PDA

View Full Version : C152 o PA28? Questo è il dilemma!


nibbio86
11th Jul 2007, 08:57
Salve a tutti. Ho qui un argomento leggero leggero tanto per parlare anche di volo volato su questo forum. Sono finalmente in procinto di cominciare il PPL all'estero,con alle spalle qualche decina di ore di ultraleggero. La domanda è: quale dei due aerei menzionati ritenete migliore per la fase iniziale dell'addestramento? E per quella avanzata? Personalmente sarei più propenso al monomotore Cessna,per ovvie ragioni di costo orario inferiore,ma vorrei un parere da voi piloti professionisti. Grazie.

jackiemargot
11th Jul 2007, 09:08
averceli di questi problemi......

uno vale l'altro, prendi quello che costa meno tanto per imparare ad atterrare,fare gli stalli etc vanno bene tutti.

mau mau
11th Jul 2007, 09:38
Il C 152 vola praticamente da solo, ti perdona tutto, manco stalla. Il PA 28 è quasi uguale... pure quello invece che stallare spancia sprofondando, tanto che devi guardare il variomentro per capire che sei in stallo.... ma essendo ala bassa è un attimino più "aereo".
JM ti ha detto una cosa giusta: per imparare a navigare, usare VOR, ADF, rilpo, rad to rad from ecc ecc, ti conviene stare sul meno costoso.

marcotiloca
11th Jul 2007, 14:43
mau mau e jackiemargot ti hanno già risposto per la parte tecnica, ma secondo me...:hmm:

L'importante è cominciare!:):ok:

Poi saranno gli istruttori, di volta in volta a valutare le tue attitudini, credo che se avessi l'entusiasmo giusto, non vedresti l'ora di provare tutti gli aerei a disposizione personalmente, così potresti scegliere liberamente quello che ti piace di più!:cool:

In bocca al lupo!:ok:

Marco;)

lucaberta
11th Jul 2007, 15:23
Boh, il 152 e' un pochino sottopotenziato a mio modo di vedere. Se non avessi avuto il 172 quella volta che a Voghera ho fatto un touch and go e mi sono dimenticato i flap tutti giu' forse mi trovavate appeso ad un albero... :(

Io ho fatto il PPL in Italia con il 172 e tutte le ore del CPL in USA con il PA28-160 Warrior, grande macchina che non volavo da anni, prima di rimettermi ai comandi di un Warrior proprio l'altro ieri a KRHV. Ahhh, che bei ricordi! :ok:

Buoni voli con qualsiasi mezzo tu voglia scegliere!

Ciao, Luca

saporedimare
11th Jul 2007, 16:10
Quando sarai un pò più esperto ti consiglio di provare il Cessna 172 Rocket...io mi son divertito da matti a suo tempo :ok:

and
16th Jul 2007, 18:50
quello che costa meno,risparmia e usali magari per un buon mcc o ore propedeutiche per una selezione o per un futuro t\r.
in ogni caso divertiti.
dimenticavo prima del bimo ho fatto tutto cessna..
quelli c erano adisposizione pero' un paio di assaggi di ala bassa sarebbero stati istruttivi,per concludere fai prevalere la macchina piu cheap e prova aspot l altra.
in bocca al lupo

RHSp
17th Jul 2007, 07:12
Se devi goderti il panorama, i cessna vanno bene, ala alta, visuale perfetta, ma per un addestramento vedo molto meglio delle ali basse, dove atterrando devi avere un controllo in più per non toccare con l'ala. Cosa che man mano aumenta quando passi al bimotore che ha le eliche sulle ali (diminuisce ancora il margine) per finire poi, mi auguro per te, su un liner, che sotto le ali ha i fan...
Se fai tutto con un'ala alta, secondo me, poi quando passi al bimo la differenza è grossa, specie se impari a correggere all'ultimo con gli alettoni (col cessna, fino a 60 gradi di bank non tocchi, eh eh!).
Dopodichè come dicono anche gli altri fidati degli istruttori (ma anche lì occhio a quelli che fanno gli interessi dell'azienda, tu paghi, quindi hai il diritto di ricevere gli interessi dell'istruttore)
In ogni caso happy landings!!!:ok:

nibbio86
17th Jul 2007, 15:46
Grazie a tutti per le risposte. Dopo quanto ho letto,potrei utilizzare per la prima fase fino al PPL il C152,per poi farci sù buona parte del time building con qualche puntatina sul Warrior,giusto per variare.