PDA

View Full Version : Costruzione nuova sede Alitalia


bauscia
27th Jul 2007, 10:12
Ho rinvenuto per caso un articolo di qualche anno fa, ove si parla della costruzione della nuova sede Az a Fiumicino ad opera della Lamaro (costruttori amici fraterni di Veltroni), mentre il vecchio centro direzionale sarà (o dovrebbe essere) ristrutturato ed adibito a business park.

A parte la mia crassa ignoranza che non mi permette di cogliere il significato di "business park" (ci saranno giostre con i pupazzi dalle sembianze di Cimoli?), nessuno ne sa nulla, se e dove costruiranno nuova sede e sopratutto, con quali soldi?

EDIT: l'articolo è del 2003. Inoltre, ho notato che cercando con google "lamaro centro direzionale alitalia" si trovano notizie interessanti sulla dismissione dei beni immobili Az sia del CD magliana sia dei terreni attorno allo scalo ceduti alla citata impresa, e questi ultimi (i terreni) ad occhio per un 100naio di milioni di euro per 50 ettari, insomma spiccioli, attorno al sedime aeroportuale, ove anzichè allargare l'aeroporto vorrebbero (volevano) costruire la nuova sede Az da cedere in locazione alla stessa. Perchè, in quella vecchia ci sono i topi ?

Ed ora, persa l'occasione di allargare lo scalo, cosa ne faranno ? Sempre un nuova inutile sede o le ennesime minchiate di costruzioni con centro commerciale annesso ?

Non posso leggere tutto, quindi passo eventualmente la palla all'informatissimo iceman.

Emorik
27th Jul 2007, 10:20
se ci dici di quanto tempo fa è l'articolo... magari è più facile rispondere.
Cmq negli ultimi anni Alitalia ha cambiato la propria sede, che non è più lo 'storico' centro direzionale

AS CAR O 50-207-306
27th Jul 2007, 12:25
Che io sappia faceva parte di quell'immensa magnata (alla romana scusino gli altri) per cui si sono svenduti gli immobili, che poi sarebbero una buona parte del valore di una società (anche per questo non vale una sega) a amici di amici. Così per allargare Fiume dovranno ricomprare ad almeno 10volte tanto... Ovviamente della nuova sede non se ne parlò più dai tempi... serviva una scusa per svendere. Io delle volte penso che non c'è via d'uscita in codesto paese. :ugh:

bauscia
27th Jul 2007, 12:45
A parte il fatto che ci hanno fatto 4 spiccioli, coi quali ci avranno pagato giusto gli stipendi e il TFR di Cimoli.

I lotti pare siano a sud dello scalo ma adiacenti al sedìme aeroportuale. Sotto l'autostrada per Fiumicino hanno fatto quello schifo di quartiere di parco leonardo
Sopra l'autostrada c'è una striscia di terra e poi le piste
Li ci faranno il nuovo CD e poi cosa ? Palazzi, alberghi, centri commerciali ? davanti agli hangar ?
Ampliare i piazzali, le piste, i gates no vero ?

Gli ultimi lavori seri di ampliamento li hanno fatti per Italia '90

La sede nn s'è capito perchè deve essere rifatta
E ho sentito qualche politicozzo anche (s)parlare di fare un nuovo aeroporto..

past_pilot
27th Jul 2007, 12:45
anche io so che la sede della magliana fu venduta qualche anno fa (2003/4 se non erro) e che anzi doveva essere liberata entro una certa data per non incappare in penali del nuovo proprietario ma poi non ho più seguito... mah

hocuspocusfidibus
30th Jul 2007, 08:23
A proposito di costruzioni, allargare, spianare, qualcuno di voi ha un idea di quello che stanno costruendo a FCO ad est della 16L??

past_pilot
30th Jul 2007, 10:15
dovrebbe essere il nuovo TERMINAL C con relative nuove rampe d'accesso per la roma fiumicino e ostia.. questo almeno è quanto riportavano i giornali locali di ieri... NUOVO TERMINAL C PER L'AEROPORTO DI FIUMICINO!!

bauscia
2nd Aug 2007, 19:22
Ho letto adesso gli articoli, usciti appena qualche giorno fa.
Non ne sapevo nulla dell'ampliamento del terminal, faccio pubblica ammenda :E