PDA

View Full Version : Quanto incidono i voti scolastici?


Passariello32
6th Sep 2007, 10:01
Piloti e A/V del forum, vorrei porvi un quesito.
Che voi sappiate, quanto può incidere un voto di un diplomato per una eventuale assunzione nel personale navigante di una compagnia? Certo non è facile rispondere (vogliamo mettere un diplomato con 60 con Type Rating e un diplomato con 100 senza :E). Magari non le vostre esperienze, perchè ormai sono passati alcuni anni, ma per i nuovissimi assunti invece? Conta poi così tanto?
Saluti
Passariello32

flyblue
6th Sep 2007, 10:03
Mai visto prendere in considerazione il voto di diploma in un processo di selezione in ambito aeronautico.

mau mau
6th Sep 2007, 10:10
A mio avviso non contano gran che... se non magari a farsi un'idea di che tipo di "studioso" sei. Però In USA in certe compagnie per diventare comandante sono richiesti determinati requisiti scolastici ... in europa non so...i colleghi che sono in linea forse ti risponderanno più esaurientemente.
La votazione secondo me è ininfluente....anzi magari chi fa le selezioni trova antipatici i secchioni e ti penalizza... :ugh:

Giox
6th Sep 2007, 10:13
ma come fate a fare questi discorsi se in Italia occorre solo la persona giusta che ti raccomanda!!!

c'è gente in linea che non sa nemmeno scrivere!!!!!

mau mau
6th Sep 2007, 10:17
c'è gente in linea che non sa nemmeno scrivere!!!!!

SI però magari ha due lauree :E:E

alatristissima
6th Sep 2007, 11:31
Conta essere simpatici al TRE/TRI di turno

Topper80
6th Sep 2007, 13:49
..è vero: hai fini pratici non conta molto, però su molti curriculum, soprattutto di compagnie estere viene richiesta la "Final valutation" delle Hight School così come viene richiesto l'anno di fine studi. Da qualche parte forse ho trovato anche un "minimun grade required" ma non ricordo dove. Ma come hanno gia scritto, soprattutto qui in Italia, tutto questo non conta poi così tanto....

oliver_p
6th Sep 2007, 14:10
mia esperienza personale: non conta assolutamente nulla.
e la laurea non ti dà spinte in più.solo cultura personale.

qualche paletto in inghilterra sul "first time pass" con media del 90% ma parlo degli esami teorici dell'atpl (in qualche compagnia).

voli commercialmente anche senza essere un genio...te lo dico io che ho perso pure un anno alle superiori:ugh: (anche se poi ho messo la testa a posto)

liftman
6th Sep 2007, 21:57
...In Italia conta solo chi conosci.....

...all'estero un pò meno ma in ogni caso il voto di diploma o laurea non serve poi molto....

fiftypercentn1
6th Sep 2007, 22:14
per esperienza ti dico che non è determinante ma aiuta molto. Aiuta nel senso che dà un 'idea di come hai preso gli studi superiori (e quindi di come affronterai gli obblighi/doveri che ti aspettano) e aiuta chi seleziona a capire che persona sei.

DETTO QUESTO:

1) siamo assolutamente daccordo che un 100/100 (o 60/60) alla maturità non fa assolutamente una persona (o un pilota) migliore di un'altra
2)sto parlando di una selezione GIUSTA, cosa che in italia non esiste. MAI.


Io, che il mio primo lavoro l ho trovato all estero e sono stato sponsorizzato, sono convinto che il mio voto di maturità è stato un motivo in piu che li ha spinti a farmi passare le selezioni.

saluti

ginopino
7th Sep 2007, 08:11
.....in certe compagnie se non parli l' Abruzzese correttamente hai la carriera blocccata......l' italiano e' un optional.....ma non richiesto...

mau mau
7th Sep 2007, 08:23
OT:

Io, che il mio primo lavoro l ho trovato all estero e sono stato sponsorizzato

:D:D:D TI faccio i complimenti: da quando leggo il forum sei stato l'UNICO sincero che ho letto ad avere ammesso di avere avuto lo sponsor!
PS: Sono serio, non ironico.:ok:

cleartouchandgo
7th Sep 2007, 09:29
si ma sponsorizzazione all'inglese (ti pagano il corso) o all'Italiana?

io penso la prima....anche se magari many years ago.

S.

fiftypercentn1
9th Sep 2007, 10:24
signori io intendevo sponsorizzazione intesa come SPONSORSHIP. leggasi selezioni presso nota organizzazione inglese che una volta passate le selezioni ti paga il TR e ti manda in linea con una delle compagnie a cui è affiliata. a me NESSUNO mi ha raccomandato e ne vado più che fiero, proprio per questo me ne sono andato all estero.
sarò un ingenuo ma io alla meritocrazia (non in italia!) ci credo ancora!
ciao

mau mau
9th Sep 2007, 12:15
AH ecco....mi sembrava troppo bello infatti......... :rolleyes:

dudi
9th Sep 2007, 12:47
per mau mau

ciao mau mau, scusa ma in che senso "mi sembrava troppo bello"? Non ti sembra sufficientemente bello (anzi bellissimo) che un ragazzo italiano giovane faccia le selezioni in UK, le superi benissimo al punto che gli viene pagato il TR ed entra subito in linea (senza reccomandazioni e senza dover sborsare i soldi per il TR)??? Io sono felice di sapere che esistono queste situazioni e non posso che fare i miei complimenti a 50%n.1 e a tutti quelli come lui!
Ciao

JOB HUNTER
9th Sep 2007, 12:56
ma a napoli non avete meglio da fare che masturbarvi il cervello con queste domande idiote.
ma ti rendi conto di quello che hai detto , penso di no .
il voto del diploma !!!!! non sapete piu´a cosa attacarvi perche´non trovate uno straccio di lavoro.
fatela finita lasciate perdere ´sto mestiere a qualcun áltro .
Avete distrutto la categoria abbastanza e non vi fermate.
Avete perso il controllo e non ve ne rendete conto

mau mau
9th Sep 2007, 13:12
X DUDI: Certo lo trovo bellissimo e vivissimi complimenti a lui.
Io mi riferivo ad altro e cioè che qualche pilota ammettesse finalmente di avere trovato lavoro (qualità lavorative a parte) grazie a una spinta, una raccomandazione o sponsorizzazione. E credimi sono moltissimi ma nessuno lo ammette. Siccome era il primo, mi complimentavo per la sincerità, ma ... visto che è stato un falso allarme, mi compilmento con lui ugualmente per i meriti e le dure selezioni sostenute :ok:

X JOB: ma con chi ce l'hai?? :ooh:

fiftypercentn1
10th Sep 2007, 07:51
e tu job hunter non hai niente di meglio da fare che stare su sto forum a sparare m:mad:a su gente che prova a realizzare qualcosa?
la storia del lavoro rovinato già l abbiamo sentita troppe volte..se non ti piace piu sto lavoro perche una volta in linea pensavi di vivere come un comandante az degli anni 70, bè mi dispiace...sei liberissimo di studiare ingegneria per 6-7 anni e poi andare a lavorare a 800 eur al mese dentro a un ufficio,e con contratto a 6 mesi..
ciao

RHSp
10th Sep 2007, 08:12
ma a napoli non avete meglio da fare che masturbarvi il cervello con queste domande idiote.
ma ti rendi conto di quello che hai detto , penso di no .
il voto del diploma !!!!! non sapete piu´a cosa attacarvi perche´non trovate uno straccio di lavoro.
fatela finita lasciate perdere ´sto mestiere a qualcun áltro .
Avete distrutto la categoria abbastanza e non vi fermate.
Avete perso il controllo e non ve ne rendete conto

C'è bisogno di commenti? Credo di no!

E' proprio vero... chi ha il pane non c'ha i denti! Chi c'ha quello straccio di lavoro e si esprime in quella maniera... ha avuto fin troppo rispetto a quello che merita:mad::mad::mad::ouch:

flyblue
10th Sep 2007, 08:33
Possiamo per favore per una volta ignorare le provocazioni e continuare la parte seria della discussione senza che si debbano cancellare dei post?
Grazie :rolleyes:

longobard
10th Sep 2007, 09:01
ahhahahahah il voto del diploma bella questa....ITALIA *****!

Lot_B767
10th Sep 2007, 09:02
sei liberissimo di studiare ingegneria per 6-7 anni e poi andare a lavorare a 800 eur al mese dentro a un ufficio,e con contratto a 6 mesi..


Quoto e straquoto :ok:

mau mau
10th Sep 2007, 11:30
Si però anche studiare due anni cose che non servono a nulla se non fai il pilota, spendere almeno 100.000 euro, buttare del tempo per non trovare lavoro e andare a lavorare sempre per quei 800 euro al mese e sempre per 6 mesi non è che sia molto meglio!

Coldwing
12th Sep 2007, 17:23
In USA al 99% occore il bachelor.

Ho sentito che in JAA siccome il sistema di istruzione cambia da paese a paese addirittura basta la 3° media, perché è l'unica che accomuna tutti i Paesi.

Sta da sé che senza (almeno) il diploma non vai da nessuna parte.

Poi in genere all'estero, come ho detto, i piloti sono laureati quindi si ragiona anche per termini di "curriculum".

Saluti.

Coldwing
12th Sep 2007, 17:27
P.S.: il pilota è diverso dall'ingegnere: se chiedi ad un pilota cosa c'è dentro un atomo probabilmente risponderà delle uova di Pasqua colorate.

:)

Lot_B767
12th Sep 2007, 18:27
P.S.: il pilota è diverso dall'ingegnere: se chiedi ad un pilota cosa c'è dentro un atomo probabilmente risponderà delle uova di Pasqua colorate.

Anche l'ingegnere ti risponderà cosi, nella maggior parte dei casi :rolleyes:

Comunque mi sento di dire che i voti, nella vita, contano poco in qualsiasi lavoro. Cioè, i voti del diploma a volte servono per entrare all'università, ma solo nelle facoltà a numero chiuso. Il voto di laurea a volte serve per entrare nelle aziende più ambite (in Ferrari, in Ducati, ecc) ma neanche sempre, cioè non è una regola. Conta il diploma, la laurea, quello che è... l'importante è che tu abbia il titolo di studio di più alto livello che riesci a raggiungere (diploma-laurea triennale-laurea specialistica).

Un comandante di linea amico mio mi ha detto che ai colloqui di lavoro (come pilota) l'unica cosa che conta veramente sono le ore di volo. Ti chiedono quelle, poi se sei laureato tanto meglio.

JOB HUNTER
13th Sep 2007, 12:43
si vede che invece voi 'sto lavoro non l'avete mai fatto e meritate quello che avete.

Giox
13th Sep 2007, 13:44
cioè spiegati meglio!!! maestro !!!

Coldwing
14th Sep 2007, 19:12
Certo che pilota + ing. aerospaziale sarebbe davvero un bel mix...


Io ho preso un bel voto a scuola e mi è stato molto utile.
Al corso base, quando gli altri studiavano come matti, io dormivo :ESono all'ultimo anno di istituto aeronautico... pensi che le nozioni teoriche acquisite saranno circa le stesse del percorso fino ad ATPL?

Ciao