PDA

View Full Version : Da Mastricht a Roma quanto ci perdo?


majolika
4th Aug 2007, 07:50
Buongiorno a tutti,

sono un controllore che lavora a Maastricht per Eurocontrol e sarei interessato a tornare a Roma dopo 7 anni di esperienza all'estero.

Volevo sapere quli sono il salario di un controllore del CRAV di Ciampino, come funzionano i turni e quante ferie si hanno l'anno e come vengono gestite.

Sapete anche qual'e la minima eta' pensionabile?

Saro' a Roma dal 13 agosto e vorrei visitare la sala, se qualcuno fosse disponibile a farmi da cicerone gli sarai davvero grato, cosi potrei confrontare la mia esperienza qui con la vostra.

Ciao e vi ringrazio!

berniecta
4th Aug 2007, 09:02
Capisco la tentazione di tornare vicino casa, dopo tanti anni all'estero, ma se vuoi un consiglio da uno che quasi quasi tornerebbe a milano (per non dire che ho già provato ad espatriare), aspetta un altro pò. Lo stipendio mensile è di circa €3400 netti per 15 mensilità (13 standard a dicembre, 14 e 15 altamente variabile in base al profitto aziendale che si decide di ridistribuire sui dipendenti tutti, come se in sede centrale a via salaria abbiano gestito traffico aereo....). Dopo 14 anni di enav il mio stipendio lordo annuale è di circa 50mila. Si lavora ormai sempre al limite superiore con 152 ore mese (ne ho fatte 144 a dicembre scorso). La direzione locale ha dovuto ammettere di essere in forte carenza di personale solo ad inizio anno e grazie a loro abbiamo avuto addestramenti ojt fino alla settimana scorsa. Le ferie sono a partire da 28 giorni, aumentabili in base all'anzianità di servizio. Si calcolano a base oraria e d'estate si dispone di una ciclicità di 5 spezzoni di ferie da 20 giorni ciascuno (tutto quello che ho detto sulle ferie è da verificare). La locale mensa è 4 anni che è dislocata all'interno di un container, con nessuna differenziazione di coda tra personale normalista (senza stringenti tempi di cambio consegne) e turnista. Sulle pensioni, chi può dirlo se quando avremo 60 anni (me ne mancano 25) la legge sulle pensioni non sarà cambiata altre 5 volte (una a legislatura). Quindi dopo questo prembolo, lassa perde, damme retta...... scherzo, cmq se vuoi il 13 dovrei lavorare, mandami un pm e ci mettiamo d'accordo. Ciao

berniecta
4th Aug 2007, 09:05
P.S: per non parlare poi della situazione tecnologica del centro che necessità seri interventi di manutenzione e miglioria......

pdcta
4th Aug 2007, 10:28
Scusate... penso di essermi perso qualcosa.
15 mensilità? 28 giorni di ferie?? Io prendo 14 mensilità e ho 23 giorni di ferie l'anno (maturerò il 24esimo dal 2011...).
Ma ti conviene tornare in Italia?? Pensaci un po' su.
Il personale CTA ormai lo assumono a parametro 180, e fare il radarista d'area a tale parametro e per di più senza ristrutturazione salariale (che prenderai solo dopo 12 anni di servizio in quanto è stato definito "un periodo di media durata e in linea con l’acquisizione di una professionalità quasi completa") non so quanto ti convenga.
Per di più... sicuro di poter tornare a roma?? Ce ne sono 150 in lista di trasferimento... secondo me se ENAV ne assume uno nuovo e lo mette lì quegli altri gli rovesciano Via Salaria! Più probabile che ti propongano uno degli altri 3 CRAV per agevolare così il traferimento di qualcun'altro.
Oddio sai... se poi ti propongono un contratto "ad personam" e ti fanno entrare direttamente a parametro 300 con la ristrutturazione inclusa, a Roma ACC e con le ferie che ti spetterebbero alla tua anzianità di servizio... allora magari può anche essere un'idea quella di pensarci a tornare!!

limmcta
5th Aug 2007, 07:11
Scusami berniecta, le info o si danno giuste o non si danno.
Dichiari 3400 netti per 15 mensilità che se non sbaglio danno un totale di 51000 netti (le mensilità sono comunque 14) e poco dopo parli di 50000 lordi. C'è una leggera differenza non credi? Comunque se dopo 14 di servizio ed abilitazione radar al crav di roma prendi 50000 lordi all'anno qualcuno ti sta fregando i soldi, e neanche pochi!
Per quanto riguarda la parte variabile, è vero che è variabile, ma fino ad ora ha visto solamente aumenti con il passare degli anni, mai diminuzioni. Capisco che ci sono tante cose che non vanno e tanti problemi logistici ma cerchiamo di essere obiettivi sulle cose.

straccaletto
5th Aug 2007, 13:48
si stà benissimo, tutto funziona, le ferie sono tante e come le chiedi te le danno, l'orario ottimo, la logistica fenomenale, il salario è in linea con i colleghi spagnoli o di altre realtà che hanno a cuore la professione del cta.
Auguri

P.S. dimenticavo, biglietti gratis per tutti a volontààààààà!!!

limmcta
5th Aug 2007, 14:40
Ciao straccaletto, solo per curiosità, il tono del tuo messaggio era in qualche modo dovuto a ciò che ho scritto io?
Comunque, a chi chiede qualche informazione per lui importante, gliela si dà in maniera corretta ed oggettiva, se si vuole, sennò sono tutte chiacchiere inutili di cui siamo pieni da fin troppo tempo.
Un saluto..

berniecta
5th Aug 2007, 15:43
Vabbè, non mi andava di andare a pescare le ultime buste paga, e per mia fortuna non sono un "sindacalista", quindi del mare di normative e procedure studiate apposta per confondere, non mi interesso, anche se dovrei.... E' vero, si potrebbe stare molto peggio e i vecchi premi di produzione, poi premi di risultati sono andati sempre crescendo (vorrei anche vedere visto l'aumento considerevole di traffico per la diminuzione di personale, dati enav), ma si potrebbe stare anche molto meglio a cominciare dalla tecnologia fino al fattore economico passando attraverso la logistica e perchè no anche i benefit. Correggetemi se sbaglio, ma la nostra cara enav ci tratta da cottimisti, più lavori, più guadagni (e di persone che lavorano più di 160 ore se ne potrebbe fare qualche lista). Peccato che la nostra cara enav, secondo l'ultimo numero del magazine aziendale ha visto lungo nello stracciare i costi per gli operatori tanto da incrementare i propri profitti grazie al considerevole aumento di traffico gestito, al prezzo però di un servizio non direi proprio impeccabile. P.S: per i "sindacalisti" ma anche per tutti gli altri, com'è che il numero dei cta è diminuito di una decina di unità (pochissimi punti percentuali) negli ultimi anni, mentre invece il numero dei dirigenti è aumentato di una quindicina di unita (per una percentuale ben più alta, specialmente per quanto riguarda i costi)?

majolika
5th Aug 2007, 16:38
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

Io vi dico la mia di situazione che e' senz'altro ottima solo che la nostalgia di casa inizia a farsi sentire e quindi speravo proprio di strappare quel contratto "ad personam" di cui parlavate voi.

Qua le mensilita sono 12 con un rimborso spese viaggio di 1 volta l'anno di circa 1600 per membro della famiglia.

Lavoriamo 4-2 con 140 ore mensili circa... certo lo stipendio e' praticamente in doppio dopo 5 anni di anzianita' e aumenta di 250 euro ogni 2 anni pero' la mole di traffico peso sia parecchio superiore (stiamo su medie di 65 orari con una occupazione di settore elevata fino a 20 in frequenza).

Le ferie sono parecchie (45 giorni almeno) pero' quasi tutti li uso per tornare a casa quindi e' come se non me considerassi ferie vere e proprie.

La tua proposta di fare un giro al crav mi intriga tantissimo, se mi mandi il tuo cellulare in privato ti chiamo il 13/14 e mi dici tu quando posso passare a vedere la sala.

Forse devo solo constatare coi miei occhi che faccio meglio a restare qua anche se e' dura da accettare...roma e' roma e il cuore dice di cercare di tornare!

majolika
5th Aug 2007, 19:51
dimenticavo di chiedervi un paio di cose:

dovete timbrare il cartellino o in caso di mancanza di traffico si riesce a finire prima il turno?

Il ciclo lavorativo e i turni come sono strutturati?

E'possibile svolgere attivita' parallele a quelle del controllore in azienda (tipo nel settore addestramento o investigativo in caso di sotto separazioni o cose particolari) ?

Ciao ancora e grazie

berniecta
5th Aug 2007, 21:50
Ho ricevuto il pm e ti mando i miei riferimenti così ci organizziamo. Poi quando sei qui ti facciamo vedere turni, carichi di settore e quant'altro tu voglia chiedere. A presto

andrepilota
8th Aug 2007, 16:46
majolica,

sei sempre in ferie...........:}

ho sentito che cercavano radaristi a brindisi........eheheh

io vado in Nuova Zelanda......

majolika
9th Aug 2007, 18:08
Andre ma dove vuoi andare te..

Ormai con la moglie olandese e la casetta nuova nuova sei diventato OLANDESE di adozione... :ugh:

Tra un po mi dirai pure che la frituur che si mangiano qua e' piu' bona della lalasgna di nonna pur di far contenta la suocera!!! :)

gnamlock
13th Aug 2007, 18:27
Allora mi sa che è meglio che vieni a Roma Majolika....:}

Qualsiasi cosa...A disposizione:}

majolika
15th Aug 2007, 17:20
grazie gnamlock,

domani faccio un salto al crav e berniecta mi fa da cicerone :ok:

se ci sei anche te mi farebbe piacere salutarti! :E

andrepilota
15th Aug 2007, 19:32
col tempo che fa qua mi sa che scappo e vengo a fare un giro anch'io al CRAV,anche a tempo indeterminato mortacci stracci!!!!!

majolica basta con ste ferie!!!!!

ma non lavori mai?!?!?

saluta mamma e belva....

pdcta
16th Aug 2007, 16:00
Ah, signor Pilota...! E noi che l'aspettavamo in quel di Abano!! Invece mi sa eri troppo preso dalle spiaggie romagnole!! Non dirmi che hai anche svolazzato e non hai chiesto di noi!! Anche perchè noi siamo turno H-Sempre! Bello, vero il rientro al lavoro?! Dai dai... ad Agosto non c'è poi tanto traffico... ma settembre è alle porte!!

turbodiesel
15th Sep 2007, 08:22
Mi sa che qualcuno non ha il coraggio di dire le cifre esatte! Parlate di netto o di lordo? Mi sa che a Roma non sono i 50K dichiarati, ma molti di più!!! A Roma sono almeno 60k netti, quindi oltre i 100K lordi per un radarista.
Le ferie sono 23+5gg di RFS, e un giorno in più all'anno dopo i primi 5 fino ad un massimo di 32gg! I turni sono "capotici". Dovrebbero essere garantiti almeno 9 giorni liberi al mese, 29 ore libere dopo il turno di notte, 9 ore dopo uno spezzone di 8 ore, 7 ore dopo uno di sei.
L'orario di lavoro: ordinario 120 ore/mese fino ad un massimo di 152 ore/30gg.
Dopo l'accordo del 5/1/07 sono fisse 134 per 30gg (quindi 138,xx nei mesi di 31). Enti come gli ACC sono a 152 durante l'estate e a 144 in autunno per poter coprire le pox o per altro(ferie, gruppi di lavoro, ecc...).
In struttura: 'na fregatura si perdono oltre 1000 e rotti euro al mese a causa della perdita di alcune indennità e premi degli operativi.
Relief negli ACC è al 33%: cioè lavori due ore e ne riposi una; su uno spezzone di 6 ore riposi almeno due. Tutto questo in teoria. Ammetto che alcune volte si gode di più relief e altre di meno. La notte (dalle 23 alle 07) il relief è al 50%!
Hanno ragione a dirti che se devi essere assunto non andresti certo a Roma ACC, a meno chenon ti assumano da dirigenrte o quadro e dopo la quarta guerra mondiale:)
Per i neo assunti: non percepiscono una voce salariale che deriva dal trascinamento del Premio per chi era in servizio a una certa data. Profondamento ingiusto ma comunque si è riusciti a recuperare che potranno ottenere tale vocestip in dodici anni: ogni 3 anni un 25%. Meglio che un calcio nei zib....! Praticamente un neo assunto perde circa un 20% di quella voce stipendiale nei primi 12 anni. Poi si vedrà con i prossimi rinnovi contrattuali. Chi pensa di poter far meglio si faccia avanti che c'è bisogno di tutti.
Ultimamente ho studiato il contratto dei ATCOs di Eurocontrol e sicuramente è di tutto rispetto, ma ... anche noi non sfiguriamo.
Certo siamo come il sistema sanitario: è il secondo migliore al mondo ma poi in pratica fà schifo per colpa di chi lo gestisce.
Posso solo dire che nonostante tutto qualcosa si muove in positivo, non è tutto da buttar via.:D

andrepilota
15th Sep 2007, 09:18
Ultimamente ho studiato il contratto dei ATCOs di Eurocontrol e sicuramente è di tutto rispetto, ma ... anche noi non sfiguriamo.


Non voglio certo tirarmela,ma da quello che ho sentito io tra EC e ENAV (mi riferisco all ACC di Roma) c è una gran bella differenza.....

Da quello che so,a Roma ACC gente con 14 anni di anzianità abilitata AREA e APP arriva a 3.500 euro mensili,poi ovviamente voi avete 13esima,14esima e altre robine,ma da noi un ATCO fresco di licenza va sopra i 5.500 netti al mese,netti,più uno o due rimborsi spese di viaggio all anno (in totale saranno sui 2000-2500 euro per un italico minchione come me ;)).....senza poi tirare fuori i backpay che sono arrivati quest anno,che solo quelli han fatto girare la testa a parecchia gente,me compreso....

e poi in quanto a ferie e turni anche lì nn penso sia fattibile il riscontro (son cose che leggendo i contratti non trovi....:)),io vedo che qui a EC le ferie si fanno bene,anzi,moooolto bene (solo d`estate bisogna faticare un pò per cambiare dei turni,ma neanche tanto...), i turni si cambiano senza problemi,e soprattutto le ferie le fai quando e quante te ne pare,tra l`altro abbiamo circa 50 gg all`anno (con 4 gg d ferie ne fai 8 a casa perchè ci sono 4 gg di riposo da aggiungere) percui alla fine se metti insieme ferie e riposi sono quasi 3 mesi off......che nn fanno mai male...

ma una domanda:quanto prende di premio produzione un ATCO?
mi riferisco sempre a un ACC,sia di milano che roma,all`incirca?

e gli stipendi che prendete voi,sono netti oppure lordi?

saluti dalla (oggi) soleggiata olanda

deci
15th Sep 2007, 10:23
Mi sa che a Roma non sono i 50K dichiarati, ma molti di più!!! A Roma sono almeno 60k netti, quindi oltre i 100K lordi per un radaristacta RR par. 270 con TUTTE le ore di straordinario lavorate (ergo 158 ore DI CUFFIA nei mesi maggio-giugno-luglio-agosto-settembre al netto delle ferie ovviamente)

94000 euro LORDI nel 2006

A Rm per superare questa cifra devi :aver sforato le ore di straordinario + aver rinunciato alle ferie estive ("splendida" possibilità gentilmente avallata dai sindacati tutti.. professionals in primis)

L'orario di lavoro: ordinario 120 ore/mese fino ad un massimo di 152 ore/30ggse sei "volenteroso" arrivi pure a 160/30gg..:uhoh:

senza poi tirare fuori i backpaynoi di back abbiamo qualcos'altro..

confermo quanto dicono gli amici italoeuropei:siete su un altro pianeta, a noi rimane solo il buon cibo e il clima.

p.s: Il premio di Roma non lo ricordo con esattezza direi circa 16000 eur
(compresi nella cifra indicata sopra)
edit: stipendi nettissimi..prelievo fiscale rigorosamente alla fonte :(
ciao
deci (romaAcc)

turbodiesel
15th Sep 2007, 14:15
"splendida" possibilità gentilmente avallata dai sindacati tutti.. professionals in primis)Sempre su richiesta del personale ... non lo dimenticare!

Qualcuno ha brindato ai 55euro per ogni ora di prestazione durante il periodo di ferie spettante, con un periodo minimo di una settimana!!!
Questo significa che se in quella settimana hai lavorato 40 ore, hai portato a casa 2200 euro lordi ! E non hai rinunciato alle ferie, ma le hai solo posticipate!
D'altronde bisogna anche dire che il personale che ne faccia richiesta può anche decidere di prestare soltanto 136 ore più la sola reperibilità! E può decidere anche di non posticipare le ferie! Cosa perde?
Perde circa 700 euro lordi al mese più gli euro del periodo di ferie estive che si decide di posticipare.
Per la cronaca:che significa cottimo? Dalle mie parti significa che se ho un lavoro da fare, guadagno una cifra prestabilita a prescindere dal tempo che impiego per completarlo. A me sembra che non sia il nostro caso!!!!

deci
15th Sep 2007, 21:13
Sempre su richiesta del personale ... non lo dimenticare!

certo è vero, allora visto che ci siamo al prossimo rinnovo si può istituire la rinuncia al break previo pagamento.. su richiesta personale però!

Qualcuno ha brindato ai 55euro per ogni ora di prestazione durante il periodo di ferie spettante, con un periodo minimo di una settimana!!!
Questo significa che se in quella settimana hai lavorato 40 ore, hai portato a casa 2200 euro lordi ! E non hai rinunciato alle ferie, ma le hai solo posticipate!

evidentemente aveva il fisico questo qualcuno.. del resto siamo noi stessi che autorizziamo l'Enav ha pensare che le ferie sono superflue, che 160erotte ore/mese si possono fare..contenti noi.

gnamlock
15th Sep 2007, 21:28
Caro Turbo..... Fatti un giro a Roma ed entra nel mondo reale..... Ad okkio e croce mi sa che sei un po' troppo SINDACALIZZATO.... oltre 100 mila lordi, 60 netti.... Da come la dipingi tu sembra l'isola felice che descrivono i rappresentanti ATM & Co.....Un'isola che non c'è

Expeditecta
15th Sep 2007, 22:58
I cta italiani? Si lamentano, criticano e sono molto bravi a giocare a nascondino.......

Troppo facile criticare e poi nascondersi e andare a giocare a golf o tennis nei giorni liberi.
Fate vedere che siete capaci di fare,fuori gli attributi, in prima linea signori e con la vs. faccia altrimenti....... sono solo chiacchiere da bar dello sport.

Ps: strano, quasi impossibile, che un parametro 270 (max 10 anni di anzianita') sia RR a Roma per tutto il 2006......

UN ATM & CO

deci
16th Sep 2007, 07:57
Troppo facile criticare e poi nascondersi e andare a giocare a golf o tennis nei giorni liberiIo gioco a calciotto (per la precisione) nei giorni liberi, liberi perchè sono stato in cuffia tutti gli altri giorni. Qualcun'altro i giorni se li libera con i permessini..

Fate vedere che siete capaci di fare,fuori gli attributi, in prima linea signori e con la vs. faccia Non ti preoccupare che qui la faccia la mettiamo ben in vista da un pò di tempo a questa parte. A nascondino (qui) ci giocano altri soggetti, fuori dalla sala operativa.

Ps: strano, quasi impossibile, che un parametro 270 (max 10 anni di anzianita') sia RR a Roma per tutto il 2006......
A si? E perchè sarebbe quasi impossibile di grazia? E comunq, ho forse scritto ca@@ate riguardo le cifre della busta paga? Informati con chi conosci a Roma.

andrepilota
16th Sep 2007, 08:00
Spero di nn aver innescato la solita polemica,volevo solo avere delucidazioni...

ennesima domanda:ma da Roma ACC a milano ACC c è una grossa differenza come lavoro/stipendio o siamo lì?

no perchè io sono di parma,e se proprio pensassi di tornare in italia preferirei nettamente andare a linate,anche se per il momento nn mi passa neanche per il cervello....

piuttosto Nuova Zelanda.....:)

deci
16th Sep 2007, 08:10
ennesima domanda:ma da Roma ACC a milano ACC c è una grossa differenza come lavoro/stipendio o siamo lì?a Milano l'organizzazione del lavoro,la di carriera in sala operativa (leggi la possibilità di lavorare in terminale ben prima dei 35 anni al contrario di Roma), il traffico e la complessità dell'area sono quanto di più prossimo alla realtà nord europea esista in Italia (questo confermato anche dai cta che si trasferiscono da milano a roma)
Riguardo lo stipendio non lo so di preciso, credo che la differenza (in più per roma) la faccia il premio di risultato maggiore (maggiore perchè maggiore è la grandezza dell'area di roma rispetto a milano e con gli attuali criteri così funziona)

Qualora volessi,un giorno, tornare in Italia non credo avresti problemi ad andare a milano.

ciao

turbodiesel
16th Sep 2007, 16:46
Gnamlock senza fare polemica quanto hai preso di lordo per il 2006? io a Brindisi ACC 89800! Sono parametro 270, radar, e ho 10 anni di anzianità.
Non ho rinunciato alle ferie (perchè lo ritengo sbagliato), non ho superato le 250 ore di straordinario durante l'anno (come da contratto). Vivo a 117 km da Brindisi. Mia moglie non lavora. Ho due figli. Una casa di 90mq nella mia città costa 320.000 euro e ho quasi finito di pagare il mutuo. Ho due macchine.
Grazie a Dio non mi manca nulla, sto bene.
Gioco a calcio e a squash:D

turbodiesel
16th Sep 2007, 16:51
Caro Turbo..... Fatti un giro a Roma ed entra nel mondo reale..... Ad okkio e croce mi sa che sei un po' troppo SINDACALIZZATO.... oltre 100 mila lordi, 60 netti.... Da come la dipingi tu sembra l'isola felice che descrivono i rappresentanti ATM & Co.....Un'isola che non c'è
A Roma sarei dovuto venirci a Marzo, ma ho passato la mano:*
Comunque perchè non fai la somma degli stipendi netti sin qui percepiti dall'inizio dell'anno e poi ci dici il totale?

gnamlock
16th Sep 2007, 20:11
Turbo, non è questo il discorso... Io con le 250 ore di straordinari ho fatto 91mila e rotti....Ma ti assicuro che non mi sento un privilegiato... Ma sono stanco di essere considerato un costo e non una risorsa...Sono stanco di pagare la spaccatura del sindacato.... Sono stanco di chi mi chiede molto e non mi tutela mai.. Altrove le cose funzionano diversamente...Ma a Roma ti posso assicurare che si sfiora il drammatico; Qui su 4 richieste di ferie te ne respingono tre e quasi ogni giorno sfori il carico perchè non si usa mettere restrizioni... Non voglio fare polemica turbo, ma di sindacalisti che dicono che è tutto a posto ne ho a sufficienza in sala e non vorrei sentirli anche qui... Sono stanco di vedere sempre le solite persone partire per sperimentazioni in giro per l'europa...C'è chi ne ha fatte 20 e chi, come il sottoscritto, non ne ha fatte mai... E' un sistema che va cambiato....Ma il sindacato ne fa parte, e allora non cambierà mai. Con amicizia e stima Gnamlock

turbodiesel
18th Sep 2007, 11:36
Perfetto Gnamlock
hai lo spirito giusto per cominciare a cambiare l'ordine delle cose. Se ogni volta ci limitiamo a lamentarci senza provare (e non dico riuscirci) a cambiare il corso delle cose, non facciamo altro che agevolare il percorso dei disonesti.
Come dice sempre il mio Papà, il bimbo che non grida non mangia!
Per fare la mia prima missione, ho dovuto aspettare dieci anni e solo dopo aver partecipato alla stesura di una graduatoria interna. Per ottenerla ci siamo accapigliati più di 3 anni.
Non dico che tutto è perfetto, tutto funziona, ma non l'ho sentito dire da nessun sindacalista onestamente.
Il sindacato siamo noi, siamo noi che non funzioniamo.
Con rispetto e amicizia;)