PDA

View Full Version : studente itaer del 5^ anno chiede un consiglio per il futuro


christopher itaer
22nd Sep 2007, 13:12
ciao a tutti
sono un nuovo membro di questo forum...:ok:
abito a cervia e sono al 5 anno dell istituto tecnico aereonautico di forli.
è da anni che ho il sogno del volo e sto cercando di renderlo realta.
volevo chiedere a voi esperti del volo da professionisti qual'è ad oggi la migliore strada da intraprendere.
ho cercato piu volte su internet e presso le scuole di vole ma secondo me il parere migliore è sempre quello di chi ci è immerso dentro a questo mondo.
questo è quello che avevo pensato io
brevetto privato presso la scuola che viene circa 6000 euro
trasferimento per circa 3 mesi in america dove avrei intenzione di comprare un pacchetto di 150 ore valide per il riempimento,
per imparare bene l'inglese e perche no, girare un po gli US
poi avrei intenzione di tornare in italia e pagare i restanti 55000 70000 euro per arrivare all'atpl.
poi a dire la verita non so ancora bene i dettagli sul come entrare in una vera e propria compagnia.
secondo voi è valida come strada??o mi consigliate, come fanno in molti, di raccimolare esperienza come istruttore?? da quello che ho capito molti lo fanno per guadagnare i soldi
per i brevetti ma visto che ho un po di disponibilita non so se è solo un fattore solo economico oppure si hanno dei vantaggi ed esperienza!?
grazie per eventuali risposte gia in anticipo
ps un altra domanda che puo sembrare sciocca: ho la doppia nazionalita italiana e tedesca, so una lingua in piu e non ho problemi a spostarmi
in questo mondo globalizzato ho ancora qualche vantaggio??:ugh:

RHSp
22nd Sep 2007, 14:09
...hai tutte le carte in regola per avere successo in questo mondo, a partire dalla passione e la vogla di ruscire.
Non sono di quelli che è passato per la strada del Flight Instructor e nemmeno per l'America, quindi non ho esperienza in tal senso per darti dei suggerimenti.
Quello che posso dirti è che rimane valida, visto che sai anche il tedesco, la strada di scrivere ad alcune scuole (vedi Luftansa in primis) che prendono cadetti senza esperienza e brevetti e li crescono. Altra scuola da 0 a type rating è la Sabena, molto vicina per il successivo impiego alla TUI e alla Brussels Airline.
Insomma, cosa posso dirti, io eviterei adesso come adesso, vista anche la disponibilità economica, il tour dei 3 mesi (anche perchè a parer mio, non significherebbero molto in termini di esperienza) e mi concentrerei sulla ricerca di una scuola collegata alle Aerolinee, all'estero.
Mi auguro di esserti stato d'aiuto!
:ok:

tarjet fixated
22nd Sep 2007, 16:45
Se parli tedesco io ti consiglierei Lufthansa, hanno un programma per cadetti molto valido e se alla fine ti prendono beh li ci puoi stare fino alla pensione.
ecco il link: http://www.lufthansa-pilot.de/

Parimenti c'e' OXFORD (http://www.oxfordaviation.net/index.html) che e' sicuramente la miglior scuola in Europa al termine della quale avrai ottime chances di assunzione in qualche compagnia aerea.

Tieni conto che per entrambe le opzioni si fanno test d'ingresso parecchio selettivi quindi documentati bene prima di andarci poco preparato.

In bocca al lupo.

etracafe
22nd Sep 2007, 23:24
ciao Christofer...ankio come te, e come tanti altri piloti italiani, son passato da forli 9 anni fa....al contrario tuo non avevo subito la dispo economica per pagarmi i brevetti e son passato attraverso due anni di AUC in aeronautica per poi inserirmi nel settore come flight dispatcher e poi brevetti un mese in USA e poi di nuovo italia per commerciale, atpl, MCC ecc....
adesso è proprio un bel momento percui se hai le possibilita fai tutto subito...le statistiche dicono che nei prox anni ci sara un enorme bisogno di piloti in europa percui scegli una scuola buona sia in italia sia all estero...se hai la fortuna di parlare tedesco direi che lufthansa è la migliore.....altrimenti Alitraining o Professione Volare..
una cosa che ti consiglio è INGLESE INGLESE NGLESE........io ora lavoro all estero e ti dico la verita sta lingua ti apre tutte le porte percui prima di tutto studialo...poi vedrai che sara tutta un altra vita......comunque alla fine dei discorsi un consiglio da uno che è passato: studia il piu possibile...cerca di uscire col voto piu alto possibile dalla maturita....inglese e brevetti....se hai la possibilità cerca delle scuole ab initio all estero ciao e in bocca al lupo!!!!!!

flareflyer
23rd Sep 2007, 17:10
Ciao Chris,

che piacere vedere un altro romagnolo volante, ( io sono di pinarella :})
Hai pensato all'AMI? Anche io sono EX ITAer, diplomato nel lontano 1987.............:{.....................
Ho trascorso 8 anni in aeronaurica militare e li ho imparato a volare.
Non conosco scuole civili ma credo davvero che come altri colleghi ti hanno consigliato credo che lufthansa sia il top.
Tanti in bocca al lupo.

At salut e sta ben......

Flare

christopher itaer
24th Sep 2007, 16:44
grazie mille....mi sono documentato e credo proprio che faro la scelta della scuola lufthansa...grazie mille ancora per il vostro aiuto mi è stato davvero utile

by chri:D:D:D

andrepilota
24th Sep 2007, 18:02
ma lo parli tedesco vero?

se no nada....

christopher itaer
24th Sep 2007, 18:06
si il tedesco di ogni giorno si perche ho la mamma e poi vado su 2-3 volte ll'anno...pero mi sa che se dovessi prendere questa strada andrei la tipo 5-6 mesi prima a riprenderlo bene e a cominciare a studiare gia ad esempio i libri del privato..perche in fondo la teoria ci è gia riconosciuta con certificazioni dalla scuola pero in italiano(of course) e il linguaggio tecnico tedesco non credo che lo sappia bene neanche uno madrelingua che dopo la 5 a ragioneria in germania decide di fare la scuola della lufthansa:O

christopher itaer
30th Sep 2007, 21:42
grazie grazie per i consigli....
mi sa che provero proprio questa strada anche se non è certo una via facile....
ma qual'è la via facile per volare??:}

al massimo vado in america e faccio la tenda la

RHSp
1st Oct 2007, 10:06
La via facile per volare è comprarsi l'aereo e mettersi in proprio:E
Ma se lo si vuol fare per lavoro... le dispo economiche contano fino a un certo punto... ci vuole coraggio, sacrificio e palle da spendere (oltre naturalmente ai soldi)
Se andrai in Luftwaffe avrai sicuramente da remare... ma alla fine è una delle poche compagnie dove vige ancora la meritocrazia!:ok: