PDA

View Full Version : Glass Cockpit o strumenti tradizionali?


mau mau
23rd Jul 2007, 10:55
Trovo interessante una discussione di questo tipo, nata off topic parlando con Wisepepper.
Personalmente preferisco un pilota che sia stato addestrato e sappia far funzionare le cose in maniera analogica e sucessivamente traendo profitto dalla comodità glass cockpit piuttosto di un pilota che venga addestrato imparando su un computer che ti dice sempre dove sei cosa fai e che ti esclude da ogni sorta di ragionamento e calcolo.
Ok, a livello di sicurezza probabilmente è meglio....ma quando si pianta il computerino e ti sei abituato male con lui, poi col cervello atrofizzato e addormentato ci sono molte probabilità di fare la figura del..."pirla" alla prima occasione che ti si presenta un problema.
Seguire i tracciati che ti dice il computer dovendo far restare l'aeroplanino sulla pista, è molto più semplice. Se prendi un pilota che ha imparato sul glass cockpit facendo un ils o una qualsiasi procedura strumentale con la cartina jeppsen raffigurata sul pfd e il tuo aeroplanino sopra che la vola, a mio parere non so cosa ci salterebbe fuori se lo metti poi su un aereo senza tale comodità a fare la stessa procedura.
Logicamente non sono così ottuso nel dire che allora chi navigava come Lindberg è meglio di chi usa gli strumenti analogici (anche se una gran ammirazione la provo), bisogna guardare sempre avanti... ma si tende un pò ad esagerare per me. Il pilota deve rimanere pilota e non uno che guarda due monitor e schiaccia 2 bottoni e non si deve atrofizzare in cabina perchè c'è il glass che fa e ti dice tutto lui.
A mio avviso la tecnologia è una buona cosa ma se ci si affida, il pilota passa in secondo piano e diventa sempre più "incapace" .
Beh sono due correnti di pensiero differenti, un pò come lamiera e rivetti vs. compositi (io preferisco la prima soluzione).

Henry VIII
23rd Jul 2007, 10:59
Personalmente preferisco un pilota che sia stato addestrato e sappia far funzionare le cose in maniera analogica e sucessivamente traendo profitto dalla comodità glass cockpit piuttosto di un pilota che venga addestrato imparando su un computer che ti dice sempre dove sei cosa fai e che ti esclude da ogni sorta di ragionamento e calcolo.Quoto 100% :ok:

un pò come lamiera e rivetti vs. compositi (io preferisco la prima soluzione).Io sono per il composito.
Qui non si pone il problema del "revert to basic" in volo :E

mau mau
23rd Jul 2007, 11:06
Si però se ho un danno strutturale alla lamiera, cambio pezzo e rimetto i rivetti...se hai un danno strutturale tu con i compositi (ammesso che te ne accorgi in tempo della cricca) stai fresco! :rolleyes:
E se cmq te ne accorgi e hai un danno sull'ala anche esteriormente come una botta....sono problemi più grossi rispetto alle lamiere ;)
prendi l'ala e la butti in certi casi.
E poi gli aerei in compositi sono o bianchi o....... bianchi! toh...ti concedo il grigio :ok:

Henry VIII
23rd Jul 2007, 11:21
Si però se ho un danno strutturale alla lamiera, cambio pezzo e rimetto i rivetti...se hai un danno strutturale tu con i compositi (ammesso che te ne accorgi in tempo della cricca) stai fresco! :rolleyes:
E se cmq te ne accorgi e hai un danno sull'ala anche esteriormente come una botta....sono problemi più grossi rispetto alle lamiere ;)
prendi l'ala e la butti in certi casi.
E poi gli aerei in compositi sono o bianchi o....... bianchi! toh...ti concedo il grigio :ok:Ma questi sono problemi della maintenance e dell'ingegneria. ;)

Max Flare
23rd Jul 2007, 14:30
che belle queste discussioni estive assolutamente inutili!!:)

dunque: ho imparato a volare su hsi e rmi elettromeccanici, così come l'adi, alti, vario e tutto il resto.
però adoro il glass...
è proprio una questione di sicurezza: ti si pianta il pfd? nessun problema, riconfiguri e ti ritrovi di nuovo con tutto quanto davanti, al massimo lasci avvisi ed impianti al tuo collega. ti si pianta un adi elettromeccanico? 'sti cazzi, sei con davanti una palla per leggerci il futuro e per volare devi usare un merdosissimo stdby ficcato nel galley di poppa perchè era l'unico buco rimasto libero...
per il resto del ragionamento sono completamente d'accordo, ma non lo vedo applicabile al glass, che in fondo non è altro che una diversa presentazione di quello che avresti normalmente, diciamo che piuttosto l'abitudine di farsi rincitrullire dall'fms senza mai verificare quel che dice, ecco, questo sì che è male, ma in sincerità non lo vedo spesso...
personalmente ogni tanto, quando è tutto tranquillo, quando non si è di fretta, quando ci sono le persone giuste intorno, mi diverto come un bambino a staccare il fd, tirare via il map e rimettermi il vecchio rose (anche se di standard uso l'arc sul pfd) e farmi una star a mano...
:E:E:E

mau mau
23rd Jul 2007, 14:45
che belle queste discussioni estive assolutamente inutili!!

uh...chiedo venia se ho tirato fuori un argomento poco utile o che sia diverso dalle solite lamentele frustranti di piloti lamentosi sulla propria compagnia. :)

Suggerisco un'apposita sezione sul forum per loro che abbia come moderatore uno spicologo!:}

Il discorso comunque non era legato alla linea (come mi pare di capire invece dai tuoi paragoni) bensì all'aviazione generale che adotta ormai gli stessi sistemi elettronici e che quando si piantano (nemmeno così raramente) lasciano il pilotino che sa tutto su come spostare le videate delle informazioni nei vari display nella mrda.... :ok:

Max Flare
23rd Jul 2007, 15:08
mau, per l'inutilità, era ovviamente una battuta, e sono del tutto d'accordo con te nel preferire discussioni come queste rispetto a tante altre, in fondo ben più inutili...:):)

non so davvero come sia messa l'ag ora come ora, anche se devo dire che in italia non mi è mai sembrata messa benissimo, ma di certo se si insegna ad un pilota prima la gestione dei sistemi di presentazione e poi a tener dritto l'aereo non è una bella cosa.
fortunatamente non sono istruttore, fortunatamente per chi avrebbe a che fare con me, ovviamente :):), ma di certo ritengo più importante la capacità di fare una steep senza muovere l'alti o un dme arc come si deve piuttosto che sapere come spippolare tra i display...

marcotiloca
23rd Jul 2007, 22:30
...adottano entrambe le dotazioni, mi sembra l'uovo di Colombo...:cool:

Marco;)

P.S.: per quanto riguarda come stiamo messi, beh, direi che per certi versi in Venezuela (http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28623) stanno molto meglio che da noi...:hmm:

mau mau
24th Jul 2007, 12:01
Max tranquillo sapevo che scherzavi e anchde io ho scherzato un pò sarcasticamente. :ok:
L'AG sta veramente male....ma io intendevo come mezzi e non come regolamentazione.

Non sono istruttore neppure io e non so come si insegni oggi su aerei che hanno glass cockpit.... però non so quanto difficile possa essere oggi ricavarsi un QDM col glass (ammesso che si insegni ancora).
Una volta ci si sbatteva molto la testa su questi tipi di cose..intercettamenti...trovarsi con dei fix i punti ifr.... eseguire una procedura ndb....pannello parziale....richiedeva molto tempo da capire e comprendere ma dopo avevi come un senso di "potere" sull'aereo che conducevi. Adesso è sufficiente far seguire all'aeroplanino raffigurato nel display la pista illustrata.....fa tutto lui, ti dice tutto lui, secondo me ti addormenta il cervello. Altro che stare davanti all'aeroplano. In questo sistema si sta ancora al parcheggio con la testa!!!!

PS: marco quel tipo di aeroplanetto ... mi sembra di conoscerlo :E

olaola
24th Jul 2007, 13:01
ciao a tutti,
per quanto mi riguarda il glass cockpit, fms a automatismi vari, aiutano moltissimo nella gestione delle problematiche che vanno al di la del pilotaggio fine a se stesso. intendo dire che se ti capita un'avaria di qualsiasi genere, il glass cockpit ti permette di dedicare piu tempo alla gestione dell'avaria riducendo di molto il workload.
Poi non è detto che se uno vola su aeroplano glasscockpit non possa volare e tenersi allenato a volare una ndb raw data o una step ecc ecc. Sta al pilota decidere se volare con tutti gli ausili o meno (esempio quando non ci sono pax e in condizioni "normali"). E' chiaro che chi viene dalla vecchia scuola "orologi" è sicuramente piu abituato, su questo non c'è dubbio... ma non è detto che chi abbia imparato a volare direttamente sul glass non sia in grado. Il pilota ha la gestione completa dell'aeromobile con meno stress, e questo è un lato da non sottovalutare, sopratutto quando fai 4/5 tratte al giorno....
a parer mio il glasscockpit è stato un passo in avanti nell'aviazione,sotto tutti i punti di vista...
Per quanto riguarda la AG (intendo bizjet), non è messa male, anzi.Da parecchi anni gli aeroplani sono dotati di schermi, fms e quant'altro.

Chiaramente questo è il mio parere...

saluti a tutti

mau mau
24th Jul 2007, 13:33
ola per AG si intende (almeno io) l'aviazione generale domenicale: cirrus, cessna, qualche bimotore, piper....:)

Il BIZ, per quanto mi riguarda lo metto nel filone dei "grandi" allora in questo caso si che ritengo che la tecnologia aiuti e sta nel pilota a non rincoglionirsi schiacciando solo 3 tasti.
Diverso è il discorso di imparare a volare e capire l'IFR direttamente sul glass....e vedere cosa riesci a combinare in caso si spenga il nintendo.
In questo caso sostengo sia meglio imparare alla vecchia maniera e usufruire soltanto della nuova tecnologia anzichè dipendere da lei imparando su questa.

bufe01
24th Jul 2007, 13:42
Ciao a tutti.
Sinceramente a volte non capisco questa discussione.
E' chiaro che e' piu' difficile volare le lancette (peggio se sparse a caso nel cockpit) ma questo non vuol dire che sistemi migliori non debbano venire o non debbano essere usati se no ci si abitua male o ci si sente sminuiti.
A me hanno insegnato che, sino a che ti aiuta, si usa tutto quello che c'e' a disposizione sull'aereo.
Fare 80 ore al mese, 3/4 settori al giorno, riposi minimi, a mano etc. etc.e con le lancette non e' piu' igienico!
Il punto credo sia solo l'addestramento basico che a mio giudizio dovrebbe essere "a lancette" e riuscire poi a mantenere una capacita' di volo manuale e con modi basici e reversionari una volta in linea con aerei glass cockpit.
Cio' non so' se sia facile, ditemi voi perche' non ho esperienza in tal senso!
Ciao
Bufe

mau mau
24th Jul 2007, 14:44
Infatti di questo si discuteva: differenza di chi impara direttamente sui glass rispetto chi sulle lancette.
Vuoi che pretenda che il pilota di linea si metta a fare il DME arc con solo la bussola??
La linea e le tratte lasciamole fuori dal gioco!