PDA

View Full Version : Olbia... Start up


kell158
18th Jul 2007, 07:56
Salve a tutti,
chiedo a voi qual'è la procedura per lo start up per l'aviazione generale a Olbia...
Ovvero qualche giorno fa ero parcheggiato con prua sud nel parcheggio 18 e a circa 20 metri dalla taxiway principale che porta ai parcheggi (suppongo che sia "L".. ma ora come ora non ho la cartina sottomano e non vorrei sbagliarmi).
Ad ogni modo, come procedura normale per tutti gli aeroporti, si richiede la messa in moto... "Non autorizzati da quella posizione!!!" :{
Perchè????
Non ce stata risposta!!!
L'eccelsa è caduta dalle nuvole perchè ci avevano posizionato in quella posizione con il trattore appunto per poter muovere autonomamente, la settimana prima dalla posizione affianco siamo partiti in tutta autonomia. La risposta dal controllore, con un savoir-faire che si poteva evitare in quanto anche i piloti lavorano e anche i piloti hanno problemi, è stata che:" ci sono delle norme ben precise che regolano i parcheggi".
Siccome nel periodo estivo Olbia è un aeroporto molto gettonato dall'AG e siccome è buona norma che non trasghedire le regole, allora:
Sapete indicarmi quali norme regolano il flusso dei parcheggi??? dove sono scritte??? qual'è l'applicabilità??

mau mau
18th Jul 2007, 08:12
Fammi capire: la colpa adesso è del pilota perchè gli hanno assegnato un parcheggio dal quale non si può più mettere in moto? :bored:
E poi ti riprende pure il controllore!!! :mad:
Ma voi ragazzi mandate giù sempre o ogni tanto vi incazzate? Ogni tanto qualche bella rispostaccia ai controllori gli sta pure bene del tipo Assicuratevi che le normative le impari anche chi ci parcheggia!
Cmq confermo: Olbia la domenica è l'apoteosi del caos....soprattutto verso sera.

aerdna
18th Jul 2007, 08:39
ciao

volo per netjets, anche noi abbiamo avuto problemi a olbia ultimamente.Ci hanno rifiutato lo start up perchè non eravamo sulla main taxiway. abbiamo dovuto richiedere il towing dalla nostra posizione di parcheggio, che non presentava di per sè alcun problema.
Il tipo dell'eccelsa mi ha detto che è perchè il direttore dell'aeroporto è cambiato e ha dettato nuove regole.... praticamente pare che si possa richiedere lo start up solo quando si è già sulla main taxi way (non mi ricordo come si chiama). Immaginati un po d'estate quando l'apron è pieno come fa l'eccelsa a prendersi cura di tutti...
anyway, staremo a vedere
ciao

kell158
19th Jul 2007, 12:50
la questione della direttiva aeroportuale di olbia, qualcuno l'ha vista???
Perchè penso che sia piacevole a tutti esserne a conoscenza, io personalmente l'ho cercata in internet ed non ho trovato nulla, e ora come ora ad olbia non so quando ci andrò!!! ma la cosa che mi rende affascianto a riguardo è che la stessa eccelsa ne sa poco on niente... perchè se mi ha riparcheggiato in una posizione che a suo avviso (oltre che al mio) non si creava alcun problema non vedo perchè è risultato necessario il Towing nuovamente...
$Per la serie le vie dell'enac sono infinite..

marcotiloca
19th Jul 2007, 13:19
Che ti abbiano indicato una cosa e poi ti abbiano detto il contrario, nessuno ti vieta di rivolgerti al Giudice di Pace, se pensi di aver ragione, sennò sappi che da noi le regole non hanno sempre un senso logico condivisibile...:E

Marco;)

kell158
19th Jul 2007, 19:30
il discorso non è rivolgersi al giudice di pace o aver ragione o torto. La mia è una semplice richiesta di chiarimento...
e la logica della regola attualmente non mi interessa... (PIù O MENO) ma il discorso: "QUESTA REGOLA".. qual'è???" Dove sta scritta???? o è una cosa che cambia a seconda dell'umore del controllore del momento???
perchè sono di questo parere... SE SAI COME' SAI COME COMPORTARTI...

marcotiloca
19th Jul 2007, 19:42
Hai provato a chiedere una copia del regolamento dello scalo all'ufficio del gestore? Ad Elmas è disponibile anche in formato .pdf sul web...:hmm:

Mi sembra strano che non ci sìa un documento del genere a disposizione del pubblico, anche se ormai, visto le assurdità emanate dai dirigenti aeroportuali a cui ho assistito anche qui, non ci si riesce a stupìre più di nulla...:ugh:

Marco;)