PDA

View Full Version : Corso Istruttori: un' opportunità in più, spero...


papazulu
5th Jul 2007, 16:32
L'argomento è stato più volte discusso, si sà...

Non mi aspetto che la notizia faccia scalpore ma ricollegandomi a un altro tread recente che citava una autorevole rivista del settore, non faccio altro che ribadire che esiste ancora l' opportunità di arrivare in linea senza un SSTR ma bensì con un' esperienza su macchine leggere REMUNERATA si dal primo giorno di lavoro, una volta completato il corso.

Quello del FI non è lavoro per tutti, me ne rendo conto e i primi mesi passati praticamente tutti in circuito possono non sembrare cosi eccitanti. Tuttavia rimane l' ambiente ideale da dove tessere la propria rete di networking e conoscenze nel settore che solitamente evitano "code" fastidiose al proprio CV e gossip infondati, senza menzionare rotture del tipo "pay-per-work"...:E

Ovviamente la mia "teoria" mal si applica alla terra dei cachi. Infatti il link di seguito conduce a una nota scuola di volo nel piovoso Belgio.

SFA Instructor course (http://www.sfa.be/)

Buona lettura. Consiglio molto anche le ultime pagine del FI and Examiner Forum di PPrune stesso.

Every little helps, me hopes...

PZ :ok:

mistral_e
5th Jul 2007, 21:33
Si, peccato che poi quando scrivi non si degnano nemmeno di risponderti con un si o con un no. Meno male che i buffoni sono solo in Italia.

Sveglia ragazzi che tutto il mondo é paese!!!! :yuk:

Drugo
6th Jul 2007, 09:37
Sono assolutamente d'accordo con te Papazulu.
E all'estero stanno cercando tantissimo istruttori di tutte le nazionalità. Non per forza ti ammazzano di circuiti!
Certo che poi è più facile fare shopping di type, lo capisco..

DrugoLebowski:ok:

fiftypercentn1
6th Jul 2007, 11:48
bungiorno a tutti,
inanzitutto tutto il mondo NON e' paese. non mi soffermo su questo agomento xche e' stato trattato piu e piu volte, pero vi assicuro che in altri paesi le cose vanno diversamente, e molto!

Ho fatto il mio primo volo come allievo 8 anni fa e nel frattempo ho cambiato piu di un paese, quello che mi piacerebbe sottolineare e' che ci sono piu tipi di piloti. una volta presa la licenza COMMERCIALE non sta scritto da nessuna parte che si diventi (o debba diventare) pilota di linea.
sarebbe come dire che tutti gli ingegneri meccanici devono lavorare sulle auto..e quelli che fanno manutenzione a macchine da lavoro, e quelli che fanno carriera universitaria?ecc ecc ecc

Che poi il fare l ' istruttore sia un mezzo per fare esperienza e arrivare un giorno in linea (mezzo che tra l altro io condivido in pieno!) e' un altro discorso.Pero non ci dimentichiamo che fare l istruttore (soprattutto se fatto bene!) e' un mestiere a se, date un occhiata al sito neozelandese di CTC e al loro sponsored instructor programme, oppure guardate i requisiti per fare listruttore su un pa28 a Jerez!! Con questo voglio solo dire che purtroppo le ore su c152 e simili per quanto possano essere un'esperienza, non vengono aime' prese in considerazione piu di tanto per volare un jet, in europa il trend sembra essere ogni giorno di piu a compartimenti stagni. Chi e' in linea e' in linea e chi e' istruttore di volo non passa alla linea almeno che non si paghi la sua bella abilitazione o che non faccia altri tipi di percorsi che sono comunque aperti a tutti e non solo a ex istruttori!..il passagio intermedio turboprop purtroppo sta scomparendo sempre di piu..

conclusione di tutto questo e' che, mia personale opinione, fare l istruttore puo essere una buona esperienza personale e un buon "tappabuchi" per riempire il tempo vuoto in aria invece che a casa a fare niente.detto questo pero non credo sia una via per la linea.

so che ora molti risponderanno che l unica alternativa e' pagarsi un TR ecc ecc ecc (alternativa che tra l altro io non condivido! e che non ho scelto in prima persona), quindi io anticipo dicendo che ce ne sono altre di alternative.date una bella occhiata a tutti i 3ds di wannabeas e vedrete che ne trovate piu di una.

ciao

mau mau
6th Jul 2007, 11:59
sono molto daccordo con te fifty.
Una volta prima di andare in linea volevano vedere la tua esperienza e cosa tu fossi capace di fare. se non avevi un tot di ore di volo e una certa esperienza su qualche macchina magari più importante non ti filavano.
Oggi invece passi da non avere mai visto un aereo in vita tua al cockpit di un liner dopo un anno e con 200 ore di volo, senza avere mai volato da solo. Sarà che la tecnologia avanza e non serve più il secondo pilota con esperienza....tra un pò non servirà neppure proprio il secondo pilota....e tra non molto vedo già liner che volano come UCAV. Tutto questo sempre per la sicurezza..........
mah......
a me pare che invece di andare avanti andiamo indietro....
Continuo a preferire il modello americano che, anche se comincia a sentire degli effetti di quello europeo, un pilota senza avere 1500 ore di volo non fa neppure domanda alle compagnie aeree.

andrepilota
6th Jul 2007, 13:02
Negli US devi avere 1.500 ore prima d fare domanda,qui devi avere 30.000 euro.....:}:}

papazulu
6th Jul 2007, 13:17
Si, peccato che poi quando scrivi non si degnano nemmeno di risponderti con un si o con un no. Meno male che i buffoni sono solo in Italia.[QUOTE]

Dipende in che lingua gli scrivi, vecchio...:E. E cmq è SEMPRE buona norma farsi vivi x telefono, c'è sempre il rischio che qualcuno dall' altra parte ci dorma sopra o abbia troppo da fare ecc, ecc. Oppure che siano davvero dei maleducati, ma di soliti si tratta di fare revenue e in questo chi piu, chi meno siamo tutti sensibili all' argonemto "cash", quindi...

[QUOTE]Sveglia ragazzi che tutto il mondo é paese!!!


E con questo MASTER WARNING abbiamo fatto un VERO salto in avanti, direi...Dipenda da quale tu consideri il TUO paese.

50%N1 sembra aver capito il senso del mio post, speriamo che altri seguano.

Wish U all good kuck

PZ :ok:

mistral_e
6th Jul 2007, 15:23
In inglese , genio della lampada, tanto un Belga si sa che é come un italiano qualsiasi sul nostro paese semplicemente ci sputa sopra per mancanza di materia grigia...
Io almeno lo rispetto a differenza di molti che mi circondano che credono veramente a quello che dicono all'estero: Italia pessimo paese dove é nata la mafia. Firmato Putin & company.
Ahi, da che pulpito viene la predica, ma la cosa triste é che molti italiani se lo credono per poi tirare fuori la bandiera ai mondiali e vantarsi di essere: un italiano vero !!!

Complimenti voi si che mandate avanti il paese vero Egregio ???

Scuola che inoltre ha i corsi per istruttore di volo bloccati al momento...

Complimenti per il senso del post come a Sabena per cercare alunni con i corsi d'istruttore sospesi...
link (http://www.sfa.be/pilot-training/self-sponsored/instructor-courses/instructor-courses.htm)

Mercí per il post !!! :D

flyingdunky
8th Jul 2007, 18:24
Quello del FI non è lavoro per tutti, me ne rendo conto e i primi mesi passati praticamente tutti in circuito possono non sembrare cosi eccitanti. Tuttavia rimane l' ambiente ideale da dove tessere la propria rete di networking e conoscenze nel settore che solitamente evitano "code" fastidiose al proprio CV e gossip infondati, senza menzionare rotture del tipo "pay-per-work"...
Non voglio essere polemico e scrivo questa risposta con molta umiltà, ma la cosa che mi fa maggiormente arrabiare in aeronautica è un cattivo istruttore o uno poco motivato perchè la sua mancanza di professionalità la paga qualcunaltro con molti sacrifici.
Se parti con questa mentalità la tua vita in una scuola di volo sarà un inferno per te e per i tuoi allievi.
Infatti diventerai uno di quegli odiosi istruttori per cui l'unica cosa importante è macinare ore, indifferente a quanto impari poi quel povero diavolo che ti guarda speranzoso sull'altro sedile del cockpit.
Fare l'istruttore è un'altra cosa:
l'esperienza fatta ti aiuta accompagna poi in tutta la tua vita lavorativa perchè probabilmente (se lo hai fatto bene) avrai girato per tutti gli aeroporti italiani eda nache qualcuno estero saprai come muoverti, avrai fatto parecchio strumentale e una NDB non sarà un dramma, avrai acquisito una buona manualità ed il vento al traverso in circuito non ti farà sudare, avrai imparato a rispettare l'altro pilota ed ad ascoltarlo, avrai imparato a basare la tua pofessionalità sullo studio (non puoi insegnare se non sai!), avrai imparato quando hai un dubbio a sapere dove cercare, avrai imparato ad aggiornare AIP, Bottlang, Jeppsen e così avrai molta familiarità con essi, ti sarai preso qualche spavento e non sarai eccesivamente baldanzoso, avrai imparato cosa significa essere responsabile delle proprie azioni ed anche di quello che ti stà a fianco, avrai imparato a prendere decisioni.
E per questo che i "potentati" che giarano per la scuola volo cercheranno di aiutarti a trovare un occupazione certi che anche se non sei ancora montato su di un liner hai il software per imparare e sei un "ragazzo" volenteroso.
Ricordati che non esistono piloti di aeroplani piccoli o grandi, esistono piloti professionisti o arruffoni, e la professionalità non la fà una marca di occhiali, il gubbotto o la divisa che indossi!
in bocca al lupo;)

papazulu
8th Jul 2007, 22:46
flyingdunky...

HAI PRESO UN GRANCHIO GRANDE COME IL 747 NASA CON LO SHUTTLE SUL GROPPONE!

Chi demotiva gli istruttori sono le scuole italiane che li abbagliano con il miraggio di un pacchetto ore dopo il rating mettendoli a fare il sacco a fianco di piloti brevettati (0 hrs sul libretto) o dandogli 5 (cinque) euro l'ora x volare un merdoso C152 e fare rapporto alle 07:30 fino alle 21:00 con un panino a spese tue! Ovviamente altre scuole non danno nemmeno 5 euro visto che già danno altre "opportunità" ai tanto "fortunati" allievi...:E

In UK e altrove questa pratica risulta un tantino ILLEGALE e quindi applicata "sporadicamente" dai soliti filibustieri ma sono mosche bianche. Se tu ne conosci invece degli esempi, allora fai denuncia. Leggi come in UK gli operatori charter PROFESSIONISTI si stanno mobilitando contro un centro banditello di Swansea. Mai visto niente del genere in Italia? Nel thread della GA & Bizjet, pls! Istruttori poco motivati ve ne sono ovunque ma di solito lo sono dopo 2 o 3000 ore di dual TUTTE pagate!

Io o libri di psicologia e pedagogia applicati all'istruzione teorica gli ho letti e li conservo (come i piani di volo di 4 diversi paesi nei quali ho volato trappolette a pistoni), altri li hanno ripudiati e hanno dato l'esame-farsa dell' ENAC a spanella, quindi spiacente ma la morale fatta a me è totalmente fuori luogo e frutto di una sommaria lettura del mio preambolo: FI come carriera alternativa e come mezzo SICURO per fare NETWORKING perchè nella vita non si sà mai chi hai di fronte o a chi ti capita di cambiare le monetine x il caffè dalla macchinetta...
Poi se ti stanno bene le £40k di OAT & C. e volare un PA34 come top della tua carriera bene, sennò sai quanti FI's stanno passando in linea? Leggi FInt di questa settimana. Puoi sempre accodarti a quei "puri di spirito" che invece si pagano un TR su un widebody e si sentono FO's con 201TT...:E

Credimi che gli istruttori che hai menzionato tu erano in linea o su di un Bizjet moooooolto prima di me. E nessuno ha fatto loro la morale, pur avendo questi fatto i cani arrabbiati coi loro allievi. Visti coi miei occhi...nello stivale, ovviamente.

Standby for further news on SFA & C.

PZ :ok:

PS: Io invece HO VOLUTO fare polemica, cosi forse qualcuno ci pensa su. Ma non con te, sia chiaro...voglio vedere chi min salta alla gola stavolta...:E

89polaris
9th Jul 2007, 11:41
perchè in Italia abbiamo delle Scuole ? o piuttosto dei nidi di avvoltoi interessati a carpire denaro facile in cambio di illusioni, offrendo 0 professionalità dietro l'insegna di Aeroclub o/e FTO ?

E gli avvoltoi che controllano, perchè lo fanno così male ??

marcotiloca
9th Jul 2007, 13:01
...secondo me, verificare se una scuola sìa all'altezza della propria fama: basta guardare e/o informarsi su quali e quante grandi Compagnìe aeree si preoccupino di andare a cercare candidati per assumerli presso la propria linea, o, in successione, quanti candidati licenziati presso di loro abbiano effettivamente raggiunto il successo, dove e, soprattutto, in quanto tempo, basta poco per verificarlo, in fondo...:cool:

Marco;)

DollComber
9th Jul 2007, 14:46
Io mi fermerei al primo parametro di ricerca:
guardare e/o informarsi su quali e quante grandi Compagnìe aeree si preoccupino di andare a cercare candidati per assumerli presso la propria linea.

Per esperienza personale ti dico che la mia ne ha piazzati molti di ex-allievi,ma di sicuro non grazie al suo intervento o al blasone, ma bensi alla tenacia e impegno del singolo; insomma Farina del proprio sacco e non dell sacco del FTO.

Anzi si potrebbe dire che chiuso il rubinetto erogante GLI Eurii, chi sè visto se visto e tanti auguri per il futuro.:*

Che stato è stato ormai,.....scordammoce ù passato.......

Saluti:ok:

RHSp
9th Jul 2007, 16:09
Era per caso una scuola dell'Urbe?:}:}

marcotiloca
9th Jul 2007, 16:23
Vero? Infatti non c'è più anche se qualcuno dice che ci sìa una compagnìa Cargo Italiana che ne abbia recentemente manifestato l'intenzione di farla risorgere (http://www.pprune.org/forums/showthread.php?t=273527)...

Marco;)

DollComber
9th Jul 2007, 16:53
Niente siete fuori strada, questo a dimostrazione di quanto sia, ahi noi :ugh::ugh:, un malcostume radicato in molte realtà.
Questo discorso ovviamente a prescindere dalla qualità dell'addestramento: buono, cattivo o eccelente che sia.

Ripeto: pazienza ormai per me è andato, in bocca al lupo a chi verrà dopo.;)

Saluti:ok: