PDA

View Full Version : contratto Ryanair cadet pilot


Vinicio
10th Jul 2007, 14:46
Salve ragazzi,

volevo chiedere ai piloti che volano in Ryan o informati, notizie riguardo il contratto offerto ai piloti con zero esperienza dopo aver passato la selezione. A parte dover pagare i 30K per il passaggio + spese varie per accomodation ecc., che tipo di contratto viene offerto prima di iniziare il TR? cercando sul forum si parlava in alcuni post di un contratto iniziale di 6 mesi per il line training, è corretto?..... e dopo?

Grazie per le risposte

Saluti
V :)

alberto86
10th Jul 2007, 15:25
ciao , sicuramente chi è in ryan ti saprà spiegare meglio, ma un mio amico che è stato appena assunto farà 6 mesi di line training e dopodichè, se non avrà avuto o dato problemi, sarà dentro con contratto a tempo indeterminato.

alex111
10th Jul 2007, 22:59
allora... questa è una copia del contratto di sei mesi (presa da un altro thread) che ti viene mandato prima di iniziare il TR, a patto che superi la fase iniziale del passaggio su tipo, ha validità da fine Base Training... ti posso confermare che è esattamente uguale al mio visto che l'ho ricevuto qualche settimana fa.

Department Fax Numbers:
Finance: 01 8121330 Sales & Marketing: 01 8121331 Flight Operations: 01 8444404 Engineering: 01 8121338 Reservations: 01 6097901 Personnel 01 8121415

RYANAIR.COM
THE LOW FARES AIRLINE

RYANAIR BOEING 737-800 TRAINING COURSE

_______________
C/O Ryanair Flight Operations

Dear ________,

Congratulations on successfully completing the Initial Ground-school and Simulator elements of the Ryanair B737 -800 type-rating course with our approved Training Organisation. We are pleased to offer you this fixed-term training contract as Second Officer Boeing 737-800 in Ryanair Ltd. (hereafter referred to as Ryanair) which is subject to your signed acceptance of the specific terms and conditions outlined in this document.

1. Position

This is a 6 month fixed-term training contract with a commencement effective from the start date of Base Training.

(a) Work Permit
This contract and any subsequent permanent contract offer is subject to you having unrestricted right to work anywhere in the EU (if subsequently you are offered a permanent position).
(b) Term
It must be clearly understood that this is a fixed-term training contract only (6 months) and that should a permanent position be available within Ryanair at the end of this contract you will be considered for that position provided your performance and suitability during the term of this training contract has been satisfactory. In the event that you fail to successfully complete your training then your contract will be terminated.
(c) Accommodation / Expenses / Transport
You will be responsible for your own accommodation and transport for the duration of this training contract and no expenses will be payable by Ryanair.
(d) Training Pay .
The Training Pay under section 5 of this contract will be paid and effective from the start date of Base Training (in accordance with section 5 of this contract).
(e) Licence / Medical Costs
Any costs associated with the upkeep of your licence such as medical costs will be your own responsibility. Any contract with Ryanair will be terminated in the event that you do not obtain and maintain licence validation from the appropriate aviation authority.
(f) Licence
On commencing the type rating course you are required to hold a JAR FCL CPL Licence (with all ATPL exams passed) and a Class 1 JAA Medical. Within the fIrst six months of joining Ryanair you are required to transfer your JAR FCL Licence to the Irish Aviation Authority (IAA) and take out an IAA JAR FCL Licence.

Any contract with Ryanair will be terminated in the event that you do not maintain a JAR FCL Licence from the appropriate aviation authority. If you refuse to take out an IAA JAR FCL Licence your contract will be terminated.

2. Line Training

Your B737-800 Line Training will be carried out by Ryanair. This Line Training will be at a cost of STG£90 per sector to Ryanair. Should you fail to honour the full term of this contract or should you fail to accept any offer of a permanent position with Ryanair you will be liable to repay to Ryanair the cost of your line training to that point (the estimated cost of your line training will be STG£6,000).

3. Term

Your training contract will commence upon successful completion of your base check with our Approved Training School to a standard acceptable to the Irish Aviation Authority and Ryanair. This training agreement will terminate six months from that date.
The company reserves the right to extend this training contract or to offer you a permanent contract at the end of this period, however, under no circumstances, should this be considered a guarantee of future employment. If for whatever reason you fail to fulfil the terms and obligations of this Training Contract (for clarity this means you must be available for training for the full six months) you will liable to repay the Base Training costs of €5,072 (€845 per circuit) as well as any line training costs incurred as specifIed in Clause 2 above.

4. Training Hours & Base

Due to the nature of our training, irregular hours, including rostered day or night shifts, are a condition of your training contract. Your line training will take place at any of Ryanair's existing or new European Bases.

5. Training Pay

Your training pay will be at the equivalent rate of €15,000 (Fifteen thousand euro) gross per annum in accordance with section 1 (d) of this training contract. Training pay is paid monthly in arrears into your bank account. This payment will only become effective after commencement of Base training. No other payments will be made for the duration of this contract.



6. MEDICAL EXAMINATION

You must be prepared to be examined by the Company's Medical Officer or his nominee at any time during the course of your training contract at the request of the Chief Pilot or his nominated deputies.. Any medical report generated from that examination will be the property of Ryanair Limited.

7. APPLICABLE LAW

The contractual relationship between Ryanair and you shall at all times be governed by the laws in effect and as amended from time to time in the Republic of Ireland.

8. EXAMINATION FOR SUBSTANCE ABUSE

You must be prepared to be tested for illegal substance by the company's Medical Officer or his nominee at any time during the course of your training contract at the request of the Chief Pilot or his / her nominated deputies. Any medical report generated from that medical examination will be the property of Ryanair. Failure of a substance abuse test will be regarded as gross misconduct and may result in termination of this training contract.

9. TERMINATION OF TRAINING CONTRACT

Whilst Ryanair is committed to honouring the full term of this contract it must be clearly understood that in the event of unforeseen circumstances in the aviation industry eg: acts of terrorism etc., it may be necessary to terminate this contract prior to the full term being completed, in which case training payments will cease on date of termination.

Finally, congratulations on being offered a place on a Ryanair Boeing 737 -800 Training Course.

I, _______________, confirm that I have read, understand and accept the contents of this training contract.

Signed by: ________________ Date

Signed on behalf of Ryanair Limited:

Personnel Date
-----------------------------------------------------------------------

x quanto riguarda il dopo:

- loro, come puoi vedere dal contratto, possono anche decidere di non assumerti o di cacciarti via in qualsiasi momento. Molto raro che non ti assumono per motivi di mancanza di necessità di piloti, meno raro che non ti assumono se durante il line training non mantieni lo standard necessario. In ogni caso, se ti mandano via o non ti offrono un contratto RYANAIR (non brookfield) i €14000 di base+line training non devi ridarglieli.

- se va tutto bene fino al line check, al momento si prospettano varie possbilità alla fine dei 6 mesi del training contract:

1. Ti viene offerto un contratto a tempo indeterminato RYANAIR, dettagli economici che puoi trovare su ppjn.com, ma considera i numeri come approssimativi perchè i contratti in FR variano molto in base a dove ti piazzano(UK,Euro...) e a come si sono svegliati quella mattina quelli che ti fanno il contratto.

2. Ti viene offerto un contratto da "self-employed" da parte di un'agenzia intermediaria che si chiama Brookfield... dove vieni pagato puramente ad ore, basato a dublino nella maggior parte dei casi mentre in alcuni non si ha base ma si sta su un contratto "floating" e si prendono più soldi (€20 in più all'ora)... sul forum, anche in questo caso, puoi trovare dettagli economici e discussioni sulla convenienza o no di questa opzione, che è più redditiza dal punto di vista economico, ma nasconde varie difficoltà nonchè il fatto che se non voli non guadagni.
Considera che, per chi viene dal loro TR + training contract, l'offertà del brookfield è quasi sicura ma non ti può essere imposta. Ovvero, se decidi di non prendere il contratto brookfield e di andare da un'altra parte non sarai più tenuto a pagargli indietro i soldi del base e line training (approx.€14000). Per evitare questo, RYR di solito ti offre un contratto tipo punto 1 con una possible ritorsione nei tuoi confronti del tipo non hai accettato brookfield allora non ti faccio volare per un paio di mesi (fonte di questa informazione non confermata quindi possibile stronz:mad:ata).

3. Ti viene esteso questo contratto di 6 mesi di training... non conosco nessuno a cui è successa questa cosa, ma è scritto nel punto 3 del training contract e quindi la possibilità non è da escludere.

Se fai una ricerca sul forum cmq ci trovi tutto quello che puoi voler sapere sulla ryanair in dettaglio (ed ovviamente anche tante stronz:mad:ate)... fai un pò te...

ciaociao, ale.

Vinicio
11th Jul 2007, 07:17
Vi ringrazio delle informazioni

ciao

fiftypercentn1
11th Jul 2007, 08:23
è veramente VERGOGNOSO sto contratto...

jackiemargot
11th Jul 2007, 09:35
SNAM,

io parlo + o - 2 volte alla settimana con gli ex colleghi AP che sono in FR e mi faccio raccontare le loro giornate di lavoro, come sono gli standard professionali,l'addestramento,i turni, i soldi, pro e contro e vari pareri personali.....bene il commento comune a tutti e' che ci hanno guadagnato in qualita' della vita ed anche a livello professionale (dicono che gli standard da voi sono rispettati e abbastanza severi).
Se poi FR non e' la perfezione e ci sono aspetti negativi va bene, e' normale che non si possa avere tutto.
Il fatto che tu non capisci e' che quello che tu sembri mettere in secondo piano ossia la qualita' della vita, dei turni stabili ed equilibrati, giorni di riposo attaccati e rispettati insieme ad uno stipendio decente sono le cose + importanti.

Cosa te ne fai di un fondo pensione se poi per 40 anni lavori 22/23 giorni al mese, senza riposi attaccati, con 22 sveglie all'alba, aspettando fino all'ultimo giorno i turni del mese successivo, se all'ultimo momento ti tolgono le ferie,se al simulatore devi sopportare avarie multiple e scenari apocalittici,se devi lavorare con aerei tutti rotti ed al limite del legale,se vedi la gente fare carriera in base al lecchinaggio o alle stellette militari,se da 2 anni e con 3 sigle sindacali non si riesce a rinnovare un contratto,se hai un contratto di una trentina di pagine che nessuno legge e nessuno rispetta.......

Se non trovo nulla di meglio di FR allora vengo anche da voi, meglio che stare qui sicuramente.

Vinicio
12th Jul 2007, 13:28
Ciao SNAM, piacere,

Io ho da poco passato la selezione in Ryan e quindi mi aspetto di ricevere prossimamente la proposta di "contratto":yuk: sopra riportata. Purtoppo devo dire che dopo un iniziale euforia ora, leggendo il contratto e anche i tuoi post, mi stanno venendo alcuni dubbi........certo l'offerta è sicuramente migliore di quella che fanno molte compagnie italiane, anche se l'impegno economico iniziale del passaggio più tutte le varie spese collegate è comunque molto consistente. La cosa buona per un pilota ancora senza ore è la possibilità di avere subito un passaggio importante e di accumulare esperienza...... il dubbio è se avventurarmi subito in questa strada o considerare per ora un altra oppurtunità che proviene dal trasporto aereo non di linea, aerotaxi.... mi sto sempre più convincendo che quest'ultima è forse la soluzione migliore.
:ok:

alex111
12th Jul 2007, 16:54
anke io come vinicio sto per cominciare il TR x FR... ma sull'aerotaxi la vedo in modo diverso da SNAM...

Io dopo aver finito il corso in UK e prima di fare la selezione RYR ho lavorato per quasi un anno in una compagnia aerotaxi londinese (anke ben conosciuta), nella speranza di fare un pò di esperienza ed essere considerato da compagnie di linea...
Le condizioni di lavoro erano pessime, pochi soldi (nemmeno abbastanza per vivere a londra), ore loggate anche meno (perchè non puoi volare da PIC di un volo "air transport" senza averci almeno 500ore), sveglie durante la notte almeno 3 volte a settimana per trasporto organi urgente senza compenso extra e molto ma molto lavoro "ops" stile segretaria... dopo tuttociò, che sicuramente è stata una bellissima esperienza, mi trovo di nuovo a mandare curriculum e di nuovo nessuna ombra di risposta... da nessuna parte, UK, Italia, Europa, Burundi, Polo sud... Linea, Cargo, Biz Jets ecc ecc... e sul CV c'ho pure una laurea in ing aerosp, inglese madrelingua, ATPL in UK quindi pure lì non so più ke metterci...

Ryanair oggi mi sta dando la stessa (ed UNICA) opportunità che avrei potuto avere un anno fà (con meno esperienza). L'aver lavorato un anno in una compagnia aerotaxi dal punto di vista di opportunità lavorative non mi ha cambiato assolutamente nulla.
Per entrare in linea oggi con delle condizioni di entrata decenti bisogna avere ore su "medium jets" o turboprops... tutto il resto ti manda punto e da capo con condizioni d'entrata stile ryanair (pagamento del passaggio, poki soldi durante line training)... quindi se (vinicio) il tuo obiettivo è la linea allora entra subito... se invece t'interessa un altro tipo di lavoro magari più "divertente" entra in aerotaxi ma non ti aspettare soldi, molte ore loggate o di aumentare le tue possibilità di entrare in linea quando decidi di andartene...
le condizioni RYANAIR sono uguali se non meglio di quelle che trovi in Italia con poke eccezioni tipo air italy dove comunque il passaggio te lo paghi e comunque sei pagato poco all'inizio. In compenso in FR hai un buon\rapido prospetto di comando se sei bravo, soldi ke aumentano dopo poco tempo in compagnia, possibilità di tornare in Italia (PISA, CIAMPINO, BGY), roster fisso 5-4 direi invidiabile e poi dopo aver fatto esperienza puoi sempre andartene... e poi i lati negativi tipo MOL e compagni ke ti trattano a pesci in faccia... ryanair sta soltando anticipando i tempi nel riconoscere che il lavoro del pilota commerciale non ha più il prestigio di una volta. Continuando così in Europa fra dieci anni lo standard di tutte le compagnie non sarà poi così diverso. Basta guardare lo standard USA oggi, ancora peggio dell'Europa con meno soldi & meno benefit. Se invece vuoi il tappeto rosso vai in medio oriente... ma anke lì servono "un paio" d'ore di volo.

Alex.

jackiemargot
13th Jul 2007, 01:08
se l'aerotaxi e' un posto sicuro, nel senso che ti paghi passaggio e quindi sei assunto, o meglio, ti pagano il passaggio e quindi ti assumono, allora scegli pure l'aerotaxi, ti fai una bella esperienza operativa, e poi eventualmente la linea.

SNAM ma che ***** dici????Consigli da malato di mente.....
Tu sei arrivato alla frutta caro collega, fai domanda immediatamente in AP e vieni qui a rimetterti in sesto!

jackiemargot
13th Jul 2007, 01:56
Quindi sencondo te sarebbe meglio andare in aerotaxi invece che in una grande compagnia con il 737 perche' cosi impari meglio ad atterrare......menomale che quando ho iniziato io non mi hanno dato consigli stupidi del genere.....
Tanto se l'atterraggio e' difficile lo fa solo il Cpt.....:E

Enry85
23rd Jul 2007, 07:55
Vorrei tornare sul tema principale dell'argomento di questo 3d.. e avere informazioni da chi lavora per davvero in FR e non leggere le solite polemiche non costruttive per chi come me deve ancora iniziare a lavorare.:mad:

Vorrei sapere quali sono le condizioni contrattuali dopo i 6 mesi, in termini di stipendio, con i vari aumenti in base alle ore.
La base, esiste possibilità di lavorare su BGY? :confused: se sì dopo quanto? é vero che dopo qualche hanno di anzianità li puoi barattare per la base che vuoi o una cazzata che ho letto?;)
Qualità di vita: se sei base fuori quante volte riesci a tornare a casa al mese, e fr ti da un passaggio o te lo devi pagare??

Grazie:ok: