PDA

View Full Version : doamnda su CPL


adam75
26th Sep 2007, 20:47
ciao raga una domanda:

sto ora facendo l ATPL ( solo teoria) a bresso. quando finisco farò IR in florida per farmi un po di esperienza IR circa 300 per poi convertire IR JAA ( con gia L ATPL (F) in spagna.
ho visto che per il CPL si puo fare fuori dal italia solo in alcune scuole riconoscite sapete indicarmi quali? grazie mille :)

ciiao

DollComber
27th Sep 2007, 09:39
Perdona l'ingnoranza,ma io sapevo che devi terminare l'addestramento nella nazione in cui inizi e non potevi fare la teoria qui,l'IR quo e MCC qua...

Saluti.:ok:

adam75
27th Sep 2007, 11:08
Entry Requirements

• Hold a current JAR PPL or CPL with ME Class Rating
• Have passed the theoretical knowledge examinations for IR(A) or ATPL(A) in any JAA member state
• Be fluent in the English language
• Hold a JAR Class I Medical Certificate, or Class II Medical Certificate with Class I audiogram testing for holders of a JAR PPL
• Have at least 50 hours experience cross country


no.. il problema e il CPL ma vedo che alcune scuole lo fanno lo stesso..e ricordatevi che una licenza JAA in mano e uguale a tutte le altre ( cosi come vi e scritto anche nel sito ENAC) solo che come il solito in italia si dicono un sacco di CA....TE.. e 25 giorni che aspetto una risposta ad una mail inviata ai c...ni di Roma e non si sono ancora fatti sentire quando mi dissero che mi rispondevano in pochi giorni! C....NI!!!

mau mau
27th Sep 2007, 11:28
SOlo 25 giorni? io ho fatto due domande e sono 7 mesi che aspetto!!

ENAC= Ente Nazionale Accentramento Coglioni!

Migbuster
27th Sep 2007, 15:30
Ciao Adam,
una domanda...l'IR FAA che prenderai in Florida (per caso andresti alla Ormond???) poi ho letto che hai intenzione di convertirlo in Spagna...potrei chiederti lumi su quale scuola e a quali costi?

Io ho scritto ad un paio di scuole in Spagna da diversi giorni (sia per informarmi sui loro costi delle licenze che sopratuttto per eventuali conversioni) ma non ho ottenuto alcuna risposta... :bored:

adam75
27th Sep 2007, 17:30
per fare IR in spagna no problem per le conversioni sto impazzendo pure io perche come il solito ITALIA=MAFIA:D:D:D e quelli del enac non si pronunciano su niente in modo che possono dire si o no a seconda dic ome gli gira e gli facccia comodo POR...I!!!! :mad::mad::mad: domani richiamo sta signora e cerchero di non fandarla A..... l unica salvezza sono le EASA che dovrebbero uniformare il tutto ma non ho ancora ben capito quando arriveranno!!!

dio ci aiuti!!!:(


la scuola: www.aerofanfto.com (http://www.aerofanfto.com)

o la aerodimanic di malaga

ciiao

ohnoriceagain
27th Sep 2007, 21:49
scusa Adam ma perche' non fai tutto in USA????
ci sono decine di accademie che fanno JAA fino a CPL IR ME qui negli states e dopo non hai bisogno di fare niente!!!!
be forse proprio niente no mi sa che devi volare una manciata di ore IR in europa...ma non devi fare conversioni o niente.
e non ti preoccupare per ENAC sono costretti a convertire in JAA italiana tutte le JAA che gli vengono presentate:}

adam75
27th Sep 2007, 22:00
allora io vorrei tanto sperare che hai ragione tu.. ma mi sa che non e proprio cosi...
e ora ti spiego il motivo.

quella manciata di ore come dici tu 15 h di bimotore e bla bla bla...vale per le conversioni UK JAA. e tu dici e be?? e UK un JAA?? si e alloa saimo apposto giusto? NO PER NIENTE perche ogni paese jaa puo applicare delle diversita e non lo dico certo io. ti spiego.

oggi ho chiamato questa scuola che fa le conversioni http://www.aerodynamics-malaga.com/

a discapito loro( visto che si prenderebbero i soldi)mi hanno spiegato che bisogna vedere cosa dice il paese JAA in particolare italia, francia ecc.. quella conversione e per le licenze JAA mi ha fatto l esempio della germania che loro non accettano conversioni e quindi tu hai la tua licenza IR JAA/UK che sia ma le tue ore multi istruzionali richieste nel paese non c ele hai e quindi te la prendi in quel posto..
e per dirmelo lei la scuola stessa.. che va tutto a suo discapito...

s poi guardi un altra scuola www.aerofanfto.com (http://www.aerofanfto.com) nella sezione IR trovi si le conversioni ma anche le specificano che e per l inghilterra... che accetta il minimo di 15 h il punto e sapere enac cosa C....O VUOLE A PARTE INOSTRI SOLDI..

guarda vedaimo di venirne a capo insieme perche a quanto ho capito il discorso converto in un altro paese non e cosi semplice..p meglio converto si ma non mi e valido qui...:yuk::yuk:

raga cooperiamo..

mau mau
28th Sep 2007, 08:34
Tanto per cominciare scriverei una bella lettera a qualche giornale o anche a Volare.
In secondo luogo, se uno ha una conversione JAA e ha un brevetto JAA che significa che non viene accettato in altri paesi perchè hanno delle leggi locali diverse? Si è fatto tutto per uniformare...se ogni stato continua a mantenere le sue cose "personali" allora non è cambiato assolutamente nulla con ste kazzo di JAR! :ooh:
Se anche i requisiti per la conversione in UK sono diversi che la Germania o addirittura questa non accetta conversioni (a che titolo può farlo proprio non so....fortuna che gli altri stati sono "molto meglio che l'italia"), tutt'ora che tu hai un brevetto JAA anche se fatto in UK, la germania è obbligata ad acettartelo!

adam75
28th Sep 2007, 10:04
guarda e quello che spero cmq e da contattare un cpt del enac che faro non appena tornero circa fra 7 giorni se intanto qulcuno vuole fare un po di indagini.. anche perche sono centinaia i ragazzi italiani negli USA che pensano di convertire il tutto con 15 h.....puzza di marcio come il solito questo bel paese.:yuk:

andrepilota
28th Sep 2007, 12:26
a VOLARE?

mamma mia,sarebbe come gettare un sassolino nel lago di garda sperando di fare uno tsunami....:ugh:

Volare penso sia una fra le testate più "buoniste" che esistano....a parte i mannelli che credo abbiano ,son almeno 2 anni che si sente in giro (soprattutto qui) di quei meravigliosi contratti nostrani (leggasi Windjet,Neos,Mistral,Blue banana ecc) e robe varie,ma su Volare nn s'è mai mai mai letto niente....strano no?

puoi scrivere finchè vuoi,e fallo pur sapere all'ENAC....mi raccomando,chiama la Dott.ssa Cas§£$%i,sempre se ti risponde.......:}

Per Adam75:puoi fare un pò più attenzione a quando posti una risposta?molte volte secondo me sbagli tasti e fai un pò di casino nel post,si capisce male poi il significato di quello che scrivi....;)

mau mau
28th Sep 2007, 12:33
Ho citato VOLARE perchè per quanto se ne dica resta la rivista più "autorevole" che abbiamo qua. Avrei potuto dire anche aeronautica e difesa... jp4....
sono riviste e basta lo so, però intanto le leggono tutti. Non so quale altra PIAZZA ci possa essere per divulgare le stronzate alle quali dobbiamo sottoporci ogni volta... :confused:

andrepilota
28th Sep 2007, 13:22
...hai fatto bene a scriverlo,nn volevo mica attaccarti mau mau,volevo solo far capire il mio punto d vista....

io scriverei a famiglia cristiana....:}

mau mau
28th Sep 2007, 13:37
Vista la serietà aeronautica in Italia, famiglia cristiana ci sta alla grande :}

Migbuster
28th Sep 2007, 14:43
Ragazzi,
non vorrei apparire uno "sborone", credetemi non è nel mio intento, ma visto che mi accingo a cercare di prendere i brevetti all'estero come molti di voi (ed è anche quindi nel mio interesse), se qualcuno di voi, che conosce a fondo il problema delle conversioni delle licenze, riuscisse a preparare un documento esaustivo e preciso sulla situazione potrei cercare di muovermi a livello politico.

Ovviamente non posso dare nessun tipo di garanzia sull'esito finale ma sicuramente avrebbe qualche possibilità di successo in più rispetto ad una semplice rivista di settore...

Che ne pensate?

Lot_B767
28th Sep 2007, 17:23
Ma tu di cognome ti chiami Mastella?

Night-flyer
28th Sep 2007, 20:07
beh devi ancora fare le licenze però vedo ke hai già capito come funziona il mondo dell'aviazione in italia... :ok:
Io quando avevo iniziato credevo alle favole ...:{

adam75
28th Sep 2007, 20:59
allora raga novita:
ho parlato con il capo supremo( spero) del enac non dico il come del CPT per motivi di praivasi contattatemi in privato e ve lo diro ma basta chiamare a roma.

non sto a dirmi che ci ho messo un po ma sono arrivato alle informazioni che volevo per le ore da fare IR in italia scrivo di seguito cosa mi ha scritto nella sua mail: con un bel copia incolla:


) Le confermo che con una licenza JAA può lavorare in tutti i paesi
aderenti o che attualmente la riconoscono, sono 41.
2 ) In Italia riconosciamo le licenze JAA e pertanto anche quelle
Spagnole o Inglesi ecc...Tenga comunque presente che i rinnovi,
le abilitazioni e ogni trascrizione necessaria, deve essere fatta dal
paese che rilascia la licenza.
3 ) la licenza CPL può farla in tutti i paesi JAA che le riconoscono la
teoria dell'ATPL , quindi anche in Italia.
4 ) Le licenze FAA possono essere riconosciute anche in Italia; con 30
ore di volo, di cui 20 possono essere fatte col SEP o al Simulatore e
10 sull'a/m dell'esame, può avere l'IR.


non avendo esaurito la quello che voleov sapere sulle IR JAA gli ho riscritto dicendo se faccio una conversione in un pese JAA non l italia devo fare cmq le ore 30 italia e lui ha scritto quanto segue:

Se l'abilitazione viene riportata su una licenza JAR la riconosciamo.


quindi sembrerebbe che in effetti la conversione si possa fare anche fuori( purche paese jaa chiaramente)
ma invito per che fosse interessato ad andare in US di provare a richiedere gisuto per non fare sprechi di denaro inutili..

o meglio se qualcuno ha gia fatto questo percorso ci dica che non e un problema..

raga sembra una telenovela...:E

andrepilota
29th Sep 2007, 07:48
Che comunque una volta che hai in mano una licenza JAA,i vari TR,abilitazioni,caxxi e mazzi,possono essere trascritti sulla licenza solo dall'ente che ti rilascia la licenza,se non sbaglio.....

quindi se per caso vai a fare la conversione in UK con liceza JAA rilasciata in italia però poi devi venire in italia per fartela firmare.....

correggetemi se sbaglio

adam75
29th Sep 2007, 10:30
si appunto per questo preferisco passare il meno possibile per l italia...:suspect:

io faro cosi:

prendo ATPL (F) qui a milano, poi vado in florida per 6 mesi dove faro IR FAA e un 200 h di volo IFR con un 100 di ore multi. dopo il CPL in una scuola JAA americana e alla fine faro la conversione IR JAA in UK o in spagna.

benefici: migliorare l inglese per eventuali colloqui in compagnie stranire, fare con gli stessi soldi moooolte piu ore IFR che non fanno mai male e in uno spazio aereo mooolto piu congenstionato.

che ne pensate?

ciiiao

mau mau
29th Sep 2007, 11:38
Qua c'è uno che ha preso la licenza FAA in poco più di due settimane.....invece di 6 mesi all'estero, chiedi a lui come ha fatto perchè anche io, sebbene lo abbia gentilmente spiegato, non mi capacito ancora di come sia siuscito a ottenere una licena IFR + bimotore FAA in 2 settimane.:suspect:

adam75
29th Sep 2007, 11:48
be ma per me none un problema perche io fra IR FAA, TIME BUILDINGS IFR E CPL JAA conto di stare giu un sei mesi...

Migbuster
1st Oct 2007, 07:47
x Lot_B767:
fossi stato Mastella Jr. non mi sarei nemmeno posto il problema delle conversioni ("tanto paparino converte i voli di stato in voli privati figurati se non riesce a contertire la mia licenzina PPL :}") o comunque avrei utilizzato i canali preferenziali per risolvere il "mio" mio possibile futuro problema...non ti pare? ;)

Dato che altre persone hanno proposto di intraprendere un azione collettiva (vedi lettera a Volare), ho semplicemente suggerito una delle strade percorribili che in altre occasioni ho potuto personalmente riscontrare possa portare a risultati inizialmente insperati.

Non parlo quindi di favori personali...tutt'altro!!!

RHSp
1st Oct 2007, 10:24
Che comunque una volta che hai in mano una licenza JAA,i vari TR,abilitazioni,caxxi e mazzi,possono essere trascritti sulla licenza solo dall'ente che ti rilascia la licenza,se non sbaglio.....

quindi se per caso vai a fare la conversione in UK con liceza JAA rilasciata in italia però poi devi venire in italia per fartela firmare.....

correggetemi se sbaglio


Infatti è perfettamente corretto... credo che la domanda da fare all'ENAC non sia sul riconoscimento o meno della licenza JAR, ma sulla emissione della stessa in seguito dall'ente italiano.
Ossia, uno fa la licenza in UK, come dici giustamente poi le trascrizioni le deve fare tutte li... come fa invece dopo averla conseguita in UK a farsela riemettere in Itali, così da poter trascrivere caxxi e mazzi poi in italia?:confused:

adam75
3rd Oct 2007, 21:25
scusa ma non ho capito esattamente cosa intendi? megli quale sia il problema? come gia mi e stato detto dal Enac( dal CPT responsabile del tutto e perfettamente valida per lavorare in ogni membro JAA come anche riporta il sito delle domande ricorrenti al punto 16 qui sotto:



16. Una scuola di pilotaggio in Spagna mi offre l’opportunità di conseguire una licenza commerciale JAR. Con questa licenza potrò lavorare in Italia?
La licenza JAR conseguita in un qualsiasi Paese delle JAA, purché già certificato, viene automaticamente riconosciuta negli altri Paesi JAA, quindi anche in Italia.

ciiao :)

axl76fg
6th Oct 2007, 13:49
ciao ragazzi qualcuno di voi quindi mi conferma,visto quello che si sta dicendo, se è possibile fare la teoria ATPL con un Distance Learning con bRISTOL GROUND SCHOOL E FARE POI IL CPL/IR IN UNA SCUOLA DI VOLO ITALIANA....ENAC RICONOSCE LA TEORIA FATTA ALL'ESTERO.?

VI CHIEDO CIò PERCHè,NN DOVREBBE O ALMENO NN SEMBREREBBE UN PROBLEMA,MA FINO AD OGGI DOPO MOLTE DOMANDE SENZA RISPOSTA..DA PARTE DI AEROCLUB E ENAC NON RIESCO A SAPERE IL DA FARSI.
GRAZIE PER UNA VOSTRA RISPOSTA

Topper80
6th Oct 2007, 17:42
scusa Adam75, non ho capito bene il punto 4) della risposta di ENAC:

se io ho per esempio un PPL con IR FAA, basta che vado in una FTO italiana (o JAA cmq) e con 30 ore di volo ottengo l'IR anche sulla licenza JAA italiana?