Log in

View Full Version : Targhe New Zealand nei cieli Italiani


Kamalasound
4th Aug 2007, 19:20
Salve,
stavo cercando di capire la normativa di riferimento e le limitazioni, se ve ne sono, al volo di velivoli con targhe della Nuova Zelanda sul suolo Italico.
Qualsiasi dritta sarebbe gradita.
Grazie

mau mau
8th Aug 2007, 10:18
La tua domanda ha forse a che fare col PAC?

floating
8th Aug 2007, 22:03
Ciao, lasciami un messagio in privato con la tu mail, che ci scambiamo qualche info sul pac, anch'io sto seriamente valutando l' acquisto.

ciao ciao

Kamalasound
12th Aug 2007, 23:31
eh già!! con il pac ma anche con il caravan

mau mau
13th Aug 2007, 07:19
Il PAC fino a poco tempo fa non poteva ancora volare nei cieli europei perchè "non omologato", facevano eccezione solo i voli "dimostrativi".
Ora credo invece possa volare. Credo.
Se poi lo tieni immatricolato new zealand, non puoi utilizzarlo per lavorarci qui, ma puoi volarci per uso privato.
Per il caravan, beh, nulla da dire, gran aereo, un utility molto versatile, ci fai veramente di tutto.
Ho fatto un volo sul PAC a molinella un anno e mezzo fa più o meno (o2?): innanzi tutto non credere a quanto è scritto sulla brochure, in modo particolare per quanto riguarda il carico/prestazioni: 17 paracadutisti + 1 pilota, 750cv e una rotazione di 16 minuti.....beh ci arrivi da solo che qualcosina tocca, almeno....quando pilota dimostratore mi ha fatto leggere la scheda mi è venuto un pò da ridere, come anche i 170kts in crociera.....insomma, è STOL, ascensore, porta persone come un twin otter ma con un solo motore, sale e scende più veloce di un pc6, vola veloce come un bimotore, non consuma niente e te lo sbattono dietro.....e poi?? fa anche i tortellini per caso??

Col Pilo cmq stiamo in 20,19 minuti a rotazione (quando i serbatoi sono leggeri) e calcola che col pilo scendi in verticale col PAC, almeno quella volta, no. Noi siamo andati su in 13 e come prestazioni STOL non è affatto male. Dalla mia modesta esperienza, posso dire che in salita è normale....e risente molto in beccheggio quando escono i paracadutisti. A me sinceramente non ha convinto molto ma forse è solo questione di farci la mano.
I tempi sono stati superiori al pilo ma era perchè (a detta dal pilota dimostratore) eravamo pieni di carburante e siamo scesi "tranquilli".
Sicuramente una cosa è certa: è più versatile di un pilatus, ma questo si sa, il pilo a parte droga e paracadutisti non serve a niente per cui se si pensa al PAC per fare altre cose oltre allo skydiving è senz'altro meglio.
Sul caravan non ci ho mai volato e mi piacerebbe molto. Secondo me è il massimo come aereo utility...costa parecchio ma vale anche parecchio e lo rivendi quando vuoi. E poi è CESSNA!
La PAC chi cacchio la conosce?? e poi a chi lo rifili se non ti piace o lo vuoi cambiare? e le manutenzioni chi te le fa? magari un dealer c'è in europa ma poi devi andare sempre li ogni volta e i trasferimenti costano. Insomma, se hai la grana, fossi in te mi muoverei sul CESSNA.
Beh, spero di averti dato un apporto di informazioni utili. :)

Henry VIII
15th Aug 2007, 09:10
il pilo a parte droga e paracadutisti Per questo lo Skyvan è perfetto... :p :p :p
Sul caravan non ci ho mai volatoE' come un cessnino, ma più grande. Meno portato al lavoro da muli richiesto nel paradropping, più interessante per impieghi utility, corporate, freight. Vedi QUI (http://www.aquaairlines.com/).
costa parecchio ma vale anche parecchio e lo rivendi quando vuoi. E poi è CESSNA!Quoto 100% :ok: