PDA

View Full Version : pierpaolo racchetti


ali ce
8th Oct 2007, 21:08
http://www.pierpaoloracchetti.org/

ciao ragazzi, un modo per ricordare un amico, un pilota come noi e che a molti, me compreso ha dato tanto..vi chiedo aiuto per fare un pò di pubblicità al sito e alla fondazione, attiva ormai da qualche anno.
Come mi ha detto suo papà, anima e motore della fondazione, pierpaolo se lo merita. Grazie a tutti

P.s. sarebbe bello leggere qualche commento su pierpaolo sia qui che sul forum del suo sito, scrivete!

drag king
9th Oct 2007, 17:53
Stranamente era anche l'idea degli scienziati tedeschi che progettarono i primi viaggi spaziali.
Anche lì la vicenda dell'Apollo 13 ha dimostrato che si sbagliavano.

Quali scienziati? W.Von Braun? Lui fù il padre delle V1 e V2, nonchè la guida di tutto il programma spaziale NASA che portò gli US a fare in primo volo sub-orbitale usando una conversione di un ICBM (il TITAN con A.Sheppard) e poi sulla luna (i vari Apollo). Lui stesso pressò il governo x l' uso di animali anzichè di piloti per le numerose incognite che quelle nuove tecnologie contenevano.

Le missioni Apollo furono tutte o quasi un successo: l' Apollo XIII venne infatti definito una "successful failure" nella quale ground e space crew lavorarono in sinergia per rimettere in piedi una situazione che era disperata. E ci riuscirono. Nell' ambiente viene spesso portato come esempio estremo di CRM, cosa che forse mancò nell' incidente dell' ATR.

Diverso fu x l' Apollo I dove un design-bug (il portellone che si apriva verso l' interno) si prese le vite di Grissom, Chaffee e White mentre erano ancora al suolo.

Forse ti riferivi agli "altri tedeschi", quelli portati in URSS ma quello era un "sistema" diverso...:E

DK ;)

ali ce
16th Oct 2007, 08:37
I-FORD

La società EADS (al momento coinvolta in un gigantesco scandalo finanziario per insider trading dei suoi dirigenti) non ha mai ammesso difetti nei suoi prodotti, nè quando si è trattato dell'antighiaccio dell'ATR nè dei sistemi automatici dei suoi jets


in effetti il 30/06/01 a Tolosa durante una cerimonia di commemorazione Airbus ha in parte riconosciuto una sua precisa responsabilità in quanto accaduto, chiedendo addirittura scusa. e dichiarando di aver modificato autopiloti e procedure.
Credo sia una cosa passata magari un pò in sordina, ma non di poco conto considerando di chi stiamo parlando....


Gli uomini, inoltre, hanno il difetto di sbagliare o prendere iniziative non previste dalla mente progettatrice.


Però questo è proprio il vantaggio di avere un pilota, di solito gli errori del progettista o gli eventi imprevisti riesce a rimediarli, inoltre, essendo direttamente interessato da un eventuale disastro, si dà molto da fare per evitarlo

I progettisti, invece, sono spesso convinti di non sbagliare mai

Credo sia proprio questo il punto dolente. sappiamo bene che il più delle volte è il pilota che deliberatamente o meno causa l'incident/accident, e quindi da questo punto di vista sembra giusto (in termini di sicurezza) limitarne l'intervento a favore degli automatismi. Ma il pilota è anche a volte (raramente) l'unica barriera pensante che può rimediare a una failure di un sistema.che fare quindi?cercare di integrare i due soggetti uomo/macchina o proseguire sulla strada di trasformare il pilota in un tecnico?
personalmente e con grande sconforto credo che la seconda ipotesi sia ormai quella seguita dai costruttori, airbus felicemente in testa,e che purtroppo sia anche quella giusta...

ali ce
16th Oct 2007, 08:57
questo penso l'abbiate già visto in giro...

http://www.airliners.net/open.file/0912880/L/ (http://www.airliners.net/open.file/0912880/L/)

http://www.airliners.net/open.file/1194968/L/ (http://www.airliners.net/open.file/1194968/L/)

qualcuno di voi conosceva Pierpaolo?

pieronlus
17th Oct 2007, 15:52
Sono il padre di Pier Paolo volevo ringraziare ali ce per aver iniziato il forum.
Di Pier Paolo non devo parlare io ne parla la Fondazione, mi metto a vostra disposizione per domande tecniche e non. Sono stato pilota, prima militare poi civile, ho oltre 25000 ore di volo e poco più di 3000 di simulatore. Sono stato comandante, istruttore, controllore. 31 anni di comando di cui 26 di lungo raggio. Da nove anni mi hanno strappato i brevetti per limiti di età ed il volo mi manca ancora tantissimo.

pieronlus
17th Oct 2007, 20:26
Caro I-FORD sono felice che ti ricordi di quel meraviglioso periodo quando si volava con un aliante a reazione in grado di fare looping e tonneau ma anche di portare 76 pax spinto da 2 rolls-royce mark-527 avon il III° ed il 531 il VI° con al decollo 9050RPM con le "buse" luci verdi accese. E che cosa mi dici della PP-32 e della PP-33, o di Essay surpap e secure. Sembra ieri ma era 37 anni fà. Un abbraccio. pieronlus

pieronlus
17th Oct 2007, 20:29
L'emozione di risponderti mi ha impedito di dirti che sto seguendo il problema di I_DEIB e comunque un altro PIER PAOLO continuerà a volare.

pieronlus
18th Oct 2007, 19:38
Caro I_FORD mi scuso , Pier Paolo avrebbe detto "Pà sei rincoglionito", infatti come macchina nel 69 sono passato al DC9-30 dove non esisteva il terzo pilota. Ma nel 71 con il DC8-43 si sono inventati i CM che io non ho mai digerito perchè erano Piloti veri e non ex-marconisti ( sul Caravelle III° c'era il telegrafo ) poi finalmente si è arrivati al PF e PNF e FE sul 747 e tu hai ragione perchè sul DC-10 , primo aereo con FMA, c'era ancora il CM3 Pilota. Come vedi anche la storia come sempre devo ripassarla. Spero di non averti fatto soffrire troppo ma senza dubbio ti ho fatto decollare ed atterrare. Un abbraccio e continua a sostenere il forum visto che ne sei un pilastro e scusami ancora per averti ammollato una quidicina di anni in più.

pieronlus
19th Oct 2007, 19:08
Sono rimasto solo? Oggi però è venerdi. Avete senzaltro cose più interessanti da fare. A domani o a lunedi.

ali ce
19th Oct 2007, 21:32
Ciao Pier!Io ci sono, anche se in partenza..guarda che tu e FORD mi fate salire un invidia con i vostri ricordi...voi si che ve la siete goduta....raccontateci qualcosa!un abbraccio

p.s. un altro pierpaolo che continuerà a volare sarà un altro 76az?

papazulu
19th Oct 2007, 21:35
Com.te Racchetti, una domanda gliela volevo fare io...

Ha volato anche con un certo Ferretti (SFO sul B747 fino alla pensione, credo)? Se si e se lo sentisse lo saluti x me. Ha una figlia di nome Cristiana e io sono quello che ha fatto conoscere alla fanciulla il suo attuale marito. Credo che il Ferretti mi odierà per sempre, visto che si è trasferita in nell' altro emisfero!!!

Cordiali saluti

PZ :ok:

PS: scusi se esulo un pò ma ho perso in contatti con questi cari amici e vorrei "ricollegarmi". spero che postare questo pubblicamente non le crei imbarazzo. Mi mandi un PM casomai.

pieronlus
20th Oct 2007, 10:19
Caro Papazulu purtroppo ho perso la maggior parte dei contatti da quando mi hanno strappato i brevetti.Forse per rintracciare Ferretti se era stato iscritto a qualche Associazione Piliti dovrebbe essere ancora in archivio come recapito. Un saluto

gmezzi
20th Oct 2007, 19:46
caro Pier, finalmente ti "becco":)
Un abbraccio speciale, da un allievo di vita e non di volo....purtroppo!!

A presto

Giulio

ali ce
29th Oct 2007, 17:39
gmezzi

siamo già in due allora...
quante ne sa Pier...:)