PDA

View Full Version : Esame pratico ATPL


saporedimare
11th Jul 2007, 16:31
A riciao di nuovo a tutti.
Ormai ho raggiunto tutti i crediti per sostenere la prova pratica del famigerato ATPL.
Lavoro per una compagnia all'estero e possiedo la Licenza JAR rilasciata in Italia e l'esame teorico conseguito in Italia secondo la nuova normativa JAA.
Volevo sapere se per sostenere l'esame pratico ATPL devo farlo con un esaminatore ENAC o può esaminarmi anche il TRE della mia Compagnia.

Grazie mille a tutti per le risposte :ok:

seaflavour

AS CAR O 50-207-306
11th Jul 2007, 16:43
Non sono molto pratico ma credo che il TRE debba essere riconosciuto dall'ENAC se all'estero. Quindi siccome in questo momento (che dura da anni) non hanno le idee chiare su niente, ti diranno che loro hanno una lista di esaminatori. Basta che fai richiesta e te lo forniscono. Ovviamente all'atto pratico non è assolutamente così. E' una delle tante porcherie dell'ENAC, di cui con mia grande sorpresa qui sul forum non si parla mai. E' una cosa che mi ha sempre incuriosito.

bufe01
11th Jul 2007, 17:58
Sull'Enac possiamo dire di tutto, e credetemi io posso scrivere un libro....in due volumi. In questo caso pero' credo non gli si possa dire nulla , la tua licenza e' italiana e l'esaminatore deve essere italiano. Non dovrebbe essere un problema, un caro amico che lavora all'estero l'ha fatto da poco ma e' dovuto venire in italia affittare a prorpie spese il sim A321 dell'Alitalia e meno male che il suo esaminatore era una brava persona e gli ha procurato pure il partner un capt credo AZ. Vedi tu a seconda su cosa voli, dove fate i sim, chiama i soliti igno...ti Casalini/Iori fatti dire esattamente i documenti che vogliono e chiedi a loro. Potrebbero chiederti documenti strani tipo una lettera della tua compagnia che chiede di sottoporti ad esame, come era richiesto credo nel vecchio sistema, non provare a discutere perche' non vai da nessuna parte!
A parte le lungaggini, non dovrebbe essere un problema.
Comunque se il tuo TRE e' JAA prova a proporgielo e senti che ti dicono, a me per l'IR fatto in UK avevano detto che lo riconoscevano ma queste cose non sono scritte da nessuna parte e dipende da come gli gira, per chi lavori, di che sei figlio. PROVACI!
Facci sapere
Bufe 01

saporedimare
11th Jul 2007, 18:53
X Bufe01

Ma l'amico esaminatore del tuo amico era dipendente ENAC o un qualsiasi TRE?

In che senso e cosa ti riconoscono avendo fatto l'IR in UK?

Penso che nella mia stessa situazione si trovino altri Colleghi che lavorano in Ryan o Easy...

Su raga...fatevi avanti :ok:

saeflavour

P.s. Son figlio solo dei miei genitori :cool:

bufe01
11th Jul 2007, 23:18
L'esaminatore era enac, comunque prova a proporre il tuo TRE se JAA vedi che ti dicono al massimo e' un no. Non ti dico la mia situazione perche' e' particolare.