PDA

View Full Version : licenza in romania


aghe1
7th Aug 2007, 17:19
Ciao a tutti, avrei la possibilità di conseguire il PPL in romania.
E' possibile convertirlo in Italia?
Grazie a tutti sin da ora per le risposte.:):):)

mau mau
8th Aug 2007, 09:53
La romania è ora (PURTROPPO) in comunità europea. A questo non so bene se ne consegue che aeronauticamente parlando dovrà uniformarsi alle JAR e diventare un membro JAA.
Nella peggiore delle ipotesi, nel caso non sia JAA, dovrai risostenere l'esame scritto e l'esame pratico.
Ma secondo me, facendo parte dell'EU, esattamente come la repubblica ceca o la slovakia, non dovrai rifare nulla. Magari manda una mail alla JAA

easy319
8th Aug 2007, 19:12
quindi, fatemi capire bene, se io possessore di licenze FAA (CPL-IR) facessi le conversioni in uno di questi nuovi paesi europei, avrei poi la licenza JAA senza fare tutti i costosi esami richiesti in Italia o UK, o altri paesi EU ?? :ugh::ugh:

papazulu
9th Aug 2007, 07:45
A questo non so bene se ne consegue che aeronauticamente parlando dovrà uniformarsi alle JAR e diventare un membro JAA.

Lo ha gia' fatto a quanto pare: LINK (http://www.jaat.eu/licensing/licensing_overview.html). Cosi come lo fece la Slovenia prima ancora di entrare in EU, quindi anziche' ipotizzare suggerirei di informarsi con attenzione x non creare confusione e leggende metropolitane.
Se si consegue il PPL (o qualsiasi) altra licenza in uno stato membro tale licenza e' AUTOMATICAMENTE riconosciuta, questo almeno nell' essenza e nelle intenzioni delle JARs. Se invece transiti da una Licenza FAA a una non-JAA ma ICAO (praticamente una qualsiasi licenza aeronautica) mi chiedo...ma chi te lo fa' fare visto che gli US sono ICAO per conto loro. O no?

Va' da se che x QUALSIASI conversione (oggi fattibile in ANY stato JAA) vanno completati i 14 subjects ATPL, l' eventuale addestramento di riempimento e la checkride x il CPL-IR/ME. Questo e' cio' che accadeva ai miei allievi con licenze USA, ZA, NZ, OZ e ex-CCCP. Inclusi quelli che avevano 4000TT di Jet MPA, TP e via dicendo. Spiacente ma non ci sono scorciatoie x ora... :E

PZ :ok:

Mistermax
19th Aug 2007, 10:29
Non so se centra qualcosa, ma anche per la visita medica non è che le cose siano un gran che buone in Europa e con la JAA. Ho un amico che aveva problemi agli occhi, si è operato e ora ci vede perfettamente e senza ochiali. Ora vule fare il ppl ma In Italia l'IML però non gli fa passare la visita ( la prima ) perchè dicono che vale il suo stato precedente all'operazione agli occhi!!infatti gli hanno chiesto la documentazione.. lui ha capito e col cavolo che gli fornirà tale doc.ne, quindi se ora lui decidesse in alternativa, di fare una visita medica in Spagna o in Germania e la passerebbe in quanto non dichiarerà più che aveva subito tale operazione ( anche se credo se ne accorgeranno comunque! ) ma il fatto è che se tu fai una visita medica in un altro paese EU e poi vai a fare i brevetti in un'altro paese EU, prendiamone uno a caso.. l'Italia, allora questa non ti riconosce l'idonietà di un'altro paese. Incredibile... no? Io qualche settimana fa mi trovavo a Boston e approfittai per una visita medica FAA che sarà valida anche in Texas! In Europa invece e come al solito :=

ricky-godf
19th Aug 2007, 12:33
Mistermax,

non è corretto dire che una visita medica non viene riconosciuta negli altri stati membri JAA.
Tuttavia è un requisito JAA che la visita medica venga effettuata nello stesso stato che emette inizialmente la licenza.
Una volta che hai la licenza e il medical in mano puoi spostarti senza problemi fra i vari stati, e molti di essi non ti richiederanno il rinnovo il medical.

Solo una precisazione....
Ricky

Fullblast
24th Aug 2007, 00:29
JAA è una cosa, EU un'altra, puoi far parte di una e non dell'altra.

Per la visita medica, è vero che la prima deve essere rilasciata dallo stato che emette la prima licenza, ma è anche vero che puoi farla in un altro posto e convertirla nel suddetto stato...easy!!!! (io ho fatto la prima in repubblica ceca e poi l'ho convertita in uk, alla modica cifra di 22£)

bauscia
24th Aug 2007, 12:22
aghe1,

posso chiederti quanto costa il PPL, in tutto, in un paese come la Romania ?

aghe1
26th Aug 2007, 16:14
Al massimo 5k €.....:):)