PDA

View Full Version : Un consiglio sincero


lele1704
10th Jul 2007, 16:36
Salve a tutti :)
Sono un ragazzo di 22 anni in possesso del ppl,conseguito 2 anni fa.
Successivamente vista la crisi decisi di mollare la strada del pilota.
Pochi giorni fa ho incontrato un mio vecchio amico che ha iniziato il corso di atpl integrato a PROFESSIONE VOLARE di Forli'.
Dice che il settore sia in ripresa...
Io sono un po' indeciso e insicuro...Da una parte riprendere la strada che ho mollato 2 anni fa mi piacerebbe tantissimo ma vorrei avere un po' piu' di chiarezza su questo "mondo" e capire anche come mi dovrei muovere al conseguimento della licenza.
Aspetto i preziosi consigli di voi piu' esperti,e vi ringrazio anticipatamente.

Un cordiale saluto a tutti

Emanuele

liftman
10th Jul 2007, 17:01
...Ciao Lele, anche io come te sono cresciuto con il morbo dell'aviazione!

..Ora sono un pilota professionista all'estero, perchè in Italia questo mestiere e ormai troppo bistrattato.

Oltre a paghe molto più basse di una volta ( anche se sempre dignitose rispetto a quello che c'è in giro), sono soprattutto le condizioni di vita ad essere notevolmente peggiorate: avere una vita privata decente è ormai quasi impossibile!

Il più grosso italico problema è quello dello sponsor: checchè se ne dica se non sei paraculato (e anche bene) i posti migliori sono praticamente off-limits, e ti assicuro che alla lunga può risultare frustrante vedersi passare avanti da gente che ne sa molto meno e si vanta molto di più.

Ti suggerisco 3 strade:

1) Tutto il percorso per diventare pilota commerciale e poi bussare a quante più porte estere puoi, alla fine qualcuna si apre....

2) Application per i cadet pilot scheme in varie compagnie estere ( ryan easy etc) ma non ti aspettare poi grandi cose da queste compagnie

3) Se la tua passione per il volo non è più che sconfinata, tenerti il privato e divertirti magari con un bel corso di acrobazia e poi volare quando vuoi.

buona fortuna

high-hopes
10th Jul 2007, 17:09
Ciao

se puo' interessare, io vivo in UK (volo a livello PPL per hobby) e negli ultimi 2 anni ho conosciuto parecchia gente che ha trovato lavoro abbastanza facilmente

- ho un amico che e' entrato in easyJet con 250 ore, tramite il corso AQP
- 2 precedenti istruttori PPL in Ryanair
- 1 ex esaminatore PPL in Globespan
- 2 istruttori PPL in City Line (base ad Aberdeen)

Alcuni degli istruttori erano relativamente nuovi, intorno alle 700 ore.
Insomma almeno 6 persone in meno di 2 anni, e questi sono solo quelli che ho conosciuto di persona, e io non ho un giro di conoscenze aeree immenso. Nessuno di questi ha fatto corsi Integrated. Sono tutti modulari da varie scuole di "provincia" (nessun Oxford /Cabair etc)

Quindi, da osservatore esterno, mi sembra che la scena in UK sia abbastanza generosa al momento.

lele1704
10th Jul 2007, 17:49
quindi,considerando che devo prendere l'atpl integrato da 0,mi consigliate di prenderlo all'estero,in inghilterra magarari...
Giusto oggi,girellando nel web ero rimasto colpito dal corso dell' Airmed in Spagna... se nn fosse che per prendere l'atpl integrato con loro devi tirare fuori ben 79k xD
Parlando di inghilterra,cosa mi consigliereste?

Colgo l'occasione per ringraziare coloro che mi stanno aiutando in questa difficile scelta :)


Un'altra cosa, non ho neanche ben chiara la differenza tra l'atpl modulare e l'integrato...se qualcuno mi fa il favore di spiegarmi le differenze ne sarei veramente grato. Grazie :)

fiftypercentn1
10th Jul 2007, 17:54
sarò conciso e sincero:

se decidi di intraprendere questa strada

VAI ALL' ESTERO, NON CONSIDERARE NEMMENO DI FARE IL TRAINING IN ITALIA.

se fai un integrato : o OXFORD (UK) o FTE (Jerez), se per te sono troppo care allora fallo il meno costoso possibile (considera anche USA con licenze JAA), se non una di queste due un posto vale l altro.
fidati

ciao

p.s.
integrato vuol dire un corso da 0 a ATPL Frozen+ MCC, con 1 solo esame teorico ufficiale sulle 14 materie

modulare vuol dire fare passo dopo passo, leggasi PPL poi CPL poi frozen ATPL poi MCC, tutto separato. Ovviamente piu lungo come tempistiche, e richiede un minimo maggiore di ore per avere il CPL.

ricky-godf
10th Jul 2007, 18:42
Se fossi nella tua situazione andrei a fare l'hour building in USA, poi in UK per teorico ATPL (Oxford o Bristol) e il CPL-ME-IR a Stapleford... i prezzi sono decenti (certo non economici) e l'addestramento è di altissima qualità....
Poi tenta la strada di CTC aviation, il loro corso AQC riesce a piazzare decine di piloti ogni anno con 0 esperienza commerciale in varie compagnie aeree (principalmente Easyjet, ma anche Monarch, Thomsonfly, Jet2).
Come già consigliato da altri evita di spendere soldi in Italia, e io aggiungerei anche in Spagna....
Per quanto riguarda la situazione di mercato, è stato ottimo per gli ultimi 2/3 anni, la tendenza ora è di un rallentamento (parlo della situazione UK, dove è più probabile trovare un lavoro una volta conseguite le licenze) ma forse per te è meglio così..
Io ottenni il PPL nel dicembre 2001, puoi immaginarti le mie aspettative all'epoca. Me la presi con comodo, anche perchè non avevo neanche finito di studiare. Completati tutti i corsi nel Novembre 2005 ottenni un lavoro in meno di tre mesi con 230 ore di volo.
....ovviamente addestrandomi in Uk, e trovando un lavoro in UK!!!!
Non credo avrei ottenuto gli stessi risultati addestrandomi in Italia.
E non dimenticarti che compagnie come easyJet e Ryanair hanno un totale di 4 basi in Italia...

In bocca al lupo
Ricky

lele1704
10th Jul 2007, 18:57
ciao ricky,grazie per il tuo contributo,del quale non ho ben chiara una cosa...

QUando parli di hour building cosa intendi?credo ti riferisci al fatto di accumulare ore di volo...pero' non capisco come possa prima accumulare le ore e poi fare il corso teorico atpl da un'altra parte...potrei chiederti di spiegarmi meglio cosa intendi per favore?grazie 1000 :)

lele1704
11th Jul 2007, 08:24
Chiedo cortesemente sia a ricky o a qualcun'altro esperto se mi possono spiegare meglio il "percorso" consigliato da ricky perche' non ho capito bene!!
Grazie in anticipo

marcotiloca
11th Jul 2007, 14:31
Se hai il PPL, ti conviene andare a fare ore di volo, che ti saranno sicuramente utili come esperienza, in USA anzichè in Europa, perchè, specialmente adesso che il dollaro è arrivato a 1,37 sull'Euro, risulta molto conveniente, altrimenti, se vuoi farti la vacanza assieme alle ore di volo potresti fare come ho fatto io di recente con altri amici, ce ne siamo andati in Belize e ci siamo divertiti un mondo, se vuoi, mandami un PM (meglio se una e-mail), così ti do' tutti i contatti...

Marco;)

fiftypercentn1
11th Jul 2007, 15:09
quello che dice ricky è che, avendo gia il PPL, puoi intraprendere la strada del modulare. ossia fare ore di volo (in america che costa meno) per arrivare al minimo per poter conseguire il CPL e cosi via..

caro lele io non voglio buttarti giù assolutamente, pero mi sembra che tu ti sia informato poco su quello che hai intenzione di iniziare.
te lo dico perche quello in cui ti vuoi mettere è un percorso che , anche se sicuramente molto bello,è molto duro. e parlo di tutti gli aspetti, psicologico, finianziario, di studio, attitudine, forza di volontà ecc ecc ecc. se per studiare per fare l avvocato o l ingegnere a casa di mamma e papà ci vuole tanto impegno, bè qui ne servirà molto di più (ripeto sotto ogni aspetto, non parlo di quello tecnico in particolare).

hai la fortuna di poter usare internet per poter avere tantissime informazioni, quando ho iniziato io (8 anni fa non 50!!) questa possibilita c era molto meno ma ero un esperto di scuole scuolette licenze ecc...questo ti puo salvare un sacco di soldi e sorprese.
buona fortuna ciao!!

lele1704
11th Jul 2007, 18:34
proprio perche' non sono un esperto di scuole e scuolette sono qui...
E vi ringrazio tutti per il grande aiuto che mi state dando!!
Sono molto determinato e proprio perche' voglio farlo nel miglior modo possibile sono qui a chiedere aiuto a chi di sicuro ha molta piu' esperienza di me.
Per ora mi sono convinto ad abbandonare l'italia sicuramente,devo ancora pero' dacidere la destinazione e il percorso che voglio fare,e aspetto altri preziosi consigli che spero mi facciano ben individuare la strada:)

Grazie di cuore a tutti :)

fiftypercentn1
11th Jul 2007, 19:18
già che hai capito che devi andare all estero vuol dire che sto forum serve a qualcosa!!!
bravo buona fortuna

p.s.
dai un occhiata a anglo american aviation, è una scuola molto buona a san diego, jaa e faa. mandagli un'email e ti daranno tutte le info che vuoi.

collaudatore
11th Jul 2007, 20:29
Salve ragazzi, sono "nuovo" del forum (in realtà vi leggo da molto) e ho gli stessi dubbi di Lele.

Non me ne voglia se mi intrometto nel "suo" topic, non mi sembra il caso di aprirne un altro chiedendo più o meno le stesse informazioni.

Per quanto mi riguarda, mi sono già sottoposto alle selezioni dell'A.M.I. per ben due volte ma senza successo, ho sempre considerato l'Accademia un buon trampolino di lancio per raggiungere il mio scopo, arrivare un giorno a pilotare liners.:ugh:

Mi sono appena diplomato e già da qualche mese, sto seriamente (prima lo facevo puramente per scopo informativo) prendendo informazioni su delle scuole di volo negli States, in Texas in particolare (PPL e CPL); penso proprio di non ritentare la via militare.

Voi che siete nel settore da anni cosa mi consigliate?

Soprattutto mi consigliate una scuola approvata JAA? Se avete qualche FTO da segnalarmi ben venga.:cool:

Qualcuno mi ha anche detto: "non andare in USA, le cose che ti spiegheranno saranno complicate, se poi te le spiegano in una lingua non tua, cosa capisci ?".:ooh:

La passione è tanta, ma i dubbi sono pure tanti, spero soltanto che le condizioni (soprattutto qui in Italia) migliorino, soprattutto per chi spera di lavorare in questo settore.

Sono dei dubbi importanti da fugare, la scelta da fare è di importanza "vitale" e non vi nascondo che la questione mi angoscia anche molto.

Grazie a tutti.
Antonio.

P.S.= Devo ringraziare pinguino per avermi dato l'opportunità di intervenire pur non essendo un professionista.

marcotiloca
11th Jul 2007, 21:05
che non si sentono di postare perchè non sono professionisti: prendete il coraggio come ha fatto il nuovo ospite, e postate: magari potreste avere domande interessanti per tutti i professionisti sull'argomento, che non sìano mai state postate sul Forum, e noi diversamente potremmo non venirne mai a conoscenza...:ok:

Prima, comunque, provate sempre a fare una approfondìta ricerca tràmite il motore appòsito interno del Forum (la scrittìna "search" in alto a destra), non si sa mai...:rolleyes:

Marco;)

marcotiloca
11th Jul 2007, 21:17
Qualcuno mi ha anche detto: "non andare in USA, le cose che ti spiegheranno saranno complicate, se poi te le spiegano in una lingua non tua, cosa capisci ?".:ooh:

Se non potessi dirci il nome, almeno puoi indicarci dove (in che scuola) ti abbiano detto una simile "stranezza", per favore?:O

Sarebbe molto utile a tutti noi per farci "capìre" molte cose...:rolleyes:


Mi sono appena diplomato e già da qualche mese, sto seriamente (prima lo facevo puramente per scopo informativo) prendendo informazioni su delle scuole di volo negli States, in Texas in particolare (PPL e CPL); penso proprio di non ritentare la via militare.

Voi che siete nel settore da anni cosa mi consigliate?

Soprattutto mi consigliate una scuola approvata JAA? Se avete qualche FTO da segnalarmi ben venga.:cool:

Anche in Texas mi risulta che esistano scuole che rilascino licenze JAR-FCL, non so dirti di più perchè è più facile che ognuno si possa organizzare la propria ricerca su internet, per non voler avvantaggiare nessuno in particolare...:8

Marco;)

collaudatore
11th Jul 2007, 21:51
@Marco: una persona mi disse quella frase, comunque un addetto ai lavori, nessuna FTO.:)

Io attualmente sarei propenso di andare in U.S.A in una scuola FAA.
La FTO JAA inizialmente ti fa prendere comunque un brevetto FAA e poi ti manda lei a convertire, correggetemi voi se sbaglio.

Grazie ad entrambi.:)

marcotiloca
11th Jul 2007, 22:07
...ti ho risposto anche via mail...:ok:

Marco;)

just for info
13th Jul 2007, 20:58
www.flyingwork.it (http://www.flyingwork.it)

i FTO 039 di Fano, è piccola, le persone sono serie e gli sitruttori di volo sono di alta qualità e i prezzi sono competitivi.

puoi provare anche a sentire li.

ciao

girolat_b
22nd Dec 2007, 15:24
Merry christmas and remember that some shark are still out there so try to avoid it:

link (http://www.cuidadoconairmed.com/)