PDA

View Full Version : Comandante PAGLIACCIO


BEASTPLOTINTHEWORD
20th Sep 2007, 09:09
Complimenti all' imbecille che ci ha sputtanati con il suo annuncio ai passeggeri di domenica scorsa...

Quando poi a bordo c'é uno della Stampa che ci ricama sopra con versi di altissima poesia giornalistica, il gioco é fatto!

Se il DOV non lo licenzia in tronco, allora mi offendo io.

:D:=

Topper80
20th Sep 2007, 09:28
cosa è successo domenica??

mau mau
20th Sep 2007, 09:39
perchè non ci spieghi? :confused:

BEASTPLOTINTHEWORD
20th Sep 2007, 09:45
http://img528.imageshack.us/img528/6172/stampaed1.jpg (http://imageshack.us)

oliver_p
20th Sep 2007, 09:48
esagerazioni; all'estero un pò di comicità viene sempre ben apprezzata. non perderei nemmeno un secondo a commentare post intenti ad attaccare l'umorismo.
tra aviazionecivile ed altri forum si è già perso troppo fiato

fiftypercentn1
20th Sep 2007, 09:52
caro oliver hai ragione, ma purtroppo in questo paese siamo in mano ai giornalisti piu che ai comici come detto nell articolo...l avete mai visto il film "il 5° potere"?

mau mau
20th Sep 2007, 10:01
Minkia dai...non è che si esagera adesso? qua ci si attacca proprio a tutto eh?
Io mi sarei fatto una gran risata invece..... :}

BEASTPLOTINTHEWORD
20th Sep 2007, 10:24
Quel giornalista é un buffone, non c'é dubbio.

Ma il Comandante SA, e questo é il punto, che metà della sua popolazione NON é dotata del senso di umorismo che si vorrebbe di tutti.

Il Comandante SA che metà della sua popolazione si caga sotto per il minimo scricchiolìo o movimento dell'aereo.

Il Comandante SA che se c'é un giornalista a bordo, cioé un buffone al potere, siamo rovinati.

Che migliaia di lettori, che non c'entrano niente con i passeggeri presenti a bordo quel giorno, abboccheranno a quell'articolo di giornale.

Lo SA, o dovrebbe saperlo.

Noi ci facciamo un **** così per dare un'immagine professionale a bordo, e poi un pagliaccio ci sputtana.

La professionalità consiste proprio nella costanza della serietà, nella fattispecie tenere conto di quelli che la prendono a ridere - e ben venga -ma anche di quelli ignoranti vecchi donnine bigotte incinte cagasotto ecc. che non possono fare a meno di avere un mezzo infarto.

:=

shinners
20th Sep 2007, 10:48
il comnandante quelle cose le sa, ma non avendo a che fare coi passeggeri forse non immagina che la gente (specie in italia) che sale sull'aereo crede di essere su un pulman o sulle FS....
sui voli nazionali ogni volta c'è sempre qualcuno che non è nemmeno in grado di leggere il biglietto, crede che il posto assegnato sia il numero sotto (fatto per contare i passeggeri) insomma come sui pulman che i numeri dei posti sono progressivi....
pensare che con questo sistema di numerazione sarebbe impossibile identificare un posto è chiedere troppo??
evidentemente sì
cmq non credo che la gente a bordo si sia impanicata, magari qualcuno, ma sicuramente non tutti
i giornalisti italiani dovrebbero solo vergognarsi

giusto per curiosità, di che giornale si tratta??

vihai
20th Sep 2007, 10:50
Invece di biasimare il solito giornalista idiota che cerca di montare un caso perché LUI non ha apprezzato il gesto del comandante, perché LUI probabilmente è frustrato e privo di umorismo, ce la si vorrebbe prendere con un comandante che in un momento appropriato, senza IMHO rischiare minimamente di essere frainteso, fa' una battuta simpatica?

A me sembra che il mondo abbia iniziato a girare al contrario... ma quello che mi stupisce di più è vedere che ci sono persone che spingono per farlo girare ancora più al contrario.

shinners
20th Sep 2007, 11:07
meno male che non sono finito sul giornale per qualche annuncio un po' fuori dai canoni che ho fatto....

frank05
20th Sep 2007, 11:55
A me sembra che il mondo abbia iniziato a girare al contrario... ma quello che mi stupisce di più è vedere che ci sono persone che spingono per farlo girare ancora più al contrario.

Concordo in pieno!:ok: In questo mestiere c'è gente che si prende troppo sul serio....forse nasconde la propia mediocrita'......

Questo è quello che scrive BEASTPLOTINTHEWORD (http://www.pprune.org/forums/member.php?u=120211)

Se il DOV non lo licenzia in tronco, allora mi offendo io.

Io invece mi vergogno di avere un collega come te ...pensa come la pensiamo differente.....


P.S. Giancarlo Dotto non è il giornalista sportivo (se tale si puo' definire) che sta sempre a controcampo ?

Un saluto a tutti voi

DrPepper
20th Sep 2007, 12:07
se solo trovassi il tappo dell'italia....
che stato di bigotti!
se il DOV non promuove il cpt come capo CRM mi offendo io!:D

una bella colletta x un biglietto del treno al giornalista?

shinners
20th Sep 2007, 12:30
ma che giornale è?

Henry VIII
20th Sep 2007, 12:39
La Stampa

bufe01
20th Sep 2007, 14:03
Nessuno e' contrario ad un po' di umorismo, il problema e' riuscire ad essere spiritosi!
Quando viaggiate da passeggeri vi invito a guardarvi intorno durante un decollo o un po' di turbolenza e vedrete quanta gente sta' fisicamente male per la paura.
Non credo che il Com.te vada martirizzato ma non credo nemmeno che abbia fatto una cosa furba.
Quel giornalista non capisce un tubo di pallone e vive parlandone e scrivendone ...............figuriamoci di aeroplani!...ma puo' sempre scriverne e parlarne!
Fate un po' voi le conclusioni.
Saluti

mau mau
20th Sep 2007, 14:55
beh che l'italiano medio creda che l'aereo voli per miracolo e che è una cosa divina ogni qualvolta metta le ruote a terra lo provano gli "IMBARAZZANTI" applausi che ogni volta vengono fatti.

shinners
20th Sep 2007, 15:12
vi ricordo che la maggioranza dei nostri passeggeri non va al bagno in aereo durante l'imbarco perchè crede che sia come le FS....

ginopino
20th Sep 2007, 15:33
...ad ogni modo molte Compagnie vorrebbe avere una copia del libretto-annunci dell' AIRONE !!!!!.......si impara sempre qualcosa !!!!:):):p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

topper28
20th Sep 2007, 16:17
L'umorismo d'altronde non è sempre compreso da tutti! Alcuni comici ci fanno ridere altri no...certo è che il comandante non è un comico ma un professionista dell'aria, diciamo solo che è una battuta venuta male.
Chiedere le dimissioni per questo BESTPILOT non ti sembra un tantinello eccessivo?!
Credo che abbia capito da solo parlando con i suoi AAVV che la battuta ha creato + panico che sorrisi!
E cmq un articolo di Dotto non andrebbe neanche commentato...giornalista che continua a sfogare domenicalmente la sua repressione, potrebbe per lo meno limitarsi al calcio dove tanto c'è poco altro da infangare!

Night-flyer
20th Sep 2007, 16:25
questa me la scrivo... :)

appena divento comandante anch'io farò lo stesso annuncio :} ... però si è dimenticato di dare il numero di tel delle bagnine di bordo :ok:

liftman
20th Sep 2007, 17:43
...e poi ci lamentiamo che la nostra professionalità va a farsi benedire!!

...Semplicemente ridicolo, un C.te ha il DOVERE di portare sani e salvi i pax da A a B.

DOVERE che si esprime non solo con la semplice gestione del volo, ma soprattutto con la gestione di passeggeri ed equipaggio.

Qualcuno ha idea di quanta gente a bordo ha attacchi di panico?

E se grazie ad un annuncio del genere qualcuno debole di cuore ci resta secco?

...Parole al vento, siamo sempre troppo presi dalle nostre beghe dimenticando che in realtà noi siamo lì davanti per servire al nostro meglio chi è seduto dietro.......

P.S. In una compagnia dove ho lavorato, pur parlando la lingua locale ma non essendo madre lingua, mi è stato vietato di fare annunci a bordo proprio per non avere problemi con i pax....

arale222
20th Sep 2007, 18:13
Io una volta ho fatto lo stesso annuncio........
Mi si era rotto il sestante e la rotta l'avevo persa davvero!!!!!!!!!!!

Lele.ciccio
20th Sep 2007, 18:37
Questo periodo sto viaggiando spesso con Jet Blue o Southwest.......

Io vi dico che spesso gli assistenti all'imbarco stanno con il naso da pagliaccio o la parrucca!!! :)

E tutti ridono......

Spesso ho sentito annunci del tipo:" benvenuti a bordo dell'enterprise è il comandante kirck che vi parla......"

E tutti ridono......

La differenza però tra noi e loro è la mentalità, noi purtroppo abbiamo ancora tanta, troppa paura di prendere l'aereo, loro NO!

Un saluto dagli States......
Emanuele

tarjet fixated
21st Sep 2007, 02:22
Spesso ho sentito annunci del tipo:" benvenuti a bordo dell'enterprise è il comandante kirck che vi parla......"

E tutti ridono......

La differenza però tra noi e loro è la mentalità, noi purtroppo abbiamo ancora tanta, troppa paura di prendere l'aereo, loro NO!

Concordo pienamente ma oltre alla paura ci aggiungerei tanta ignoranza.
Ci vantiamo del nostro senso dello humor e di certe innate capacita' latine a sdrammatizzare solo quando ci fa comodo; in sostanza pero' siamo suscettibili, arroganti e presuntuosi.

Ci meritiamo Comandanti che fanno annunci stringatissimi ed incomprensibili come anche quei giornalisti che vengono pure pagati per scarabocchiare 4 vaccate su giornali di serie D.

RHSp
21st Sep 2007, 07:59
:E.... sdrammatizzare a bordo di un aereo non sia del tutto fuori luogo!
Secondo me l'errore è stato di voler scherzare su un argomento teso al fraintendimento... voglio dire accogliere i passeggeri con la parrucca o l'annuncio "benvenuti nell'enterprise..." sono una burla, se vogliamo, simpatica per sdrammatizzare, nessun passeggero in merito a un annuncio del genere potrebbe credere davvero di essere su una nave spaziale, ergo la burla ò palese.
L'annuncio del CPT Airone invece era un annuncio abbastanza preoccupante e verosimilmente realistico e ha creato il panico nella gente che ha creduto davvero in quella notizia.
Comunque creano panico altrettanto tutti gli interventi dello pseudo giornalista di quell'articolo... Quindi a voi le conclusioni.
:D:D:D

shinners
21st Sep 2007, 08:20
può essere che come sempre in italia se ci si dimostra un po' più "alla mano" molta gente crede di avere a che fare con dei deboli e se ne approfitta...
sarà una coincidenza ma il giorno del trizio che fumò in bagno era appena stato fatto un simpatico annuncio, su richiesta di una pax, di fare gli auguri alla figlia che compiva gli anni

JOB HUNTER
21st Sep 2007, 15:17
All'inizio avevo pensato che la pressurizzazione fa brutti scherzi.ma ora penso che questo comandante passerà dei brutti 5 minuti per voler solo uscire dagli schemi senza far male a nessuno. lui li voleva far ridere e in questo paese di ipocrisia e di senza scrupoli qualcuno ha voluto ridere da solo.
Siamo tutti gay col fondoschiena degli altri.
( senza offesa per i colleghi gay). è solo un modo di dire x rendere l'idea.

liftman
21st Sep 2007, 17:29
...noto con piacere che molti piloti difendono il C.te....

Poi però ci lamentiamo della satira Piloti su RaiDue! L'ironia o vale sempre o non vale mai ( si chiama coerenza...)

Concordo con rhsp, giusto sdrammatizzare però NON in quel momento e in quel frangente.

Nelle compagnie americane dicono che il pilota deve essere friendly, quindi ben venga un naso rosso se fa passare la paura di volare!

Invece scherzare con la paura della gente è solo pessima professionalità o cattivo gusto...nonchè mancanza di rispetto per tutta la gente che mette la vita nelle nostre mani.

Detto questo sempre meglio in messaggio spiritoso o con un pò di partecipazione piuttosto che quelle lagne del tipo "fatto perchè lo devo fare"

Sono questi i piccoli comportamenti che, insieme a tanti altri, fanno la differenza e fanno odiare od amare una compagnia, con conseguente aumento o meno dei fatturati.

I passeggeri pagano i nostri stipendi, forse troppo spesso qualcuno se lo dimentica.....

BEASTPLOTINTHEWORD
21st Sep 2007, 19:25
Per quelli che lo difendono:
Forse non avete capito bene: un conto é mettersi il naso da pagliaccio, essere spiritosi o simili, un conto é dire CI SIAMO PERSI , NON SO SE RITROVEREMO LA ROTTA ecc..

La spiritosaggine va dosata con molta cautela, e su questo ha già strapisciato fuori dal vasetto, ma far prendere un colpo ai meno informati, i distratti, i vecchi, a quelli che sono terrorizzati solo per il fatto di essere a bordo, non é assolutamente accettabile.

Il collega ci ha esposto al ridicolo prevedibile di fronte ad un pubblico che, ahimé, sappiamo di che pasta é fatto.

A bordo l'immagine professionale che si dà é una condizione sine qua non, il che non preclude essere sottilmente spiritosi, allegri, amichevoli e cordiali.
Ma sempre nella professionalità.

Fare numeri da circo sull'aeroplano é inaccettabile, e non mi meraviglierà se qualche opportunista farà causa alla compagnia per questo.

JetMcQuack
21st Sep 2007, 21:17
http://www.pprune.org/forums/mhtml:http://83.224.70.6/multipart/www.pprune.org_0_85c8e0c61bf79b15d41384325df829f8.mht!http://www.pprune.org/forums/images/smilies/evil.gif.... sdrammatizzare a bordo di un aereo non sia del tutto fuori luogo!
Secondo me l'errore è stato di voler scherzare su un argomento teso al fraintendimento... voglio dire accogliere i passeggeri con la parrucca o l'annuncio "benvenuti nell'enterprise..." sono una burla, se vogliamo, simpatica per sdrammatizzare, nessun passeggero in merito a un annuncio del genere potrebbe credere davvero di essere su una nave spaziale, ergo la burla ò palese.
L'annuncio del CPT Airone invece era un annuncio abbastanza preoccupante e verosimilmente realistico e ha creato il panico nella gente che ha creduto davvero in quella notizia.
Comunque creano panico altrettanto tutti gli interventi dello pseudo giornalista di quell'articolo... Quindi a voi le conclusioni.
http://www.pprune.org/forums/mhtml:http://83.224.70.6/multipart/www.pprune.org_0_6983f6553f28f57853c0548d1b461bef.mht!http://www.pprune.org/forums/images/smilies2/eusa_clap.gifhttp://www.pprune.org/forums/mhtml:http://83.224.70.6/multipart/www.pprune.org_0_6983f6553f28f57853c0548d1b461bef.mht!http://www.pprune.org/forums/images/smilies2/eusa_clap.gifhttp://www.pprune.org/forums/mhtml:http://83.224.70.6/multipart/www.pprune.org_0_6983f6553f28f57853c0548d1b461bef.mht!http://www.pprune.org/forums/images/smilies2/eusa_clap.gif

Quoto, adoro gli annunci del collega di sinistra quando sono "fuori dai canoni", però, come dice RHSp, non devono creare fraintendimenti.

In linea generale, un po di ironia e di simpatia non fa mai male :ok:

MumbaiRadio
22nd Sep 2007, 08:52
ognuno di noi ha percepisce l'umorismo in maniera differente.Cio' che e' spiritoso per me puo' non esserlo per un altra persona. Per questo il cpt avrebbe dovuto essere un pochino piu' prudente nel suo annuncio e ricordare di non essere ad una tavolata con amici ma di rivestire in quel momento un ruolo delegatogli dalla compagnia. Il giornalista non ha fatto altro che riportare un fatto quantomeno bizarro, il cpt avrebbe dovuto tenere un comportamento piu' professionale. Di certo non uno dei momenti piu' esaltanti di Public Relation in Air One. :ouch:

Henry VIII
22nd Sep 2007, 10:12
Quoto 100% MumbaiRadio e mi associo alle critiche fatte all'annuncio.

A chi invece stigmatizza le critiche fatte al Cpt faccio queste domande :

Che impressione vi farebbe se recandovi da un notaio per una pratica foste ricevuti dalla segretaria con il naso da clown ?
Che impressione avreste se durante un intervento di chirurgia in anestesia locale sentiste dire al chirurgo "passami un attimo il libro di XYZ perchè non ricordo più come proseguire l'intervento" ?
Che impressione avreste se il vs. avvocato durante una udienza in una causa per vs. conto entrasse vestito come Cpt. Spok ?Se in altri Paesi ci sono diversi metri per giudicare l'umorismo questo è normale, ma un professionista si adegua all'ambiente in cui lavora (CRM... no ?). Quello che può fare negli USA potrebbe non essere fattibile in Japan.

In ultimo il fatto che il giornalista sia più o meno competente e più o meno propenso a creare sensazionalismo non ci esime dal mantenere un comportamento serio e responsabile quando on duty.

Con quale faccia tale Cpt avrebbe affrontato un pax reo di aver commesso una infrazione a bordo, dopo un annuncio del genere ?
Con quale faccia si sarebbe avvalso dei suoi poteri di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, dopo aver fatto un annuncio del genere ?

IMHO l'alternativa ai nasi da clown non è fare annunci stringatissimi ed incomprensibili.
Esistono le buone maniere ed il rispetto di coloro che ci pagano lo stipendio e quindi non dovremmo avere problemi a trovare la giusta via di mezzo per fornire info utili o gradite ai pax, senza sfociare ne in ermetismo ne in cialtronaggine.

bauscia
22nd Sep 2007, 10:18
Io una volta ho fatto lo stesso annuncio........
Mi si era rotto il sestante e la rotta l'avevo persa davvero!!!!!!!!!!!

poi ti accodi ad uno stormo di uccelli, tanto da qualche parte andranno..
senza aspirarli, però !

tarjet fixated
22nd Sep 2007, 11:03
Io trovo molto + grave e poco professionale sentire certi annunci in un inglese da 1a media...certo che i giornalisti di questo pero' non si occupano, anche perche' il loro inglese sara' poco dissimile da quello di certi comandanti....

shinners
22nd Sep 2007, 12:28
La questione del vedere un vestiario non adeguato mi sembra che non c'entri nulla.... poi la fissa del vestito (o meglio dell'abito che FA il monaco, almeno qui da noi) è un chiodo fisso tipicamente italiano.

In Usa dalla banca dove andavo io, il direttore aveva la maglia di una squadra di football

Henry VIII
22nd Sep 2007, 13:23
In Usa dalla banca dove andavo io, il direttore aveva la maglia di una squadra di football Appunto, in USA.
Se ci sforziamo di avere vedute un po più ampie ci si renderà conto che in posti diversi ci sono usanze diverse.
Che per educazione vanno rispettate.
In Japan sono ancora più formali, e allora ? non possiamo mica imporre gli usi e costumi dove e come ci piace di più.
la fissa del vestito (o meglio dell'abito che FA il monaco, almeno qui da noi) è un chiodo fisso tipicamente italiano.Quindi se all'AA i piloti sono ancora in divisa e cappello anzichè vestiti come Tarzan significa che sono dei retrogradi, magari emigranti italiani che si ostinano a non civilizzarsi.
Io trovo molto + grave e poco professionale sentire certi annunci in un inglese da 1a mediaSe ho capito bene dici che è meglio fare annunci pagliacceschi del tipo "sono il nostromo, ho perso la rotta" piuttosto che non avere il bachelor in inglese.
Tarjet, rilassati e qualche volta cerca di mettere da parte la questione lingua, qui stiamo parlando di altro.
E considera che l'annuncio è avvenutop sulla shuttle fco-mxp(o lin)
Che dire... passo e chiudo.

tarjet fixated
22nd Sep 2007, 13:40
Henry,

sono rilassatissimo.
La mia opinione e' che penso sia + grave per un pilota non saper parlare in inglese che esagerare con annunci pagliacceschi.

Un po' come quelli che si accaniscono contro Grillo perche' e' volgare senza pero' riflettere sui contenuti.

passo e chiudo (anche perche' non reputo il 3D molto interessante).

Henry VIII
22nd Sep 2007, 13:46
Questo 3D si riferisce all'annuncio riportato su LA STAMPA.
La questione english era già stata affrontata in altro 3d, finito miseramente.

Prendo atto dei tuoi punti di vista e quando, da pax, sentirò un annuncio ridicolo chiederò di passare in cockpit, se me lo permetteranno, per conoscerti.

tarjet fixated
22nd Sep 2007, 13:51
Henry,

penso che debba essere tu a rilassarti.

buona continuazione di interessantissimo 3D.

Henry VIII
22nd Sep 2007, 16:40
DimenticavoUn po' come quelli che si accaniscono contro Grillo perche' e' volgare senza pero' riflettere sui contenutiE allora discuti dei contenuti dell'annuncio, non della lingua parlata.

Per il mio relax, tranqui... sono in piscina circondato da colleghe molto carine...

tarjet fixated
22nd Sep 2007, 17:16
sono in piscina circondato da colleghe molto carine...

Che brutto quadretto: una piscina con ragazze carine tutt'intorno ed un tizio in un angolo attaccato al computer che fa polemica su un forum di maschietti...

Per quanto riguarda i contenuti dell'annuncio c'e' poco da dire, come c'e' poco da dire su un giornalista che scrive qualcosa giusto per riempire una colonna vuota su un giornale di quarta categoria.

Henry VIII
22nd Sep 2007, 17:18
A' Tarjet... pure envious... ??? :=:=:=

FoggyBottom
23rd Sep 2007, 07:23
Non ho potuto dire la mia prima:zzz:, ma Henry interpreta esattamente come la penso, pertanto mi associo:ok::D;).

PS: il thd è molto interessante:ok: ed è un peccato non consideralo tale quando non si hanno più frecce al proprio arco per sostenere le proprie rispettabilissime opinioni....:):):)

jackiemargot
23rd Sep 2007, 09:00
Ciao Raga'!

allora il Com.te in questione e' stato sospeso, era uno entrato direct sul 320 da un'altra compagnia e (senti senti) non stava molto simpatico a parecchi altolocati.
Quale miglior occasione per mettere in atto la vendetta?
Anche perche' se il metro per attuare punizioni disciplinari e' quello degli annunci da pagliacci allora AP dovrebbe sospendere anche il capobase a tutti tanto simpatico che al PA spara caxxate dagli anni '90.....
Per quanto riguarda gli annunci in inglese allora le risate si fanno un po' in tutte le basi...a partire dal capo del TRTO.

mau mau
23rd Sep 2007, 09:44
Se davvero il metro di misura fosse quello delle caxxate a voce, allora mi sa che di piloti ne lavorerebbero pochi dalle nostre parti.
Ho qua sul mio pc, delle dispute via radio tra pilota e pilota di due compagnie o tra pilota e controllore (tutte in italiano ovviamente), passatemi gentilmente da un mio amico che lavora a un radar, che fanno sbellicare. Magari alcune le conoscete....un nobel va al comandante (donna) del mandarino prima della discesa.

Peccato non potere postare file audio qua su p-prune, li dividerei molto volentieri con voi :)

W.SHIRRA
23rd Sep 2007, 12:27
Con quale faccia tale Cpt avrebbe affrontato un pax reo di aver commesso una infrazione a bordo, dopo un annuncio del genere ?
Con quale faccia si sarebbe avvalso dei suoi poteri di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, dopo aver fatto un annuncio del genere ?

Henry non poteva trovare parole migliori.

:ok:

tarjet fixated
23rd Sep 2007, 14:10
Quanta fuffa....ma pensate ad imparare l'inglese, a non partire fuori MEL, ad assumere personale in base a selezioni e non in base a raccomandazioni, a far valere la legge della meritocrazia e non quella del lecchinaggio,a fare addestramento e non indottrinamento.
Fate vedere ai nostri giornalisti QUESTO (http://www.youtube.com/watch?v=ZNsScM19xf0&mode=related&search=) che magari scriveranno un articolo su Northwest che suona tipo: "Northwest, assistenti di volo giocano a fare giochi di prestigio tra l'incredulita' dei passeggeri terrorizzati".
Oppure QUESTO (http://www.youtube.com/watch?v=sAHErgFh6V8) con il seguente titolo: "Comandante Southwest probabilmente ubriaco fa' annuncio provocando perplessita' e preoccupazione tra i passeggeri gia' terrorizzati dagli attacchi terroristici ai quali e' sottoposta l'aviazione civile".
Ecco QUI (http://www.youtube.com/watch?v=DJi7gs-JHPc)invece come vengono affrontati gli stessi temi da giornalisti di altri paesi.

flyblue
23rd Sep 2007, 15:16
Allora siamo d'accordo: Tarjet e Henry domani alle 5 davanti al Terminal 1. Testimoni io e pinguino, e Henry può portarsi le colleghe a fare il tifo :E

ssquare
24th Sep 2007, 07:20
Concordo pienamente con quanto detto riguardante la professionalità, sia a bordo, sia per radio.
Non possiamo fare la figura dei "peracottari" (passatemi il termine) perchè c'è gente che usa la radio come userebbe il megafono del bancone dei carciofi al mercato...per quanto riguarda una delle cose più stressate in AM (e spero di non aprire un'altra polemica) era quella del: Fly good, sound good and look good.
buona giornata a tutti
ps: quella del mandarino me l'ha fatta sentire un mio caro amico ATC a Padova...non ci potevo credere

W.SHIRRA
24th Sep 2007, 07:24
Forza ragazzi, muoio dalla curiosità: riassumeteci stà storia del mandarino, please!

Ecam Action Man
24th Sep 2007, 07:26
Professionisti.
O lo siamo sempre o non lo siamo mai. Profilo del volo ed annunci ai pax.
Lasciamo i nasi da clown a quegli eterni bambinoni degli americani.

mau mau
24th Sep 2007, 08:29
Forza ragazzi, muoio dalla curiosità: riassumeteci stà storia del mandarino, please!

Dovresti ascoltarla, leggendola non rende assolutamente l'idea.
Cmq ne ho veramente da far rizzare i peli.:p

Quella del mandarino in sostanza un comandante donna dalla voce squillante uguale alla Iervolino, di una nota compagnia aerea delle parti di Roma un "pochino" in passivo (così mi hanno detto) :E

Riporto testualmente parola per parola, tanto è un file che sta dilagando per cui non credo di fare torti o mancanze di rispetto a nessuno:

Radar 1: .......twohundred!
AC: ehhhh... duecento si grazie...eehhh 1213

piccola pausa

AC: Maaaa...dobbiamo lasciare adesso?
Radar 1: Quando vuole
AC: Vabbbene allora aspettiamo un altro pochino!
Radar 1: Mi chiama quando scende!
AC: (con voce un pò seccata) SI APPENA FINISCO IL MANDARINO, GRAZIE!!
Radar 1: muahahahah ( Portante con risata generale di tutti i presenti al radar")

L'aereo cambia frequenza:

AC: ...buon pomeriggio la 1213
Radar 2: (con voce professionalissima) 1213 buon poeriggio,continui a scendere per 130 e se ha finito il mandarino, può andare all'ONILI.

AC: (mentre ride) Affermativo diretto all'onili, praticamente l'ha saputa tutto il mondo stà storia!
Radar 2: Ebbbè era prevedibbbile eh!!
AC: (con voce imbarazzata) Vabbbene copiato!

tarjet fixated
24th Sep 2007, 10:43
Professionisti.
O lo siamo sempre o non lo siamo mai. Profilo del volo ed annunci ai pax.
Lasciamo i nasi da clown a quegli eterni bambinoni degli americani.

Diamo a Cesare cio' che e' di Cesare:

noi facciamo questo lavoro perche' gli americani hanno inventato l'aviazione, studiamo il CRM e facciamo le check lists perche' loro le hanno create,quando succede un incidente il mondo intero si aspetta risposte dall'NTSB americano,se domani voleremo in "free flight", "data link" con "bleedless aircraft" lo dovremo a loro.
Smettiamola di denigrare chi le cose le ha fatte prima di noi e che ha stabilito gli standard mondiali della nostra professione.

In Italia come al solito si da un sacco di importanza all'apparenza trascurando la sostanza: incredibile che sui giornali (e di rimbalzo anche qui) si parli tanto di una pagliacciata senza toccare argomenti ben + gravi che colpiscono la nostra realta' professionale.

tarjet fixated
24th Sep 2007, 10:55
mau mau,

non sai dove poter scaricare il file audio?lo vorrei nella mia collezione!

mau mau
24th Sep 2007, 11:44
Era quello che stavo chiedendo: come si possono postare file audio sul sito P-prune? :confused:

Non lo si può scaricare da internet, è un "passa file" via mms e bluetooth tra utenti: da pilota a pilota, da atc a pilota e da pilota ad atc.
Io da telefono l'ho portato su PC, se i nostri moderatori (o superiori) ci dessero la possibilità di uno "spazio" dal quale scaricare o uploadare file, sarebbe una bella cosa :)
Quello del mandarino è solo un esempio...ce ne sono altre...
Tar al limite posso inviartelo tramite email.

miyomo
24th Sep 2007, 12:08
Puoi piazzarlo qui http://www.filehosting.cc/ e poi postare il link.
Comunque mitica la comandanta... "Scendo quando sono comoda...!!"
:-)

mau mau
24th Sep 2007, 13:21
Ecco i 2 file!

Cliccate scaricateli e...buon divertimento!
Però non dimenticate di scrivere il vostro giudizio dopo averli sentiti. :E

http://download.yousendit.com/CFE5E79545E3A029 (http://download.yousendit.com/CFE5E79545E3A029)

http://download.yousendit.com/DBEEBF065A2ED587 (http://download.yousendit.com/DBEEBF065A2ED587)

tarjet fixated
24th Sep 2007, 13:27
:}

Mettici anche gli altri file, facciamo una bella raccolta cosi ci facciamo 2 risate!

mau mau
24th Sep 2007, 13:35
OK, ne metto 4, credo i più famosi. Altri, preferisco non divulgare :E

Mandarino 1
http://download.yousendit.com/CFE5E79545E3A029 (http://download.yousendit.com/CFE5E79545E3A029)

Mandarino 2 (seguito)
http://download.yousendit.com/DBEEBF065A2ED587 (http://download.yousendit.com/DBEEBF065A2ED587)

"Rissa" tra piloti
http://download.yousendit.com/B6B10998003942D4 (http://download.yousendit.com/B6B10998003942D4)

Arrivi a linate
http://download.yousendit.com/292C51F521337191 (http://download.yousendit.com/292C51F521337191)

tarjet fixated
24th Sep 2007, 13:45
:}:}:}:}

Quella tra l'AZ e l' AP direi che e' TOTALE!
Chissa' se e' continuata al parcheggio.....

mau mau
24th Sep 2007, 13:47
cosa ti fa pensare che la compagnia sia AZ?? :E:E

Il dopo sarebbe stato interessante vederlo....vola bello vola.....

tarjet fixated
24th Sep 2007, 13:52
cosa ti fa pensare che la compagnia sia AZ??

quella professionalita' e quella classe che distinguono i professionisti italiani dai pagliacci statunitensi.:E


E non fate i permalosi eh.....

PAR31
24th Sep 2007, 13:53
Beh quella del coso che precede il coso e' stata mitica......

Dai mau mau mettine ancora sono fantastici...

Par31

onehundred
24th Sep 2007, 14:08
PAR31, mi sa che dalle tue parti queste cose non succedono.
Dai, torna qua, at least ti fai due risate

100

PAR31
24th Sep 2007, 14:53
ciao 100,

in effetti non ne succedono molte ma qualche compagnia Italiana passa spesso quindi qualche volta mi rinfresco la memoria e mi tocca anche subire dai colleghi.

Io una volta ne ho sentita una personalmente quando ancora in Italia:

Radar: Compagnia xyz mi puo' confermare la destinazione?

A\C: un attimo che chiedo.:sad:

non so' forse hanno chiesto al passeggero seduto in prima fila dove stesse andando.


Par31

BEASTPLOTINTHEWORD
24th Sep 2007, 15:17
Radar: Compagnia xyz mi puo' confermare la destinazione?

A\C: un attimo che chiedo.
Eccezionale!

Gli altri sono francamente imbarazzanti.

bauscia
24th Sep 2007, 15:38
Non ho capito bene cosa si sono detti i due, a parte su chi si fa la sorella...
Ma ancor peggio, l'ATC romano sembrava preso dai mercati generali...

liftman
24th Sep 2007, 21:15
....Un mio amico mi ha mandato questa chicca sfottendomi come pochi.....senza commento.....
http://files-upload.com/files/520208/ground.wav

mau mau
24th Sep 2007, 21:57
Sfottendoti in che senso?? perchè? :confused:

Cmq questa è veramente da OSCAR!!!! due signori....chissà di che compagnie erano! :}:}:}:}
Il controllore poi....ci sono delle donne in ascolto....mitico!! :E
Ma è accaduto veramente oppure lo hanno inventato?

giodoca
24th Sep 2007, 23:05
Cari amici piloti, mi inserisco per la prima volta nella vostra discussione, sperando di essere ugualmente accettato, da ex pilota che ormai vola solo al simulatore perchè nella vita ha fatto il cardiochirurgo al posto del vostro bellissimo mestiere. Qualcuno di voi dirà che dovrei considerarmi un fortunato viste certe carriere mancate (vi leggo sempre molto attentamente), ma non è di questo che vi voglio parlare.
Credo che lo sdramatizzare quando si ha a che fare con delle persone piuttosto coinvolte in certi momenti di tensione (e volare può essere tra questi) sia un'abitudine che anche noi medici abbiamo. Qualche volta tuttavia il nostro intento non viene compreso e magari si fa peggio. Quanto è successo al Comandante in questione, è successo anche a me, solo che si impara la lezione dopo...Quindi perchè infierire su chi in questa occasione è il primo a sentirsi mortificato? Diverso è invece il caso del mandarino. A volte qualche buona battuta fatta tra addetti ai lavori non guasta, anzi migliora la qualità di ciò che si sta facendo (ammesso che la professionalità venga prima di tutto). Non avete idea di quanto i chirurghi scherzano in sala operatoria tra loro ed i propri infermieri. Serve a tenere viva l'attenzione soprattutto nei momenti di routine.
Sperando di non essere finito off topic mando un caro saluto a tutti e vi dico che vi invidio sempre un sacco.
Se il vostro moderatore non mi caccia spero di tornare, magari per farvi qualche domanda su ciò che per voi è ovvio, ma che per me me è ancora pieno di fascino.

Il cardiochirugo (in pensione) pilota reale mancato

mau mau
25th Sep 2007, 07:25
Benvenuto tra noi :}
Se hai anche un collega psichiatra, chidigli di iscriversi, qua dentro ce nè bisogno!! :}
Scherzi a parte, su questi casi postati, nessuno mette in dubbio le capacità degli equipaggi. Sono frangenti per ridere (chi se li ascolta), proprio perchè in frequenza passami il termine, "non succede mai niente". Per cui ce le godiamo soltanto per farci quattro risate, nient'altro!
Ora però che mi dici che in sala operatoria quando aprite qualcuno vi fate 4 risate pure voi....spero di non averne mai bisogno :}

flyblue
25th Sep 2007, 07:40
Se il vostro moderatore non mi caccia
Se segui le regole del Forum nessuno ti caccia :8

Tra l'altro ci sono molte affinità tra il mestiere di chirurgo e i mestieri aeronautici. I Fattori Umani e il CRM per esempio sono una disciplina che interessa ed è studiata in tutti e due gli ambiti. Uno dei miei amici è come te un cardiochirurgo e ne discutiamo spesso.

BEASTPLOTINTHEWORD
25th Sep 2007, 08:20
...con la differenza che il pilota é il chirurgo e il paziente al tempo stesso...



Peccato sentire volgarità come quelle dei due comandanti che litigano, in quel momento quello dietro (che aveva ragione) ha visto come unica soluzione quella dei calci in cùlo.
Ci sono modi più sottili per far vergognare qualcuno.

Quando in posta un cafone spinge e mi passa davanti, invece di spingere anch'io ARRETRO, e di fronte a tutti gli chiedo se abbia intenzione di passarmi davanti.

Il malcapitato invariabilmente si vergogna e arretra con la coda tra le gambe.

Quando penso male di un collega, e non capita di rado, penso sempre che potrebbe anche portare me o i miei figli, un giorno, e mi calmo un po'...

Solo un po'...:E

liftman
25th Sep 2007, 09:47
...mau mau è tutto vero....sorry ma non posso scendere nei particolari....l'accento del controllore ti può dare un indizio dell'aeroporto....

Cmq mi ha sfottuto dicendo " e voi piloti sareste dei professionisti? Come questi?" ecc ecc....

Purtroppo questi episodi ci squalificano agli occhi di tutti, contribuendo ad affossare sempre di più questa professione.

Che Peccato!

Ecam Action Man
25th Sep 2007, 10:03
noi facciamo questo lavoro perche' gli americani hanno inventato l'aviazione, studiamo il CRM e facciamo le check lists perche' loro le hanno create,quando succede un incidente il mondo intero si aspetta risposte dall'NTSB americano,se domani voleremo in "free flight", "data link" con "bleedless aircraft" lo dovremo a loro.e quando fanno c@g@te glielo lo diciamo.

tarjet fixated
25th Sep 2007, 10:05
e quando fanno c@g@te glielo lo diciamo.

Per quello che vale la nostra opinione....

Ecam Action Man
25th Sep 2007, 10:08
Vuoi dire la tua, ognuno parla per se.

tarjet fixated
25th Sep 2007, 10:22
A dire il vero mi riferivo al peso che ha il nostro paese in questioni aeronautiche.

mau mau
25th Sep 2007, 14:41
In effetti, noi che puntiamo il dito verso USA e FAA è un pò una barzelletta :rolleyes:
"Nostro paese" e "questioni aeronautiche" sono due cose che non possono stare nella stessa frase...tranne appunto che non si parli di cag...te!
Meglio che taciamo và...e continuiamo ad ascoltare perle come quelle sopra. :}
Non ce ne sono più?? :}:}

topper28
25th Sep 2007, 15:30
Incredibile! Incredibile la rabbia che aveva uno "ferma tutto, scendi che parliamo!".

giodoca
25th Sep 2007, 17:31
Caro Flyblu grazie per avermi accolto, grazie anche per le interessanti informazioni che mi hai fornito. Se per CRM intendi il Crew Resources Management (perdona la citazione per intero, ma come sai non sono totalmente del mestiere) mi piacerebbe approfondire meglio la cosa, anche se non è questa la sede più adatta visto che il tutto è iniziato da molto più lontano. E a proposito di quel comandante piuttosto irascibile, al di là di ogni commento superfluo circa i principi di buona educazione, giudicherei quel soggetto piuttosto pericoloso per il mestiere che fa, non tanto per se ma soprattutto per chi si porta dietro. Credo che il sangue freddo ed il self control di un pilota si giudichino proprio nell'affrontare le situazioni anomale che non quelle normali. Insomma, dopo una reazione del genere, lo avrei mandato a visita di controllo.
Un caro saluto a tutti

iceman51
25th Sep 2007, 20:13
credo che il post di giodoca http://www.pprune.org/forums/showpost.php?p=3598911&postcount=71 abbia messo giustamente rimesso "la palla al centro" e portato nella giusta dimensione il 3d. Continuiamolo quindi postando altre di queste storielle. Sorridiamoci anzi ridiamoci sopra per quelle simpatiche, chè fa bene alla salute, anche a quella mentale, e riflettiamo invece sulle altre che sono censurabili in ogni contesto lavorativo.

Un piccolo contributo al riguardo.

Scenario temporale inizio/metà anni '90 del secolo scorso, l'Italia scopre il charter L/R. C'era un mitico, planetario comandante - credo ora cpt senior in SIA - che creava situazioni bellissime per la situazione contingente. Mi ricordo tre perle, invito a postarne altri se conosciuti:

subito dopo il decollo da Cancun avvenuto di notte verso il mare con x ore di ritardo per pioggia tropicale, ritardato arrivo dell'aeromobile, ecc, virata a sx dopo, cielo al momento sereno: Buonasera è il comandante che vi parla. Mi scuso per il ritardo in partenza. Siamo in fase di salita e se guardate bene fuori a sx potete vedere la zona hotelera di Cancun dove siete stati in vacanza. Prego (cambiando tono di voce) i passeggeri delle file di destra di non slacciare le cinture per andare a guardare fuori a sinistra primo perchè devono essere ancora tenute allacciate e poi perchè mi sbilanciano l'aereo...
volo verso il Kenya, si attraversa la linea dell'equatore: E' il comandante che vi parla con alcune informazioni sul volo... stiamo per attraversare la linea dell'equatore (pausa di un paio di secondi) però è inutile che guardate fuori perchè intanto non si vede... è una linea immaginaria lo sapete vero?... (altra pausa) magari, però potreste vedere alla vostra dx (o sx) un famoso ritorante italiano notto in tutta l' Africa... "Giovanni all'equatore"... però oggi abbiamo delle nuvole sotto di noi e quindi non vedete nulla lo stesso... (buona parte dei pax con il naso appiccicato al finestrino)
volo notturno Avana-Italia, dopo la trasvolata gli a/v svegliano i pax tutti un poco zombi per la prima colazione, albeggia. A bordo un gruppo di impiegati della Bialetti di Bari in viaggio premio, al loro secondo volo L/R: Buongiorno dalla cabina di pilotaggio, sono il vostro comandante... spero che abbiate riposato bene (commenti in cabina ma che c**** dice, vaf***)... siamo in orario e stiamo avvicinandoci alle coste francesi... nella notte ho parlato con la nostra base che mi ha comunicato i risultati del totocalcio... adesso ve li dico... (ovviamente tutti inventati ed aggiungeva anche dei commenti; dietro scene di ogni tipo. Tra i pax della Bialetti uno sosteneva che forse aveva fatto 13, aveva lasciato una schedina da giocare in Italia)Troppo forte il nostro comandante planetario :D ;) :ok:

ice51 :ok:

shinners
25th Sep 2007, 22:25
quella della linea dell'equatore mi ricorda un comandante che la sera prima del volo disse "domani faccio l'annucio:"alla vostra destra, nonchè alla vostra sinistra potete vedere la linea dell'equatore..." (senza menzionare che fosse immaginaria, voelva che tutti si appiccicassero al finestrino a guardare)

ma alla fine, nel volo vero non lo fece

Henry VIII
26th Sep 2007, 00:17
Troppo forte il nostro comandante planetario :D ;) :ok:Ma in SIA non osa piu'... o sbaglio ?

iceman51
26th Sep 2007, 09:33
Ma in SIA non osa piu'... o sbaglio ?
sono anni che non lo incrocio. In SIA in ogni caso è un altro ambiente, altri pax, ecc. e quindi essendo un grande comandante si è adeguato alla situazione, anche se un comune amico mi racconta che ogni tanto "ne combina qualcuna" a fronte di situazioni particolari, contingenti. Oggi si direbbe forse che è "interattivo", ma lui invero semplicemente e da sempre tenta solo di rendere migliore la flight experience dei pax e, inconsciamente non sapendolo, di fidelizzarli. Grande. Altri maestri nel settore quelli della Virgin Atlantic, specialmente ai primi tempi, quelli dei 742, dove ad esempio il mktg suggeriva ai piloti dei voli Orlando-UK di fare un transito in cabina ed intrattenersi con i bambini sulla loro esperienza a Walt Diseney World (la competition erano i formalissimi BA), tutta pubblicità gratuita. Per non parlare poi, sempre ai tempi, dei cantanti sotto etichetta Virgin, che intelligentemente si prestavano. Personalmente ho avuto Peter Gabriel, che tra la sorpresa generale dava il benvenuto a bordo con la capo cabina all'imbarco e poi salutava dal cockpit e chiedeva però di non farlo cantare. Ovviamente seguiva poi una "vasca" in cabina. Scusate l'OT ma quelli della Virgin erano troppo forti in allora, come quando per un 742 andato tech nei controlli prevolo affittarono sotto mentite spoglie il Concorde di riserva della BA, imbarcarono i pax della loro "upper class" (così si chiamava in allora), fecero un'estrazione a sorte tra gli altri pax, omaggi a quelli rimasti a terra e non si dimenticarono ovviamente di chiamare la stampa. Potete immaginare quello che successe poi in BA perchè lo scoprirono solo a volo avvenuto. Scusate ancora l'OT.

ice51:ok:

tarjet fixated
26th Sep 2007, 10:03
Ah caro Ice chissa' cosa avrebbero scritto i nostri autorevolissimi giornalisti sulle nostre rispettabilissime testate circa gli eventi da te descritti, e chissa' quali schifati commenti avrebbero fatto alcuni miei colleghi qui....

Henry VIII
26th Sep 2007, 10:09
In SIA in ogni caso è un altro ambiente, altri pax, ecc. e quindi essendo un grande comandante si è adeguato alla situazioneQuindi confermi che un "grande comandante" si adatta alle diverse tipologie di compagnie, e sopratutto ai diversi contesti socio/culturali in cui va ad operare.
Senza esportare il suo modus operandi volendolo credere unico, ineguagliabile e riproducibile ovunque.

Personalmente concordo, come gia' detto. :ok:

Chissa' quanti bei racconti su Topolino avrebbe potuto narrare sui voli per/da Orlando, o quante vasche si sarebbe fatto, se assunto in Virgin. E quanti annunci farciti di missili argentei che solcano i cieli stellati nelle notti caraibiche illuminate da pianeti sconosciuti, se avesse continuato a fare charter L/R in Italia.

Ma, essendo un PROFESSIONISTA, si e' adattato al contesto aziendale/culturale della SIA.

Adesso quoto anche ioTroppo forte il nostro comandante planetario :D ;) :ok:

jackiemargot
26th Sep 2007, 10:25
Quindi confermi che un "grande comandante" si adatta alle diverse tipologie di compagnie, e sopratutto ai diversi contesti socio/culturali in cui va ad operare.

Direi che il nostro comandante si e' pienamente adattato al contesto socio culturale di AP!!!!:E:E:E

Henry VIII
26th Sep 2007, 10:59
Direi che il nostro comandante si e' pienamente adattato al contesto socio culturale di AP!!!!Buona questa !!! :p :p :p

LudwigVonDrake
26th Sep 2007, 11:59
Come ho accennato in alcuni miei posts passati sono moltissimi anni che non siedo più “davanti” e comunque - anche allora - non si trattava di liners.
Siedo però spesso in cabina (soprattutto corto e medio raggio, Mitteleuropa) e quindi vorrei dire la mia. In linea di massima a me le informazioni che interessano (parlo di voli senza inconvenienti di sorta) e che mi fa piacere sentire sono quelle standard (tempo di volo, qualche informazione sul “paesaggio”, tempo meteorologico all’ aeroporto di arrivo) formulate possibilmente in maniera chiara e con un tono di voce non scazzato. Per mia esperienza posso dire che il 99% degli annunci dal cockpit rientra in questa categoria. Contro una battuta, una frase scherzosa (anche qui:“est modus in rebus”) non ho niente, anche se non ne sento la mancanza. Esibizioni cabarettistiche o analoghe performances da parte del personale di condotta o di cabina mi darebbero sinceramentre fastidio.
Per tornare all topic (e supponendo la correttezza di quanto riportato dal giornalista, rimanendo quindi nell’ ambito di una discussione puramente accademica) penso che il comandante in questione abbia sbagliato: anche se fosse il signore dei cieli e il padreterno degli atterraggi ha dimostrato di non possedere (sufficientemente) quel senso del discernimento (al quale accenna Henry, la cui la posizione condivido) che – anche se non insegnati nei corsi - dovrebbero far parte della deontologia professionale di chi comanda/pilota un liner.

tarjet fixated
26th Sep 2007, 12:24
Ludwig,

la tua opinione (del passeggero) e', secondo me, estremamente importante nel contesto del trasporto aereo e quindi il tuo intervento e' come una portata di caviale come antipasto prima di iniziare una cena di classe.
In Italia la tua opinione pero' vale quanto una ciotola di patatine unte sul bancone del bar della stazione centrale nel senso che nessun operatore ne' tantomeno le autorita' o i gestori delle infrastrutture hanno mai studiato seriamente il mercato e le sue esigenze.
Fondamentalmente il passeggero viene addirittura dopo lo scaricabagagli extracomunitario con contratto a 3 mesi in attesa di nullosta della questura ma gia' operante all'intero di zone "sensibili" airside.

Perche' tutta questa premessa?Perche' compagnie come Virgin o Southwest etc. hanno studiato le esigenze della clientela, sviluppato programmi di fidelizzazione (anche sotto forma di annunci "casual"), addestrato il personale, stabilito regole e procedure ed infine applicato (con indiscusso successo) nuovi modus operandi.
In Italia invece tutto cio' non e' mai avvenuto e ci si e' sempre e solamente dedicati al guadagno veloce, alla collusione politico/sindacale, al clientelismo etc. lasciando il singolo professionista (o presunto tale) alla diffusa pratica italiana dell'arrangiarsi e dell'improvvisare.
Quindi se oggi qualche collega si spinge un po' oltre con annunci "casual" basta un giornalista inacidito con un articolo da querela ed una compagnia senza una politica chiara per crocefiggere in pubblica piazza il malcapitato.

LudwigVonDrake
26th Sep 2007, 14:57
tarjet, sulla situazione dell’aviazione (e non solo dell’ aviazione) italiana a cui accenni in diversi dei tuoi posts mi trovi sostanzialmente d’ accordo: è uno dei motivi (anche se non il principale) che mi hanno indotto a vivere altrove e se ho scelto un paese di lingua tedesca ciò è dovuto probabilmente alla… componente mitteleuropea presente nel mio DNA.
Per non andare troppo OT: un accenno alla situazione del “customer care” (e quindi indirettamente all’ episodio in oggetto). Anche in Germania e in Austria (paesi che credo di conoscere discretamente) e in Svizzera (che conosco un po’ meno) l’atteggiamento nei confronti della clientela (non solo per quanto riguarda il trasporto aereo) è alquanto diverso da quello che riscontro in Italia le (piuttosto rare) volte in cui mi trovo colà: ad esempio qui dopo aver ritirato la macchina dall’ officina per un qualsiasi intervento ricevo un questionario (da Germanwings lo ricevo dopo ogni volo), di più pagine. Ritengo che compilarlo – finché, per quanto riguarda il tempo impiegato, si resti nei limiti del buon senso - non renda un servizio solo alla ditta/compagnia, ma anche a me: se sanno cosa è (o non è) importante per me possono “servirmi” meglio in futuro.
Mi farebbe piacere che in Italia le cose andassero diversamente (forse tu propendi più verso il modello anglosassone, io per quello mitteleuropeo, in entrambi i casi si tratta di un sostrato germanico!).
Posso solo augurarmi che le discussioni come questa rappresentino un – sia pur modestissimo – contributo.
LvD
P.S. Per uno che, come il sottoscritto, si occupa professionalmente - e anche dopo tanti anni sempre con piacere ed interesse - di linguistica/lingue, la lettura del tuo "incipit" (una tanto riuscita quanto - purtroppo - vera descrizione del valore del ruolo del "customer care" in Italia) mi ha procurato un fine piacere filologico :ok:

Henry VIII
27th Sep 2007, 09:45
Visto che a detta di molti in Italia non si fa mai niente di niente, e men che meno sono state studiate le esigenze dei pax da parte delle autorita' e dei gestori delle infrastrutture, sarebbe interessante da chi evidenzia queste mancanze che l'opinione di un passeggero, in questo caso particolarmente qualificato, venisse presa in seria considerazione.

La riporto nuovamente, altri commenti, se vogliamo migliorarci, sono aria fritta. O fuffa che dir si voglia.

Per tornare all topic (e supponendo la correttezza di quanto riportato dal giornalista, rimanendo quindi nell’ ambito di una discussione puramente accademica) penso che il comandante in questione abbia sbagliato: anche se fosse il signore dei cieli e il padreterno degli atterraggi ha dimostrato di non possedere (sufficientemente) quel senso del discernimento (al quale accenna Henry, la cui la posizione condivido) che – anche se non insegnati nei corsi - dovrebbero far parte della deontologia professionale di chi comanda/pilota un liner.

shinners
27th Sep 2007, 11:49
C'è anche un altro aspetto: che spesso in Italia è lo stesso cliente a non essere molto propenso a selezionare il "meglio" del mercato.

faccio vari esempi: se in un bar o in un ristorante ti fanno aspettare 20 minuti solo per la prima ordinazione, in italia ci si lamenta ma poi si rimane seduti, in America se fai aspettare 3 minuti, il cliente si alza e se ne va via, così vi è la regola di presentarsi entro 60 secondi.


vicino a casa mia c'è una concessionaria Ford, la più grande incompetenza su tutti i fronti mai vista in un esercizio commerciale, perchè è ancora aperta? perchè è l'unica della zona e la gente preferisce i disservizi ma non fare 20 km per portare la macchina in un posto più serio (a me mi hanno fregato per un altro motivo, mi si è rotta zona ferragosto quando tutto è chiuso e quella era l'unica alternativa...anche lì: perchè dev'essere tutto chiuso a ferragosto?). quindi vende tantissimo e alla casa madre questo basta.


per gli aerei probabilmente è lo stesso.... è lo stesso passeggero a non essere così informato e così attento al servizio ricevuto, il passeggero crede che dover mettere la borsa non in corrispondenza delle uscite di emergenza sia un disservizio nei suoi confronti, mentre apprezzerebbe molto di più una compagnia che lo autorizzasse a fare (non sapendo che è vietato)


ibsomma, la cosa più triste che ho visto lavorando nella customer care in USA, poi paragonata qua in italia (soprattutto da "guest") vedo che in Italia si dice che manca la meritocrazia nel lavoro, ma guardate che nemmeno il mercato è meritocratico..... qua in zona i ristoranti di successo sono quelli che vanno di moda, che chiamano piatti banalissimi in altro modo facendoteli pagare un botto, con un servizio di cucina e al tavolo pessimo, a scapito magari di altri ristoranti più "veri" dove si va più al sodo e alla qualità vera, questo perchè? perchè il consumatore non è razionale nelle scelte e spesso non ha gli strumenti per decidere se un prodotto è valido o no, quindi credo hce in italia sarebbe molto difficile fare una seria indagine di mercato su cosa desidera il cliente, soprattutto in aviazione dove a distanza di tanti anni dalla loro introduzione moltissima gente non è ancora in grado di leggere una carta d'imbarco, figuratevi il resto

tarjet fixated
27th Sep 2007, 12:15
che l'opinione di un passeggero, in questo caso particolarmente qualificato, venisse presa in seria considerazione.

Certo come anche l'opinione di quel passeggero che ti chiede di fare gli auguri alla figlia via P.A., oppure gli sposini in viaggio di nozze che vorrebbero avere una dedica dal comandante,oppure il prete che vorrebbe dire una preghiera al P.A. sul charter per lourdes (porta una sfiga pazzesca!!!), oppure quello che vuole stare in prima fila perche' "dietro non si respira"....
Se poi qualcuno fa la dedica al P.A o lascia lo stesso al prete per la messa e malauguratamente c'e' un giornalista musulmano/comunista a bordo cosa succederebbe?

stevesdream
27th Sep 2007, 12:34
:ok: certo che su un charter per lourdes un pax musulmano...... hehehe se poi è fondamentalista magari non aveva buone intenzioni....;)

Henry VIII
27th Sep 2007, 12:47
Suvvia signori, non scivoliamo nelle banalità da bar sport.

Premesso che il 3d riguarda un annuncio ben specifico formulato da un collega, LvD, stimato pax di alcune aerolinee, dice :

In linea di massima a me le informazioni che interessano (parlo di voli senza inconvenienti di sorta) e che mi fa piacere sentire sono quelle standard (tempo di volo, qualche informazione sul “paesaggio”, tempo meteorologico all’ aeroporto di arrivo) formulate possibilmente in maniera chiara e con un tono di voce non scazzato. Cosa c'entrino i preti, gli sposini, i musulmani o i comunisti nessuno lo sa.

L'unica attenuante che potrei concedere a chi si ostina a difendere il collega AP è quella della difesa d'ufficio della categoria.
Nei confronti della pubblica opinione posso pure capirlo ed accettarlo, ma tra colleghi bisogna avere il coraggio di lavare i panni sporchi e riconoscere quando qualcuno, collega o no, ha deviato oltre il consentito.

tarjet fixated
27th Sep 2007, 12:47
certo che su un charter per lourdes un pax musulmano...... hehehe se poi è fondamentalista magari non aveva buone intenzioni....
Nel nome dell'interscambio religioso tutto e' possibile.....:E

iceman51
27th Sep 2007, 16:46
Bene, bene qs 3d è sempre più interessante grazie ai vari contributi e si sta lentamente definendo quello che dovrebbe(o non dovrebbe?) essere il comportamento del cockpit in tema di PA.

Personalmente, anche facendo riferimento al ns comandante "planetario", credo che il driver fondamentale su qs aspetto è saper tempo per tempo interpretare quale potrebbe essere/sarà il valore percepito dai pax e cercare di migliorare la loro flight experience (alla fine sono loro a pagare gli stipendi!).

E' chiaro che su un LIN-FCO si potranno dire, forse, certe cose mentre su un MXP ... facciamo Varadero se ne potranno, anzi dovranno dire altre. Tarjet ha menzionato Virgin e Sotuhwest per la loro customer care e formazione degli equipaggi, ma vi assicuro ve ne sono molte altre. Brillano per l'assenza invece i vettori italiani, che ancora non capiscono che in un mercato competitivo e con prodotto pressochè identico (portare il pax da A a B) tutto fa differenza, anche le minime cose, per far diventare il pax un repeater, per fidelizzarlo. Ma non c'è da stupirsi la matrice per il mgmt è unica, mamma AZ, nel 95% dei casi. Qualche modesta eccezione c'è, ma nulla di chè, diciamo appena la normalità (non volendo fare torto a nessuno non nomino alcuno).

Altro fatto importante ed indipendente dai contenuti è il tono di voce, che deve essere professionale, non gelido e neanche troppo "distaccato" e per quanto possibile non troppo standard (dai, forza, facciamo qs PA che ci tocca...) ed assolutamente NON scazzato!!!!! Fondamentale poi il ruolo dei PA in caso di ritardi, alla messa in moto, al decollo, in atterraggio (in qs erano maestri quelli della Swissair ora Swiss). Non parliamo poi in caso di dirottamento per avverse condimeteo con i pax inc*****i a bordo. Certo in cockpit vi sono mille altre cosa da fare e giustamente l'attenzione non deve essere sui PA, ma se si può... costa nulla e si possono ottenere ottimi risultati.

ice51 :ok:

shinners
27th Sep 2007, 18:59
quest'estate su un volo il comandante, dopo l'atterraggio un po' brusco, si è scusato per l'atterraggio non molto confortevole

federicoft
2nd Oct 2007, 22:43
Scusatemi se vi importuno, ho sentito la registrazione della rissa tra i due piloti e mi sono letteralmente spanciato dalle risate. Qualcuno potrebbe ricaricare online le altre, ché non ci sono più? Grazie in anticipo.

voloamilleallora
3rd Oct 2007, 18:02
si perfavore ragazzi potete ricaricarle..... grazie mille
ciauz

gigi116
7th Oct 2007, 01:15
Un nostro collega ha fatto un annuncio ai passeggeri (per me simpatico) che qualsiasi persona dotata di un quoziente intellettivo medio avrebbe dovuto capire.

Mi dite che è successo ? è morto qualcuno ? secondo me il 90 % dei presenti ha riso, chi non ha riso è meglio che viaggi in treno !

Mi spiegate perchè l'opinione pubblica, i giornalisti (addirittura anche un collega ! ) hanno tolleranza zero con i piloti ?

Il comandante è stato forse inopportuno con il suo annuncio, ma non merita di essere definito Comandante " Pagliaccio" perchè questa è un'offesa !!!

poydras
7th Oct 2007, 01:59
foks,
from the flight deck the captain speaking,
just finishing up few paperworks then we will be on our way.
once at an altitude of 37000 ft It should be............... poi via due in napoletano.......
volare e' bello

fly safe
Saluti..:p

poydras

RHSp
7th Oct 2007, 21:57
dell'articolo...
mamma mia! Meglio il comandante "pagliaccio" (che anche secondo me è nome esagerato!!!!)
Anyway... Ci vuole coraggio a criticare gli altri da parte di certi individui!
:E:E:E

oliver_p
8th Oct 2007, 11:39
peccato non funzionino i link, e anche la lite in radio si limita ai primi 10 secondi...non riuscite a farci il regalo di riprovare ad inserire nuovamente i file? grazie e ciao

flyblue
8th Oct 2007, 13:57
Un PA "non inamidato" può essere una buona idea, tenendo conto però del contesto (soprattutto culturale) in cui lo si va a fare, e non ultimo del fatto che bisogna essere capace di farlo.
Il comandante planetario, gli scherzi li sapeva fare e faceva risultare divertentissime anche le frasi e gli scherzi più banali. Purtroppo non è una dote che tutti hanno, e altri che si sono arrischiati a seguire il suo esempio sono riusciti solo a fare la figura del mentecatto e a imbarazzare il resto dell'equipaggio (naturalmente, convinti di essere spiritosissimi) :rolleyes:
Bisogna inoltre ricordare che il contesto di un volo charter, dove la gente è più rilassata perché va/torna dalle vacanze, si presta di più allo scherzo di un volo di linea dove in generale il passeggero è quello d'affari che ha altro per la testa che di seguire le divagazioni pseudocomiche dell'equipaggio.
Forse è anche per questo che la maggior parte delle compagnie oggi fornisce un annuncio standard, chiaro e coinciso con tutte le informazioni che ai pax interessano. Perché alla fine alla maggioranza dei pax quello che interessa è sapere a che ora si arriva (sui voli di linea infatti un gran numero di passeggeri è in transito). Individuata questa necessità di informazione, nella mia compagnia è stato aggiunto da pochissimo un annuncio da fare in caso di ritardo di più di 15 minuti con aggiornamento dei nuovi tempi di atterraggio/arrivo al gate, che dai pax è particolarmente apprezzata visto che li solleva dallo stress dell'incertezza.


giodoca,
si è il Crew Resource Management. Non ho capito bene cosa ti interessa in particolare, ma se vuoi iniziamo un thread :)