PDA

View Full Version : MPL


Topper80
8th Oct 2007, 14:42
ciao! So che in italia ENAC non l'ha anoca approvato (.......), ma qualcuno sa dirmi qualch scuola JAA dove è possibile fare il nuovo corso MPL (multi crew pilot licence) ? Io per ora ho trovato solo la normativa, ma non le scuole....

ciao Grazie

Speevy
9th Oct 2007, 03:55
In Danimarca hanno iniziato su trial basis, ma uno dei requirement era un monitoraggio particolare dalla parte della JAA, local CAA, ed Unions, sia durante il training che in linea, cio' non è stato organizzato percio' tutto è in sospeso!

Vai a dare un occhiata sul sito della ECA

Speevy

graziani
19th May 2011, 17:30
ma cosa si sa di questa nuova formula di pseudo licenza ( MPL ) ????
la dichiarazione del capo ryanair riguardo il far volare gli aerei con un solo pilota non è nata per caso!!!!
ha un vero significato di business ......
far volare un solo vero pilota affiancato da un " surrogato di pilota MPL"......

sapete come stanno veramente le cose? grazie :sad:

mau mau
19th May 2011, 18:13
Ragazzi certo che qua si abbocca davvero a tutte le puttanate che le scuole si inventano eh!
Non è che qualcuno si è pure bevuto il JOC?? (jet orientation course.....un'emerita puttanata inutile).
Ragazzi, pensate a farvi una licenza classica, alla vecchia, e possibilmente non quella veloce che vi porta a 200 ore di cui 0 volate da soli.
Consiglio da matusa eh....e mandate a fanculo tutte queste scuolette tirate a lucido con improbabili corsi che mirano ad aggiungere fumo alla già fumosa strada per raggiungere il vostro obbiettivo.

I-PIERLU
19th May 2011, 23:57
Quoto mau mau a manetta :} anche perchè se no il mio CPL lo butto nel cesso :8 !!!

graziani
20th May 2011, 17:31
guardate che MPL non è una bufala ! .....
sarà il futuro .......e i piloti saranno facilmente reperibili a buon mercato :{

mau mau
20th May 2011, 18:09
Loro le propinano.....se la gente ci casca allora sarà il futuro. Se nessuno aderisce non sarà il futuro. Come oggi il futuro è far pagare il type. Se nessuno avesse aderito, oggi non sarebbe il futuro doverselo pagare.
Cerchiamo quindi di non affossare ancora di piu questa professione, imparando dagli errori passati: pagarsi il type il piu eclatante.

papazulu
20th May 2011, 19:12
Loro le propinano.....se la gente ci casca allora sarà il futuro. Se nessuno aderisce non sarà il futuro.

Penso proprio di no. L'MPL nasce da "proposte" delle compagnie aeree alle varie CAA, senno' che senso ha legarla a un type? Sara' nei momenti in cui serviranno piloti da addestrare in tempi brevi e in maniera mirata, un modo per far fronte alle contingenze. Che poi nei momenti di magra lo sponsor stesso (compagnia) volti le spalle ai propri "cadets", beh non e' una novita', tant'e che non vi e' NESSUNA assicurazione che aderendo a un MPL-scheme si arrivi a un lavoro, cosi come oggigiorno nessuno ti dice di correre a farti un TR e intanto ti mette x iscritto che poi ti assume.

guardate che MPL non è una bufala ! .....

Purtroppo temo sia la realta'...

PZ:zzz:

billyballo
21st May 2011, 10:19
un buon vecchio Atpl cpl ir me MODULARE rimarrà sempre la migliore scelta, meglio ancora se fatto su cesnini e paperozzi invece di quelle motozappe dei DIAMOND :mad:

I-PIERLU
21st May 2011, 12:03
Concordo billyballo! Mi sembra che ormai si stia leggermente "sprofessionalizzando" il pilota d'oggi :hmm:

Jerry Lee
21st May 2011, 13:25
un buon vecchio Atpl cpl ir me MODULARE rimarrà sempre la migliore scelta, meglio ancora se fatto su cesnini e paperozzi invece di quelle motozappe dei DIAMOND :mad:Da aspirante pilota non posso che quotare, ma i Diamond sono pur sempre dei belli aerei.

billyballo
23rd May 2011, 17:34
credimi jerrylee che imparare a fare ifr o navigazioni normali con gli "orologi" e rispettare quote prue cazzi e mazzi rispetto ad usare il g1000 e pilota automatico è 10000000 piu formativo.... parere mio personale ma i diamond saranno buone macchine ma non per formare un pilota commerciale....troppe comodità

Ferihegy
23rd May 2011, 17:58
Assolutamente vero, non per fare i nostalgici ma non lo vedo molto formativo avere il G1000 e l'autopilota da subito, anche se poi si andrà a fare quello in linea, un pò di training iniziale con orologi e tenere prua e quota non può che essere un'ottima "palestra"

Jerry Lee
23rd May 2011, 19:21
Non conoscendo a fondo il Diamond non posso contro-ribattere.
E' un bell'aereo, e credo che qualcuno di voi concordi, ma se parlane di troppe comodità che possono nuocere alla formazione del pilota sin dall'inizio non posso fare altro che ascoltarvi. Il Glass Cockpit è bello, fa più figo... ma forse avete ragione voi!

A volte meglio un paperozzo o cessnino, magari anche con 20 anni di età.

billyballo
23rd May 2011, 20:07
sono punti di vista.....sicuro il g1000 è il futuro e saperlo usare è sicuramente un vantaggio visto che ora di fabbrica escono tutti cosi, ma dopo una buona scuola alla vecchia maniera e non per forza con aerei del 70 80 .......del 60 :E:}:}:}:}




happy landings