PDA

View Full Version : selezione livingston 2


past_pilot
4th Jul 2007, 17:56
riproviamo a parlare seriamente (per quanto possibile) della "selezione" livingston dai... domani c'è l'appuntamento per il primo gruppo di candidati chi ci andrà ci faccia sapere ASAP quli sono le condizioni!!!! io dovrei andare venerdi ma sono ancora in dubbio se vale la pena di spendere 200 euro di biglietto aereo.... :confused:
In attesa di news....

Zenigata
4th Jul 2007, 19:57
Curiosità..ma questa selezione è per chi ha il type sull'Airbus???

past_pilot
4th Jul 2007, 20:22
no assolutamente.. anzi è per chi è interessato a pagarselo... per questo sono curioso di vedere cosa chiedono e in che modo "selezionano"

bettigio
4th Jul 2007, 20:22
Zenigata Curiosità..ma questa selezione è per chi ha il type sull'Airbus???

Negativo. Domani di tutti quelli che ci saranno con me e che conosco non hanno ancora il type. Siamo tutti feschi di licenza e disposti a vendere la mamma!!!!!!!!!!!!:}
Da quel poco che so costa 30.200 euri e durante il line training (circa 3-4 mesi per fare 40 tratte) non sei stipendiato!!!!!!!!!!!!!!!:ugh:
Domani avremo più news cmq, stby mate!!!
Gio

past_pilot
4th Jul 2007, 20:30
Gio
fammi sapere quanto prima così mi regolo se andare o no... cerca di capire quante possibilità ci sono di assunzione che le voci che ho sentito riguardo a "mantenere current" il TRTO non mi sono piaciute... P.S. sei del nord o spendi per il viaggio? io sono titubane solo perchè mi costa 200 euro di biglietto!
GRAZIE!!!!!

wisepepper
5th Jul 2007, 02:43
Ciao gente,
In bocca al lupo a tutti.
PERO'...
pur abbracciandovi tutti idealmente e senza fare polemica, come si fa a considerare seriamente di sganciare fior di euri per il type, senza garanzie di assunzione e poi lavorando GRATIS per "n" mesi?????
NON si lavora gratis! :ugh:
Comunque auguri

past_pilot
5th Jul 2007, 15:31
c'è qualcuno che parte domani da Roma per andare?? contattatemi... mal comune... io a quest'ora sono ancora immerso nei dubbi.... :confused:

bettigio
5th Jul 2007, 15:53
Allora, la selezione è una mazzata!!!!!!!!
Purtroppo cercano solo 2 persone (eravamo la metà di mille!!!!). Line training non pagato. Se ci sarà bisogno in un futuro la compagnia ti "offre" un contratto di formazione di 6 mesi a 900 euri al mese totali!!!!!!!
Se dopo i 6 mesi ti vogliono confermare ti fanno un contratto a tempo determinato di circa 2 anni....MAH!!!!:}
A voi la parola.
Gio
P.S. Un saluto speciale a Giox, ce l'abbiamo messa tutta.

past_pilot
5th Jul 2007, 15:57
una mazzata in che senso??? in cosa consiste??
quanto chiedono per il type e come vogliono venga pagato???
danno la possibilità di pagarsi il type a tutti o solo ai due che gli servono???
grazie in anticipo ragazzi per le preziose informazioni...
vi faranno sapere o cosa???

bettigio
5th Jul 2007, 17:24
past_pilot una mazzata in che senso??? in cosa consiste??
quanto chiedono per il type e come vogliono venga pagato???
danno la possibilità di pagarsi il type a tutti o solo ai due che gli servono???
grazie in anticipo ragazzi per le preziose informazioni...
vi faranno sapere o cosa???

Le domande a risposte aperte in inglese non sono semplici, anche se sono solo 5 (Non te le dico perchè se no andremo in conflitto di interesse, difendo il mio posto, sorry)
Il type costa 30200 euro, e il corso è solo per i 2 che passeranno la selezione.
Non fanno sapere niente sui risultati. L'ultimo corso il risultato è stato dato 2 settimane prima del corso (cioè dopo 6 mesi).

past_pilot
5th Jul 2007, 18:05
grazie mille!!! sei stato gentilissimo...
non ti preoccupare nessun conflitto di interessi....
a questo punto e a queste condizioni non credo di andare se vogliono soldi in contanti posso pagarmelo dove voglio il type visto che in cambio offrono poco o niente....
in bocca al lupo e grazie ancora...

Giox
5th Jul 2007, 19:14
Grande Bettigio..... sono arrivato a Roma da poco e ho incontrato sul volo un comandante amico..... gli ho raccontato un po' la giornata e il prezzo...

sono rimasti meravigliati, anzi estasiati quando gli ho detto 900euro.....:{:{:{:{

marcotiloca
5th Jul 2007, 19:45
...medie del mio lavoro, alla faccia della convenienza: c'è ancora qualcuno che volesse fare il pilota di linea?:p:}

Marco;)

Giox
5th Jul 2007, 20:28
e agli AAVV quanto gli daranno????? 300euro???

E' FINITA RAGAZZI...... HANNO ROVINATO IL MESTIERE PIU' BELLO DEL MONDO!!!

mistral_e
5th Jul 2007, 21:36
É ANDATA NON CI RESTA CHE CAMBIAR MESTIERE, TRA ALI E QUESTI SIAMO A POSTO :yuk::yuk::yuk: !!!!!

past_pilot
5th Jul 2007, 21:43
almeno ditemi che ho fatto bene a starmene a casa perchè c'è la parte più passionale di me che a dispetto della razionale ancora mi urla che ho fatto una caXXata!!!
almeno ho risparmiato 200 euro di biglietto....
cose da pazzi....
mi sto informando per prendere in dry lease un aereo così con la raccomandazione giusta qualcuno mi darà l'onore di farci dipingere la sua livrea sopra... chissà....

RHSp
6th Jul 2007, 07:00
Hai fatto benissimo a rimanere a casa, con tutto il rispetto per quelli che ci sono andati.
30.200 euro non sono lo scandalo, un type sul 320 self costa all'incirca quello, sono i 900 euro per 6 mesi che sono una vergogna.
A quelo punto meglio farsi un SSTR, poi mettersi in giro a cercare con quel pezzo di carta in più, o ancora meglio farsi lo scalone (dipende dall'età) se puoi, fatti esperienza con il tuo commerciale durante l'estate, con gli avvistamenti incendi, striscioni, lanci para, per queste cose la stagione è pregna, fatta questa esperienza e conosciute anche le giuste persone, nel frattempo continui a monitorare il mercato... e vedrai che tutto viene. Se l'età non ti dovesse permettere questi passaggi, TR self, giro col cappello per le compagnie e sali col kulo sull'aereo!
In ogni caso ti auguro tutta la fortuna di questo mondo, a te e a tutti quelli che ci stanno provando, da uno che ha coronato il suo sogno!
Fidati, rimane il più bel mestiere del mondo, nonostante gli sforzi dell'imprenditorialità per farci cambiare idea!!!!:ok:

Giox
6th Jul 2007, 07:43
il type rating in se stesso è buono come prezzo, ma poi??

se alla fine del line training non chiamano chi lo mantiene il type??

giocano sul prezzo conveniente, ma poi tra mantenimento type, soggiorno, albergi e varie, il prezzo sale...

Night-flyer
6th Jul 2007, 07:57
beh devo essere onesto, quando ho saputo k la livinston stava facendo le selezioni, sono rimasto davvero demoralizzato x la mancata convocazione.:ugh:

Avevo chiamato diverse volte per sapere come inviare il curriculum nei mesi passati e come avvenivano le selezioni, ma le risposte k avevo avuto erano molto fumose.:hmm:

Cosi quando ho saputo delle selezioni e ke io nn erano dentro ero disperato :{ ... ma ora dopo tutti questi post vuol dire k è stato qualche angelo in cielo a nn farmi partecipare, xkè passare alle selezioni vuol dire avere solo della sfiga ...

Continuerò con i miei lanci para e a battere il mercato, soprattutto estero ...:ok: sono leggermente + onesti ...

past_pilot
6th Jul 2007, 09:39
mah ragazzi che dire... in effetti il prezzo non è alto ma nemmeno conveniente.. poi l'opportunità viene data solo ai 2 assunti quindi il problema sta nel capire in 6 mesi (lavorando praticamente gratis) quante ore si riescono a fare... io mi sono candidato di nuovo intanto, vediamo se si faranno sentire nuovamente oppure se hanno la fila fuori dalla porta....
un abbraccio a tutti!

bettigio
6th Jul 2007, 09:48
Purtroppo la fila fuori dalla porta ci sarà sempre.
Su la testa e continuiamo dritti per la nostra strada, prima o poi arriverà il nostro turno.
Gio

mau mau
6th Jul 2007, 14:21
Ragazzi un bello schifo.........
Vi faccio i miei in bocca al lupo sperando che possiate raggiungere la linea prima dell'età pensionabile o prima della scadenza dell'ATPL.
Ma nessuno di voi si è mai interessato a sapere REALMENTE parlando di costi vivi e reali, quanto costi un type a una società? e quanto ci guadagna quindi una società? sarei davvero curioso.

Cmq a parte tutto, con 30,000 euro si prende in wet lease un discreto aeromobile perun certo periodo di tempo. Avendo il giro giusto converrebbe veramente fanculizzare le compagnie e lavorare su se stessi. Non è facile però,....

Giox
6th Jul 2007, 20:37
non vedo scritti commenti dei partecipanti alla seconda giornata Livingston..

IMPRESSIONI ?? :bored:

dapprima ti assumevano e poi ti toglievano dalla busta paga il costo del corso, poi è successo che uno si pagava il corso e poi entrava fisso, ora ti paghi il corso e poi si vedrà.....!!!!!

e no, questo è troppo !!!

vedrete amici con questo giochetto che passo indietro faranno visto che tutti partecipano alle selezioni e nessuno se li inc.....la !!!!! :=

LA NOSTRA UNIONE FA LA FORZA..... MEDITATE GENTE

Emilio's
7th Jul 2007, 14:52
Sapete cosa c'è???
una volta erano i passeggeri a pagare il viaggio..
oggi sono i piloti che pagano una parte solo perchè la nostra passione è volare!!!
Basta con queste speculazioni!!!
Certe compagnie ti chiamano si per fare la selezione ma purtroppo "a volte" è una messa in scena perchè i 2,3,o quanti sono son gia assegnati e fidatevi che è così purtroppo...
Non bastano 200 ore di volo e nn bastano 4000ore..basta conoscere,e nn conoscere i sistemi,regolamentazione e tutta la roba che studiamo ma CONOSCERE!!!
Comunque io nn smetterò mai di dire che se la finiamo di gettare soldini sul fuoco poi il fuoco si spegnerà e allora li sarà finito anche sto schifo...
Vedo da qui che sta iniziando a cambiare qualcosa però...forse nn sono l unico ad opporsi a questo sistema assurdo..
In bocca al lupo a tutti!!!!:ok:

Giox
7th Jul 2007, 16:43
ma perchè i piloti devono pagare i corsi e gli assistenti di volo NO???

FORSE PERCHE' DEL LORO LAVORO NON GLIENE FREGA UN EMERITO C_ _O E SONO LI PER CASO ??

O FORSE PERCHE' I LORO CORSI FORSE GLIELI PAGHIAMO NOI CON I TYPE RATING??

CMQ LA NOSTRA UNICA ARMA E' RIFIUTARE DI PAGARE PER LAVORARE E FORSE INIZIA A FUNZIONARE, UN RISCONTRO CE L'HO VEDENDO LE NUOVE INIZIATIVE CHIAMATE "OPEN DAY" CON L'UNICO FINE DI RECLUTARE GENTE PER I CORSI TYPE RATING VISTO CHE LE LORO RISORSE SI STANNO ESAURENDO.

POI RAGAZZI SE SI TROVA IL GANCIO CON COTRATTO SICURO E PAGAMNTO DEL CORSO E' UN ALTRO DISCORSO, MA ALLO STATO DEI FATTI DOBBIAMO SOLAMENTE CHIUDERGLI I RUBINETTI DEL DENARO...

Zenigata
7th Jul 2007, 19:37
ma perchè i piloti devono pagare i corsi e gli assistenti di volo NO?

Ti ricordo che anche gli AAVV di una nota compagnia aerea italiana fa pagare 4000 euro per il corso di AAVV ... e non si tratta di una compagnia di cartapesta ma di MERIDIANA !! hanno messo anche l'annuncio su un giornale sardo!!!

marcotiloca
7th Jul 2007, 20:12
Così come si paga per fare i corsi di meccanico, e anche altro...:bored:

Giox, non c'è limite al peggio, dài retta a me: si fa prima a chiedere in prestito i soldi che ti servono, se hai la fortuna di qualcuno che te li possa prestare o darti le garanzie di cui c'è bisogno se tu non ne avessi, ma la strada più sicura è quella di imparare come farti i soldi, per poi decidere in sèguito, dopo che hai provato di persona quanto sìa difficile e faticoso raggiungere lo scopo, se sìa il caso di darli vìa per un corso del genere...:rolleyes:

A quel punto, non prima, sono certo che mi daresti ragione...:O

Il discorso dei rubinetti non funziona: basta che ci sìa gente disposta a pagare e l'unico (o gli unici) che ci rimette è chi non paga: non raggiunge lo scopo...:{

Marco;)

Enry85
12th Aug 2007, 13:32
Ciao a tutti!!
Qualcuno ha poi avuto + notizie da Livingston per la selezione??
Io al momento no...

I-MXP
12th Aug 2007, 15:32
Si, stanno selezionando uno che se la compri.............

Giox
12th Aug 2007, 16:10
ahahahahahaha

e che vuoi andare a fare il pilota a 900 euro per 6 mesi ?

CICALINO
12th Aug 2007, 18:33
Io ho ricevuto la scorsa settimana la loro risposta...Negativa. Dice che non sono passato alla fase successiva delle selezioni. Poco male! Erano condizioni scandalose!!!! 900 euro al mese???? Non posso neanche comprarmi la vasellina per poi mettermi a 90°. Enry85, se non hai sentito niente, magari ti stanno per chiamare.:8

bettigio
13th Aug 2007, 17:38
Risposta negativa anche per me....ma forse è stato un bene, se la vedo così non mi duole più di tanto.
Avanti tutta.
Gio

Enry85
14th Aug 2007, 06:40
Scusate l'OT.
Alla fine hai accettato in Windjet?

vipermax
16th Aug 2007, 21:34
anche io sono stato "scartato"...con una e-mail assolutamente indicibile...
oltretutto..lo sapevate che nelle trasferte i "fortunati" presecelti devono pagarsi le spese di hotel/vitto:\:\... e sapevate anche che i 30.200,00 euro sono iva esclusa...quindi bisogna attaccarci un bel 20% in più...:\

ciaoooo
viper

Giox
17th Aug 2007, 06:57
anche io sono stato respinto dai signori Livingston...

non sapevo che 30200 erano senza iva!!!!

ma una cosa è certa!! LA LINEA IN ITALIA E' FINITA!!!

NON SI SA PIU' A CHI DARE RETTA... E NEL DUBBIO ETERNO SE PERMETTETE I SOLDI ME LI TENGO IN TASCA !!!

CIAO

sacco
17th Aug 2007, 10:33
che tristezza ragazzi.......sono proprio senza parole

Giox
17th Aug 2007, 10:41
d'altra parte noi non possiamo essere tutelati, ENAC lascia carta bianca alle compagnie, i furbi raccomandati una volta pagavano ed entravano ed ecco il risultato...

UN PAESE DA TERZO MONDO

Ed ora il premier vuole mettere mano anche ai lingotti d'oro della banca d'Italia cosi andiamo a finire che fallisce anche lo stato...!!!:ugh:

sacco
17th Aug 2007, 10:50
ragazzi a questo punto, anche se non e' proprio inerente al tema del post, ISCRIVETEVI AL V-DAY nel sito di Beppe Grillo.

papazulu
17th Aug 2007, 14:17
d'altra parte noi non possiamo essere tutelati, ENAC lascia carta bianca alle compagnie, i furbi raccomandati una volta pagavano ed entravano ed ecco il risultato...


E chi dovrebbe tutelarvi scusa? Enac? E perche'? Non siete grandi abbastanza x farvi due conti, leggere e interpretare le T&C's e fare le vostre scelte? Scusa la franchezza ma non credo che la CAA in UK o LBA in Germania tutelino i piloti a prescindere dal fatto che siano SSTR o meno.

Il sistema e' diventato norma perche' tanti, troppi lo hanno accettato e continuano a farlo. Quando la gente iniziera' a dire di no, a non presentarsi a selezioni a pagamento (con una job-offer alla fine di SSTR e 6 mesi di lavoro retribuito a pane e acqua) allora forse le cose cambieranno.

Di posti dove si accede con un minimo di esperienza (Pistoni, ecc....) ce ne sono ma ahime' non sono certo nella Banana-Republic...su questo vi do' ragione. La soluzione pero' e' abbastanza ovvia...:E

Wish U all best luck

PZ :ok:

Henry VIII
18th Aug 2007, 10:14
Quando la gente iniziera' a dire di noConcordo PZ, ma dovrebbero dire di no anche quando le offerte arrivano dall'Irlanda (FR) o da GTW (Easy). ;)
Non solo alle italiane. :ok:

vipermax
19th Aug 2007, 15:15
lo ammetto...se mi avessero chiamato forse non avrei rifiutato, ma solo perchè poteva essere una buona opportunità a due passi da casa...

vabbèèèè............

Giox
19th Aug 2007, 15:46
si, ma all'inganno dei 30200euro iva esclusa mi discpiace ma non ci sto'...

QUESTO SIGNIFICA VERAMENTE PRENDERE PER IL C _ _ O LA GENTE IN CERCA DI LAVORO...

E' una bella mossa da parte loro far girare questa voce !

RHSp
19th Aug 2007, 16:20
Ma siete sicuri che loro possano applicare l'IVA a dei corsi... mi sa che qualcosa non torna... da che so io i corsi sono esenti IVA...
Qui la cosa puzza...:cool:
Buona domenica raga!:ok:

papazulu
20th Aug 2007, 16:34
Concordo PZ, ma dovrebbero dire di no anche quando le offerte arrivano dall'Irlanda (FR) o da GTW (Easy).

Don't worry...All done long ago!

Saludos desde FSI in FAB dove il TR lo paga la ditta. Bond di 2 anni...E io che sognavo i tropici :{

PZ :ok:

Henry VIII
20th Aug 2007, 17:43
Saludos desde FSI in FAB dove il TR lo paga la ditta. Bond di 2 anni...Great man !!! :ok:
E io che sognavo i tropici Heilà... un passo alla volta ;)

Virgilio
22nd Aug 2007, 20:16
Ma siete sicuri che loro possano applicare l'IVA a dei corsi... mi sa che qualcosa non torna... da che so io i corsi sono esenti IVA
Esatto, infatti i corsi sono esenti da IVA, compresi quelli della Livingston (chiesto direttamente).

magicabula
22nd Aug 2007, 20:46
visto l'andazzo dell'offerta e dei numerosi potenziali clienti penso di prendere in leasing un a320 ed un b737 e fare una low cost da forli' a lampedusa e vendere type e addestramento in linea a giovani intraprendenti futuri piloti di linea alla modoca cifra di 30000 euro iva inclusa. divise pasti alloggiamento in albergo a carico dei corsisti. contratti di sei,6, mesi come copilota a stipendio fisso di euro 1000 al mese.
:ugh::ugh::ugh::D:D:D:ok::ok:

MA DOVE SIAMO FINITI!!!!!!!!!!!!!!!!!

fight30
23rd Aug 2007, 12:41
questa è vekkia magicabula!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è così e non cambierà nulla..........se volete fare i piloti dovete pagare e non basta...

Giox
23rd Aug 2007, 13:22
se ancora vi conviene fatelo!!! che aspettate!!!

cadete nella trappola!!

Mistermax
23rd Aug 2007, 16:44
Sono quà a Tokio e mi hai fatto fare due risate. Sono un pilota comm. ma aimè assistente di volo. Ho una licenza che oggi sul mercato costa almento 70.000 euro se non di più considerando le mie ore di volo. La parte passionale di me stesso, mi stà scavando la fossa, mentre quella razionale non so!! ciao

magicabula
23rd Aug 2007, 16:54
:{:{questa è vekkia magicabula!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è così e non cambierà nulla..........se volete fare i piloti dovete pagare e non basta:{:{


Mi spiace ma il pilota gia' lo faccio , e non da ieri, e non mi sembra male come idea visto che ormai c'e' tnta gioventu' disposta a pagare per lavorare..... perche' non accontentarli???????????????
wanna marchi DOCET:ok::ok::ok:

Mistermax
23rd Aug 2007, 17:00
Direi che dovremmo unirci. Piloti, Assistenti di Volo, Tecnici di Volo, Istruttori di volo.. tutto ciò che vola deve riprendersi tutto ciò che ci è stato tolto dalla grande lobby. A voi l'ultima notizia positiva spero.

NEW PILOTS PAYING FOR FLY... YES EUROPEAN PILOT PAY MORE TO RECEIVE LESS!!!

SCHIPHOL, Netherlands: When Austin Whitehead started his first job as a co-pilot with Ryanair this month, he had a little more than 250 hours of flight experience under his belt - and €92,000 in loans to repay for his training.
"I don't think it's right to have to pay so much to get to where you want to be," said Whitehead, a 20-year-old Londoner who recently capped 14 months of flight school with a flight simulator course here, near the main Amsterdam airport. Still, he conceded, "I've never seriously thought about doing anything else."
It might seem odd that eager young pilots have to go so deeply into debt - about $124,000 in Whitehead's case - when new airlines are popping up like weeds and many are scrambling to find qualified flight crews.
But he and other would-be flyboys are being squeezed by two recent trends. One is the downsizing of many national militaries, where most pilots used to get their training at government expense. The other is a new business model at airlines for cutting as many costs as possible through outsourcing - including pilot training.
In the mid-1990s, about three-quarters of the pilots flying for the world's major airlines were trained by the military, according to the U.S. Federal Aviation Administration. Today, however, that figure has fallen sharply, to about 40 percent. Not only are air forces getting smaller, but governments are requiring longer service commitments from the pilots they train.

Today in Business


Russia offers alternative as head of IMF (http://www.iht.com/articles/2007/08/22/business/imf.php)

ECB acts to dispel clouds over European credit markets (http://www.iht.com/articles/2007/08/22/business/banks.php)

Investors, flush with cash, seek Asia deals (http://www.iht.com/articles/2007/08/22/business/equity.php)

[/URL]

"The military is not producing as many pilots, so that pocket has dwindled," said Jeff Roberts, chief executive of CAE, a provider of aviation training services and flight simulators for military and civilian aircraft, based in Montreal.
To fill their remaining pilot needs, commercial airlines have traditionally recruited from among charter and cargo pilots. Many of the larger carriers - including Lufthansa, British Airways and Qantas - have also operated their own flight training schools, with their own rigorous selection processes. Those include aptitude tests in math and physics, as well as psychological and physical fitness exams.
Thousands still apply each year for a few dozen slots and the training has, historically, been largely, if not entirely, financed by the airlines. But as global air traffic continues its rapid expansion, airlines are facing a growing shortage of qualified cockpit crews at a time when they have fewer financial resources available to train them.
For younger, start-up airlines in particular, the costs of building qualified flight crews is substantial: With each new aircraft an airline adds to its fleet, it needs, on average, about 10 new pilots, industry executives said.
For a carrier like Ryanair, for example, a $200,000 investment in a single pilot could cost the equivalent of more than 3,000 seats on its European network, which sell for an average of $60, one way. That is equivalent to 17 fully booked Boeing 737s - before accounting for other operating expenses, like jet fuel, maintenance, cabin crew salaries and airport landing fees.
Hence the financial and logistical appeal to a growing number of airlines of using private flight training schools to recruit and train prospective pilots.
"As carriers are looking to have the lowest possible cost structure, they outsource many things," said Günther Matschnigg, senior vice president for safety, operations and infrastructure for the International Air Transport Association in Montreal. "It is part of the new business model."
Instead of investing in their own training centers, instructors and multi-million dollar flight simulators, more and more air carriers are signing agreements with pilot training companies to provide a pool of qualified candidates for potential hire. Under this system, the school gets paid a fee by the airline, the airline gets a trained pilot and the costs - as well as the financial risks - are borne by the applicant.
"The typical, in-house airline selection process is not happening anymore," Matschnigg said. "There are more training schools being established all over the world, all the time."
Whitehead got his job at Ryanair through just such a program, gaining his certification to fly Boeing 737 jets at a training center just outside Amsterdam run by Roberts's company, CAE. Over the past three years, the airline, based in Dublin, has recruited more than 350 pilots trained by CAE. In April, Ryanair signed a new four-year contract with the Canadian company, worth about $24 million, to provide 1,200 qualified pilot candidates.
CAE has similar deals with other carriers, including the low-cost Indian carrier IndiGo and AirAsia of Malaysia, and it trains more than 75,000 crew members every year at facilities in 19 countries, making it one of the world's largest pilot training companies.
"The challenge is to keep the quality of the training up to a high standard" at the flight schools, Matschnigg said. "It's important to keep the knowledge and skill profile of pilots the same, so that someone cannot become a pilot just because he has the money to pay for the training."
Whitehead said he began writing to airline recruiters at the age of 10, seeking advice on what subjects to study to improve his chances of getting into flight school. Thanks to an uncle, who is also a professional pilot, he was regularly invited to sit in the cockpit whenever his family flew on vacation, where he tried to familiarize himself with the bewildering array of dials and displays.
But his dreams of getting into an airline-sponsored school began to fizzle shortly after the terrorist attacks of Sept. 11, 2001.
"First, the airlines just stopped hiring," said Whitehead, who was only 14 at the time. "Then, when the jobs came back, suddenly everyone had to pay for their initial training themselves."
At current tuition rates, an investment in pilot training can be comparable to that for law school or for any number of professional degrees. But in recent years, the wage and benefit packages for pilots have diminished considerably, especially in North America and Europe, where the explosion in the number of low-cost airlines has transformed air travel from a luxury experience into a commodity. Industry executives say the effect has been to raise the barriers to entry into the profession dramatically.
"The money is not as big as it was in the past," said Matschnigg, himself a former Austrian Airlines pilot. He estimated that, globally, average pilot salaries were down between 10 percent and 20 percent from the levels of 10 to 15 years ago. The sharpest drops, he said, took place in the United States after Sept. 11, when a number of major carriers were forced into bankruptcy. In Europe, fierce competition on short-haul routes has forced even full-service airlines to keep a lid on staff salaries and other operating costs.
Given the level of competition, airlines are generally reluctant to discuss pilot salaries. On its Web site, Ryanair says that a first officer with 1,500 flight hours of experience can earn "up to" €80,000, or $108,000, a year while a flight captain can earn as much as €130,000. International safety regulations restrict pilot flying time to 900 hours a year. Ryanair has said it is possible to reach these salaries within three to five years of hire.
Ryanair's rival, EasyJet, based in Luton, England, advertises starting annual salaries for "senior" first officers based in Britain of between £33,000 and £45,000, or $66,000 and $90,000, and £62,000 to £74,000 for experienced captains. Loyalty bonuses are paid after the first two years of service, starting at 5 percent of annual salary and rising to 15 percent after 10 years.
At full-service carriers, the basic pay is comparable. Most pilots consider these employers more prestigious, but winning a promotion to captain, especially at a flag carrier, can take years because of seniority systems and collective bargaining agreements.
Whitehead declined to disclose his own salary, citing a confidentiality agreement with Ryanair. But indicative salaries posted on widely read Internet pilot message boards like www.pilotjobsnetwork.com (http://ad.fr.doubleclick.net/click%3Bh=v8/35b7/3/0/%2a/v%3B120097699%3B0-0%3B0%3B4944048%3B6734-190/90%3B21874795/21892685/1%3B%3B~sscs%3D%3fhttp://www.iht.com/subscriptions/index.php) or [url]www.pprune.org suggest that a new "cadet" pilot on a Boeing 737 or Airbus A320-type jet in Europe could expect to earn little more than €35,000.
At those wages, a young pilot like Whitehead can expect to spend the next 10 to 15 years paying off his flight school loans.
Yet despite the financial risks, Whitehead's investment is likely to pay off in a long career. The International Air Transport Association estimates the world's airlines will have to invest in 19,000 new aircraft between now and 2025, meaning they will need to hire an additional 218,500 pilots, or roughly 12,000 a year.
Of the 13 cadets in Whitehead's initial flight training class, 12 have found jobs with airlines.

Mistermax
23rd Aug 2007, 17:08
WWW.CENTOXCENTOAV.IT (http://www.CENTOXCENTOAV.IT) ABBIAMO SCATENATO LA GUERRA E NON CI FERMEREMO. ABBIAMO UN TEAM DI AVVOCATI AFFAMATI DI SOLDI. CI DEVONO RIDARE TUTTO CIO' CHE CI E' STATO TOLTO E TUTTO CIO' CHE CI SETTAVA!!! ALLORA SI CHE PER TUTTI COLORO CHE NON HANNO UN LAVORO, PER LE PROSSIME GEERAZIONI, I NOSTRI FIGLI ECC.. ATTRAVERSO IL NOSTRO LAVORO DI PULIZIA TOTALE E TOLLERANZA ZERO, RIAVRANNO IL MALTOLTO. DA NOI ANPAC/AVIA/ANPAV HANNO FATTO L'ACCORDO FAN CHE MERITA SOSTEGNO. POI, COME VI DICEVO CI SIAMO NOI ( E NON CI RIMETTERANNO IL GUINZAGLIO I CONFEDERALI ). NON POTETE CAPIRE LE VIOLAZIONI CONTRATTUALI CHE ABBIAMO. PANE PER NOI E PER I NOSTRI AVVOCATI... UN NETWORK DI AVVOCATI. BUM

Fullblast
24th Aug 2007, 00:26
Gli avvocati ci guadagnano di sicuro.....voi invece?

Mistermax
24th Aug 2007, 21:38
E chi se ne frega se gli avvocati ci guadagnano, noi paghiamo 50 euri all'anno e siamo coperti legalmente fino a 11000 euro di spese legali non solo per i nostri contratti di lavoro ( diritti acquisiti e violati ), ma anche per la nostra vita privata. Anzi se hai un avvocato da segnalarmi mi fai un favore. Ciao

Cescovic
3rd Sep 2007, 11:03
Ragazzi buongiorno !!! Consiglio ... evitate di buttare soldi dalla finestra andando a fare la selezione in livigstone ..... sanno già chi prendere .... queste selezioni le fanno solamente perchè se dovessero avere dei controlli così fanno vedere che fanno realmente una selezione, ma alla fine non prenderanno nessuno di quelli ..... è molto brutto dirlo ma è così.:{

I-MXP
3rd Sep 2007, 11:13
E chi dovrebbe fare dei controlli ? A che titolo ? Un azienda non è libera di assumere chi vuole ??

Cescovic
3rd Sep 2007, 11:39
Non é proprio cosi !! assumono chi vogliono loro ( chi ha la spinta ) facendo una pseudo selezione potranno poi giustificare a chi sta più in alto di loro che gli elementi presi hanno regolarmente sostenuto una selezione ... potranno sbagliare tutto ma saranno loro ad essere presi !!

magicabula
3rd Sep 2007, 18:16
e c'e' pure qualcuno, o molti a quanto vedo, che si fanno raccomandare per pagare 40000 euro per lavorare:ok:

e vai alla grande:ugh:

se pago 50000 euro posso fare il chirurgo plastico ?????:yuk:

Cescovic
4th Sep 2007, 13:33
.........E pensare che una volta (pochi anni fà) entravi in una compagnia solamente con il brevetto cpl/ir,era poi successivamente la compagnia che provvedeva a sponsorizzarti l'atpl ed il type rating !!!!

Ma dove c...o siamo finiti !!! Questa è una corsa al massacro per noi piloti !!!!!!:ugh::}

Sembra che vinca chi spende di più !!

lor192
4th Sep 2007, 14:35
è una corsa al massacro per tutto il settore aereo ITALIANO purtroppo........anche perchè nessuna di queste compagnie poi ha bilanci favolosi. spendono i soldi dei TR in cosa?

Giox
4th Sep 2007, 15:35
non conviene piu' investire in questo mestiere, vedendo anche gli stpendi e il trattamento umano!!!

:cool:

Cescovic
4th Sep 2007, 15:41
sicuro ma uno che ha investito tanto denaro per un corso atpl lavorando e facedo anche un mezzo prestito .... credete che non è una cosa molto piacevole ..... comunque io sono del parere BOIA CHI MOLLA !!!! spero tanto in un posticino per mantenermi la licenza ... che situazione di M.... !

Virgilio
4th Sep 2007, 23:01
evitate di buttare soldi dalla finestra andando a fare la selezione in livigstone ..... sanno già chi prendere ....
Questo non corrisponde al vero, e sarebbe assurdo: in una compagnia privata potrebbero prendere gente senza neanche far superare i test di selezione. Sono stato recentemente a cena con un amico, ex collega, che si occupa di selezioni in Livingston. A suo dire hanno il problema contrario, cioé trovare abbastanza gente con le competenze necessarie per poter superare il corso. E la maggioranza invece fa figuracce nei test, compresi i test di lingua Inglese restituiti in bianco.

alatristissima
4th Sep 2007, 23:25
-------in una compagnia privata potrebbero prendere gente senza neanche far superare i test di selezione. -----------

Infatti, è il concetto che è sbagliato in partenza; privato, non significa faccio quello che c... voglio; significa io azienda mi assumo i rischi e godo i benefici, lavorando in un contesto civile dove ci sono anche altri; ergo prendo chi mi piace e mostra un potenziale per lavorare bene, oppure quello che si s...a mia figlia, salvo poi garantire gli standard di sicurezza prescritti.


---------Sono stato recentemente a cena con un amico, ex collega, che si occupa di selezioni in Livingston. A suo dire hanno il problema contrario, cioé trovare abbastanza gente con le competenze necessarie per poter superare il corso. E la maggioranza invece fa figuracce nei test, compresi i test di lingua Inglese restituiti in bianco.-----------

Non ci credo proprio; hanno la difficoltà , forse, a trovare la favolosa combinazione di chi paga ed è anche bravo. Inoltre un corso TR può essere superato agevolemente da chiunque abbia raggiunto la licenza di pilota commerciale; la differenza la fanno gli istruttori, che guardo caso sono proprio i selezionatori; giudici, giuria, boia, ed esattori. forse i nostri super-selezionatori-istruttori-tri-tre-quattr-cinq-sei sanno nel loro intimo ed in maniera inconscia di non valere granchè come istruttori e quindi cercano super allievi che siano in grado di sopperire alle loro carenza di istruttori; e gia che ci siamo assumersi una parte del rischio di impresa pagando gli addestramenti, e lavorando con stipendi ridicoli. non mi venite a dire per favore che tra tutte le centinaia di curriculum che arrivano a livingstone sono tutti dei pipponi incapaci di consegure un TR su una macchina tipo l'A320; e non mi venite a dire dei test di inglese in bianco, perchè l'inglese dei vari tri-tre-selezionatori è spesso abbastanza maccheronico e patetico, e basta guardare il thread vomitevole sull'uso dell'inglese in frequenza.
Il tuo amico, o virgilio, appartiene alla categoria di chi mente sapendo di mentire,, e lo fa da tanto tempo che si è convinto delle sue bugie.
Su, Su un pò di serietà...

Cescovic
5th Sep 2007, 06:53
Mi associo in tutto e per tutto con il pensiero di Alatristissima !!!!!
I test di inglese in bianco ?? secondo me sono loro che non sanno nè parlarlo nè leggerlo allora dicono che è stato consegnato in bianco !!
Ma che mi facciano il favore ..........!!!:D:D:D

flyblue
5th Sep 2007, 14:15
Capisco l'animosità e la frustrazione degli wannabes per la situazione che si è venuta a creare all'interno dell'aviazione civile. Ma insultare dei professionisti e accusarli di non conoscere l'Inglese non è certo una prova di maturità, come non lo è fare congetture (non supportate da prove) su presunti favoritismi che ci dispensano da un'analisi critica delle nostre competenze. Ritrovarsi tutti a lamentarsi dell'ingiustizia del sistema e della disonestà delle persone a cui stiamo andando a chiedere un lavoro non è la cosa più utile allo scopo che si vuole raggiungere.
Sarebbe più utile magari contattare chi ha fatto passare i test per sapere in che campo si sono riscontrate carenze, e come porvi rimedio.

E a proposito, per sfatare il mito della presunta ignoranza dell'Inglese dei TRI-TRE Italiani, devo dire che qualche mese fa, quando mi trovavo ad una conferenza aeronautica in USA, gli esponenti di compagnie Italiane presenti (tra i quali ricordo qualcuno di Livingston e Eurofly) si sono fatti assolutamente onore.

pinguino
5th Sep 2007, 15:40
Quando andavo all'universita' la prima volta che ho chiesto ad un mio collega come era il prof all'orale mi ha detto che era un bast.. cattivissimo che chiedeva cose assurde e che lo aveva bocciato ingiustamente, cosi' sono andato al'esame spaventatissimo, il professore era tranquillissimo mi ha chiesto varie cose tutte normalissime e mi ha messo 27. Al secondo esame ho chiesto ad un mio collega come fosse la prof. all'orale e mi ha risposto che era una stro.. che chiedeva cose che non erano nel programma e che gli aveva messo 18 ingiustamente, sono andato all'esame spaventatissimo, la prof era tranquillissima mi ha chiesto delle cose normalissime e mi ha messo 27. Da allora in poi non ho piu' chiesto nulla a nessuno, ho continuato ad andare agli esami spaventatissimo ma per motivi miei non per le fregnacce che mi dicevano gli altri. Morale della favola: e' nella natura umana scaricare inconsciamente i propri errori su degli sconosciuti per salvare il proprio ego da una sana e dolorosa autocritica indi prendete sempre con le pinze quello che vi dicono gli altri magari anche in buona fede stanno scaricando su qualcun altro le proprie mancanze.
E' puerile ed inutile stare qui a pontificare sulla preparazione di gente che non si conosce nemmeno di vista solo per tentare di avallare le proprie teorie sulla giusta via da seguire per trovare un lavoro di pilota o per supportare la propria scelta di fare o di non fare una selezione o di pagare o non pagare un type rating. Ognuno e' libero di avere la propria opinione e di esprimerla non c'e' bisogno di sparare insulti gratuti su gente che non si conosce per cercare di dimostrare che la propria opinione e' piu valida di quella degli altri. Il principale requisito per fare qualsiasi cosa bene nella vita, pilota o altro, e' di avere una certa maturita', non so se mi sono spiegato.
Saluti

alatristissima
24th Oct 2007, 22:15
Con un pò di ritardo, mi ero perso i commenti di flyblue e pinguino.

flyblue, pinguino
Io capisco che dovete dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. però abbiate la pazienza di leggere.

Flyblue
------ Ma insultare dei professionisti e accusarli di non conoscere l'Inglese non è certo una prova di maturità, come non lo è fare congetture (non supportate da prove) su presunti favoritismi che ci dispensano da un'analisi critica delle nostre competenze.------

Nessuno ha insultato nessun altro. Inoltre potrei suffragare con nomi. cognomi, e date, nonchè testimoni, le mie affermazioni (non congetture) su quando descritto nel mio post. In questo caso però, sacrosantamente, come admin vi arrabbiereste non poco, visto che appunto dovrei fare nominare persone date e circostanze . Allora per favore, finchè non posso (e non voglio) fare nomi, non mi sembra coerente darmi dell'immaturo dicendo che faccio congetture, che come ripeto, per regole del forum (le vostre) non posso neanche provare.
Inoltre non ho mai detto di essere al di sopra degli errori o delle mancanze, o di una necessità di fare autocritica; come tutti; non è questo il punto. Il fatto è che i favoritismi, (non presunti) reali ci sono; e portano ad una divisione tra piloti "topguns" e piloti "pippe", basata su tutto tranne che su criteri oggettivi e dimostrabili. In questo poi si è aggiunta la variabile dei costi addestramento che per certo, squilibra ogni tipo di selezione, oggetto di questo thread.
per lo stesso motivo la tua affermazione o flyblue:

---Sarebbe più utile magari contattare chi ha fatto passare i test per sapere in che campo si sono riscontrate carenze, e come porvi rimedio.-----

è tanto vera, quanto impossibile e irrealistica in questo sistema ulteriormente "drogato" per giunta dall'aspetto economico.

----gli esponenti di compagnie Italiane presenti (tra i quali ricordo qualcuno di Livingston e Eurofly) si sono fatti assolutamente onore.-----

ci rallegriamo che qualcuno abbia avuto più esperienze positive delle nostre. in particolare continua a sembrarci impossibile che gente si presenti ad una selezione per piloti consegnado il test di inglese in bianco; inoltre sottolineo di nuovo che il thread sull'uso dellinglese in frequenza è pieno di post che sottolineano come sia giusto e legittimo usare l'italiano in frequenza, con le più varie motivazioni; sicuramente cattivi esempi non vi pare?

Pinguino,
Le tue storie universitarie le conosciamo perchè ne abbiamo vissute di analoghe.
se da una parte la tua affermazione

--------Morale della favola: e' nella natura umana scaricare inconsciamente i propri errori su degli sconosciuti per salvare il proprio ego da una sana e dolorosa autocritica indi prendete sempre con le pinze quello che vi dicono gli altri magari anche in buona fede stanno scaricando su qualcun altro le proprie mancanze.---------

è, in linea di principio correttissima, d'altra parte poi affermi

---------E' puerile ed inutile stare qui a pontificare sulla preparazione di gente che non si conosce nemmeno di vista solo per tentare di avallare le proprie teorie sulla giusta via da seguire per trovare un lavoro di pilota o per supportare la propria scelta di fare o di non fare una selezione o di pagare o non pagare un type rating. Ognuno e' libero di avere la propria opinione e di esprimerla non c'e' bisogno di sparare insulti gratuti su gente che non si conosce per cercare di dimostrare che la propria opinione e' piu valida di quella degli altri.---------------

Non è puerile affatto invece, perchè se nos arebbe puerile tutto PPRUNE; infatti, come scrivevo qualche riga sopra a flyblue, si possono fare nomi date e circostanze a prova di quanto affermato, salvo poi un ban e/o cancellazione meritato e sacrosanto. Non ho quindi altro modo per suffragare le mie opinioni in un contesto dialettico, per la natura stessa di PPRUNE; quindi le mie argomentazioni restano plausibili e non mi merito nessun appellativo come "immaturo" o "puerile" per quanto riguarda le mie argomentazioni.
Nè qualcuno è stato insultato, a meno che qualcuno di LORO, non si sia riconosciuto e si sia (da solo ) alterato, come spesso succede quando si toccano nervi scoperti (vedi anche altri thread di questi giorni).

In sostanza il problema per restare in topic di selezioni è; come si fa aparlare delle proprie mancanze quando l'unica mancanza sono tot migliaia di eur? E' una selezione assurda in partenza! Inoltre non riesco anon pensar emale e valutare che essendo appunto ingiustificabile il motivo economico si distrugga il candidato professionalmente giustificando poi il fallimento della selezione con l'ignoranza dello stesso; oppure forse peggio si proceda alla distruzione del candidato, salvo poi accettarlo come pilota "a rischio" e quindi giustificando la mancanza di volontà dell'azienda di assumersi il rischio dei costi di addestramento: cioè, "vedi, sei chiaramente una "pippa", l'azienda però ti da una possibiltà, ma non può correre il rishio con te, quindi devi pagar eil Tr, e chiaramente un contratto a tempo determinato, non sei contento e grato di avere un'opportunità, tu che sei una "pippa""? Va da se che la "pippa" poi va mantenuta tale , salvo usare la pippa ( o almeno bisogna fare in modo che lui stesso continui a credersi una pippa) per voli revenue con centinaia di passeggeri ( ma era una pippa o no?) Nel momento in cui lui pensa o capisce di non essere una "pippa" potrebbe chiedersi perchè è trattato in questa maniera, quindi bisogna insistere nelle mortificazioni, nel non insegnare,(o farlo in maniera non efficace) per mantenere il soggetto in posizione sottomessa.
E qui ci si riallaccia ad un altro argomento (cerco di avere poche idee ma chiare) che mi è caro, cioè della dicotomia piloti topguns/pippe. Ma questo è un altro topic.
Paranoia? forse si, forse no

------Il principale requisito per fare qualsiasi cosa bene nella vita, pilota o altro, e' di avere una certa maturita', non so se mi sono spiegato.------

Sicuramente pinguino e grazie per avercelo ricordato; cosa significa maturità è poi un discorso complesso, tra i vari significati quello di prendersi le proprie responsabilità, rispettare le regole (anche quelle dell'aerodinamica) ed ammettere i propri errori. Sarai d'accordo che nessuno, proprio nessuno, anche gli stimati sconosciuti professionisti di cui sopra, ne è al disopra. Anzi gli stimati sconosciuti professionisti devono mostrare il buon esempio è cominciare ad insegnare a partire da tali principi, o no?

mau mau
25th Oct 2007, 09:39
T7, purtroppo realizzare un sogno non ha prezzo e pur di realizzarlo si è disposti quasi a tutto. Le compagnie se ne sono accorte e ci hanno lucrato sopra, altrimenti nulla sarebbe cambiato rispetto a molti anni fa quando allora (fortunati quelli di allora) le compagnie non chiedevano un soldo e la passione dei piloti di allora è la stessa di quelli di adesso.
Quindi parte della colpa va si ai piloti che pagano, ma lo fanno come una sorta di ESTORSIONE, una tangente per realizzare il loro sogno e dare un senso alla loro vita. Sono le compagnie che dovrebbero essere messe in condizione dagli enti "superiori" a non chiedere più queste TANGENTI. Come?? beh ad esempio TOGLIENDOLI IL COA. sono sicuro che ci penserebbero 2 volte a chiedere soldi e tutto tornerebbe come prima.
Cmq il futuro saràtogliere di mezzo il pilota in carne e ossa a favore del computer il cui addestramento costerà MOLTO meno, non vorrà stipendio, benefit, ferie, lavorerà 24 ore al giorno e non sbaglierà mai. (???)!