PDA

View Full Version : European Flight Training (flyeft.com)


collaudatore
22nd Aug 2007, 00:07
Salve a tutti.
Come da oggetto, conoscete questa grossa FTO JAR, in Florida?

Come la giudicate?

Inoltre, secondo voi, per un allievo che vorrebbe ritornare a volare in Europa, riguardo una eventuale futura selezione (compagnia aerea JAR), potrebbe influire l'aver studiato in un sistema FAA, quindi con standard minori?

Potrebbe trovarsi in svantaggio rispetto a chi ha svolto un training JAR?

Grazie a tutti.
Antonio.

Skualo3
22nd Aug 2007, 01:13
Due parole veloci veloci su EFT.
EFT di Fort Pierce, Fl, utilizza la flotta di Cessna e BE76 appartenente a Ari Ben Aviator. Seguendo il link della loro flotta negli States(http://www.flyeft.com/inside_eft/gallery.html) e paragonandola a quella di Aviator (http://www.flyaviator.com/galleries/aircraft/index.html) si vede che sono gli stessi velivoli. La differenza e che i velivoli con istruttori JAA costavano nell 2001 circa $100 IN PIU DELLO STESSO VELIVOLO CON ISTRUTTORE FAA.
A chiunque servisse una licenza JAA, penso convenga fare i corsi FAA, fare gli istruttori per Aviator ( mi pare paghino intorno ai $35000 all'anno), studiare per gli esami scritti che possone essere fatti a orlando, cercare di farsi amici qualcuno degli istruttori JAA e magari fare qualche volo come passeggero durante lezioni JAA e fare gli esami pratici CPL ME in Florida e quello IFR in UK. Penso che come convenienza sia migliore che fare le licenze JAA e trovarsi a fare concorrenza con chiunque avesse 250 ore e un Frozen ATPL..
Auguri,
Sk3

Fullblast
22nd Aug 2007, 21:43
Cosa ti fa pensare che gli standard FAA sono minori di quelli JAA??
Io li ho provati entrambi...a me sembra il contrario.

tarjet fixated
22nd Aug 2007, 23:08
Cosa ti fa pensare che gli standard FAA sono minori di quelli JAA??

E' il tipico modo di pensare di noi italiani ed europei in generale quello di ritenersi superiori e + capaci degli americani; questa presunzione e' anche il principale motivo della nostra inferiorita'.

collaudatore
22nd Aug 2007, 23:36
EFT di Fort Pierce, Fl, utilizza la flotta di Cessna e BE76 appartenente a Ari Ben Aviator.

Ed un allievo della Ari Ben Aviator mi ha detto che la priorità sull'utilizzo degli aeromobili ce l'hanno loro.



Cosa ti fa pensare che gli standard FAA sono minori di quelli JAA??

Ho sempre saputo così e più di un professionista me lo ha confermato, riferendosi soprattutto in termini di accuratezza del volo e delle manovre.

Mi rendo conto comunque che queste sono cose soggettive e ognuno la pensa in base le eseprienze personali che ha fatto, adesso spero non si apra una polemica su questo punto.

Io sto soltanto cercando di capire quale sia effettivamente la "strada" migliore ( la più veloce ed economica, ma allo stesso tempo di qualità) da intraprendere.

Grazie a tutti ragazzi.
Antonio.

tarjet fixated
22nd Aug 2007, 23:48
Caro Antonio,
celerita' ed economicita' sono spesso in antitesi con qualita', soprattutto se parliamo di educazione professionale.
Io sono lontano dalle scuole di volo da parecchi anni e quindi non posso darti consigli specifici; posso pero' dirti che tutto quello che andrai ad imparare ,dal CRM alle SOP, sono fondamenti professionali nati in USA e solo poi ripresi e scopiazzati anni dopo in Europa e nel resto del mondo.
Il buon pilota non e' colui che vola accuratamente le manovre, ma colui che riconosce una manovra errata e corregge i propri errori.
Gli USA sono pieni di ottime scuole,in Europa ve ne sono una manciata e quasi tutte in UK.
Scegli bene e non avere fretta.

collaudatore
23rd Aug 2007, 00:04
Grazie per l'intervento, tarjet fixated.
Fretta no, assolutamente!

Mistermax
23rd Aug 2007, 04:38
http://flash.aopa.org/pilot_media_viewer/media/0704userfees/files/video1.html (http://flash.aopa.org/pilot_media_viewer/media/0704userfees/files/video1.html)


eye-opening video interview (http://www.aopa.org/epilot/redir.cfm?adid=10992)

video report on European user fees (http://www.aopa.org/epilot/redir.cfm?adid=11046)

in this final installment (http://www.aopa.org/epilot/redir.cfm?adid=11189)

Credo che gli standard Americani siano i migliori al mondo. Volo da 15 anni, in Italia ho semmpre volato per colline. In Italia non si vole ne di notte ne in IFR. Gli spazi aerei sono orribili e i controllori di volo i peggiori al mondo. E' un disastro. Mi dispiace molto. Vorrei che le cose in Italia cambino in fretta. Non mi tiro indietro. Sono Italiano e cecherò di fare qualcosa per il mio paese. Ma le cose bisogna dirle. Basta!!! l'orgoglio mettiamolo da parte per favore. Ultima cosa... mi dispiace molto che gli Americani si siano fatti fregare da qualcuno l'11 Sett. Ricordo l'America diversa, prima di quella data. L'Americano sempre sorridnte, ingenuo, persone assolutamente disponibili con tutti. Lì non erano eccessivamente diffidenti con tutti, non ne avevano poi tanto il motivo!! lì ti incaprettano in un attimo, non è mica come in Italia che se ammazzi qualcuno esci e se rubi due noccioline di fai 20 anni di galera. Quindi direi giù con l'orgoglio e diamoci da fare.
Spero che riuscirai a trovare una strada migliore. Ciao, Mauro

Mistermax
23rd Aug 2007, 04:46
Antonio le conversioni delle lic. Americane non le fanno più da qualche anno. Gli ultimi siamo stati noi che nel 96/97 ne abbiamo approfittato alla grande. Volavamo in America quando il dollaro era a Mille lire e volavamo con i C152 A 25$ per ora, 85$ sul PA23. Che nostalgia....

Fullblast
23rd Aug 2007, 11:51
Io nel 2004 il C172 l'ho pagato 47$, con il cambio ad 1,25!!!!!!
In Italia l'ultimo termine per la conversione delle licenze Faa è stato Aprile 2001, poi più nulla.
Cmq, giusto a titolo informativo, le manovre da effettuare sono di più e più complesse nel "syllabus" FAA che in quello JAA, sia per commerciale che per il privato, ma soprattutto per quest'ultimo; quello che nn hanno oltreoceano è l'Atpl frozen, fanno direttamente l'ATP appena hanno i requirements, in due giorni di corso presso una scuola riconosciuta;

collaudatore
23rd Aug 2007, 20:42
Antonio le conversioni delle lic. Americane non le fanno più da qualche anno.

Ciao, mi sa che ti sbagli.

Grazie a tutti!

Fullblast
24th Aug 2007, 00:20
sei tu a sbagliarti;
le conversioni da FAA a JAA sono impossibili dappertutto, le uniche "concessioni" riguardano: il PPL che puoi usare fino ad un anno previa convalida presso la locale DCA, l' IR previa integrazione con un minimo di 15 ore volate in spazio aereo JAA, nel caso invece di licenza ATP FAA puoi passare all'ATP JAA senza dover rifare le 14 materie daccapo, comunque qualche esame aggiuntivo va fatto lo stesso;

Diverso è il discorso inverso, passare da JAA a FAA è piuttosto facile, basta fare le varie prove richieste e superarle;

michvan
24th Aug 2007, 12:01
Salve, io ho fatto il CPL con la EFT in Florida a giugno dell'anno scorso, sono riuscito a fare il corso in 1 mese ma sono rimasto un pò deluso. Il PA28 era una tragedia. Un giorno in volo e due in manutenzione. Avevano solo quell'aereo per la seconda parte del corso e gli esami e ad un certo punto eravamo 5 allievi a dover volare su quel rottame. Ovviamente era impossibile che tutti riuscissero a farlo in un giorno dato che dopo mezzogiorno il tempo iniziava a fare schifo quasi sempre. Poi chi aspettava di fare l'esame aveva la priorità sulle altre lezioni cosi è capitato che in due settimane abbia fatto 3 ore di volo... Per il lato economico tutti dicono di controllare sempre due volte il conto che ti fanno pagare! Anche a me avevano messo 400$ di troppo... e ovviamente i 100$ che mi sono rimasti sul conto dopo essere ripartito non gli ho più rivisti! Ad ogni modo, il CPL mi è costato circa 6000$ il passaggio sul bimotore 2000$ (questo per fortuna sono riuscito a farlo in 2 giorni :) perchè mi hanno dato 1 istruttore della AriBen e l'esame finale era con il proprietario della EFT). Una cosa comoda è l'alloggio attaccato all'aeroporto ma devi avere una macchina per andare in giro.
Se dovessi scegliere di nuovo sicuramente tornerei in Usa a fare la licenza per la scuola invece... non so :rolleyes:. Forse tornerei di nuovo alla EFT ma questa volta con aspettative ben diverse!

Skualo3
24th Aug 2007, 19:35
Collaudatore,
Ben&Trevor(EFT) hanno un accordo con Mike Cohen (Ari Ben), e ho visto spesso e volentieri studenti FAA che perdevano lo slot per uno studente JAA che aveva un esame, o doveva tornare in Europa o una qualsiasi scusa presentata da EFT. Non saprei dirti adesso, ma a mio tempo (quando il duo fondatore di EFT si e' staccato dalla sede di Fort Pierce di Pan Am ed ha cominciato a lavorare con Ari Ben) EFT aveva, se vogliamo, precedenza.
Non conosco il Sillabus JAA, cio che ho appurato e che di solito gli studenti JAA hanno una conoscenza teorica da paura, ma mancano nell'esperienza pratica. Personalmente il sistema FAA e' piu' idoneo al mio stile, ma non mi dispiacerebbe approfondire le conoscenze teoriche. Negli States, sia lo spazio aereo che le risorse permettono una esperienza piu' profonda, la cosa a cui bisogna assolutamente stare attenti sono gli sciacalli, i vari operatori che hanno una etica professionale inesistente, e di quelli ne trovi tanti, ovunque.
Per quello che riguarda la conversione, circa due anni fa ho considerato farla, e con un ATP FAA avrei dovuto fare gli esami scritti e 2 o 3 esami di volo, quindi continuo a ripetere che sarebbe molto piu economico fare i corsi FAA, fare gli scritti in privato e gli esami in USA e Uk, con un notevole risparmio finanziario e una base pratica molto piu' profonda.
SK3

collaudatore
24th Aug 2007, 22:51
..nel caso invece di licenza ATP FAA puoi passare all'ATP JAA senza dover rifare le 14 materie daccapo, comunque qualche esame aggiuntivo va fatto lo stesso;

Si, io intendevo che comunque si può passare da un CPL FAA a JAA (ATPL).
Chiedo scusa.


Per quello che riguarda la conversione, circa due anni fa ho considerato farla, e con un ATP FAA avrei dovuto fare gli esami scritti e 2 o 3 esami di volo, quindi continuo a ripetere che sarebbe molto piu economico fare i corsi FAA, fare gli scritti in privato e gli esami in USA e Uk, con un notevole risparmio finanziario e una base pratica molto piu' profonda.
Mi spieghi meglio gli step di questo tipo di iter che consigli.

<<Flight Safety Academy è JAR o FAA? Cosa mi dite di questa FTO?>>

Grazie ancora a tutti, mentre leggo valuto ovviamente.;)

Skualo3
24th Aug 2007, 23:53
Queste sono link che parlano della conversione http://www.bestaviation.net/art_jaa_conversion.asp
e dal sito di Naples Air Center
http://www.nacgroundschool.com/conversions.htm
Praticamente potresti fare gli esami scritti lavorando come istruttore FAA, una volta conseguito il commerciale FAA usare quello come base per la conversione. Di nuovo, il costo penso sarebbe inferiore, ma sopratutto torneresti in Europa con molte piu ore che se facessi il corso per il frozen ATPL e basta....
Le opzioni sono tante, scegli con calma.
FSI e' una delle scuole piu famose, offre tante opzioni che pero poi fanno parte del conto finale, e' sicuramente ottima e la raccomanderei a chi non e' capace a studiare indipendentemente o ad automotivarsi, cosa assolutamente necessaria per scuole come Ari Ben...
Non so se offrano corsi JAA, informati pero` che offrano il visto J1, altrimenti faresti la fine di tanti che finiti i corsi sono tornati in Europa con 250 ore...
Io abito a Vero Beach, sede di Flight Safety e 10 kilometri a Nord di Fort Pierce, se ti serve qualche cosa fammi sapere

SK3

collaudatore
25th Aug 2007, 17:04
Skualo3, ti ho inviato il mio contatto MSN.
Grazie.