PDA

View Full Version : Hours Building, necessarie dopo l'ATPL FROZEN?


Echo-Zulu
11th Sep 2007, 20:25
Salve a tutti,

-MI PRESENTO: Sono da 2 mesi un Pilota Privato:cool:, avendo conseguito la licenza in breve tempo e con molte soddisfazioni (ho solamente 18 anni), ho deciso, dopo molte riflessioni di conseguire la licensa ATPL Frozen presso un FTO qui in Italia.

-PREMESSA: La difficolta di interpretazione delle numerose JAR, mi ha portato molte volte ad essere molto dubbioso riguardo alla mia scelta, in quanto sento troppo parlare di ex piloti militari, che al termine del mandato convertono i loro bei brevetti in qualche FTO, diventando FACILMENTE istruttori di volo o piloti civili. La motivazione di ciò risiede sicuramente nel fatto che un pilota militare avendo sempre volato a spese dello stato (beati loro) ha accumulato una quantità di esperienza misurabile anche in ore di volo, che un pilota civile (tradizionale) neanche si sognerebbe! Senza contare che la tradizione dell'aviazione è legata strettamente al mondo militare (com'è giusto che sia)...E riesco anche a capire le politiche aziendali delle compagnie/FTO/Aeroclubs e altro, che assumono preferibilmente ex piloti militari.. comunque.

-PROBLEMA: Un pilota (come me) che affronta un corso molto costoso, (ATPL FROZEN) raggiunge una quantità di ore di volo che si aggira intorno alle 250 complessive, (e neanche tutte di "pilot in command"), riesce subito dopo con questo piccolo bagaglio a trovare occupazione o si deve riccorrere al metodo delle ore di riempimento?

(Ovviamente raccomandazioni esculse:E )

-CONCLUSIONE: questa richiesta è rivolta specialmente ai piloti civili che sono stati assunti senza avere avuto una carriera militare alle spalle; quelli che come me riflettendo parecchio, sono giunti alla conclusione che nonostante tutto questa fosse la scelta migliore, rifiutando molte opportunità sicuramente più "comode" ed economiche del diventare pilota.

:ugh::ugh::ugh:

Rispondetemi presto.

Giuseppe.

Zenigata
11th Sep 2007, 20:48
Controlla bene anche fuori Italia... Alcune scuole dopo il termine del corso ti presentano alle compagnie aeree..vedi Sabena!! senza dover pensare di farti ore sui cessnini & sons che alla fine servono solo a riempire le righe del logbook e svuotarti il portafoglio senza nessun beneficio ai fini di una assunzione....

Cescovic
11th Sep 2007, 20:54
Caro Giuseppe,
1) Non farti intimorire da quelli che dicono che i militari vengono preferiti rispetto ai civili (solo in pochissime compagnie ) tra l'altro sbagliando.
2) Anche i militari devo fare tutto l' iter degli esami previsti dalle jar, le conversioni facili non vengono (fortunatamente) più fatte.
3) Arriverai alla fine dell'ATPL frozen con più o meno 250 ore, calcola che se con il brevetto ppl hai raggiunto le 150 ore puoi fare un corso modulare se no devi fare per forza il corso integrato.
4) Mettiti il cuore in pace, studia e porta a termine questo tuo sogno, non è facile trovare lavoro ma vedrai che arriverà come è arrivato per tutti.

Se vuoi altre info e se posso esserti utile io sono qui !

In bocca al lupo:ok:

Echo-Zulu
11th Sep 2007, 21:14
Ti ringrazio per i tuoi consigli, solo che per carattere ho il grosso difetto di essere fortemente realista, o comunque mi piace pormi i problemi prima che essi si porgano a me :O.

(escludendo il Type Rating già inserito nella lista delle cose da fare ;)) Leggendo le sezioni "lavora con noi" delle varie compagnie aeree chiedono qualcosa come 1500 alcuni 1000 ore di volo, che con tutto il rispetto non saprei dove andarle a cercare :ugh:.

Mi sorgeva quindi il dubbio se questo tipo di richieste sono solamente figurative, oppure sono veramente i "requisiti minimi" :suspect: per accedere in qualche compagnia low cost & figli.
Perchè non vorrei trovarmi col c**o per terra dopo aver speso tempo, denaro ed energie per la mia passione, senza aver concluso niente.

Giuseppe

mau mau
12th Sep 2007, 11:59
Purtroppo oggi non è difficile terminare l'iter, non trovare lavoro e non concludere niente....se ci fosse la certezza tutti sarebbero felici ma non c'è. Quindi è un rischio che devi accettare di correre ancor prima di cominciare tutto il resto.

Echo-Zulu
12th Sep 2007, 19:11
Grazie mau per i tuoi consigli ma sinceramente questo già lo sapevo :hmm: :D; anche perchè questo "rischio" già lo sto correndo...

Tu invece sei già entrato in compagnia?
Se si hai dovuto eseguire ore di riempimento, oppure ti è bastato l'ATPL con il Type?
Volevo sapere solo questo :rolleyes:

Giuseppe.

bettigio
12th Sep 2007, 19:19
Da tutte le compagnie aeree alle quali sono stato chiamato per un colloquio/ selezione in questi ultimi mesi chiedevano:
300 hr Total time di cui almeno 100 di PIC
Dimenticavo gli altri 40-50 mila euro per pagare il passaggio macchina.
Gio

mau mau
13th Sep 2007, 21:29
Tu invece sei già entrato in compagnia?
Se si hai dovuto eseguire ore di riempimento, oppure ti è bastato l'ATPL con il Type?
Volevo sapere solo questo :rolleyes:


No, non volo per nessuna linea, è una "compagnia" o gruppo, che funziona come la Lions (per farti un esempio).
Per quanto concerne le ore di riempimento come le definisci tu...io preferisco chiamarle di ESPERIENZA e sono un retrogado in questo senso, perchè preferisco un pilota con esperienza e ore di volo in cabina piuttosto di un giovincello tutto teoria con 200 ore di volo senza avere mai volato da solo ai comandi in vita sua (non me ne vogliono)... ma oggigiorno è così per cui le tue ore di riempimento non servono a molto. La linea vuole l'ATPL e 50 000 euro per il type....e basta :ok:

Il mio Type, se così si può chiamare, me lo sono fatto portando il nostro aereo dagli USA fino qua in Italia assieme al ferry pilot che era anche istruttore.

RHSp
13th Sep 2007, 22:03
Ciao, sono un pilota entrato senza exp militare alle spalle.
Le ore di esperienza vogliono dire molto e poco allo stesso tempo, dipende da quale aereo di vola e dove... Mi spiego: 3000 ore di volo a fare giri campo sono una perdita di tempo 500 ore di cui un centinaio di bimotore, fatte in giro per l'Italia e possibilmente all'estero, con un centinaio di IFR oltre quelle dell'ATPL, sono una buonissima esperienza da affiancare ai soldini con cui pagare il type.
Un consiglio... evita l'ITALIA per l'Atpl per due buoni motivi:
1. In Italia le scuole fanno tutte un po' schifo... senza offesa, ma sarebbe ora di risorgere dalla polvere per queste...
2. Un atpl fatto interamente in inglese, teoria e pratica vale 2 atpl italiani... e questo le compagnie le apprezzano... senza contare che non è detto che poi lavorerai per una compagnia Italiana. Spero di esserti stato utile.:ok:

tarjet fixated
13th Sep 2007, 22:31
La linea vuole l'ATPL e 50 000 euro per il type....e basta

Mau mau,
la linea esige ben altro, se avessi esperienze dirette lo sapresti.

Sierraseventyfive
14th Sep 2007, 06:15
Mau mau,
la linea esige ben altro, se avessi esperienze dirette lo sapresti.


Senza volermi sostituire a nessuno, penso Mau Mau intendeva dire che per chi è senza esperienza l'unica possibilità per entrare in linea è pagare.. purtroppo.. :ugh:


S75:ok:

mau mau
14th Sep 2007, 08:19
Mau mau,
la linea esige ben altro, se avessi esperienze dirette lo sapresti

Grazie, non intendevo dire cose esige la linea.
Intendevo dire quali requisiti esige la linea per poter fare domanda, fare selezioni ed eventualmente iniziare a lavorare in questa.

In alternativa chiedono 500 ore on type.
Almeno io vedo che le due strade per lavorare in linea sono generalmente queste due...

tarjet fixated
14th Sep 2007, 09:07
Alcune compagnie chiedono di pagarsi il T/R, altre te lo scaricano dallo stipendio una volta iniziato a lavorare, altre ancora non ti chiedono un centesimo.
Tutte pero' chiedono di passare selezioni , di dimostrare determinate caratteristiche personali e capacita' tecniche oltre alle comprovate esperienze precedenti.
Mi riferisco ad aziende serie naturalmente.

mau mau
14th Sep 2007, 19:31
Alcune compagnie chiedono di pagarsi il T/R, altre te lo scaricano dallo stipendio una volta iniziato a lavorare, altre ancora non ti chiedono un centesimo.


Perchè non scrivi qualche nome?

tarjet fixated
14th Sep 2007, 23:10
Perchè non scrivi qualche nome?
Le low cost di solito ti chiedono di pagarti il T/R prima di iniziare in linea, quelle come Ryanair e Easyjet ti selezionano prima che tu ti sottoponga all''addestramento.
Compagnie nostrane come Air One fanno + o - la stessa cosa con la differenza che ti fanno pagare solo simulatori e giri campo (T/R meno dispendioso quindi) pero' ti fanno entrare a 1 striscia (poco pagato) e ti tolgono i soldi che ti hanno anticipato.
Poi ci sono compagnie come BA che, dopo averti selezionato, ti addestrano senza chiederti nulla ne' toglierti un centesimo.
Come BA si comportano anche Emirates,Cathay,Virgin,KLM,Netjets e molte altre.
Ah mi risulta che anche Air Alps non chieda nulla, ma magari qualche forumista + informato puo' confermare o smentire.

dirk85
14th Sep 2007, 23:18
Compagnie nostrane come Air One fanno + o - la stessa cosa con la differenza che ti fanno pagare solo simulatori e giri campo (T/R meno dispendioso quindi) pero' ti fanno entrare a 1 striscia (poco pagato) e ti tolgono i soldi che ti hanno anticipato

Sei sicuro che AirOne si comporti ancora così?
Te lo chiedo perchè ultimamente da quel (poco) che so i nuovi assunti il TR se lo sono fatti da soli prima dell'application...
Fino a non molti anni fa in effetti era come dici tu.

mau mau
15th Sep 2007, 09:10
Quindi i requisiti per la linea, gira e rigira, restano i soldi per il type e 200 ore.

Ryan e Easy i soldi li vogliono (non ho ben capito però se, dopo la selezione di cui parli, una volta spesi poi ti assicurano il lavoro oppure no. Se così fosse non sarebbe neppure male).
Cathay un mio amico (che ora vola in Airalps) gli hanno chiesto self sponsored circa un anno fa.
Netjet ho dubbi, ho già sentito due ragazzi uno di Pisa e l'altro di Bologna che hanno pagato, ma non sono amici miei quindi non posso appurare.
Airone i soldi li vuole.
Emirates.......i requisiti richiesti solo per fare domanda sono un "tantino altini"...lasciamo pur perdere che è meglio!!!
Delle altre non so nulla.
AirAlps non ti fa spendere nulla è vero, quindi viva Airalps. :D

tarjet fixated
15th Sep 2007, 20:53
Cathay non vuole un centesimo, come non li vuole netjets, come non li vuole BA,come non li vuole Virgin.....naturalmente esistono i bond che di solito legano a se' i giovani piloti per almeno un paio d'anni fino ad arrivare a 5.
Easyjet e Ryan offrono lavoro a chi passa con buoni risultati il T/R, chi si barcamena e non eccelle puo' anche rimanere a casa; i soldi quindi non garantiscono un posto di lavoro.
Emirates chiede una certa esperienza e determinati requisiti cosi come tutte le altre, non chiede del resto un centesimo dei tuoi soldi.
Air One ha un programma per quelli senza T/R che ho gia' descritto in precedenza, se poi si presentano candidati con il T/R fatto per conto proprio non vedo cosa ci sia di strano nell'assumerli previa selezione.

Mau Mau,
nei bar dell'aeroclub e nei corridoi dell'aviazione generale si raccontano tante cose sulla linea , forse bisognerebbe pero' dare un po' meno retta alle lingue lunghe e magari tastare di persona o chiedere a chi la linea la conosce veramente.

manuelvi
15th Sep 2007, 23:09
Ciao a tutti.
Vorrei aggiungere la mia storia per aiutare chi si trova nella stessa situazione in cui ero io solo pochi mesi fa.
Io come tutti i 200 ore freschi freschi di corso mi sono buttato ed ho "ceduto" al pagarmi di tasca mia il type.
Dopo 4 mesi ho trovato lavoro senza dovere sborsare una lira per line t etc e nn in india, nord europa o africa...ma a Milano!.

So che è difficile e che molti diranno "facendo così uccidi il mercato" però vi posso assicurare che senza type oggi nn si va da nessuna parte.
Le famose 3000 ore di cessna, anche se da istruttore nn contano più una cippa purtroppo, ed anche se esperti su altre macchine anche più pesanti verrà sempre preferito chi comporterà una minore spesa per la compagnia.
Devo anche ammettere che nella mia seppur breve ed insignificante esperienza ho già notato che ci sono piloti con 200 ore che farebbero in un attimo le scarpe ad altri con anni e centinaia di ore di esperienza in più.

Ragazzi nn mollate e cercate di trovarvi al posto giusto al momento giusto, è l'unica cosa da fare.

PS: per assurdo l'unica compagnia alla quale nn ho mandato il cv è quella che mi ha assunto.
mandate i CV, ma attaccatevi anche al telefono, presentatevi, fate notare che siete interessati e le soddisfazioni nn tarderanno.

Oggi, con 400 ore sul tipo ricevo una proposta di lavoro al giorno.

ciao e spero di avere aiutato qualcuno.

A disp in PM

manuelvi
15th Sep 2007, 23:12
Ryan e Easy i soldi li vogliono (non ho ben capito però se, dopo la selezione di cui parli, una volta spesi poi ti assicurano il lavoro oppure no. Se così fosse non sarebbe neppure male).


Per quanto ne so Easy tramite CTC vuole i soldi per la lora MCC chiamata anche "fase 4" che ha un pass rate di circa il 90%.
Se si passa questa ultima fase si entra gratuitamente con type sponsorizzato dalla compagnia ed un salario ridotto (ma di poco) per i primi 6 mesi.
Conosco gente che la primavera scorsa non ha neanche fatto la fase 4 xchè erano in "desperate need" e li hanno mandati dir al Type

ciao

manuelvi
15th Sep 2007, 23:14
Quote:
Compagnie nostrane come Air One fanno + o - la stessa cosa con la differenza che ti fanno pagare solo simulatori e giri campo (T/R meno dispendioso quindi) pero' ti fanno entrare a 1 striscia (poco pagato) e ti tolgono i soldi che ti hanno anticipato
Sei sicuro che AirOne si comporti ancora così?
Te lo chiedo perchè ultimamente da quel (poco) che so i nuovi assunti il TR se lo sono fatti da soli prima dell'application...
Fino a non molti anni fa in effetti era come dici tu.


Confermo.
C'è addirittura gente che ha passato una convocatoria un paio di anni fa che dopo 1 anno si è sentita dire fatti il type e poi vediamo.
Alla fine sono entrati.
Per i soldi per quello che so anche con una striscia nn si sta poi così male

ciao

Echo-Zulu
16th Sep 2007, 14:50
ciao Manuelvi, la tua risposta la ritengo la più interessante tra le tutte, perchè fornisce un quadro forse un pò più completo. :)

Quindi in definitiva, prima si completa il corso modulare o integrato, per poi passare al type che dovrebbe assicurare anche con un budget di 200 ore comunque buone possibilità di assunzione, ovviamente se come dice qualcuno nel forum c'è la possibilità di farne a meno, oppure trovare metodi per farsi detrarre le spese del type dalla compagnia che ben venga...

...Nessuno vuole fare questa professione per avere un sacco di soldi.:}...

...Almeno io non lo faccio per questo poi se ci sono pure i soldi :E....

mau mau
16th Sep 2007, 20:20
Mau Mau,
nei bar dell'aeroclub e nei corridoi dell'aviazione generale si raccontano tante cose sulla linea , forse bisognerebbe pero' dare un po' meno retta alle lingue lunghe e magari tastare di persona o chiedere a chi la linea la conosce veramente

Chiedere a te? Anche tu sei una lingua lunga...nei corridoi della linea invece di minchiate non se ne sparano mica vero??! :8:p

Scherzi a parte... le voci da bar che sento, provengono da piloti (anche di linea)...a volte miei amici e quindi degne di credito...altre da sconosciuti a cui posso dare credito come no...quindi solo chiacchere. Ad ogni modo se oggi ci sono varie opportunità senza esborsi di denaro come dici, non può che farmi molto piacere per chiunque aspiri alla linea e mi fa piacere che sia come dici tu. Soprattutto per Netjet.
Anche se rimango della mia opinione retrogada che apprezzo più l'esperienza anche se fatta su 3000 di cessnino piuttosto che 10 ore di simulatore e 200 ore totali tutte con l'istruttore.

OT: TAR, giacchè sai sempre tutto, potresti rispondere se ti capita, al post sull'Urbe? ho una curiosità insoddisfatta alla quale non vuole rispondere nessuno riguardo alla sid URB di LIRA .

manuelvi
17th Sep 2007, 10:22
Ciao.
Hai descritto in tre righe l'esatta situazione attuale.
Ora trai le tue conclusioni.

buona fortuna!

MV

tarjet fixated
17th Sep 2007, 19:07
OT: TAR, giacchè sai sempre tutto, potresti rispondere se ti capita, al post sull'Urbe? ho una curiosità insoddisfatta alla quale non vuole rispondere nessuno riguardo alla sid URB di LIRA .

Ho letto il 3d al quale ti riferisci e non esito un secondo a risponderti: NON LO SO.
Volo da molti anni in linea e solo da aeroporti IFR e quindi non ho ne' l'esperienza ne' l'arroganza per parlare di cose che non mastico quotidianamente.
Sicuramete chi, come te, vola da aeroporti VFR ed ha 3000 ore di cessnino sapra' arrangiarsi o perlomeno sapra' a chi rivolgersi.
Se vuoi ti posso parlare degli avvicinamenti con 2 NDB senza DME/TIME dei paesi dell'est pero'....

Se vogliamo tornare all'argomento del 3d facendolo in maniera seria penso sia meglio lasciar perdere le voci di corridoio e gli amici chiacchieroni e dare informazioni reali e fondate.
Posto qui sotto quello che riporta il sito di NJE:

NetJets covers all the costs associated with all your training including your initial type rating and upgrade courses. Please note that initial training is paid by NetJets Europe in return for a 2 year bond.

mau mau
18th Sep 2007, 09:57
Volo da molti anni in linea e solo da aeroporti IFR e quindi non ho ne' l'esperienza ne' l'arroganza per parlare di cose che non mastico quotidianamente.


Grazie per l'aiuto TAR, ma la SID URB è una sid di Ciampino e fino a prova contraria, ciampino è un aeroporto IFR.



Sicuramete chi, come te, vola da aeroporti VFR ed ha 3000 ore di cessnino sapra' arrangiarsi o perlomeno sapra' a chi rivolgersi.


Adulatore....:rolleyes: ne ho molte meno di ore di cessnino.....cmq è interessante notare come un pilota di linea con tanta esperienza come te non sappia come partire da un aeroporto VFR per un inserimento IFR sucessivo. Scusa per che compagnia hai detto che voli? :}
Scherzi a parte, la questione era un'altra e non riguarda direttamente l'Urbe, bensì si parla di una SID di un aeroporto IFR dalla quale non si sa come continuare, non partendo dall'ultimo punto ne una transition e non passando da questo nessuna aerovia.

Tornando in topic, quanto hai riportato su netjet è una gran buona cosa.:)

Ma è sempre attendibile e alla luce del sole quanto viene scritto su un sito internet?
Tralasciando siti poco seri tipo quello di vanna marchi o mille altri nei quali si scrivono cose e poi la realtà è diversa, mi viene in mente tanto per fare un esempio la pubblicità che faceva la Rayan affermando che volavi a 1 euro. Ok...Poi andavi sotto e alla fine imparavi che volavi si a un euro ma poi ci aggiungevi tasse e tutto il resto compresi soldi se vuoi imbarcare il bagaglio e il biglietto da 1 euro era riservato solo a 2 posti.
Non per mettere in dubbio una compagnia seria come Netjet per carità...ma non escluderei totalmente a priori chi dice che invece soldi ne chiedono.
Tutto qua.

tarjet fixated
18th Sep 2007, 10:31
Mau Mau,

l'Urbe non mi risulta aeroporto IFR, non conosco bene CIA (ci sono stato un paio di volte anni fa),non ho sotto mano ne' le SID di CIA ne' l'Area Chart di Roma e quindi non mi azzardo di dire a nessuno come filare i propri piani di volo VFR/IFR.

Per quanto gli altri tuoi commenti beh...che dirti?Se fossi un pilota bravo,preparato e professionale come te lavorerei anche io su un Cheyenne invece che in una compagnia aerea non trovi?

Per quanto riguarda NetJets, ti ho postato la dicitura esatta dal loro sito europeo, conosco direi "parecchio bene" la situazione sia da loro che anche in NetJets USA....se vuoi continuare ad avere dubbi e sfiducia tipiche da single pilot autodidatta fai pure, pero' cerca di non dare info scorrette alle quali magari qualche sprovveduto potrebbe anche credere.

mau mau
18th Sep 2007, 10:54
Mi scuso se si va OT, ma TAR noto che tu agli scherzi stai molto poco nonostante si scriva che si scherza....mentre gli altri (e me) devono ciucciarsi il tuo modo di scherzare saccente sarcastico e denigratorio (peraltro senza dire che scherzi). Questo è un problema tuo e mi chiedo se riesci ad essere simpatico a qualcuno...boh lo spero per te.

CIAMPINO (no URBE.... ciampino repeat CIAMPINO) ha SID che terminano su URB (NDB dell'Urbe) e dal quale non partono ne transitions ne passano aerovie. Quindi la domanda è PERCHE?
Ok non lo sai...come non detto: aspetterò che qualcuno che lo sa mi risponda (se esiste qualcuno più preparato di te)

Se fossi un pilota bravo,preparato e professionale come te lavorerei anche io su un Cheyenne invece che in una compagnia aerea non trovi.Se vuoi continuare ad avere dubbi e sfiducia tipiche da single pilot autodidatta fai pure

1 - Ci sono compagnie aeree che usano cheyenne, non ci vedo nulla di male, ma a quanto pare a te lavorare su un cheyenne suona come lavoro di serie C: a me piace molto. 2 - Hai sottolineato il solito concetto che il pilota che guida il più grosso si sente meglio di quello che guida il più piccolo. Tu poi ti senti meglio di tutti 3 - E' più probabile trovare un pilota bravo e preparato su un turboprop che su un aereo di linea, (certo non parlo di me visto che mi definisci pilota autodidatta.
Riguardo ai dubbi me li tengo grazie...non si sa mai. Meglio un dubbio in più che in meno.

tarjet fixated
18th Sep 2007, 11:17
Mau Mau,


in questo 3D si chiedevano info circa ore di volo post ATPL e le solite domande sul T/R; tu, dopo aver dato un paio di info false, lo hai addirittura voluto pilotare sul NDB di URB pur di dire qualcosa.
Non sta scritto da nessuna parte che si debba per forza partecipare a ogni topic, infatti io non ho partecipato a quello sulle fantomatiche SID di Urbe perche' non avevo nulla da dire.

Per quanto riguarda i piloti per me esistono quelli umili, onesti e con voglia di migliorarsi ; gli altri non li considero, che volino sul Cheyenne o sul Boeing.
Certo che di opportunita' di confrontarsi e di conoscere cose e colleghi nuovi sul Boeing ce ne sono di +.

oliver_p
18th Sep 2007, 11:32
tante ore di monomotore da soli viaggiando sono un'esperienza magnifica e costruttiva.
ho volato circa 900 h usando gli stati uniti come base d'appoggio e facendo un paio di mesi all'anno dove puoi fare tranquillamente 200/300 ore. Ho scattato delle foto magnifiche facendo più volte il giro completo dell'america, messico e canada. Avevo sempre una tenda con me e il sacco a pelo. qualche piccola disavventura doganale al rientro dal messico, le fabbriche della md e della boeing, le rocky mountains..sono cose spettacolari. anche il maintain at or below 1000 for separation a poche miglia da NY in vfr è stato splendido. L'unica nota negativa la mancanza della pasta, ma rientrando dopo un'abbuffata ti dimentichi questa nota dolente!:)
io suggerirei di fare lo strumentale americano (3 settimane al massimo) epr goderti in sicurezza i giri. non perchè ti infogni nel brutto tempo, ma per una questione di sicurezza personale e perchè ..non si sa mai.
torni, fai le conversioni se le vuoi fare e sennò è un pretesto per andare in vacanza e farti qualche giretto con la moglie e amici su aeroplanetti che costano 40/100 dollari all'ora a seconda di cosa vuoi volare.
ho sfruttato l'occasione del traino alianti e del "portare" l'aereo da e per le manutenzioni e i voli officina per fare altre orette molto divertenti.
reputo formativo la licenza di aliante, mi era costata all'epoca 4 milioni (1998) e volare un aliante ora costa circa 60 euro ora la prima ora, 30 la seconda e gratis dalla terza in poi.
comprarne uno usato costa come una panda. ma sono considerazioni personali.
sul 320 volo come sul monomotore, non c'è grossa differenza. solo l'atterraggio invece di farlo tanto a naso lo faccio quando sento la voce nasale dei 20 piedi. anche l'atterraggio/decollo con vento al traverso è differente perchè l'airbus ha un sistema tutto suo (se pieghi lalettone si alza lo spoiler) ma sui convenzionali (boeing, ecc) credo (non lo so perchè non li ho mai volati) puoi fare volantino al vento e un pochino di comandi incrociati limitando il crab.
scusate, sono un chiacchierone..quando ho tempo mi perdo!
Ciao a tutti, spero possa essere stato d'aiuto.


x mau_mau sull'ot urbe

partendo da un aeroporto vfr spedisci il fax un due orette prima c.a all'aro e lasci un tuo num di telefono. poi richiami dopo un'ora per sapere se è stato accettato.
o fai un decollo vfr e fai un inserimento in qualche punto specificandolo sul piano (molto meglio) e richiedendo la clearence dell'inserimento in radio con il ctr preposto oppure (ma io non lo farei volentieri) decolli in ifr e voli imc fuori dallo spazio aereo controllato in attesa di clearence (è legale ma non mi piace).

Il tutto si trova sull'aip oppure sulle parti general - rules and regulation delle carte eag o jeppesen.

poi ci sono delle cose particolari per ogni aeroporto / paese che andrebbero guardate sempre nei documenti soprascritti anche a riguardo della perdita della radio che differiscono dalla standardizzazione icao; le trovi sempre sul general, rules and regulation credo alla parte 14.

Famme sapè se ti sono stato d'aiuto.ciao mau

ciao

mau mau
18th Sep 2007, 11:37
Hai ragione TAR.
E' vero le mie info sono tutte "sentito dire" pertanto da prendere con le molle. Tu hai notizie certe al 100% quindi benvengano. Ragazzi basta spendere, andate a fare domanda dove vi è stato consigliato cosa aspettate?
Certo mi chiedo come mai tanti continuino a seguire la strada del pagarselo se in così tante compagnia non si paga.

fantomatiche SID di Urbe perche' non avevo nulla da dire.

Non perchè volevo dire qualcosa a tutti i costi, visto che c'eri ho voluto chiedere se lo sapevi.
Sorry per l'OT.

Per le ore di volo dopo l'ATPL ho forti dubbi che servano a qualcosa per l'assunzione in linea...a meno che non siano di jet!

Per Oliver: Grazie ma certe cose le so....:rolleyes:
il problema riguarda un'altra cosa: leggi meglio e se vuoi rispondi su apposito post :)

tarjet fixated
18th Sep 2007, 11:46
ecco i requisiti NJE dove si evince che anche ore di turboprop possono servire a qualcosa:

First Officers: minimum requirements

* 1500 hours total time
* ME rating
* A valid EU or Swiss passport allowing unrestricted worldwide travel
* JAA or European ATPL (CPL with ATPL theory may also be considered)
* Jet or Turbo Prop time (excluding Simulator)
* MCC Certificate or exemption, and
* Fluency in English


Per quanto riguarda la veridicita' delle notizie penso sia corretto cercare di scrivere cio' che si conosce per certo o per quasi certo cercando di tralasciare chiacchiere da aeroclub o da radio galley, questione di serieta'.
Di sicuro al 100% poi c'e' solo la morte....