PDA

View Full Version : Un consiglio sincero


lele1704
10th Jul 2007, 16:36
Salve a tutti :)
Sono un ragazzo di 22 anni in possesso del ppl,conseguito 2 anni fa.
Successivamente vista la crisi decisi di mollare la strada del pilota.
Pochi giorni fa ho incontrato un mio vecchio amico che ha iniziato il corso di atpl integrato a PROFESSIONE VOLARE di Forli'.
Dice che il settore sia in ripresa...
Io sono un po' indeciso e insicuro...Da una parte riprendere la strada che ho mollato 2 anni fa mi piacerebbe tantissimo ma vorrei avere un po' piu' di chiarezza su questo "mondo" e capire anche come mi dovrei muovere al conseguimento della licenza.
Aspetto i preziosi consigli di voi piu' esperti,e vi ringrazio anticipatamente.

Un cordiale saluto a tutti

Emanuele

liftman
10th Jul 2007, 17:01
...Ciao Lele, anche io come te sono cresciuto con il morbo dell'aviazione!

..Ora sono un pilota professionista all'estero, perchè in Italia questo mestiere e ormai troppo bistrattato.

Oltre a paghe molto più basse di una volta ( anche se sempre dignitose rispetto a quello che c'è in giro), sono soprattutto le condizioni di vita ad essere notevolmente peggiorate: avere una vita privata decente è ormai quasi impossibile!

Il più grosso italico problema è quello dello sponsor: checchè se ne dica se non sei paraculato (e anche bene) i posti migliori sono praticamente off-limits, e ti assicuro che alla lunga può risultare frustrante vedersi passare avanti da gente che ne sa molto meno e si vanta molto di più.

Ti suggerisco 3 strade:

1) Tutto il percorso per diventare pilota commerciale e poi bussare a quante più porte estere puoi, alla fine qualcuna si apre....

2) Application per i cadet pilot scheme in varie compagnie estere ( ryan easy etc) ma non ti aspettare poi grandi cose da queste compagnie

3) Se la tua passione per il volo non è più che sconfinata, tenerti il privato e divertirti magari con un bel corso di acrobazia e poi volare quando vuoi.

buona fortuna

high-hopes