuro che da dentro un cockpit non notereste mai la differenza. Se i nostri gruppi di alimentazione saltassero, dall'altra parte della frequenza sentireste silenzio, come successo il 4 maggio.

voi piloti dovete stare tranquilli, noi dall'altra parte lavoriamo per voi, siamo o vostri occhi quando volate e sappiamo che nelle nostre mani voi riponete la vita vostra e quella dei passeggeri. Lo facciamo tutti i giorni, col sole e coi cb, di notte e durante la sequenza, con le avarie e le emergenze. lavoriamo per permettere a voi di lavorare.

non contiamoci i nei, chi sbaglia paga, anche tra voi.

siamo 2 parti dello stesso cielo.

Famas
18th Oct 2007, 19:02
Ciao a tutti ho lavorato 10 anni a Milano come Cta e sono stato trasferito da meno di un anno presso l'acc di roma.Cercherò di spiegarvi come è andata senza voler emettere giudizio alcuno ,ma per farvi avere una idea più chiara ed inquadrata in un contesto più preciso.
Il turno di notte comincia alle 2100 locali sino alle 0700 locali del giorno successivo.
Di solito nello stesso giorno in cui deve fare la notte ,un cta deve fare anche la mattina che comincia alle 0700 locali sino alle ore 1400 locali per un totale ,nell'arco delle 24 ore,di ben 17 ore lavorative!!
Capirete quindi che nelle 7 ore restanti Il cta deve riuscire a riposare un poco,mangiare ed affrontare il viaggio da e per il centro radar.
Durante la notte il team minimo previsto è composto sempre e comunque da due controllori più un caposala che è responsabile della apertura e chiusura dei settori disponibili a seconda della domanda del traffico ,che mediamente fra le 0100/0130 e le 0500/0530 è molto bassa,quindi esiste la possibilità di avere un settore unico che gestice il traffico in questa fase della notte.
Come molti di voi sanno,durante la fase diurna un controllore usufruisce del cosidetto relief, che corrisponde a circa 45' di pausa ogni due ore di lavoro.
Di notte la pausa spettante ad ogni controllore è un poco di più,ovvero un'ora di pausa ogni due ore di lavoro.
Il team composto dai due controllori davanti allo schermo quindi sarà rilevato ogni due ore da altri due controllori che NON devono rimanere nella sala controllo(esistono ordini di servizio specifici a riguardo) ma devono recarsi nelle sale break che non sempre ,a causa della diversa logistica dei centri, sono vicini alla sala controllo.
Nel caso di Milano Acc queste sale per il personale sono in una palazzina adiacente.
Al momento del cambio un controllore che aveva usufruito della sua ora di pausa dava regolare cambio ad uno dei due controllori che aveva gia fatto le proprie due ore di lavoro ma l'altro ritarda quindi per un pò in servizio rimangono un controllore "fresco" ed uno che per non lasciare da "solo" il suo collega prolunga di 10' circa la sua presenza.
Passati questi 10' il controllore che attendeva il cambio si è recato a chiamare il proprio collega che ritardava a portare il cambio.
Il tempo di uscire dalla sala,recarsi presso le sale break,avvisare del ritardo il collega montante che si scusa per non aver guardato in tempo l'orologio tornare in sala dalle sale break.....sono trascorsi 7/8 minuti...
Nella sala radar intanto il controllore rimasto solo é seduto,non ha traffico in contatto,sono le quattro passate,non ha nessuno con cui parlare, ha avuto un pomeriggio intenso e non è riuscito a riposare e pensa di chiudere gli occhi un paio di minuti per attenuare un pò quel bruciore agli occhi tipico di una giornata molto lunga....e...inevitabilmente si appisola.
Dimenticavo di dirvi che dalla stanza del caposala non è possibile vedere la posizione radar in questione.
Scusate la lunghezza del post ma spero di avervi dato un quadro più completo della situazione di quanto non abbia fatto "studio aperto" che riesce molto meglio nel mostrare tette e culi piuttosto che nel parlare di un argomento così specifico come il controllo del traffico aereo

Saluti a tutti

Famas
18th Oct 2007, 19:07
Di notte sono due ore di lavoro e due ore di pausa....sorry!!

magicabula
18th Oct 2007, 19:15
alleluia, bastava dirlo subito cosa e' successo.... cioe' nulla ... assolutamente nulla di grave.... ed invece si parte con i sentito dire, le reticenze , i muri contrapposti etc grazie del chiarimento e buon lavoro:ok:

ps siamo parte dell stesso cielo.... lo potete dire a napoli ground ... grazie:E

DollComber
18th Oct 2007, 22:58
Evvai!
Finalmente la luce in fondo al tunnel!Speriamo non sia un treno!
Grazie Famas finalmente ho capito.

Come dice Giobbe basta poco che ce vò.

Saluti:ok:

mau mau
19th Oct 2007, 09:02
non posso essere dettagliato.

diciamo che la causa non è quella detta in tv, ma qualcosa di molto meno imputabile al/ai cta e che le pene non sono quelle dette in tv, ma ce ne sono altre molto più pesanti.


In tv è stato detto che il controllore si è addormentato. ok. La causa che hanno detto in tv però non l'ho sentita: è andata come ha detto il collega qua sopra, cioè che aspettando l'altra persona al radar, ha chiuso gli occhi e si è appisolato? Beh, solitamente quando ci si addormenta è così, si chiudono gli occhi per riposarli e ci si addormenta.
Significa che i turni di lavoro non sono sostenibili oppure il signore era stanco per motivi suoi personali?

Seconda domanda: oltre a 10 giorni di paga in meno, che altre pene accessorie terribili deve sostenere questo controllore?
grazie.

pdcta
19th Oct 2007, 09:26
Io stesso appartenente alla categoria reputo che quello che è successo sia una cosa grave ed è giusto che siano stati presi dei provvedimenti disciplinari a seguito, spero, di una corretta e obiettiva inchiesta interna aziendale. Purtroppo c'è poco da difendere, almeno credo.
Quello che non trovo corretto è che i quattro controllori e tutta la categoria vengano lasciati "in pasto" all'opinione pubblica, che ripeto, in materia di trasporto aereo secondo me non dovrebbe permettersi di esprimere sentenze.

Ieri sfogliavo la rassegna stampa sul fatto. Una quindicina di articoli di diverse testate nazionali. Ce ne sia uno, ma dico uno che dice qualcosa uguale all'altro, o qualcuno che dice cose che possano sembrare corrette.

Nel 90% dei casi si parla sempre di torre di controllo di Linate e successivamente della torre di controllo di Padova. Spesso si fa riferimento ai controllori dell'aeroporto di Linate.
Ma io dico, il cittadino medio cosa pensa? Ovvio che continua ad associare tutto alla torre di Linate! Ma l'aeroporto di Linate e i suoi controllori non hanno già avuto abbastanza problemi? Perchè confondere l'opinione pubblica e continuare a demonizzare quella torre e i suoi controllori?
Un solo giornale parla di "ACC" spiegando anche cosa sia.

In molti articoli si parla di aerei a zonzo per la pianura e pare che i controllori abbiano dormito per parte del turno e si siano svegliati solo quando "incalzavano" gli arrivi mattutini. Perchè non si dice (come ho letto in uno solo di quesi articoli) che i traffici erano solo 2 di cui uno "praticamente arrivato" (trasferito da Padova a Milano a forse non più di 40 miglia dall'arrivo) e uno decollato quasi sul confine con Roma??
E perchè non si dice che il tutto è durato praticamente 10 minuti o forse meno? Sarebbe stato troppo poco catastrofico per la stampa?
Non sono attenuanti che gli aerei fossero solo 1 o al massimo 2 e che il tutto sia durato 10min, certo. Ma se è vero tutto ciò, che sia detto questo e non altro.

In un articolo si dice che i controllori sono stati svegliati da un "operatore aeroportuale". Già penso che il lettore medio avrà pensato che il "parcheggiatore che fa i segnali con le torce in mano" è salito in torre a svegliare i controllori.

In 15 articoli (notare tutti pubblicati lo stesso giorno) la "fine" dei 4 cambia in:
sospesi a tempo indeterminato
già riassegnati a mansioni amministrative
inchiesta da aprire
inchiesta in corso
sospesi per 10 giorni
denunciati
...e svariate altre.

In molti articoli pare che 2 abbiano lasciato volontariamente da solo 1 per andare a farsi dei giri chissà dove. E dopo questo stranamente si riprende la storia dell'assenteismo sul posto di lavoro per giocare a calcetto. Ancora co sta storia. Ancora non l'hanno capito che non sono stati dichiarati colpevoli? C'era bisogno di ritirala fuori? Mah.

Tutto questo è quello che non accetto.
Quello che vorrei è che la stampa oltre ad accusare sempre piloti, assistenti e controllori per disagi, scioperi, ritardi, malservizi cominciasse a far conoscere i nostri lavori alla gente che facciamo volare tutti i giorni.

Poi concedetemi due piccoli commenti
Da quello che ho letto, da voi scritto nei vari interventi, mi pare che grandi rischi non ve ne siano stati, al massimo qualcuno andava all'alternato.
No, non ci sono stati grandi rischi. E' stato un incident che potenzialmente poteva sfociare in un accident. Ma così non è stato. Tutto ciò a prova che la catena del sistema ATM ha retto anche se c'è stato un anello debole che potenzialmente avrebbe potuto spezzarla.
E come ci andava all'alternato?? Quello che ha preso sonno è quello che l'avrebbe dovuto portare pure lì!!

E' però il principio che non va. Non è ammissibile o scusabile quello che appare un abbandono della propria posizione operativa.
Hai perfettamente ragione.
Ma giusto per farti capire, la situazione è paragonabile a quella di un pilota che con una radio si sintonizza su un ATIS/VOLMET per copiare dei bollettini e l'altro nel frattempo con l'altra radio chiama lo scalo o la compagnia per coordinare l'arrivo... lasciando anche solo per 60 secondi la frequenza del centro radar con cui erano in contatto.

Famas
19th Oct 2007, 11:24
Alla prima domanda rispondo che il turno,che decide la nostra azienda non più in accordo con il sindacato,dall'aprile 2004,tranne qualche rara eccezione nel periodo invernale, sviluppa il massimo delle ore ,ovvero 152 ore per 30 giorni!
Per quanto riguarda la stanchezza del controllore non saprei come risponderti perchè il Cta "interessato" è un ragazzo normale e credo che abbia pensieri comuni a molti ,mogli- fidanzate,figli, mutuo e il normale stress quotidiano.

Secondo Quesito:
Mi risulta che per alcuni mesi sono stati sospesi dal turno+ la sanzione amministrativa che tu hai menzionato.
Esiste ancora un'indagine interna quindi non ti so dire che cosa altro può succedere ai cta coinvolti


Saluti a tutti

gnamlock
19th Oct 2007, 13:30
Faccio notare l'apertura di STUDIO APERTO

"Controllore si addormenta: ODISSEA NEI CIELI"....:ugh::ugh:

FoggyBottom
19th Oct 2007, 14:13
Grazie a Famas per gli interventi chiarificatori:D. Che naturalmente non possono sostituirsi a quello che saranno i risultati e i fatti accertati dalle inchieste ufficiali. Ma questo è un forum di rumors tra professionisti e quindi è apprezzabile avere qualche info non ufficiale, ma valutabile in base alle singole conoscenze. Nessuno pretende di avere delle certezze.

Sono contento che alla fine si sia arrivati a discutere di questo fatto nella giusta ottica (magari dopo il mio precedente intervento. Che modesto che sono....:O) abbandonando le posizioni preconcette e le reticenze immotivate.

Queste ultime sono la causa anche degli inguardabili servizi dei TG :yuk: e degli illeggibili articoli di giornale:yuk:, quando si parla del nostro lavoro nel bene e nel male. Qualcuno dice che sarebbe stato meglio che nulla trapelasse, che i panni si lavano in famiglia; ma poi non lamentiamoci che tutti interpretino i frammenti di verità che sempre emergono. Forse un comunicato ENAV:mad: tempestivo, subito dopo l'evento, con dettagli e fatti certi, magari sottolineando che vi era una inchiesta già in corso, avrebbe evitato ciò di cui ci si lamenta.