PDA

View Full Version : Assistenti Di Volo Easjyet Mpx


pollymagou
8th Aug 2007, 15:40
Ciao a tutti,

Volevo sapere se ci sono assistenti di volo Easyjet con base a MPX su questo forum.
Dovrei iniziare il corso a Luton il 4 settembre e vorrei avere un po di notizie dirette (o indirette ) da chi ci lavora.
C'e qualcun'altra/o che andra' su per il corso?

Fatevi sentire

ciao

easy319
8th Aug 2007, 19:06
ci sono sia assistenti di volo che piloti EZY qui sul forum,
di cosa avresti bisogno??? non chiedere le risposte dei test del training, per quelle devi studiare!!:):)
scherzo scrivi pure.
ciaoo

pollymagou
9th Aug 2007, 13:57
Ciao easy319,

volevo sapere un po' com'e va la vita con easy a MPX....come si trova la gente che ci lavora (ovvimante assistenti di volo in particolare) quante tratte si fanno al giorno mediamente e com'e lavorare li rispetto alle compagnie italiane....e non ultimo abitare nei dintorni di malpensa (....Posti da lupi?....o no?).

Dici che ci sono easy A/V su questo foro ma non ho visto nessun post...
Insomma un po di tutto ...

A proposito chiedero' le rispsote giuste per i test a tempo debito...tieniti pronto;)

ciao:)

easy319
9th Aug 2007, 22:15
Allora da cosa cominciare...
Da parte mia ti posso solo parlare bene di EZY, se non fosse cosi' me ne sarei gia' andato da tempo. E una compagnia seria, contratto a tempo INDETERMINATO, paga buona e sempre sul tuo conto l'ultimo giorno del mese.
L'ambiente e' buono, non lo posso paragonare ad altre compagnie italiane visto che non ho mai lavorato in Italia, ma l'ambiente e' molto friendly e rilassato. Nessuno e' li per farti le scarpe o per fregarti alla prima occasione.
Si lavora molto, quello si, 6gg on e 3gg off, che non ti tocca nessuno, pero' nei 6gg on, devi "pedalare" non dico 6 giorni con 4 settori, pero' almeno 3 gg con quattro settori si. Cmq dipende dal periodo dell'anno etc. Il tutto e' cmq regoalmentato dalla CAA inglese e di li non si sgarra! Attualmente mancano AV quindi si deve volare parecchio, era cosi' anche a LGW e adesso li la situazione si e' risolta, volano solo 3gg e gli altri 3 sono di riserva, piu' o meno.
Poi...ahh vivere vicino all'aeroporto..... magari trova casa verso i laghi, sesto calende, via di li'. c'e gente che vive a milano citta' addirittura, l'importante e' che sei a 90min da MXP. Ma cmq la vedi la Lombardia e' una tristezza di posto...spero tu non sia lombardo...
Il corso a LTN dura 4 settimane, e' bello ed intenso, non e' fatto per fregarti, pero' devi studiare bene e fare attenzione in classe. Ti pagano l'hotel con colazione e ti danno gia' lo stipendio base fin dal primo giorno ed hai gia' diritto allo Staff Travel. La cosa importante e' che le tue referenza degli ultimi 5 anni sia ok, cioe' che siano verificabili, altrimenti niente ID.
Direi che e' tutto, se hai altre domande non farti problemi a chiedere.
good luck
ciaooooo:ok:

LV330
10th Aug 2007, 05:17
.... Ma cmq la vedi la Lombardia e' una tristezza di posto...spero tu non sia lombardo...

CARISSIMO ...che dirti ..dal momento che ti trovi bene in EZY e hai degli off, perchè magari non spenderli per andare in giro per la lombardia senza fermarsi alla sola Gallarate o zone limitrofe ? impareresti qualcosa in piu sul opsto in cui vivi!!:ugh: ringrazia la lombardia che ti da un posto dove lavorare e vivere...e poi che voul dire quel tuo "spero tu non sia lombardo" ?? vogliamo cominciare a fare i nostalgici del mare e di mammà ?

shinners
10th Aug 2007, 06:53
LV330 inutile inviperirsi, io sono nato a milano e debbo dire che è uno dei peggiori posti che abbia mai visto (e ho vissuto parecchio anche all'estero)
in lombardia qualcosa di carino c'è (anche se laghi e montagne mi danno una noia incredibile), ma il peggio lo si raggiunge con la gente che vi abita.
io non ho accettato in easy anche perchè l'idea di stare a vita su malpensa mi faceva venir voglia di spararmi. che poi ci sia gente che apprezzi, beh ovvio che c'è... ma non tutti la pensano così

una cosa sulle referenze....in italia molti posti si rifiutano di darle o fanno storie nascondendosi dietro la legge sulla privacy (l'altra grande buffonata italiana) solo perchè non hanno volgia di mettersi un attimo a capire che hanno degli obblighi nei confronti di chi ha lavorato per te in passato e cmq per compilare le referenze che manda easy ci vogliono due minuti......

ma si sa, il disprezzo per le persone che c'è in italia, il menefreghismo e la voglia di fare un lavoro extra che ti prende solo due minuti in più, rendono le cos e molto molto difficili....poi ovvio dipende dove si ha lavorato, cmq tanta gente ha un sacco di problemi, qunado le referenze nel mondo anglosassone non solo sono normali ma sono anche il metodo migliore per capire se una persona è affidabile o no. cose ovviamente estranee alla nostra cultura

pollymagou
10th Aug 2007, 09:38
ciao a tutti e grazie per le vostre risposte.

easy319 chiedeva se sono lombarda forseperche 'pensava mi potessi offendere visto che a lui non piaceva la Lomabardia e non necessariamente i lombardi...........(quindi non vi e' necessita di inviperirsi...)
Non vengo dalla lombasrdia e devo dire che la conosco poco, immagino ci saranno posti carini anche li(laghi..montagne..?).
Tuttavia molti lombardi vorrebbero abitare dove abito io infatti scappano appena possono.

Riguardo alla mentalita' italiana, almeno per quanto riguarda il lavoro etc., devo ammettere che e' un disastro rispetto all'estero. Le referenze sono solo uno degli aspetti negativi volendo ne potrei elencare tantissimi altri mlto peggiori anche proprio nel settore dell'aviazione.

Lavorando 6 giorni avanti e indietro spesso facendo 4 tratte, immagino sia piu conveniente non abitare molto distanti dall'aereoporto...
Immagino per molti di voi (che abitano vicino aMPX) la
settimana lavorativa sia una settimana di casa e lavoro mentre i giorni off li spendete da qualche altra parte.

ma non c'e proprio niente a Gallarate? Va ben che dal punto di vista paesaggistico lasciera' a desiderare .....ma per il resto e' davvero cosi' deprimente? Finito il lavoro che fate? non c'e proprio nulla?

shinners
10th Aug 2007, 11:59
polly a gallarate c'è un sacco di roba
1 locale dove vanno tutti gli av:):):)


cmq finalmente qualcuno che dice le cose come stanno e che non ha paura di sentirsi leso il proprio orgoglio nazionale (anche perchè da quello che dici sembra che di esperienza in altri contesti ne hai veramente, non come tanti che parlano senza conoscere altre realtà o che magari dopo averle conosciute, sono talmente limitati da non aver imparato nulla e aver rifiutato tutto ciò che avevano di fronte)

ICARO320
10th Aug 2007, 12:53
Ciao Shinners ti quoto in pieno ed approvo anch'io quello che dici, io personalmente sogno un giorno di allontanarmi dalle tristi montagne e dai laghi salmastri della Lombardia....e poi siamo in troppi....siamo troppi....l'unica cosa di vantaggioso che ha la lombardia è il lavoro (perchè ne ha....) ma si sà la vita non è lavoro-soldi.....

LV330 so quanto ci tieni alla lombardia, ma sai (io sono piemontese....) e sinceramente facendo lungo raggio ho capito l'importanza del "open mind for a diffrent view". Dovresti venire da noi e fare lungo raggio anzichè i soliti regional flights :ok:

pollymagou
10th Aug 2007, 13:22
carissimi,

ebbene si, riguardo ad esperienza lavorativa sia in Italia che all'estero ne ho avuta direi parecchia e non solo lavorativa.
Devo dire cmq che in ogni paese che vai trovi sempre delle cose che ti piacciono ed altre che ti danno i nervi...+ O -.
Per molti versi in Italia ci sono tante cose che mi danno i nervi:
la mentalita' clientelare, l'ossessione (lasciatemelo dire...) con l'apparenza..non intendo solo fisica...la poca pragmaticita'....e come donna..questa marea di vallette che pare (mi sbaglio?) siano diventate le role model non solo per le teenagers.....boh?! All 'estero mi e' capitato di veder programmi comici dove si fa satira sulla TV italiana e la prima cosa che si vede sono una marea di vallettone anche che ne so.. in un tleegiornale.....Ma fortunatamente so bene che l'Italia e gli italiani non sono solo questo !!!!OVVIAMENTE!! Ed e per questo che nonstante tutto mi ci ritrovo anche se mi piacerebbe davvero che in certe cose si cambiasse un po'.
A pensarci bene vedo proprio che non mi sento ne carne ne pesce...il senso di appartenza (a qualisiasi paese) si e' un po affievolito...non so se son riuscita a spiegarmi.

Henry VIII
10th Aug 2007, 13:27
Ma fortunatamente so bene che l'Italia e gli italiani non sono solo questoAltrimenti non si spiegherebbero tutti gli stranieri che si trasferiscono in Italia belli contenti. Non sarà mica perchè da noi piove meno ?
Ed e per questo che nonstante tutto mi ci ritrovo anche se mi piacerebbe davvero che in certe cose si cambiasse un po'.
Come non quotarti ?

pollymagou
10th Aug 2007, 13:43
My Highness Henry VIII,

Ho conosciuto molti stranieri che non vedono l'ora di venire in Italia per vacanza e poi vogliono trasferirsi....ed alcuni che lo hanno anche fatto.
Le cose per cui rimangono incantati all'inizio (a parte l'arte, i paesaggi e il clima)sono le cose che noi abbiamo e aloro mancano ...e secondo me enfatizzano molto perche infatti hanno spesso una comprensione superficiale della nostra cultura .....quando poi (quelli che ci riescono) riescono ad inserirsi ed entrare piu affondo nelle cose allora le cose cambiano....diciamo che ridimensionano un po' le cose, in alcuni casi pensano che il gioco valga cmq la candela in altri no.
Questo vale anche per gli italiani che vanno o si trasferiscono all'estero.

shinners
10th Aug 2007, 15:10
Mah ragazzi........
io di strasnieri contenti di vivere in italia che vedo sono o dell'est europa o dal nord africa in giù...insomma meglio qua che dove si muore di fame ovvio
ma di stranieri che hanno la possibilità di scegliere e di venire a vivere qua ne ho visti ben pochi....quasi nessuno.
In spagna strapieno di americani e di europei da ogni parte che trovi per periodi lunghi di studi o che si trasferiscono per andare a lavorare perchè apprezzano la qualità della vita (lì sì nettamente superiore)
parliamo di clima? beh stando in lombardia (dato che nel nostro settore gira e rigira si sta quasi sempre tra varese bergamo e linate) beh direi che proprio non abbiamo da dare lezioni a nessuno hehe.
poi forse in altre regioni d'italia le cose vanno diversamente....so che la toscana è molto apprezzata, ma non venitemi a dire malpensa o altre città della llombardia perchè mi metto a ridere

Henry VIII
10th Aug 2007, 17:59
Questo vale anche per gli italiani che vanno o si trasferiscono all'estero.polly, ti sei risposta da sola. :) Pensa a quanti expats italiani fremono per rientrare per i più vari motivi.

Quando vuoi passare a palazzo fai pure... porte aperte per i colleghi :ok:

Anche rimananedo nel solo campo aeronautico e quindi, generalizzando, FCO/MXP, i piloti stranieri che ho conosciuto sono stati e sono tuttora molto contenti del modus vivendi italiano.

Per la mitica Spagna ecco QUI (http://archivio.corriere.it/archiveDocumentServlet.jsp?url=/documenti_globnet/corsera/2007/08/co_9_070808111.xml)un interessante articolo.

easy319
10th Aug 2007, 21:01
per LV330
Ciao, guarda che il mio commento sulla Lombardia non era affatto polemico e sopratutto era scritto in modo da non offendere nessuno, la frase "spero tu non si lombardo" appunto l'ho scritta perche' speravo di non aver fatto una figuraccia.
Per quanto riguarda la lombardia, dal mio PERSONALE punto di vista, non e' il posto piu' bello che conosco, i laghi sono molto belli, la citta' di Milano anche' pero' nell'insieme posso francamente dirti che non e' il posto dove mi fermero' a vivere per il resto della vita. Ripeto e' solo il mio parere personale (forse i lombardi hanno contribuito molto a questa opinione, diciamo che quelli che ho conosciuto non sorridono molto....)
Poi cmq sono qui per lavorare, quindi quello faccio, ringrazio la EZY che mi da da lavorare e che paga tutti i mesi regolarmente e poi chissa' quando aprira' magari una base ai Caraibi chissa' che non mi trasferiro' li....
Ciao :ok:

pollymagou
10th Aug 2007, 21:49
Easy 319,

Io ho capito benissimo quelle che intendevi dire rigurado all'essere lombardo etc......solo che vedendo cio che ha scritto LV330 mi sono permessa di spiegare quello che forse aveva frainteso.

E' vero che tanti italiani all'estero vorrebbero ritornare quasi ad ogni costo....e' anche vero che quando ritornano, magari dopo diversi anni di permanenza all'estero, rimangono un po delusi.....e mi chiedo sara' che veramente le cose in Italia le cose sono andate un po decadendo ...oppure e' perche' il desiderio di ritornare fa esagerare le aspettative?....Va beh forse ci vorrebbe un filosofo...
buona notte

shinners
11th Aug 2007, 17:47
da parte di uno che in spagna ci ha vissuto posso dare un solo consiglio: non credete a una sola parola dei giornalisti italiani quando vi parlano della penisola iberica...è incredibile la totale disinformazione e distorsione delle notizie attuate in questo paese (e guarda caso, il fenomeno è aumentato da marzo 2004.....che coincidenza)

Henry VIII
11th Aug 2007, 17:49
marzo 2004.....che coincidenzaE' una data che non mi dice niente, mi potresti rinfrescare please ?
non credete a una sola parola dei giornalisti italiani quando vi parlano della penisola iberica...è incredibile la totale disinformazione e distorsione delle notizie attuate in questo paeseDimenticavo, in Italia nessuno capisce niente di niente.
Sorry.

shinners
11th Aug 2007, 20:56
non è questione che in italia nessuno capisce niente di niente, è che purtroppo il giornalismo italiano ormai ragiona per questioni clientelari e non per obiettiva informazione e questa purtroppo è una tragica realtà che è meglio non negare

nel marzo 2004 (oltre all'attentato dell'11 a Madrid) ci sono state le elezioni che hanno portato a un cambio di governo
interessante notare come in italia quasi tutti sappiano chi è Josè Maria Aznar, mentre quasi nesuno sappia di Felipe Gonzalez (secondo governo europeo più longevo del dopoguerra dopo Kohl, durò più della tatcher e fu il vero fautore della rinascita spagnola in democrazia, dopo 40 anni di isolazionismo della dittatura)....questione di informazione....la gente crede a ciò che gli dici

Henry VIII
11th Aug 2007, 23:19
Questo vuol dire che i fatti citati dal Corriere (http://archivio.corriere.it/archiveDocumentServlet.jsp?url=/documenti_globnet/corsera/2007/08/co_9_070808111.xml) a riguardo di Barcellona siano falsi ed infondati ?
Argomenti specifici, please. Non generiche dichiarazioni sulla presunta fallacità del giornalismo italiano.

P.s. - Siamo well off topic.

shinners
12th Aug 2007, 08:29
infatti siamo in off-topic

cmq dico solo che hai appena fatto ciò che fanno molti giornalisti italiani:


hai preso una notizia molto specifica (probabilmente vera ok) e l'hai usata per fare delle conclusioni che non c'entravano niente con ciò che stavamo dicendo.

si stava parlando di qualità della vita generale nella zona di malpensa e io ho detto che in spagna è nettamente superiore, i disagi dell'areoporto cosa c'entrano?
il parallelo al massimo andava fatto tra i vari scali, ma lì erano due cose che non erano paragonabili, però hai postato quell'articolo volendo dimostrare non si sa bene cosa.... che l'Italia è meglio della Spagna?
se ci credi bene e sei liberissimo di crederlo, ma non cercare di convincere me di questa cosa con un articoletto perchè ho un'esperienza di vita prolungata lì che mi dice il contrario.

Henry VIII
12th Aug 2007, 12:34
Eh eh... anche tu allora fai come i giornalisti... l'articolo parlava sì dell'aeroporto, ma anche del black-out, di un mega ingorgo di 75 Km, di 600 pax bloccati su un treno in un tunnel per sei ore... insomma una serie di problemi che hanno afflitto tutti i cittadini di Barcellona... perchè nasconderli ?
hai postato quell'articolo volendo dimostrare non si sa bene cosa.... che l'Italia è meglio della Spagna?No, ma che non esistono Paesi perfetti. Non lo è l'Italia e non lo è la Spagna, e l'"articoletto" è uno dei tanti esempi che si possono citare in proposito degli eden di cui si parla in continuazione.
Ogni Paese ha le sue magagne, le abbiamo noi e le hanno all'estero.

flyblue
12th Aug 2007, 13:05
Continuiamo sul topic AA/VV Easy MXP please? :)

Speevy
12th Aug 2007, 16:09
Per continuare sul'argomento...
E l'uniforme?:{

ICARO320
12th Aug 2007, 16:41
ho sentito dire che l'uniforme attuale è in via di "pensionamento", quella nuova dovrebbe essere decisamente più elegante e meno english style.

fiftypercentn1
12th Aug 2007, 16:59
e meno male!

easy319
12th Aug 2007, 21:03
Nuova uniforme in arrivo entro la fine dell'anno, meno arancione e molto piu' sul classico.:eek:

betty84
16th Aug 2007, 08:01
ciao a tutti ,sono nuova del forum..si parla molto di un altro aereo che dovrebbe essere basato a malpensa..quindi sicuramente ci sarà bisogno di altri equipaggi. Io sono già certificata a civilavia, sarei interessata a mandare la mia application per easy...ma..al di la dei turni in sè , potrei sapere realmente quale sia lo stipendio NETTO di un av ? e di un av senior ? per quante mensilità ? ho saputo che se ci si dimostra "sveglie" si puo far carriere presto.. confermate ?

ciao grazie ,
betty84

pollymagou
17th Aug 2007, 10:39
La certificazione italiana non serve (e' solo una cosa italiana)
L'esperienza lavorativa come assistente di volo e' un bonus se intensa come esperienza di lavoro nel customer service.
Cis osno stati assistenti di volo certificati che non hanno passato e persone che non avevano esperienza specifica di aviazione che hanno passato.
Indispensabile e' un buon grado di conoscenza(parlata e scritta ) della lingua inglese. Il training e' fatto in inglese in Uk. E poi la personalita' giusta....
Dopo almeno 1 anno di esperienza lavorativa come A/V puoi far domanda come capo cabina.
Lo stipendio netto siu aggira attorno a 1600 euro nei primi sei mesi (senza contare i primi 2 mesi: il primo mese(training ) ricevi solo lo stipendio base (£ 700sterline + o - e il secondo mese normalemnte non hai ancora tutte le diaie) dopo i seo mesi lo stipendio puo variare dai 1800 eurto ai 2100 netti.
Lo stipendio vien pagatio in sterline.

shinners
17th Aug 2007, 21:42
la base è di 600 sterline da junior e di 800 da capo cabina

easy319
19th Aug 2007, 21:23
ciao betty,
ci saranno delle selezioni di nuovo qui a milano entro la fine di settembre.
Se sei interessata, scrvimi in privato e ti do tutti i dettagli.

Ciao:ok:

angelina 2
21st Aug 2007, 08:21
Ciao,

Sono nuova, ho letto vari post su easyjet e a quanto ho capito il contratto che hanno adesso (secondment) verra' cambiato con un contratto locale italiano prima o poi.
Sapete dirmi se questo avverra' in tempi piu o meno brevi e quali saranno le furure condizioni?
Forse sto chiedendo troppo, nel senso che per ora forse potete fare solo speculazioni , comunque sarebbe interessante sapere almeno se un contratto italiano porterebbe miglioramenti o peggioramenti sia sulle condizioni lavorative che economiche.

dakker72
21st Aug 2007, 09:47
ciao
è vero ci sarà un contratto locale ma non sarà possibile prima della fine 2008.

le condizioni sono in fas di elaborazione

angelina 2
22nd Aug 2007, 10:42
ciao,

sapete dirmi quando esattamente ci saranno le selezioni (o dove lo pubblicizzano) e normalmente quanto tempo passa dalla selezione al training (sempre che si passi ovviamente).
grazie

zumzum
22nd Aug 2007, 14:54
ciao a tutti!

come è la vita a MPX? Mi piacerebbe sapere come si vive nell'area, dove normalmente gli equipaggi vivono e se tra il network è considerata una buona base rispetto alle altre...Insomma, sto pensando di chiedere un trasferimento ma sinceramente mi preoccupaIL il clima...anche se è sempre meglio di UK..!

Qual'è il miglior posto dove cercar casa?

Grazie mille!
ciao