PDA

View Full Version : IR FAA TO IR JAA in italia..?


adam75
26th Aug 2007, 14:00
ciao ragazzi:
una domandina semplice semlice:( ma che io non so rispondere)

una volta dato l esame ATPL frozen le famose 15h ( parte su simulatore) di multi per convertire IR FAA in IR JAA sono fattibili in italia, esiste una scuola che le effettua o qui o in svizzera?

grazie ciiao:)

Ferihegy
4th Sep 2007, 11:06
E' fattibile è fattibile... Uso le virgolette perchè sono informatissimo in materia e purtroppo abbiamo un altro caso "strambo" all'italiana! Ho contattato per questa "conversione" otto scuole italiane, tra le più note ti cito la Professione Volare di Forlì e l'Aeroclub di Bresso, le quali, a parte il fatto che mi hanno guardato come un pazzo, o come uno che ha cercato di fregarli facendo l'ir fuori, mi hanno tirato fuori prezzi allucinanti (se vuoi di posso spedire la mail di conferma della Prof. Volare per farti un'idea)! Sono andato a consultare il regolamento jar, che come tu accennavi parla proprio di 15 ore aggiuntive ma a Forli', Milano e Varese mi hanno detto che sono delle ore "indicative", che in realtà con meno di 25-30 ore di multi engine non sei pronto per loro, per un costo totale tra istruttore ed iscrizioni varie di 20000! (Professione Volare 18500). In Spagna , all'aerofan tanto per farti un nome, ti offrono il pacchetto conversione ir a 5700 tutto incluso, o a Bristol te la cavi per 4550 Pounds...

Saturno
4th Sep 2007, 11:26
confermo, scordati l'italia, vai in spagna, o in inghilterra, dove pero' spendi di piu', ma e' una cosa che regolarmente fanno.

Se proprio vuoi fare una prova in italia, prova a chiamare l'aeroclub Varese, a venegono, loro sono in gamba ma non ti assicuro nulla.

Ciao

adam75
16th Sep 2007, 11:43
ciao ok si infatti pensavo alla spagna ma una conversione di questo tipo vale come un effettiva licenza JAA IR in tutta europa?
grazie

Ferihegy
18th Sep 2007, 20:03
Certamente sì! Vale a tutti gli effetti!

Mistermax
19th Sep 2007, 09:46
se hai bisogno di una mano ti mando da Antonio a Madrid. Ciao, Mauro

oliver_p
19th Sep 2007, 11:15
ho speso per quella conversione da ir bimo faa a ir bimo jaa circa 3500 sterline alla atlantic flight training di coventry (uk).
ho dovuto aggiungere però (non ricordo esattamente ma non credo sia aumentata o si discosti molto) 500 (?) sterline per pagare l'esaminatore.
servivano 10 ore di simulatore e 5 di aereo; io ne ho fatte 13 di simulatore e 7 di aereo per un totale di 20 quindi 5 in più. ho trovato il volo inglese più impegnativo ed infatti lo sforare le 15 ore ne è un chiaro esempio.
a suo tempo ho realmente risparmiato una gran somma e sopratutto di tempo. poco più di due settimane l'ir americano, 15 giorni quello inglese compreso l'esame.
non so se le tempistiche ed i prezzi siano cambiati ma non credo.
il consiglio quindi è di andare in inghilterra. cari saluti

adam75
21st Sep 2007, 14:49
grazie mille delle risposte raga:):)

solo un altra domanda, le licenza che si ha in mano dopo la converione e un effettiva licenza JAA IR o e una conversione visibile? nel senso che cambia dalla licenza compleata? a livello puramente cartaceo dico

grazie mille ancora:)

ps avevo trovato anche questa in spanga per la conversione:

http://www.aerodynamics-malaga.com/

qualcuno la conosce come prezzi sembra ottima

ciiiao:)

mau mau
21st Sep 2007, 14:57
poco più di due settimane l'ir americano, 15 giorni quello inglese compreso l'esame.


Cioè fammi capire: tu col privato in mano, in 2 settimane in USA hai fatto l'addestramento IFR previsto con tanto di esame pratico e teorico?? :confused:

oliver_p
22nd Sep 2007, 19:41
fammi essere più preciso

le date americane le ho scritte in un training record che segue la mia licenza, quelle inglesi no ma la memoria non mi tradisce.

poco più di due settimane intendo dal 12 marzo al 28 marzo ed esame 29 marzo per l'ir faa. poi 5 giorni per il bimo sempre faa. (ma avevo a suo tempo delle ore alle spalle sia con licenza icao italiana e faa PPL)


inserisco le ore necessarie per info:


ItemRate/HrAmount RequiredCessna 152$85.00 35 Hrs
Flight Instruction$55.00 35 Hrs
Ground Instruction$55.00 25 Hrs
Theory Test$80.00 1Flight Test$350.00 1Total$6,705.00


questo dal sito del centro di volo dove aveo fatto l'addestramento.


invece per l'ir inglese ho fatto 13 ore di simulatore e 7 di aereo.
ogni sessione al sim sono due ore, io avevo fatto dal lunedì al mercoledì successivo; le 7 di aereo le fai in due uscite con l'aereo, cioè due giorni. poi fai una cosa che in inghilterra chiamano 170a (e dura due ore) ed aggiungi un altro giorno. l'esame lo prenoti e può essere il giorno dopo o dopo qualche giorno.
10 giorni di sim, 2 di aereo e dopo 3 giorni l'esame.

mau negli stati uniti voli 2 volte al giorno per 2 ore al giorno, nessun problema di meteo!! è bellissimo! poi decidi tu se è troppo o no.

per adam 75 la conversione non è scritta da nessuna parte. è una licenza ex novo.

saluti,
o_p
FAA #2752357
JAA UK-447429E


un grande PS : tutto dipende da METEO, FORTUNA (con aerei disponibili, istruttori, giornati si...ecc), e altre variabili personali e non

mau mau
22nd Sep 2007, 20:56
Non ho mai sentito nessuno in vita mia che in 2 settimane, da un ppl, imparasse a volare in IFR, facesse tutte le ore necessarie per conseguire l'esame senza contare la preparazione teorica per l'esame scritto.
Direi che il tuo conseguimento IR può andare sui guinnes dei primati.
Idem per imparare a pilotare un bimotore, seppur di facile gestione tipo un apache pa23, in soli 5 giorni con tanto di manovre e procedure IFR per l'esame commerciale twin.

Non so cosa tu possa avere assimilato in così poco tempo, ma ancora più mi chiedo dove tu abbia trovato il tempo materiale per fare tutto in così pochi giorni. Pure io ho conseguito in USA, volavo alla mattina e al pomeriggio, con un discreto parco macchine (aerei carrette però sempre funzionanti), tempo atmosferico praticamente sempre bello e per l'IR ho fatto lezioni anche di 2 ore di volo e non ti dico il vomito le prime volte.
Sono stato mediamente veloce a prendere tutti i brevetti (pure io avevo prima il ppl italiano) e ho impiegato 3 mesi esatti per fare tutto.
3 mesi contro 15 giorni.

oliver_p
24th Sep 2007, 20:01
non saprei, io ho assimilato e non ero l'unico ad averlo fatto. la mia conversione da ppl italiano a ppl americano è durata 3 giorni.
la conversione alla paris air di vero beach e l'ir con il bimo alla naples air center di naples appunto.
sono 35 ore di ir e 7 di bimo. è strano che tu ci sia stato 3 mesi. anche volando solo 2 ore al giorno ci stai al massimo massimo 18 giorni.
mi ero trovato molto bene, posso consigliare di parlare con nikki e richard j gentil se dovete fare le licenze alla naples. sono i propietari della struttura e sono delle brave persone.
gli aerei erano carrette ma hanno rinnovato la flotta da quanto sappia con i nuovi 172sp (vedi sito).
ripeto, magari dipende da fattori personali. avevo molte ore ed avevo alle spalle della esperienza strumentale icao (ma non ho fatto una conversione di ir perchè non avevo una licenza in mano).
bnotte ragazzi

adam75
27th Sep 2007, 10:59
oliver ciao volevo chiederti una cosa visto che se ho capito bene conosci la gente della naples.
io vorrei andare la con l ATPL teorico per fare il CPL da loro nel sito questo sembra fattibile sai se e cosi? l ATPL lo sto facendo in italia sai sai se si deve fare da loro invece?

grazie ciiao

oliver_p
8th Oct 2007, 11:43
era fattibile avere l'atpl teorico e fare il cpl ma alla fine della fiera ti conviene in termini di tempo e danaro fare cpl + ir + me in inghilterra per esempio alla atlantic flight training di coventry dove hanno un rapporto prezzo qualità molto buono.
cmq se vuoi + info [email protected]
ciao