PDA

View Full Version : Lavoro Aereo - Il volo non è solo type ratings costosissimi


bettigio
6th Jul 2007, 17:08
Stavo dando un'occhiata in giro per la rete (dopo la batosta della Livingston) per cercare qualche lavoro aereo in modo da non stare a casa a grattarmi i maroni aspettando un bel liner ed ho trovato un'infintà di piccole aziende che non sapevo neanche esistessero, morale: in meno di 30 min avrò mandato (via email) almeno un centinaio di CV (di cui uno mi ha già risposto!!!!!).
Ora se qualcuno ha qualche rumours, link, qualunque cosa che possa aiutare chi come me non si vuole arrendere ai 30-40-50 mila euri che chiedono per un type rating, su società di lavoro aereo (fotografie aeree, riprese aeree, avvistamenti incendi, tonni, controllo fiumi e code in autostrada,traino striscioni,ecc...)sarà più che benvenuto.
Appena sistemo i links che ho trovato vedrò di metterli a disposizione di tutti.
Gio

sakè
6th Jul 2007, 18:09
....ciao bettigio....tu hai perfettamente ragione ma stai attento solo ad un piccolo particolare.
Se arrivi in una compagnia con anche 2000 ore di ricerca tonni o di foto aeree non ti guardano nemmeno in faccia....proprio come adesso,mi sembra di aver capito.
Non ci crederai ma trovi problemi ad entrare in linea anche con molte ore di executive.
Ti dico questo perchè un amico,con 2500 ore di FALCON 2000 (macchina con la quale ha girato tutto il mondo), si è presentato in compagnia e si è sentito dire:" mi scusi ma noi accettiamo solo dal 737 in su".
Purtroppo chi arriva da quel mondo è additato come "pilota senza alti standard".....a volte non è proprio sbagliato ma non sempre.
Ci sono piloti di executive molto preparati.
Ora vedi tu ....sicuramente il lavoro aereo è molto interessante e comunque ti permette di volare ma dall'altra parte non sperare che ti notino per le 1000 ore di P68 fatte in mezzo al mare a cercare i tonni.
L'importante è non mollare mai!!!!
Hai provato in AIR ALPS?
Un amico mi ha detto che a settembre cercheranno ancora...e li il passaggio non si paga:D :ok:

In bocca al lupo sakè

bauscia
6th Jul 2007, 19:06
Non facciamo di tutta l'erba...una canna. Facci capire meglio perchè detta così non mi sembra plausibile e la gente si spaventa.

Il tuo amico con 2000 ore di executive a quale tipo di annuncio ha risposto ? A chi poi, compagnia o agenzia ?
Se cercavano persone con almeno 500 ore on type è un discorso: lui aveva si 2000 ore di turboprop ma non era la loro macchina; Se cercavano persone da infilare in uno sponsored type rating anche se a pagamento è un altro, ed in questo caso mi sembra strano lo abbiano rifiutato: volevano forse "verginità assoluta" ?

Un sacco di gente ha trasportato i cumenda o spruzzato m....a sui campi, o trainato striscioni 'votantonio'.
Da come scrivi mi sembra si sia rivolto ad una agenzia, oppure compagnia non interessata a fare type rating o a prendere novellini, insomma ha risposto all'annuncio sbagliato.

marcotiloca
6th Jul 2007, 19:11
Piloti di Falcon 2000 molto più professionali e preparati dei piloti di linea e proprio per questo guadagnano circa il doppio, a parità di ore volate, delle più blasonate compagnìe estere, spesso si tratta di grosse aziende multinazionali, dove non sempre si è particolarmente elastici con i turni ed i riposi, ma se ci si organizza bene si riesce ad avere soddisfazioni impensabili altrimenti, lavorando in una compagnia di voli di linea...

Certo uno che ti dice al pilota di Falcon 2000 "noi accettiamo dal 737 in su" dev'essere proprio un'esperto del campo, si meriterebbe un'altrettanto qualificabile risposta, tipo questa :p !!!

Oppure qualcosa del tipo, andare lì con qualche amico e dire: "vengo da una misera aziendina che aveva un piccolo Falcon 900, sono disposto a venire con voi se mi date la stessa paga meno il 20%" (e magari prendevi il doppio o il triplo:}:}:}), chissà le risate...

Ma no, ragazzi, continuate a sognare le frustate di turni terribili, i ricattucci sindacali e le previvolo, state tranquilli, che per voi il sogno (l'incubo) si realizzerà, costa solo qualche decina di migliaia di euri, basta poco, checcevo'...:}:}:}

Marco;)

mau mau
6th Jul 2007, 19:32
Ragazzi...fiondatevi di volata al lavoro aereo.
Le linee non vi notano? che vi frega? perchè a scrivere su pprune forse vi notano??
Le compagnie aeree notano solo i soldi che gli date per il type....vi metterebbero a destra anche se avete al max 100 ore di trattore Landini purchè li diate il triplo....

Io trovo che aerofotogrammetria e similari sia un lavoro niente male per iniziare a lavorare e guadagnare volando.
Nella compagnia aerea di fotogrammetria nella quale ho lavorato io, il pilota si cuccava 2500 3000 al mese più benefit... per volare il p68. E niente type rating o sorsare soldi. Entravi e ti pagavano. e Chiaramente quando era nuvolo oppure d'inverno, si guadagnava senza lavorare... anzi per chi abitava un pò lontano tipo me, si stava direttamente a letto dopo avere guardato fuori dalla finestra. D'estate invece non esiste sabato o domenica...si vola zitti e mosca. D'altra parte è l'altra faccia della medaglia.
Oh...magari qualcuno preferisce spendere 50.000 euro senza avere un posto garantito e scrivere su pprune....de gustibus....

Dox
6th Jul 2007, 20:20
In questo sito: http://www.fly-net.org/aeromedia/rubcomae.html ci sono i dati di molti operatori aerei (compagnie, scuole, lavoro aereo...) italiane. Tra email e raccomandate credo di aver bussato alla porta dei più, non troppe risposte, ma tentar...

CU @ INN!!

Skualo3
6th Jul 2007, 20:44
Bettigio e tutti gli altri in cerca:
Il tuo atteggiamento e' quello giusto, non farti scoraggiare.
Io oggi (6 Luglio) ho finiti il mio Type sul 747-400, dopo esser stato assunto da una compagnia cargo. Nel mondo FAA e' sicuramente piu facile, ma il mio background era 2900 ore di LearJet, e prima ancora istruttore (1600 ore, maggiorparte duchess).
Ero l'unico con provenienza executive senza glass/heavy time, e' stata dura, mi hanno fatto sudare per quasi 2 mesi e non ho ancora finito, ma di sicuro se ci sono riuscito io, ci puo` riuscire chiunque.
Forse alcune compagnie pretenderanno il type sulla loro macchina, ma se sei disposto a spostarti e a cominciare dal basso, prima o poi troverai qualcosa che ti permettera' di cominciare.
E' sicuramente piu' facile trovare un lavoro quando gia' sei impiegato che da disoccupato, e lavorando potresti fare contatti che un giorno potrebbero fare la differenza.
Solo la mia opinione, ma penso sia sulla buona strada!

AUGURI

Sk3

marcotiloca
6th Jul 2007, 21:40
Ma che grandiose buone notizie ci porti, bravissimissimo, complimentoni!!:D:D:D:ok:

Com'è stato fare il salto di qualità sulla balenona? Emozionante, vero? Penso proprio che non rimpiangeresti più il sedere piatto sul Lear, a bisticciare coi consumi...:}

Marco:ok:

N-757PJ
7th Jul 2007, 07:20
Per coloro i quali determinati a non := imbattersi in costosi type ratings / line trainings (ed a breve, se continuiamo di questo passo, anche CRM, proficiency checks and whatever :{) che amano volare con umiltà, al tempo stesso IMPARANDO tanto…

invito a farsi un biglietto aereo per la Tanzania… dove allo stato attuale moltissimi operatori sono in cerca di piloti.

Confermo che non si tratta di vacancies per 737NG o A320 o 747-400 o A340-800…ma per "semplici" e "banali" C206/208 Twin Otter e così via, guadagni modesti, non esistono benefit.

Inviare il cv per email agli operatori serve a poco o niente. Se seriamente intenzionati, meglio “muoversi” ed intraprendere il prima possibile la strada della conversione della licenza (il Cpl è sufficiente), peraltro fattibile.

In bocca al lupo :ok:.

bettigio
7th Jul 2007, 09:12
Potresti gentilmente metterci qualche link? Ho cercato su google ma non è che trovo molto.
Grazie DOX delle dritte, credo che su quel link ci sono tutte!!!!!!!!!!!!!!
Gio

P.S. Tornando invece sui costosi type, mi hanno detto che la Hello (svizzero) farà dei corsi a (pagamento ovvio), per meteere piloti sui Md-90. Chi volesse curiosare: http://www.hello.ch/ueber-uns/jobs.html?L=2
Iscrizioni entro il 15 di luglio

N-757PJ
7th Jul 2007, 13:05
...link? Ma molti operatori non hanno neppure un proprio sito internet, non dimentichiamoci che è sempre Africa.

In ogni caso, senza voler pubblicizzare alcuni invece di altri -intenzionalmente-, proverò ad elencarli tutti:

-Air Excel Ltd
-Air Tanzania
-Auric Air Service Ltd
-Coastal Aviation
-Flightlink Air Charters Ltd
-Ilyas Aviation Ltd
-Northen Air
-Precision Air Services Ltd
-Regional Air Services
-Sky Aviation Ltd
-Tanzanian Air Services Ltd
-Tropical Air
-Zan Air Ltd
-Zantas Air Services Ltd

Buona ricerca.

bettigio
7th Jul 2007, 17:12
Grazie, adesso vado a curiosare.

mau mau
10th Jul 2007, 12:09
Inviare il cv per email agli operatori serve a poco o niente. Se seriamente intenzionati, meglio “muoversi”

Daccordissimo con N757. Mandare sempre i curriculum per mail è il modo migliore per perdere tempo e non venire cagati.....e a mio personale parere è anche stupido: Chi comprerebbe mai qualcosa a scatola chiusa leggendo solo l'etichetta via mail, etichette tra l'altro tutte uguali? :ok:

mistral_e
10th Jul 2007, 12:14
Tanto ragazzi i biglietti aerei e le stanze d'albergo, se siete piloti in cerca di lavoro ve le regalano.

Veramente non capisco la gente perché non si muove é cosí facile!

Che scansa fatiche ci sono al giorno d'oggi.

mau mau
10th Jul 2007, 12:29
Ma va laaaaa......Sono sicuro che ci si sputtana soldi molto più inutilmente che prendere un biglietto low cost e dormire in qualche albergo a 1 stella.
Cmq nessuno vieta di mandare il solito cv da 200 ore ma secondo me dei 1000 curriculum al giorno che arrivano, non ne aprono nemmeno uno e quello che fanno è vuotare la casella alla sera e basta. Nemmeno se scrivi sul curriculum Neil Amstrong ti rispondono.
A oggi l'unico modo per avere un punto in più secondo me è andare di persona, magari facendosi un iter cogliendo l'occasione per fare più di una compagnia ovviamente. Ma ognuno si cerca il lavoro come crede.

bettigio
10th Jul 2007, 16:07
Quote:
Inviare il cv per email agli operatori serve a poco o niente. Se seriamente intenzionati, meglio “muoversi”
Daccordissimo con N757. Mandare sempre i curriculum per mail è il modo migliore per perdere tempo e non venire cagati.....e a mio personale parere è anche stupido: Chi comprerebbe mai qualcosa a scatola chiusa leggendo solo l'etichetta via mail, etichette tra l'altro tutte uguali? :ok:

Bèh, purtrtoppo vi devo dare torto. Ho sempre spedito il Curriculum via email e sono sempre stato contattato per un colloquio, strano.
Gio

mistral_e
10th Jul 2007, 17:24
Ma va laaaaa......Sono sicuro che ci si sputtana soldi molto più inutilmente che prendere un biglietto low cost e dormire in qualche albergo a 1 stella.
Chiaro tanto le Low-cost regalano tutte i biglietti a meno di 30 € andata e ritorno. Raccontamene un'altra...
Chi era quello lí che conosceva un pilota australiano con 3000 ore TT che se ne era andato in Africa e solo dopo 3 mesi passati rompendo le scatole é riiuscito ad entrare in una compagnia africana?
In quei 3 mesi cosa a fatto ? I soldi cadevano dal cielo ?
Troppo facile parlare, ma la realtá é differente!!!

mau mau
11th Jul 2007, 08:20
Mistral, mi pare che tu sia un tantino demotivato...l'atteggiamento non mi pare quello giusto. Sicuramente portare i curriculuma mano è più dispendioso che via mail... ma ragiona: cos'hai tu nel CV per email da restare così impresso a una compagnia aerea che lo riceve??
Invece di persona secondo me si fa tutta un'altra impressione e a parità di curriculum resterai sempre più impresso tu e chiamerebbero te piuttosto di uno che non sanno nemmeno com'è e che faccia ha.
Non dico restare 6 mesi in Tanzania rompendo le scatole cmq, non passiamo da un estremo all'altro.
Beh, la mia impressione è quella. A pelle preferirei fare così, magari partendo da quelle italiane. Secondo me si fa un'impressione migliore andare di persona che mandare un'asettica email uguale a tutte le altre.
Poi so benissimo che ci sarà il caso del mega comandante con 6000 ore che nemmeno di persona viene assunto nella compagnia più sfigata del mondo, come il pilotino con 200 ore che viene assunto dopo 1 mail dalla Emirates.
D'altra parte cè anche chi con 1 euro ha vinto 70 milioni di euro all'enalotto....
Ognuno deve fare ciò che si sente, ....se ci fosse un motodo per essere presi in considerazione, direi che tutti lo farebbero :ok:

ebisacc
13th Jul 2007, 19:53
ragazzi, per fare questo lavoro bisogna prima di tutto crederci e ci riuscirete... Smettetela di mandare i cv via email o posta, lì dovete portare a mano e farvi vedere ma non una sola volta! Dovete rompere le scatole a tutti, perchè stanno cercando una marea di piloti e non li trovano. In bocca al lupo a tutti!!!

marcotiloca
13th Jul 2007, 20:06
Non fatevi ingannare dalle apparenze: è vero che stanno cercando una marea di piloti, ma non piloti qualunque, vogliono gente seria, esperta, preparata, e, soprattutto, motivata e disposta a fare sacrifici finanziari, magari anche disposta a dire sempre di sì...:E

Marco;)

papazulu
13th Jul 2007, 20:15
Daccordissimo con N757. Mandare sempre i curriculum per mail è il modo migliore per perdere tempo e non venire cagati.....e a mio personale parere è anche stupido: Chi comprerebbe mai qualcosa a scatola chiusa leggendo solo l'etichetta via mail, etichette tra l'altro tutte uguali?

Allora si vede che non ti è chiaro il concetto di CV...:E.

Il CV è la TUA campagna pubblicitaria di un prodotto (TE) che deve essere venduto. Se NESSUNO vede la pubblicità NESSUNO sà che esisti. Se mandi una mail o un CV prefabbricato (vedi downloads dal web...) sei materiale per il discount.

Ovviamente a questo nessuno crede. Ci vorrebbe una bella telefonata di smentita ma...anche un CV fatto bene, e una bella cover-letter. Cosi vi buttano giù dal letto nel vostro off-duty...come stamane...:E

Poi c'è anche chi pensa bene che un bel SSTR a 0 hrs allunghi il brodo (1 riga) e accorci la strada x il successo.

Qualche advice QUI (http://www.interviewstuff.com/job-interview-faqs.html). Buona lettura.

PZ :ok:

ebisacc
13th Jul 2007, 23:16
naturalmente al giorno d'oggi non basta più la licenza però credetemi che il mercato è apertissimo, io fino allo scorso marzo non avevo lavoro, ora sono già alla seconda esperienza lavorativa perchè ho già cambiato compagnia e fortunatamente sono capitato in una delle migliori compagnie d'Italia... basta inserirsi poi le offerte di lavoro vengono di conseguenza... Vi parla uno con 250 ore su A320 e 550 ore totali, posso dire esperienza veramente poca!!! In bocca al lupo
P.S: papazulu, ma stai lavorando in qualche compagnia?

papazulu
14th Jul 2007, 09:21
P.S: papazulu, ma stai lavorando in qualche compagnia?

Perchè? Ti interessa una 3a esperienza lavorativa? Qui cercano sempre di sicuro...:E

PZ :ok:

ebisacc
14th Jul 2007, 11:28
volevo comparare la mia esperienza nel cercare lavoro confronto agli altri... io devo dire i CV mandati via fax o email hanno avuto esiti non tanto incoraggianti ma portandoli a mano hanno avuto un seguito.
Dove lavori papa?

N-757PJ
14th Jul 2007, 12:35
mistral_eTanto ragazzi i biglietti aerei e le stanze d'albergo, se siete piloti in cerca di lavoro ve le regalano.

Veramente non capisco la gente perché non si muove é cosí facile!

Che scansa fatiche ci sono al giorno d'oggi.

Scusa per la franchezza, ma ritengo che il tuo sarcasmo sia gratuito e soprattutto improduttivo.

Niente è facile, soprattutto quando si ha ambizione. Ma niente è impossibile.

Ognuno di noi fa delle scelte e poi prende le proprie decisioni. Soprattutto, decide con il proprio portafoglio. C'è chi si fa un Type Rating e poi un Line Training, chi si muove all'estero, chi si compra la spider e chi la casa e mette su famiglia. Sono tutte scelte legittime, che io rispetto.

Il mio intento è stato quello di dare una informazione, utilizzando il forum per raccontare una situazione presente in un'altra parte del mondo, che conosco in prima persona da circa un anno e mezzo e che a qulacuno potrebbe risultare utili.

Tutto qui. Il sarcasmo è superfluo.

Ciao.

mistral_e
14th Jul 2007, 20:36
Scusa per la franchezza, ma ritengo che il tuo sarcasmo sia gratuito e soprattutto improduttivo.

Niente è facile, soprattutto quando si ha ambizione. Ma niente è impossibile.

Scusato, adesso scusa la mia di franchezza. Non é giusto mandare un messaggio sbagliato a gente che ovviamente non ha un conto corrente da "Aristocratico".

Sono d'accordo niente é impossibile, ma nemmeno cosí semplice come lo hai voluto far vedere...

Il sarcasmo vuole mettere in evidenza consigli eccessivamente ottimisti, i quali non sono giusti nei confronti della realtá che stiamo vivendo in questi anni.

Troppo facile dire muoviti e sicuramente avrai dei risultati. Mi ricorda quello che si diceva prima del 2000 : "Invertite in borsa ed otterete degli ottimi benefici". Parmalat & company hanno riportato tutti alla triste realtá , la vita é piú complicata dei tuoi consigli dati alla leggera senza considerare un mondo complesso come il nostro.


Il consiglio : vai in Africa e troverai lavoro, semplicemente funziona poche volte !

N-757PJ
15th Jul 2007, 16:27
...conto corrente da Aristocratico
Beh "muoversi" costa soldi, biglietto aereo, conversione delle licenze ecc, vivere da qualche parte. Ma è fattibile, con un po' di sacrifici, magari rinunciando a qualcosa, e non costa di più di una vacanza. Ad esempio, anzichè andare in vacanza o a sciare... perchè non dedicare quei soldi per un sopralluogo? Un biglietto Ethiopian Airlines parte da circa 800euro andata e ritorno... e da queste parti "puoi" vivere con 200 dollari a settimana contando un alloggio e cibo con portate locali, trasferimenti città aeroporto in bala-bala (il taxi costa di più).

Troppo facile dire muoviti e sicuramente avrai dei risultati
No... non troppo facile, anzi difficile. Io non ho garantito nessun risultato.
Beh allora? ..che alternativa proponi? Cerchiamo di essere costruttivi e realistici. Quali alternative ci propongono per iniziare la nostra carriera?
Aspettare di trovare nella cassetta della posta una lettera di convocazione di una compagnia italiana (magari basata presso l'aeroporto della ns. città, nella speranza, così, di dormire a casa ogni sera)?
Se credi... io rispetto la tua opinione, ma io nè ho una differente.

La vita é piú complicata dei tuoi consigli dati alla leggera senza considerare un mondo complesso come il nostro.
Vero, il "nostro" mondo è complicato.
Domanda: "quello" degli altri come è, meno complicato del nostro?
Magari "quello" di chi campa con meno di mille euro al mese? E' forse più facile del nostro?

Non è una paternale, non è mia intenzione fare della polemica. Ma tu cerca di non complicartelo troppo il mondo.

Un'altra domanda: se un ragazzo non "scommette" sulla propria vita e le proprie potenzialità quando è giovane (più o meno come me), quando pensi debba farlo? Un'esperienza all'estero inserita nel curriculum viene valutato molto positivamente in molte occasioni .

Argomento volentieri con te perchè hai una visione diversa dalla mia e sono sicuro che possa uscirne qualcosa di costruttivo per me, per te e per gli altri.

Ciao e Buona domenica.

mistral_e
17th Jul 2007, 09:17
Beh "muoversi" costa soldi, biglietto aereo, conversione delle licenze ecc, vivere da qualche parte. Ma è fattibile, con un po' di sacrifici, magari rinunciando a qualcosa, e non costa di più di una vacanza.

Il richiamo era propio per coloro che non hanno i soldi per andare a sciare o in vacanza. Se tu sei uno che ha la possibilitá di andare in giro a Cortina, mi pare evidente che puoi rinunciare ad una cosa per l'altra.

Non la maggior parte dei tuoi coetanei. Comunque, molti non possono vivere di fantasie giá che se non é il tema economico il problema entra in gioco il tema del lavoro. Il mio capo non é molto buono nel dare vacanze, ma si nel firmare fogli di licenziamento... Non credo sia molto felice se me ne vado troppo a scorazzare per il mondo, ma magari altre persone se lo possono permettere e ben venga.

Se tu ne hai le possibilitá tanti auguri e vai avanti non c'é problema, agli altri dico solo attenzione ,non sempre da queste avventure si ottiene un premio!

Buona fortuna gente!

mau mau
17th Jul 2007, 12:12
Da un lato un pò di ragione la do a Mistral, cioè oggi se sei davvero in bolletta o dificoltà monetaria (cioè al limite del sostentamento) non diventerai mai pilota.
Diventare pilota comporta un certo dispendio di soldi (a volte molti...altre volte meno)....e se non ne hai puoi anche mettere via l'idea di fare il pilota. Come sempre ci sono le eccezzioni....ma poche. D'altra parte anche ai 200km/h contro un platano puoi essere un'eccezzione e non farti male però....te la sentiresti di provarci oppure prendi per buono la maggiorparte dei casi? :8

Sul fatto dei curriculum resto della mia idea invece: preferisco portarli di persona perchè ritengo che sia molto molto più produttivo.

N-757PJ
17th Jul 2007, 16:42
Concordo sul fatto che -putroppo- questo mestiere è accessibile solo a chi dispone di grosse risorse economiche. E non è finita!

Tante altre professioni richiedono altrettanto, l'ottenere specializzazioni o masters. Anche l'aprire un'attività, oggi richiede un'esborso di capitale iniziale non indifferente.

E MI domando: qual'è l'alternativa?

Questo non giustica nulla e non è il senso del tread.
Il senso -credo- fosse quello di ricordare che oltre alla strada del SSTR per aeroplanoni esistono delle alternative più o meno, ugualmente dispendiose.

Non so quale sia la più giusta. In verità non credo ve nè sia una giusta ed una sbagliata. Dipende dalle attitudini di ognuno.

In ogni caso è una scommessa che comporta il dover fare delle scelte. E come nè fai una, allo stesso istante te nè stai precludendo altre.

Stammi bene...


P.S. Non so sciare, niente cortina. Ho lavorato fino ad un anno e mezzo fa a 1200euro al mese (molto fortunato rispetto ai miei amici dei call center che non arrivano a 800euro; ma non ad una scrivania, bensì a lavare auto, fare cambi olio e dare benzina). Poi una vacanza last minute nel 2004 con Turisanda... Kenya-Malindi 9giorni a 999Euro all inclusive con biglietto aereo Livingstone. Durante quella vacanza, che fu in realtà un sopralluogo, ottenni le prime informazioni. Con questo non mi ritengo un macho e dico di essere bravo, bensì molto fortunato. Questo per confermarti che quel che ho scritto non l'ho fatto per sentito dire, ma per esperienza personale vissuta, seppur molto breve.

E' dura... ma vale la pena tentare.:ok:

mistral_e
20th Jul 2007, 10:38
P.S. Non so sciare, niente cortina. Ho lavorato fino ad un anno e mezzo fa a 1200euro al mese (molto fortunato rispetto ai miei amici dei call center che non arrivano a 800euro; ma non ad una scrivania, bensì a lavare auto, fare cambi olio e dare benzina). Poi una vacanza last minute nel 2004 con Turisanda... Kenya-Malindi 9giorni a 999Euro all inclusive con biglietto aereo Livingstone. Durante quella vacanza, che fu in realtà un sopralluogo, ottenni le prime informazioni. Con questo non mi ritengo un macho e dico di essere bravo, bensì molto fortunato. Questo per confermarti che quel che ho scritto non l'ho fatto per sentito dire, ma per esperienza personale vissuta, seppur molto breve

Vedi questa , devo darti ragione, é una storia decente. Tanto di cappello, peró la prossima volta specifica bene fin dall'inizio o é difficile capire da che parte stai.

Complimenti e buona fortuna !:ok: