PDA

View Full Version : Controlli in Aviazione e non solo...


marcotiloca
29th Jul 2007, 15:41
Riporto qui integralmente un post scritto da me in precedenza, vi sono informazioni molto importanti riguardanti tutti i professionisti in aviazione:

http://www.pprune.org/forums/images/infopop/icons/icon1.gif State tranquilli...
C'è chi da tempo monitorizza l'attività del Forum e viene pagato (profumatamente) proprio per questo: di solito ci si scorda che nell'epoca di Internet esistono mille modi per ingannare le persone, ma funzionano una volta sola, se si venisse scoperti e si dovesse spargere la voce, come sta succedendo anche qui, sùbito i clienti insoddisfatti si rivolgerebbero ad aziende specializzate in "rating", che si occupano, attraverso loro incaricati di fiducia (in genere professionisti indipendenti, ma talvolta anche personale dipendente dalle stesse aziende, chiamati "Mystery Shoppers" o "Mystery Customers"), di verificare se effettivamente le condizioni del servizio di un sito internet (specie se a pagamento), o anche di una Compagnìa Aerea, per esempio (in questo caso si definiscono anche "Ghost Passengers"), ma non solo: si svolgono lavori simili anche per la ristorazione e gli alberghi, ed in generale per tutte le categorìe del commercio.

Inoltre gli stessi professionisti, anche nel mondo dell'aviazione, vengono talvolta utilizzàti negli "Audit" ai servizi, per esempio, del Controllo del Traffico Aereo, da parte delle Compagnìe aeree, sempre a fini statistici o di controllo della qualità, in questo caso, spesse volte questi professionisti, dopo un corso d'istruzione specifico, non fanno altro che raccogliere informazioni, anche tràmite telefono, e riempìre questionari, massima parte delle volte in lingua Inglese, sempre con l'obbligo di non rivelare la propria identità durante la fase di controllo e/o di verifica: ci sono molti piloti e/o assistenti di volo che lo fanno, ovviamente non lo saprete mai da loro...

Queste ditte si trovano facilmente su Internet, basta digitare le parole chiave che ho scritto più sopra tra virgolette su un qualunque serio motore di ricerca, e vi comparirà un lungo elenco di aziende, la maggior parte delle più importanti sono grosse multinazionali con sedi in tutto il mondo...

State certi che se un sito avesse un buon "rating", sarebbe sicuramente compreso negli elenchi che potrete trovare sempre attraverso i motori di ricerca, tanto per non fare pubblicità; a proposito: chi si intendesse veramente di pubblicità, conosce bene queste classifiche e sa che sono ben più affidabili se utilizzano il sistema di controllo tràmite ditte esterne ed indipendenti...:rolleyes:

Buon lavoro a tutti:D

Marco;)

pinguino
29th Jul 2007, 15:51
E la fonte di questa rivelazione quale sarebbe? Puoi citare qualche cosa di concreto? In caso contrario la tua piu' che una notizia mi sembrerebbe un bieco tentativo di intimidire gli utenti di pprune paventando poco chiari complotti e macchinazioni.

marcotiloca
29th Jul 2007, 15:57
Ti rimando sicuramente, poichè essendo in grado di lèggere, oltre che cancellare il post di cui sopra, alle tue stesse parole nel Thread dal quale tu stesso, come ben sai, mi hai escluso, in quanto secondo te non sarei un professionista in aviazione.

Grazie (anche per l'attacco personale e le calunnie varie).

Marco;)

P.S.: scusami se ti avessi offeso, il dubbio mi è venuto perchè in oltre un anno di cancellazioni e ban vari, non ho mai avuto tanta attenzione dai moderatori: ho editato, così va bene? Grazie per l'ulteriore calunnia, ma se, ripeto, leggessi più sopra e facessi esattamente ciò che ho scritto, come chiunque dovrebbe essere in grado di fare, avresti la risposta alla tua insinuazione riguardo il mio lavoro da professionista, anche e non solo in aviazione.

pinguino
29th Jul 2007, 16:04
c'e' poco da rimandare qui Marco, hai fatto delle insinuazioni ben precise riguardo a non ben precisate attivita' di monitoraggio del forum se sei in grado di sostanziarle con delle informazioni concrete bene altrimenti questo tuo post sara' l'ennesima conferma del fatto che spesso e volentieri parli a vanvera a proposito di cose di cui non hai nessuna cognizione. io non ho calunniato e non ho offeso nessuno a differenza di te che mi hai appena dato dell'analfabeta. faresti bene a rileggerti tu le regole del forum dove si dice chiaramente che gli interventi di chi non e' un professionista nel settore non sempre sono accettati e in ogni caso non ti e' dovuta nessuna spiegazione se un tuo post viene rimosso per qualsivoglia motivo.

pinguino
29th Jul 2007, 16:40
come immagginavo hai preferito non rispondere e tergiversare ad ulteriore conferma di quanto ho gia' detto sopra, mi sorge inoltre il dubbio che non ti sia ben chiaro il significato della parola calunnia.

mau mau
29th Jul 2007, 17:34
A dire il vero, anche a me è sembrato spesso che dei post venissero cancellati più che per mantenere "l'ordine", per non fare emergere certe verità o certi fatti. Ma è solo un'impressione.
Io non mi intendo molto di forum, ma non capisco come mai qualcuno possa rivalersi sul proprietario del forum in caso qualche utente anonimo scriva cose "scomode".
Il forum non è come un muro? dove un utente passa e scrive il suo pensiero?
E' un pò come dire che se io scrivo sul muro di una casa "il sig. Rossi è frocio" questo poi si rivale sul proprietario della casa. Non capisco :bored:
Comunque ho letto nell'altro post che si chiedono spiegazioni dai moderatori...e si esigono a gran voce.
Beh, anche a me ogni tanto farebbe piacere una spiegazione del motivo per il quale qualche mio post sparisce ma....nelle regole del forum c'è scritto chei moderatori possono a suo giudizio cancellare post e senza dovere spiegazioni a nessuno per cui..... o si cambiano le regole, o ci se ne va dal forum oppure si accetta questa cosa anche se antipatica. Il moderatore può a suo giudizio dare una spiegazione ma non è obbligato (a volte purtroppo aggiungo)

L'Argonauta
29th Jul 2007, 19:16
Ciao marco, ho spesso avuto modo di apprezzare i tuoi interventi sul forum, di notare una conoscenza molto specifica su molti argomenti, il tuo modo personale di firmare ogni post con un sorriso e ho ammirato soprattutto la tempestività nell'accogliere ed incoraggiare i nuovi arrivati e i wannabes però questa polemica proprio non la capisco...
scusami;)

mau mau
29th Jul 2007, 20:49
A me non sembra poi una polemica quella di marco...ha semplicemente detto che c'è chi monitorizza l'attività del forum. Se lo afferma avrà i suoi buoni motivi oppure sa come funzionano certe cose. Si può sempre smentirlo in caso si sbagli.

flyblue
30th Jul 2007, 16:45
non capisco come mai qualcuno possa rivalersi sul proprietario del forum in caso qualche utente anonimo scriva cose "scomode"
Se qualcuno ritiene che si siano scritte menzogne sul suo conto (per esempio che è un disonesto o un ladro o un incompetente), o su quello della sua azienda (per esempio che è "pericolosa", o che "ci sono problemi di sicurezza"), ha il diritto, per legge, di citare in giudizio il proprietario del Forum. Per cui no, il Forum non è come un muro e la proprietà risponde del non aver provveduto a cancellare affermazioni calunniose o lesive nei confronti di persone, compagnie o enti.
Avendo avuto nel passato esperienze piuttosto sgradevoli, siamo diventati abbastanza circospetti nel trattare queste minacce di azione legale, che vengono vagliate attentamente dai nostri legali per valutare se abbiano o meno consistenza.

per non fare emergere certe verità o certi fatti
Ah si, e quali? Non è che ci stiamo innamorando troppo della teoria del complotto? Purtroppo certe cose, anche su un sito anonimo come PPRuNe non è possibile dirle, perché se no la proprietà ne risponde. Tutto qui, senza teorie alla XFiles, mi dispiace.

mau mau
30th Jul 2007, 16:50
Sulla questione forum non lo sapevo, ne ho imparata una nuova grazie.
Sulla questione Xfiles, non mi tange, però se non vengono fatti nomi cognomi forse si può evitare di cancellare post, nel senso che se uno lavora in una certa compagnia e scrive "in questa compagnia è accaduto questo" oppure " i piloti vengono trattati così".....non mi pare che siano calunnie.

AS CAR O 50-207-306
30th Jul 2007, 17:06
Si ma io continuo a non capire perchè si possono sputtanare nomi e cognomi in grassetto e poi non si possano dire altre cose. Nel giudizio c'è faziosità. Non è assolutamente coerente e corretto nei confronti di chi non viene tutelato. Figli e figliastri.

abe.fyol
30th Jul 2007, 18:29
concordo con mau mau, secondo me omettendo le generalità degli individui si può parlare. molto spesso raccontando i fatti "nudi e crudi" i giudizi sono solo superflui.
tutto ciò è una mia opinione, più che liberi di confutarla.:)

alberto

DollComber
3rd Aug 2007, 08:10
Del tutto sbagliato non era Marco,ho trovato in archivio un post di un certo I-CRUZ che in seguito ad un'esternazione post colloquio con una compagnia executive era stato minacciato da tale compagnia di querela.

Lungi da me l'idea che PPrune abbia permesso il "rintracciamento", ma di sicuro qualcuno esterno al forum è risalito all'utente controllando il forum.

Saluti:ok:

Henry VIII
3rd Aug 2007, 09:33
Copio un posto di Ecam Action Man apparso in altro 3d, ma in sintonia con l'argomento.
Prendeva spunto da un commento che a riguardo dell'IP riportava può essere ricondotto a persona fisica esclusivamente su richiesta dell'autorità giudiziaria
Ed il suo commento era :
Basta assumere un ex milite e fargli far carriera velocemente e state sicuri che l'IP viene associato ad un nome ed un indirizzo tramite favori degli ex colleghi dell'ex milite. Indipendentemente dalla volonta' di Pprune.

pinguino
3rd Aug 2007, 09:45
I server che ospitano pprune non si trovano certo in Italia quindi un "qualsiasi ex milite" italiano avrebbe ben poco a cui appigliarsi. Queste sono paranoie allo stato puro, ognuno e' libero di alimentare le prorpie, ma evitate di cercare di contagiarle anche ad altri scrivendo questo tipo di baggianate sul forum grazie.

DollComber
3rd Aug 2007, 09:55
http://www.pprune.org/forums/images/statusicon/post_old.gif 9th April 2006, 11:00 #34 (http://www.pprune.org/forums/showpost.php?p=2508018&postcount=34) flyblue (http://www.pprune.org/forums/member.php?u=23290)

Fabulous Flyblue
Bleu SuperModerateur

Join Date: Nov 2000
Location: Europe
Posts: 2,549


I-CRUZ
ci terrei a precisare che le persone in questione non sono risalite a te tramite gli Amministratori di PPRuNE. Se l'hanno fatto, è stato perché ti hanno riconosciuto dagli "indizi" che avevi lasciato nel tuo post (tipo il nome e i tuoi interessi in aviazione ;) ).


Senza polemica, ma la mia non è paranoia,ne tanto meno infondata, magari flybue si ricorda l'accaduto.
Non capisco perchè continuare a negare che ci possa essere qualcuno diversamente interessato al forum.

A riprova che qualcuno POTREBBE, come magari no, usare il forum come profetizzato da qualcun'altro,quanto è avvenuto con le minacce che avete subito a seguito del 3d neos sospeso e riattivato.

Per chiarezza.:ok:

roybatty
3rd Aug 2007, 10:31
INSISTO:
Si scriva quali sono i requisiti per poter essere definito un PROFESSIONISTA.
A fronte di questo il diritto di poter affermare o meno le proprie OPINIONI.
Grazie anticipate

mau mau
3rd Aug 2007, 10:40
Beh, io direi che è definito pilota professionista colui che guadagna e vive pilotando aerei.

Che poi ci sono piloti professionisti che fanno un lavoro differente come piRloti professionisti che non sanno fare altro che abbassare il carrello ma che guadagnano seduti in cockpit questo è un altro discorso :bored:

DollComber
3rd Aug 2007, 10:48
Per citare qualcun altro:

The Professional Pilots Rumour Network (PPRuNe) is a community of professional pilots and people who work in aviation, both experienced and inexperienced. Your behaviour here, and ours, can be summed up in four words: "Mi casa, su casa" (my house is your house).


Mi sembra che questo potrebbe aiutare a capire chi può "far parte" di Pprune oltre all'altro sticky sui prossionisti dell'aviazione.


Saluti:ok:

Henry VIII
3rd Aug 2007, 10:49
I server che ospitano pprune non si trovano certo in Italia quindi un "qualsiasi ex milite" italiano avrebbe ben poco a cui appigliarsi. Queste sono paranoie allo stato puro, ognuno e' libero di alimentare le prorpie, ma evitate di cercare di contagiarle anche ad altri scrivendo questo tipo di baggianate sul forum grazie.
Non sono un esperto in materia.
Vedo però che le Autorità quando vogliono risalire all'identità di persone sospette di commettere illegalità ci riescono benissimo.
Quindi, da quanto ho capito, l'operazione è illegale se non autorizzata ed effettuata privatamente, ma è tecnicamente possibile, indipendentemente dalla location dei server.
Se è tecnicamente possibile il "qualsiasi ex milite" di cui parla Ecam Action Man potrebbe fare la sua parte.
Se invece non dovesse essere tecnicamente possibile (ma allora come fanno ad arrestare i perdofili che bazzicano su server dall'altra parte del mondo ?) allora ha ragione pinguino a dire che sono baggianate.

pinguino
3rd Aug 2007, 11:49
Nessuno nega che ci possa essere della gente che desidererebbe sapere chi si cela dietro alcuni nick. Nessuno nega che l'operazione di risalire alla persona che si cela dietro un nick sia tecnicamente possibile. Ma e' assurdo pensare che cio' possa essere fatto "in proprio" semplicemente grazie alla conoscenza di un "ex milite" o fesserie simili, ci vuole ben altro deve esserci una richiesta da parte di un'autorita' con annessi e connessi.
Per quanto riguarda coloro che affermano di essere stati individuati se cio' e' avvenuto e' stato solo e soltanto grazie agli indizi che voi stessi inconsapevolmente avete dato scrivendo sul forum, non credo ci voglia un genio per capirlo, quando gia' uno si identifica come pilota di una tal compagnia il campo si restringe a qualche decina di persone a questo punto basta un piccolo indizio tipo l'ora del post e il campo si restringe ancora di piu, non c'e' bisogno che ve lo spieghi io, credo siate voi che dovete regolarvi su come comportarvi per restare il piu' anonimi possibile.
Il resto sono tutte fantasie da romanzo poliziesco.
p.s.
Per chi non ha nessuna cognizione in questo campo e' anche bene far presente una cosa molto importante, anche ammesso che un qualsiasi sito internet a seguito di una richiesta da parte di una autorita' competente debba rilasciare l'IP address di un utente questo di per se non identifica un bel niente, per risalire alla persona titolare di quel IP address bisogna chiedere all' Internet Service Provider (tipo tiscali, alice, fastweb etc...) a chi era stato assegnato quel IP address a quella data e ora, quindi alla fine chi rivela l'identita' vera e propria della persona in ultima analisi e' caso mai l'Internet Service Provider e non il sito stesso, e anche questa richiesta deve essere fatta da un autorita' competente ovviamente in base alle leggi di quel paese.

bauscia
3rd Aug 2007, 11:54
Certo che se uno scrive in diversi post:
"Sono F/O per la CazzoJet"
"Domani devo saltare il riposo"
"Volo sull'Embraer"

E la CazzoJet magari ha solo due embraer e quel giorno uno vola e l'altro è in maintenance, eccolo là...

Henry VIII
3rd Aug 2007, 12:27
pinguino grazie per la spiegazione.
Adesso ho le idee molto più chiare.
Ciao :ok:

pinguino
3rd Aug 2007, 13:41
se chi si è registrato lo ha fatto da un Internet cafè o un albergo o qualunque altro posto che non sia casa sua, oltre alla collaborazione dell'ISP occorre avere anche quella del posto dove la registrazione è stata effettuata Questo pero' non e' esatto, viene conservato l'IP address di ogni post non solo della registrazione quindi se uno si registra da un internet point e poi posta da casa comunque l'IP del post che fa da casa vieve conservato. Vorrei inoltre precisare che questa e' una cosa che fanno tutti i server internet del mondo non solo i forum, anche i siti "statici" quelli cioe' che non presuppongono nessun tipo di interazione tra il visitatore ed il sito stesso (tipo chat, forum, form per l'invio di dati), tutti i siti internet nessuno escluso consevano il log con gli ip address di chi ci si e' collegato. Per ulteriori approfondimenti vi rimando ad una vostra personale ricerca su internet troverete materiale in abbondanza non mi sembra il caso di approfondire ulteriormente in questa sede.

mau mau
3rd Aug 2007, 13:46
Beh sentite ragazzi...viene hackerato il sito della NASA.....della Microsoft....i siti delle banche e di altre agenzie ultrasicure...adesso non scandalizziamoci se qualcuno riesce a trovare degli IP su PPRUNE. CHi se ne frega?
Se qualcunbo ha così timore di venire scoperto, anzichè sfogarsi qui vada in palestra o si sfoghi in qualche altro modo: non sarà mai scoperto così!!:ok:

Henry VIII
3rd Aug 2007, 19:47
Aggiungo al post di pinguino che se chi si è registrato lo ha fatto da un Internet cafè o un albergo o qualunque altro posto che non sia casa sua, oltre alla collaborazione dell'ISP occorre avere anche quella del posto dove la registrazione è stata effettuata (sempre che sia possibile risalire a chi c'era in quel posto quel giorno a quell'ora).
Per questo motivo gli internet cafè in Italia sono adesso tenuti a tenere un registro con gli estremi di identità di chi utilizza il servizio e dell'orario in cui l'ha utilizzato.
All'estero, nei luoghi da me frequentati, per ora non ho trovato regole simili.
Beh sentite ragazzi...viene hackerato il sito della NASA.....della Microsoft....i siti delle banche e di altre agenzie ultrasicure...adesso non scandalizziamoci se qualcuno riesce a trovare degli IP su PPRUNEAnche questo è vero :cool:

AS CAR O 50-207-306
3rd Aug 2007, 22:31
Finalmente si è tornati a comunicare... non è meglio? :ok:

Ecam Action Man
4th Aug 2007, 06:04
Copio un posto di Ecam Action Man apparso in altro 3dPiaccia o no il fatto è reale.