PDA

View Full Version : Alitalia....


gabbiano700
4th Jul 2007, 10:41
Ciao a tutti,

mancano ormai solo 8 giorni alla fatidica data del 12 luglio.
Non è ancora trapelato nulla su quale potrebbe essere il futuro di AZ ?

PS ... sarà una domanda stupida forse ma non mi è chiara una cosa. In vendita c'è TUTTA alitalia oppure Express va da sè ? In teoria è come se fossero due società differenti...

Grazie :ok:

marcotiloca
4th Jul 2007, 11:21
...a saperlo, la storia non finirà a quella data, ma proseguirà e la chiave di svolta sarà molto probabilmente nel mese di ottobre...:zzz:

Marco;)

LRpilot
4th Jul 2007, 13:36
Se posso essere indiscreto...perche' proprio ottobre?..dato cha la cosa mi riguarda da vicino...

marcotiloca
4th Jul 2007, 13:58
Per quel mese ci sarà una serie di "coincidenze" che faranno cambiare radicalmente lo scenario della telenovela, altro non posso dirti, sìa per la lungaggine, sìa perchè è meglio che la gente capisca che in Italia non si riesce proprio a gestire seriamente certe faccende, talvolta neanche quando ci si mettano di mezzo gli avvocati...:zzz:

Marco;)

gabbiano700
4th Jul 2007, 15:39
mah...staremo a vedere che succede, tanto purtroppo sono giochi dai quali siamo tutti tagliati fuori a priori.
...e per quanto riguarda la storia express o AZ "core" che mi dici? Ne sai qualcosa?

marcotiloca
4th Jul 2007, 15:50
So solo ciò che riguarda il mio lavoro attuale e recentemente passato sull'argomento, ma c'è tanta confusione sulle cifre, soprattutto, chi conosce la verità non può nemmeno dire di conoscerla, pena subìre la "Santa inquisizione", da parte degli interessati (e sono moltissimi) a questo incredibile argomento...:bored:

La cosa utile da sapere è che per ora è meglio non avere a che fare con le due aziende interessate, almeno dal punto di vista del lavoro dipendente a lungo termine: ci sono guai in vista per chi ci lavora (esuberi), a sentire i protagonisti della vicenda...:uhoh:

E qui mi fermo...:zzz:

Marco;)

LRpilot
4th Jul 2007, 16:07
Purtroppo o no sono 9 anni che ci lavoro,nel bene e nel male...
Vedremo cosa succede anche se in molti si stanno guardando in giro me compreso..

marcotiloca
4th Jul 2007, 16:43
Anche se, per la verità, io mi sono sempre guardato dal consigliarlo, nella speranza che tutto si possa risolvere felicemente, io non dispèro mai, ma, essendo realista, visto come vanno sempre le cose in Italia, ho seri dubbi su una conclusione felice, spero di sbagliarmi, ovviamente...:O

Marco;)

past_pilot
4th Jul 2007, 17:45
non deve essere semplice guardarsi in giro per chi proviene da AZ ovviamente si hanno molte porte aperte ma accontentarsi delle condizioni attuali deve essere dura per chi è abituato ad un certo stile (non c'è polemica)... in ogni caso credo che nessuno del PNT rischi il posto a maggior ragione chi è dentro da 9 anni... tanto per curiosità dove guarda chi viene da AZ??

bauscia
4th Jul 2007, 18:53
Non vorrei gettare benzina sul fuoco ma della vicenda mi ha stupito il fatto che a fronte dei presunti tagli di ben 300 o 450 piloti, se ne prospettano "solo" 1600 tra il personale amministrativo al ministero-cattedrale della
Magliana (ed altre sedi if any). Varie volte ho visto risibilmente confrontare il numero di amministrativi e.g. in Ryanair in confronto allo stesso in Az. Secondo me i tagli agli amministrativi sono molto piu corposi, ma per non innescare una bomba sindacale...a buon intenditor.
Cmq prima di uscire attendere sempre proposte di scivoli e buonuscite.

past_pilot
4th Jul 2007, 19:27
che ci vuoi fare.. evidentemente il responsabile pasti kosher e il responsabile con i rapporti con la SIAE (per le musiche di bordo) sono ritenute figure indispensabili!!! (le cariche sono o erano realmente esistenti)

bauscia
4th Jul 2007, 19:52
che ci vuoi fare.. evidentemente il responsabile pasti kosher e il responsabile con i rapporti con la SIAE (per le musiche di bordo) sono ritenute figure indispensabili!!! (
Ma dài è una barzelletta ? :sad:
Pensare come fanno strippare le povere hostess di terra precarie, o che hanno smantellato e subappaltato la maintenance a Fiumicino, o che lo scheduler per il personale di volo lo affittano dalla CaE...e l'elenco è lungo, chi vuole aggiungere..

bauscia
5th Jul 2007, 09:33
beccatevi questo:
dagospia

5 – ALITALIA DA COMMISSARIARE
Non c'è trippa per Toto, l'imprenditore di Chieti che fino a ieri sognava di mettere l'airone a bordo dell'Alitalia. La strada è tutta in salita e le banche non sembrano avere più intenzione di sostenere gli sforzi del costruttore aereo. Il problema è semplice: se anche passasse il suo Piano industriale che prevede 2.300 esuberi, il risparmio netto per la Compagnia sarebbe di circa 50 milioni di euro l'anno, una cifra irrisoria rispetto ai miliardi che servono per rilanciare Alitalia nei cieli. Ogni ora che passa rende più complessa la partita e improbabile la scalata.

I ministri di Prodi farebbero bene a tacere, ma purtroppo a Palazzo Chigi c'è Silvio Sircana che invece di fare il portavoce ha scelto di fare il portasilenzio. E così ieri Padoa-Scoppia ha fatto uno spot incomprensibile e gratuito per EasyJet, mentre collega Alessandro Bianchi dei Trasporti si è divertito a sfottere AirOne. In questo scenario disastrato rimane un oggetto misterioso che si chiama Matlin Patterson, il fondo americano che per il quotidiano "Libero" avrebbe ingaggiato come consulente Franchino Bernabè, l'uomo di Rotschild in Italia.

La situazione a questo punto è così degradata da far pensare che per il 12 luglio, giorno per la presentazione delle offerte vincolanti, non ci saranno sorprese clamorose. A Palazzo Chigi vogliono evitare le brutte figure perchè Prodi è stato l'uomo delle privatizzazioni e l'ultima idea che gli passa per la testa è quella di svendere la Compagnia ributtandosi addosso le accuse pesanti che gli arrivarono quando fu regalata Telecom alla Fiat. La carta finale è quella di un commissario che applichi la legge Marzano e con pieni poteri si rimetta a corteggiare l'Eliseo dove i manager di Air France sono di casa.

Speevy
5th Jul 2007, 10:26
scusate, ma che cosa avrebbe detto Padoa Scoppia su Ezyjet? (il nomigliolo è sarcastico)
Speevy

marcotiloca
5th Jul 2007, 11:19
Una fonte autorevole e, soprattutto, competente (non è sarcasmo, vista la serietà dell'ambiente):

"In questo scenario disastrato rimane un oggetto misterioso che si chiama Matlin Patterson"

Questo l'ha copiato "paro paro" da finanza-on-line, quelli sì che sono una fonte autorevole (di scandalismo giornalistico-economico), dei veri geni in materia...:bored:

Marco;)

bufe01
5th Jul 2007, 13:09
Una curiosita' che forse chi lavora in AZ ed AP potrebbero chiarirmi, perche' in caso di fusione il numero di piloti dovrebbe essere in eccesso?
Sentendo amici che lavorano nelle suddette compagnie si vola parecchio tendente al molto soprattuto in AP.
Che dovrebe succedere, diminuire le macchine, diminuire le rotte?
Sinceramente non capisco.
ciao

jackiemargot
5th Jul 2007, 13:29
bufe,
ne butto li una:

AP+AZ avrebbero praticamente il monopolio sulla LIN-FCO ed inoltre circa il 90% degli slot su LIN, se l'antitrust non e' un'opinione penso che tutte le compagnie concorrenti denunceranno la cosa e la neonata ALIONE dovrebbe cedere un sacco di voli e rotte.
Se poi sara' in grado di crescere su altri mercati invece di restringersi meglio....ma i dubbi sono grossi, ed ecco gli esuberi.

marcotiloca
5th Jul 2007, 14:39
Centro pieno...:ok:

Altro che 12 luglio... il 14 per il mal di pancia ci sarà da prendere la pastiglia...:}

Marco;)

iceman51
5th Jul 2007, 19:51
Mi permetto di leggere nel futuro e di azzardare quanto ho scritto nel titolo, magari potrà succedere così, magari con qualche variante, non lo so.

Credo che qui stiamo assistendo ad un perfido spettacolo dove politica, finanza, opportunismo poilitico e non, money, money and ancora money si intrecciano sino a creare situazioni comode e convenienti a qualcuno e a togliere AZA dal braciere. Ovviamente sulle spalle dei lavoratori e dei contribuenti. Le perdite si socializzano, Bianchi lo ha già anticipato, gli utili che qui non ci sono si fanno comunque saltare fuori da qualche altra parte, in qualche altro modo.

Ice51 è impazzito, pensate forse. No tranquilli, adesso vi spiego la mia ipotesi per il 12/7. Normalmente sono bene informato, ma questa volta la partita è assai complessa e gli interessi enormi. Non so vedremo, cosa succederà. Dapprima però quoto al 100% Dagospia :ok:

Premesse:

Alitalia tecnicamente fallita o quasi
Air One con la febbre e rischia la polmonite
il trio Prodi-Bazoli-Passera in forma più che mai
Santintesa DEVE macinare utili
Bisogna "consegnare" AZA ad Air France
Bisogna salvare la faccia (e magari qualcosa d'altro)Mettete tutto freddo nel mixer, chiudete gli okki e frullate per un paio di minuti. Troverete probabilmente la risposta da soli. Vi aiuto:

Prodi chiama Bazoli e richiede aiuto
Bazoli chiama Passera e dice dobbiamo intervenire
Passera chiama Miccichè (il n. 1 del Corporate di Sant'Intesa) e chiede cosa facciamo?
Miccichè dice niet, nada de nada, no way, non ci sono spazi
Passera informa Bazoli, Bazoli riferisce a Prodi che dice dobbiamo inventarci qualcosa
Percorso inverso viene detto a Miccichè di inventare qualcosa
si inventa la gara, si assumono e si pagano (milioni di euro) tutti i più bei nomi della finanza internazionale per creare, accreditare e gestire il progetto di gara e la gara, ma ...attenzione, il bando viene redatto in modo particolare: il tesoro può SEMPRE modificare le carte in tavola per non rimanere con il cerino in mano ed in ogni caso ...AZA non può, non deve essere svenduta
si fanno tutte le operazioni e si eseguono tutte le liturgie di rito
si trova un "cavallo", nell'ispecie un Airone che probabilmente nel giro di 12/18 mesi potrebbe avere difficoltà a volare. Gli si spiega il caso e lo si rende complice.L'Airone, infine, oltre che essere amico di tutti è amico in particolare di qualcuno della sinistra.
Ma dov'è la mia bella convenienza chiede l'Airone? Saremo riconoscenti nel futuro se le tue ali non ti porteranno più e magari anche sulla terra dove hai altri interessi.
Ma l'Airone non ha i "numeri" per partecipare. Nessun problema ci pensano i maghi della finanza di Sant'Intesa. Hai bisogno di 100 milioni di euro per partecipare? No problem, creiamo una Newco che vale qualche migliaio di euro, da te controllata direttamente ed indirettamente, ti finanziamo per 100mio euro (milioni, non migliaia e poi voi andate a chiedere un mutuo casa!) e tu in garanzia ci dai la Newco stessa e depositi presso di noi con un vincolo a ns favore anche i 100mio che ti abbiamo prestato. Detto fatto! Puntuali, giusto in tempo per il bando di gara.
Occorre poi abbellire anche il bilancio dell'Airone. Nessun problema anche in qs caso, procediamo a qualche "piccola" rivalutazione di qualche cespite, la facciamo certificare da qualcuno amico e così l'Airone ha già avuto un primo vantaggio: ha "puilto", "sistemato" il suo bilancio, nel futuro potrà servire. Se lo avesse fatto "da solo" probabilmente i revisori avrebbero avuto da dire, ma con la benedizione di Santintesa e con l'obiettivo di salvare AZA si chiude un occhio, magari anche tutti e due sulla piccola rivalutazione.
Inizia la sceneggiata della gara, l'Airone oltre a fare da cavallo fa anche la lepre e qualcuno - estero - gli corre dietro. Le solite malelingue raccontano che forse qualcuno è anche stato pagato per correre, non lo escludo nella privatizzazione più pazza del mondo tutto potrebbe essere stato possibile.
Curiosamente dei capitani coraggiosi (i.e. bucanieri), dei sedicenti industriali italiani ancorchè amici di prodino brodino nessuno scende in campo. Come mai?
Nonostante l'accurata scenografia messa in piedi, la puzza però potrebbe sentirsi ed allora facciamo scendere in campo come deodorante l'amico Profumo di Unicredit e gli chiediamo di prestarsi a mediare con i russi con i quali ci sono molte cose in ballo il gas, il regional jet da 100 posti (già che fine a fatto la proposta di Alenia di beccarsi il 25% della JV?). Il suo compito sarà quello di supportare, dietro laute commissioni, una cordata "amica" sino all'ultimo giro, all'ultima curva ...esattamente come è successo. E si accredita sempre di più la gara.
Tra l'altro, Profumo, che è di naso fino vuole, essere pagato in anticipo ed allora gli si consegna pronta per la cottura Capitalia (e prodino & co. raccolgono due piccioni con una fava perchè così sistemamo anche Geronzi)
saltiamo tutti i vari passaggi ampiamente raccontati dalla stampa quotidiana e non ed arriviamo ai giorni nostri quando tutti sono scesi dal treno della privatizzazione più pazza del mondo e c'è rimasto solo l'Airone che adesso dovrebbe sfilarsi ma ovviamente ...non lo farà, deve portare a termine il suo compito per poi ...incassare l'eterna gratitudine di prodino $ co. e ritornare a voli più modesti
se avete notato poi da qualche giorno si stanno organizzando i preparativi per un prossimo finale, per il "DOPO": L'Airone va a parlare con i sindacati e rilascia dettagli del piano industriale tra cui casualmente 2500 esuberi (dove si è mai vista una cose del genere, prima della conclusione della gara?), i sindacati insorgono, anche la potente ANPAC scende sul terreno, il ministro Bianchi interviene - pensando anche al "DOPO" - e dice ci pensiamo noi,no problem. Si sta preparando l'uscita dell'Airone
altre scaramucce varie ed avariate e si arriva al 12 luglio dove l'Airone offrirà delle peanuts (51c/share azzardo, ma è già fin troppo), farà un 'offerta NON CONGRUA e presenterà un piano industriale inaccettabile, che gli "esperti", i super consulenti strapagati con commissioni milionarie, che affiancano il tesoro giudicheranno, casualmente, non rispondente ai desiderata
casualmente quindi il Tesoro come anticipato da sempre rifiuta l'offerta ...GAME OVER
l'offerta è rifiutata, i sindacati e quant'altri gioiscono, le campane non suonano più da morto ed il governo ha ottenuto il suo scopo cioè
ha fatto una gara internazionale "certificata", nessuno può negare che non abbia tentato quella strada, ha fatto "certificare" un prezzo, degli esuberi, un piano industriale non adatto e molto altro ancora, in tempi non (sigh) "sospetti" si è dichiarato disponibile ad intervenire nuovamente, come non si sa, con quali risorse finanziarie neanche ma non importa, adesso ha le mani libere per fare quello che da sempre aveva in animo e cioè
vendere ad Air France (alle condizioni di AF o quasi, ovviamente) con le parti sociali ormai ammaestrate e rassegnate, non vi è altra soluzione
i paletti di riferimento sono infatti già messi sul campo e "certificati"
si deve vendere ad AF e si deve vendere così perchè non c'è altra alternativa al fallimento. E' arrivato il "DOPO"
naturalmente i nostri in questi otto mesi hanno studiato bene il francese e mentre studiavano la lingua hanno già preparato con i cugini d'oltralpe il canovaccio sul quale recitare la nuova sceneggiata, questa volta quasi vera che si concludera entro il 30 novembre prossimo
quindi, GAME OVER sul serio e decollo con AF o FALLIMENTOE l'Airone, da cavallo obbediente e lepre stanca, si ritira dispiaciuto. Chiude la Newco, rimborsa Santintesa e passerà alla cassa da prodino brodino & co. per ritirare le cambiali che metterà poi all'incasso.

Incassa subito invece Santintesa che, a parte laute commissioni, avrà lucrato interessi salati su 100mio euro per 7-8 mesi (fate voi i conti). Non solo, ma incassa la sempre più eterna riconoscenza di prodino brodino per le sue prossime avventure o problemi che mai dovesse affrontare nel futuro. Per quanto ovvio infine, dimostrata caso mai fosse stato necessario la sua bravura e dedizione con AZA, sarà la banca prediletta per nuove operazioni di alta finanza nel "Circo Italia".

Il vero problema se si chiuderà con Air France sarà però la scelta del vino, Champagne o Franciacorta? Qualcuno vuole sponsorizzare?

ice51:ok:

P.S.:se trovate su qyalche settimanale o quotidiano qs versione dei fatti :* := ricordatevi che il copyright è MIO !!! ;) :p :cool: :E :ok:

past_pilot
5th Jul 2007, 21:53
grandioso!!! il discorso fila come la pizza con la mozzarella quando è bollente!!!! staremo a vedere.....

iceman51
6th Jul 2007, 10:00
già si incomincia a parlare del commissario (v.oltre) e al riguardo ieri sera nel lungo post ho dimenticato di raccontarvi la soluzione n. 3 o 2bis se preferite. Allora:

Fallimento
vendita ad AF
vendita ad AF dopo dopo un "transito", un "lavaggio in lavatrice" (commissario)Certo, perchè qualcuno lo "sporco lavoro" lo dove pur fare se AF non accetta il pacchetto preconfezionato, ancorchè con bollini di garanzia, ma vuole invece l'azienda lavata, risciaquata ed almeno dopo una centrifuga morbida. Dipende da quanto AF si fida di prodino & co., secondo me non molto anche per le vicende TAV Valsusa.

Eco il lancio di agenzia:Se non sarà Enrico Bondi potrebbe essere Massimo Tononi. E' già tracciato l'identikit del potenziale futuro commissario che dovrebbe gestire la vendita dell'Alitalia, se la gara dovesse fare flop per mancanza di offerte, oppure se le offerte dei due contendenti rimasti non dovessero soddisfare il ministero dell'Economia. Intanto secondo voci non confermate il Tesoro starebbe valutando anche l'ipotesi di un rinvio del termine del 12 luglio per le offerte, per dare più tempo al metabolismo di chi deve finanziarle. Questi timori sono rimbombati a Palazzo Chigi nel vertice di tre giorni fa con Romano Prodi. Redazione Finanzaonline ([email protected] ([email protected])

Ed intanto l'Airone "alza il tiro" per favorire lo sganciamento mettendo le mani avanti anche con l'Antitrust:Alitalia, AirOne vuole mano libera su licenziamenti e nessuna penalizzazione Antitrust - Carlo Toto detta le sue condiziooni al Governo. Per rilevare Alitalia, il patron di AirOne vuole mano libera sui licenziamenti - 2.350 i posti che verrebbero tagliati - e nessuna penalizzazione dall'Antitrust per la tratta Roma-Milano. E' quanto scrive il Giornale, secondo cui "mentre la gara è ormai agli sgoccioli, il proprietario di Air One ha fatto recapitare al Comitato per le privatizzazioni una lunga serie di clausole da inserire nel contratto di compravendita". Redazione Finanzaonline ([email protected] ([email protected])

Allacciamo le cinture, che la prossima parte del volo sarà bumpy.

ice51:ok:

P.S. per eventuali giornalisti/lettori: per il copyright vale sempre la regola di ieri. :p ;)

Marlby
7th Jul 2007, 13:43
Il dossier Alitalia si fa in due. Secondo alcune fonti politiche, mentre al ministero dell’Economia si continua a lavorare all’asta con l’unico concorrente rimasto in gara, la Air One di Carlo Toto, a Palazzo Chigi il premier, Romano Prodi, avrebbe iniziato a lavorare all’ipotesi commissariamento. Se entro il 23 luglio non si troverà l’intesa con Toto sulla questione dei 2.350 esuberi e sulle possibili ripercussioni Antitrust sulla rotta Fiumicino Linate, Prodi avrebbe intenzione di accantonare la procedura di privatizzazione gestita finora da via XX Settembre insieme a Merrill Lynch per affidare Alitalia nelle mani di un commissario forte del calibro di Enrico Bondi. Tra i possibili candidati ci sarebbe anche Daniele de Giovanni, uomo fedelissimo dello stesso Prodi, mentre se fosse necessario un candidato con maggiore esperienza a livello internazionale, Prodi avrebbe intenzione di sondare la disponibilità di Franco Bernabè, attuale numero uno di Rotschild Italia che, per vari motivi, sta già seguendo dal primo momento la vicenda Alitalia. L’obiettivo sarebbe quello di risanare Alitalia nell’arco un anno e mezzo per poi venderla, molto probabilmente ad Air France. La possibilità di arrivare nel giro di pochi giorni all’intesa con Toto è comunque difficile. Innanzitutto perché le banche non avrebbero ancora dato piena disponibilità al finanziamento da 1,5-2 miliardi per sostenere l’acquisto del 49% di Alitalia in mano al Tesoro e per l’Opa sul flottante. A questo bisogna aggiungere che Toto avrebbe preteso precise garanzie dal Ministero dell’Economia affinché il governo si faccia realmente carico degli esuberi della compagnia di bandiera e che si attivi affinché l’Antitrust non si metta di traverso dal punto di vista concorrenziale sulle rotte interne al mercato italiano. Ma se anche l’Authority italiana dovesse acconsentire, come la mettiamo con l’Antitrust Ue che ha appena bloccato l’acquisto di Aer Lingus da parte di Rynair?
Non ci posso credere Iceman51!!!.:D..sta accadendo quello che hai previsto...!!!!! :Dvisto che sai vedere nel futuro ...sai dirmi anche se al termine di questa "sceneggiata" con l'acquisto di Alitalia da parte di AF (ovviamente parlando di lungo termine) si avrà necessità di piloti?? :ugh:

iceman51
9th Jul 2007, 13:16
marlby: la tua richiesta è un tantino difficile da esaudire ;) ma nel futuro cercherò di organizzarmi :p

AZA a parte credo in ogni caso nel bel paese se Ryan & Co. decideranno di giocare la partita a tutto campo spazi di crescita ci saranno e non indifferenti. Sarebbe però opportuno liberare le piste da tutte quelle sedicenti aerolinee che infestano i cieli italiani e distorcono la concorrenza e la crescita del mercato.

Sulla vicenda AZA siamo ormai alla farsa pura ...Slitta ancora la data per la presentazione delle offerte vincolanti da parte dei pretendenti di Alitalia, dal 12 al 23 luglio. Questo per "la sopravvenuta disponibilità di ulteriori informazioni riguardanti Alitalia e per consentirne l'esame da parte dei soggetti ammessi alla presentazione delle offerte vincolanti"...
Sopravvenuta disponibilità???? cioè durante il w/e sono state "trovate" delle ulteriori informazioni???? :ugh: :yuk:

Ma per cortesia, diciamo che prodino crodino & co. su molti fronti impegnati non sono ancora stati in grado di raggiungere quel consensus tale da garantire la "fase 2" del piano, commissariamento, per poi arrivare in 15 mesi ca alla "fase 3" vendita ad AF. Magari il consensus tarda proprio ad arrivare perchè si è arrivati ad una scelta molto impegnativa, un uomo fido soldatino di prodino o un uomo indipendente o pseudo tale con un'etichetta (Rotschild) che darebbe garanzie ad AF' (Rotschild è una banca "vicina" ad AF, ma ve ne sono anche altre). Oppure un terzo personaggio in cerca d'autore gradito alla sinistra massimalista ed all'area sindacale, sindacalismo di base compreso? :cool:

Vedremo, ma non potranno spostare la scadenza un'altra volta. :=

Colgo infine l'occasione per informare che qualora sciaguratamente Airone concluda il suo volo su AZA e per remoto caso l'AGCM accetterà il monopolio di fatto su molte rotte nazionali, il giorno dopo la pubblicazione del provvedimento farò ricorso alla commissione europea per avviare una procedura nei confronti di AP/AZA in qualità di cittadino della UE e privato consumatore. :E

marcotiloca
9th Jul 2007, 13:44
Colgo infine l'occasione per informare che qualora sciaguratamente Airone concluda il suo volo su AZA e per remoto caso l'AGCM accetterà il monopolio di fatto su molte rotte nazionali, il giorno dopo la pubblicazione del provvedimento farò ricorso alla commissione europea per avviare una procedura nei confronti di AP/AZA in qualità di cittadino della UE e privato consumatore. :E

Allora mettiti in fila con gli altri, che hanno già preparato le carte e la data è già stata fissata...:p

Marco;)

bauscia
9th Jul 2007, 16:39
Fermo restando il fatto che l'accantonamento della privatizzazione non fa che mantenere acceso il motore delle perdite quotidiane, e supponendo che l'ipotesi di fallimento non debba avverarsi, il passaggio ad AF o commissario+AF produrrà comunque un buon numero di esuberi, forse maggiori di quelli ipotizzati da Toto.
Si potrebbe creare, però, una situazione alla quale i sindacati non potranno opporsi, come per la recente bocciatura del piano industriale del tizio pescarese.

bettigio
10th Jul 2007, 16:11
X Iceman51: Comincio a preoccuparmi (sto in AZ come AV) del mio futuro, visto che tu con Volare ai tempi ci hai azzeccato in pieno e in anticipo su tutti.
Gio

iceman51
10th Jul 2007, 19:19
è vero con Volare feci una previsione corretta a 12 mesi data, ma tutto era più semplice, le variabili erano poche ed abbastanza bene definite, il "peso politico" decisamente inferiore, non c'era il "tricolore" da difendere, ecc.

Con AZA la situazione è completamente differente, ormai è in autorotazione, i comandi non rispondono più e può succedere di tutto e di più, soprattutto perchè nessuno ha il coraggio di mettere i comandi al centro e nessuno vuole perderci la faccia. Aggiungiamo che poi qualcuno vuole porre al riparo anche l'airone, almeno per i prossimi 3 anni, e la situazione si complica ulteriormente, tanto che oggi un ministro ha addirittura non escluso la possibilità che AZA rimanga pubblica :eek: :confused: :ugh: :yuk: :{ e, purtroppo, non stava scherzando!

Cosa dire? Vi possono essere una, cento, mille soluzioni dfferenti, ma nessuna può contemplare un atterraggio morbido e vi saranno altrettante situazioni differenti per tutti i lavoratori coinvolti. AZA ha cash in hand per massimo 10, esageriamo 12 mesi e i fornitori gli fanno ancora un minimo di credito, le banche credo stiano alla finestra con l'ordine di NON aumentare la propria esposizione e non chiedono rientri per non correre rischi di una eventuale revocatoria se c'è un crash. Se - come spero - il progetto demenziale di AirOne non va in porto, un bel commissariamento non lo si nega a nessuno e nel contempo si tenta di organizzare le scialuppe di salvataggio per i dipendenti interessati e si cerca di dare dignità alla società per maritarla al più presto possibile. :E

Vedremo a livello politico cosa decideranno di fare, quale guazzabuglio italico organizzerano, ma sarà tutto inutile senza un forte ridimensionamento della società ed un suo riposizionamento sul mercato assistito da AF ed i primi a farne le spese, come al solito, saranno i dipendenti. :=

E mentre qualcuno si preoccupa di non perdere la faccia e qualcun altro di non rimanere con il cerino acceso in mano, il mercato si muove e gli altri vettori anche ...Ryan potrebbe aprire in Italia da 1 a 2 basi entro l'anno, easyJet la seconda, le major rafforzare sulle destinazioni continentali il loro predominio, gli americani - ma non solo - approffittare dell'accordo di open skies, altri ancora si sono già mossi (Emirates su VCE, ad esempio), altri stanno per muovere, altri ancora stanno studiando che mosse fare e non attendono certo la fine o di conoscere i risultati incerti della telenovela AZA, quali che essi siano. :yuk:

Questa volta è GAME OVER sul serio, indipendentemente dal finale. :*

ice51:ok:

JOB HUNTER
11th Jul 2007, 14:02
per chi non l'avesse capito meglio falliti che dipendenti di uno squalo che si crede di essere il MOL italiano , almeno MOL fa utili e se un dipendente va a chiedere un mutuo gli stendono il tappeto rosso .
meglio morire da soldati che vivere attacati ad un respiratore.
Secondo te quando arriva il commissario?
Io mi propongo di volare gratis e di riposo quando ci sara' da portare via gli aerei da MXP.

marcotiloca
17th Jul 2007, 20:03
AP HOLDING S.p.A.


AP HOLDING SI RITIRA DALLA GARA PER LA PRIVATIZZAZIONE DI ALITALIA
Le condizioni del contratto di vendita non consentono lo sviluppo del progetto imprenditoriale


AP Holding, dopo un’attenta analisi del contratto di vendita e con grande disappunto, rende noto che allo stato attuale non presenterà il prossimo 23 luglio l’offerta vincolante per la privatizzazione di Alitalia. Le attuali condizioni della versione definitiva del contratto di vendita ricevuto nei giorni scorsi dalla Procedura non consentono la realizzazione di un piano forte di risanamento e rilancio di Alitalia.
In questi sette mesi di lavoro AP Holding ha messo a punto, con il supporto di primarie società di consulenza, un piano strategico per Alitalia con l’obiettivo di renderla il quarto vettore aereo in Europa. Per la realizzazione del piano è stato già predisposto un piano finanziario che garantirebbe la copertura dei significativi investimenti richiesti. E’ stato già individuato, inoltre, un Amministratore delegato di livello internazionale che avrebbe guidato il progetto.
Pur trovandosi attualmente nell’impossibilità di procedere a concorrere alla privatizzazione di Alitalia, AP Holding ribadisce la propria disponibilità ad impegnarsi per il rilancio della Compagnia. Il rinnovato interesse imprenditoriale per l’operazione richiede, tuttavia, condizioni di acquisto diverse, che rendano possibile una crescita sostenibile e competitiva di Alitalia.

1. Il Piano strategico

Il piano predisposto da AP Holding è un piano quinquennale non solo di risanamento ma anche di rilancio attraverso significativi investimenti che potrebbero assicurare:
recupero della leadership del mercato
ritorno alla profittabilità della Compagnia, in linea con i grandi vettori europei
garanzia di un’offerta in linea con le esigenze della clientela
miglioramento della qualità dei servizi offerti
recupero dell’immagine
Management forte ed autorevole.
E’ un piano di crescita della flotta, delle rotte, dei passeggeri, della competitività e della profittabilità della Compagnia. Già dopo due anni la nuova Alitalia potrebbe chiudere il bilancio in utile. Il risanamento sarebbe reso possibile grazie all’allineamento della produttività a quella dei migliori player del settore, al rinnovo della flotta ed alla ridefinizione del modello di network
Il piano è stato elaborato con il supporto di Boston Consulting Group in qualità di advisor industriale e di Sabre Airline Solutions quale advisor tecnico.

Il network
Il risanamento di Alitalia richiede innanzitutto una razionalizzazione ed un potenziamento del network della Compagnia. A livello domestico il piano prevede un aumento dell’offerta complessiva ai consumatori. A livello internazionale (collegamenti a medio raggio) il piano risponde alla crescente domanda di collegamenti punto-punto soprattutto fra Italia ed Europa. Complessivamente le rotte nazionali ed internazionali aumenterebbero del 14% nei 5 anni.
Il maggiore sforzo, tuttavia, dovrebbe essere effettuato a livello intercontinentale attraverso lo sviluppo dei collegamenti con le destinazioni maggiormente richieste da e per l’Italia. Il piano prevede una crescita dopo 5 anni di 1,5 milioni di passeggeri intercontinentali e di sette destinazioni transoceaniche, principalmente nell’Estremo Oriente e nelle Americhe.
Il nuovo modello di network prevede il mantenimento dei due Hub di Roma Fiumicino e Milano Malpensa intorno ai quali si potrebbe assicurare una significativa economia di indotto (come testimoniato da altri grandi scali europei).

La Flotta
Oggi Alitalia ha una flotta che necessita di essere rinnovata. Aeromobili vecchi implicano maggiori costi di carburante, di manutenzione, qualità del servizio e comfort per i passeggeri più scadenti ed un inquinamento atmosferico maggiore. La domanda internazionale di aeromobili in questi anni è cresciuta in modo esponenziale: una Compagnia che finalizza oggi ordini di acquisto per nuovi aerei non può averli consegnati prima del 2013.
Air One oggi ha un ordine fermo per 90 nuovi Airbus A320: aerei di ultima generazione per collegamenti di medio raggio che potrebbero sostituire ed integrare la flotta dei 77 MD80 di Alitalia. Otto di questi Airbus sono già stati consegnati e gli altri arriveranno con un ritmo di uno al mese e così permetterebbero da subito il rinnovo progressivo della flotta a medio raggio di Alitalia.
Relativamente alla flotta a lungo raggio, Air One ha già accordi per assumere in locazione entro i prossimi 5 anni 20 aerei (che corrispondono al numero di nuovi aerei di cui necessita Alitalia secondo il piano di AP Holding). Quattro arriveranno il prossimo anno e gli altri verranno consegnasti al ritmo di quattro all’anno fino al 2012. Sono, inoltre, in fase di finalizzazione accordi anche per l’acquisto di nuove macchine a lungo raggio.
Infine, per i collegamenti regionali Air One ha finalizzato già nel 2006 un ordine di 10 nuovi aerei regional a 90 posti (Bombardier CRJ900), già tutti consegnati. Le ulteriori macchine regional previste dal piano potranno essere ordinate.

Efficientamento dei costi e produttività
Nel piano è previsto che la riduzione dei costi sia garantita innanzitutto dalla razionalizzazione ed efficientamento del network (il migliore impiego degli aeromobili e degli equipaggi permetterà infatti di ottimizzare lo sviluppo delle “operations”), dall’introduzione dei nuovi aerei con conseguente abbattimento dei costi di gestione e da un consistente incremento di produttività, anche attraverso la rivisitazione di tutta l’organizzazione aziendale. Il piano quindi prevede di raggiungere una struttura dei costi ed una produttività allineata a quella dei migliori concorrenti del settore

2. Le Relazioni sindacali

Nell’ambito della procedura, AP Holding ha incontrato nelle settimane scorse le Organizzazioni sindacali ed Associazioni professionali attive in Alitalia per presentare gli indirizzi strategici del piano. A seguito dell’incontro è iniziato un confronto con i Sindacati per concordare le linee guida di un processo di efficientamento dell’Azienda che dovrebbe essere garantito anche dalla continuità e qualità del servizio offerto.

3. Il Management

AP Holding ha affidato ad una primaria società di consulenza l’incarico per la selezione dell’Amministratore delegato della nuova Compagnia, figura che avrebbe garantito un’esperienza ed una credibilità a livello internazionale. E’ stato anche avviato il lavoro per assicurare alla nuova Alitalia una prima linea forte e professionale.

4. Il finanziamento dell’operazione

Il Gruppo Toto ha apportato ad AP Holding la Compagnia Air One con il suo mercato di riferimento, oltre che gli aerei attualmente in flotta, gli ordini di acquisto per i nuovi aerei, gli slot, ed il know how del settore. Il piano finanziario predisposto da Intesa Sanapaolo, ed aperto ad ulteriori istituti finanziari nazionali ed internazionali, prevedeva un ulteriore capitalizzazione di AP Holding e la disponibilità di tutti i mezzi necessari a finanziare gli investimenti e la gestione della nuova Compagnia.

5. Cause che non consentono allo stato attuale la presentazione di un’offerta

Nei giorni scorsi è arrivata dalla Procedura la versione definitiva del contratto di vendita di Alitalia. Le condizioni presenti nel contratto non consentono, a parere di AP Holding, lo sviluppo di un progetto imprenditoriale forte di risanamento e rilancio della Compagnia. AP Holding ha pertanto notificato questa sera alla Procedura l’impossibilità di poter formulare allo stato attuale un’offerta vincolante.



AP Holding, sempre interessata, continuerà a seguire da vicino gli sviluppi relativi al processo di privatizzazione di Alitalia confidando che il piano messo a punto in questi sette mesi è la migliore soluzione per il rilancio della Compagnia di bandiera.
AP Holding nel frattempo prosegue nello sviluppo del piano industriale di Air One stand alone che prevede una strategia di ampliamento delle attività sui mercati internazionali: già oggi sono 9 le destinazioni europee raggiunte dalla Compagnia (d’estate diventano quindici) e 23 le destinazioni domestiche. Il piano industriale di Air One prevede che le destinazioni europee a medio raggio diventino oltre 35 entro il 2012, anno in cui la Compagnia raggiungerebbe un fatturato di oltre 2 miliardi di euro. Nel 2008 sarà avviata anche l’attività relativa alle rotte intercontinentali. Prosegue inoltre una continua ed attenta valutazione delle eventuali opportunità di crescita offerte alla Compagnia dal mercato nazionale ed internazionale.


Roma, 17 luglio 2007


E' solo l'ultimo giro di un valzer che sembra non finire mai...:bored:

Marco;)

bauscia
17th Jul 2007, 21:14
Ma a questo punto, a che pro in Alitalia continuano a scioperare ?
(domanda non polemica)

fabichan
17th Jul 2007, 22:18
caro iceman51...... sto giro rifinisci con la tua palla di vetro sui giornali.... eh eh eh ... ti ricordi Volare???

un abbraccio (zagor)

iceman51
18th Jul 2007, 11:33
ola fabichan!

nuovamente sui giornali? bah, poco me ne importa.

Il problema vero è che in Italia NESSUNO vuole mettere ordine nel settore del trasporto aereo commerciale e queste ed altre vicende non solo sono consentite, tollerate, ecc., ma vengono addirittura agevolate se non favorite, assecondate, spalleggiate, ecc., vedasi le varie (ordine alfabetico) Alpi Eagles, Air Alps, Club Air, Eurofly, MyAir (magari ne dimentico qualcuna, chiedo scusa ma sono di fretta) ed altri pseudo vettori che in realtà vettori non sono ma società che organizzano sotto gli occhi di tutti catene di charter schedulati venduti e mascherati come voli di linea od operatori non del settore che vuoto per pieno si avvalgono di vettori comunitari per operare una serie di collegamenti di linea (uno per tutti Elbafly). Lasciamo poi perdere l'uso indiscriminato del wet lease come in un altro 3d ha già giustamente commentato Henry VIII. Triplo :yuk:

Palla di vetro? ...diciamo che "da quasi sempre" nel giro, abituato a CAT, atterraggi strumentali in Cat. 3Z (esatto Z, perchè non si vede e capisce un **ZZ*), più altre cosettine ancora e non avendo ancora perso il dono dell'intelletto, dotato di una completa fornitura di boules à neige (per saperne di più qui (http://fr.wikipedia.org/wiki/Boule_%C3%A0_neige) e qui (http://www.boulaneige.com/) :p ;)) spesso e sovente... ci azzecco :ok:

Vedremo adesso come evolverà la telenovela, vado a cercare le boules à neige AF ed AZ... :cool:

tarjet fixated
18th Jul 2007, 13:58
Chissa' perche' anche questa volta ci siamo distinti per buffonaggine,inconcludenza,inaffidabilita',perdita di tempo......

Giox
18th Jul 2007, 14:46
adesso inizio a divertirmi ragazzi...

siamo alla resa dei conti !!

Ora rischiano grosso anche i comandantoni che si sentivano ultraprotetti e intoccabili !!

IL TRASPORTO AEREO IN ITALIA E' FINITO, SIAMO ALLA VOLATA...

non investite nemmeno 1euro tanto sono soldi buttati via... ormai

tarjet fixated
18th Jul 2007, 15:05
adesso inizio a divertirmi ragazzi...

siamo alla resa dei conti !!

Ora rischiano grosso anche i comandantoni che si sentivano ultraprotetti e intoccabili !!

IL TRASPORTO AEREO IN ITALIA E' FINITO, SIAMO ALLA VOLATA...

non investite nemmeno 1euro tanto sono soldi buttati via... ormai

Giox,
sinceramente non ci trovo nulla di divertente, i comandantoni non hanno grosse colpe per quello che sta succedendo, il vero trasporto aereo in Italia non e' mai nemmeno iniziato ed i soldi si possono investire in situazioni redditizie oppure buttare in cose stupide.

Giox
18th Jul 2007, 15:49
WSJ: «GOVERNO CON LE SPALLE AL MURO» - Secondo il Wall Street Journal, (javascript:openlink('http://online.wsj.com/article/SB118469915860469176.html?mod=home_whats_news_europe')) ora il governo italiano è «con le spalle al muro». Per il quotidiano finanziario Prodi «deve trovare il modo di tamponare i buchi nelle finanze del vettore - che sta perdendo circa 2 milioni di euro al giorno - per mantenerlo operativo. Il collasso della procedura di gara è un serio problema per il governo, che aveva scommesso sulla vendita di Alitalia per raggiungere finalmente una soluzione ai gravi problemi di management e operativi che hanno afflitto la compagnia aerea per anni».

gmezzi
18th Jul 2007, 17:38
Egregio Giox,
non so cos'hai da iniziare a divertirti.
I comandantoni alitalia che colpe avrebbero?
E tu dove lavori invece?
Mi auguro in una di quelle pseudo compagnie aeree che da anni vivono sulle spalle di mamma alitalia, anzi, mi auguro che tu sia uno dei paladini di Totuccio che essendo alla canna del gas ha tentato di comprarsi alitalia senza metterci un euro...........ride bene chi ride ultimo, pir:mad:la!!

tarjet fixated
18th Jul 2007, 17:53
gmezzi,

GIOX ha palesemente aperto bocca senza riflettere, nonostante io sia d'accordo con quasi tutto quello che hai da dire sulle patetiche realta' nostrane vorrei ricordarti che AZ non e' d'esempio a nessuno e che e' AZ stessa la prima a vivere sulle spalle di qualcuno.
Per ora.

In bocca al lupo.

gmezzi
18th Jul 2007, 18:55
Infatti io non porto ad esempio proprio niente...ma vorrei che certe demagogiche stronzate restassero fuori da un forum di professionisti.
I comandantoni alitalia non c'entrano niente, ma è più facile parlare dei dipendenti che indicare i veri colpevoli di questo sfascio.

Tutto qui.

bauscia
18th Jul 2007, 19:45
Giox non credo che i cpt-fo AZ passino il tempo davanti alla coffee pot a chiacchierare o a tacchinare le hostess, gli stipendi da quanto ho letto mi sembrano allineati al resto del mondo e non c'è da fare sarcasmo perchè prendono di piu di qualche Wal-Mart Air.

Piuttosto pensa al fatto che Cimoli ha ammazzato la manutenzione con tutti i tecnici che c'erano dentro, e per alzare spiccioli si è venduto bei terreni attorno a FCO quando all'aeroporto non guasterebbe un po' di ammodernamento.

gabbiano700
18th Jul 2007, 20:53
Purtroppo Giox non credo che chi ci andrà di mezzo saranno i "comandantoni" come dici tu...ma proprio gli ultimi arrivati.
Ricordati che i tagli partono sempre dal basso della lista di anzianità.
E poi sinceramente non vedo molto di cui esser contenti da tutto sto fatto. In Italia l'aviazione va a rotoli...in tutti i sensi.
Anche se Alitalia dovesse chiuder bottega non credo che le cose migliorerebbero molto...anzi...assisteremmo ad una colonozzazione di vetori stranieri pronti a far piazza pulita.
Una bella filastrocca recita:

Prima
Pensa
Poi
Parla
Perchè
Parole
Poco
Pensate
Possono
Provocare
Pentimento

Ricorda poi che per il "tuo" divertimento...20.000 famiglie potrebbero trovarsi in guai seri. La colpa è un po' di tutti....ma non è possibile che i caz:mad:zi cambiano ma i cu:mad:li son sempre gli stessi !!

Buonanotte.

iceman51
19th Jul 2007, 11:37
Bravò! alla francese ed una standing ovation per Carlo Toto che ha recitato la sua parte sino alla fine senza sbavatura alcuna.

Bravissimo anzi, perchè addirittura si è prestato anche per il gran finale, evitando al governo, al prodino & co. di chiudere la gara in quanto l'offerta (unica) pervenuta non era accetabile.

Si è preso anche questo ultimo grave compito sulle spalle, sorretto da Bazoli/Passera, quello di ritirarsi da galantuomo che aveva fatto tutto quello che poteva fare e di più e non vuole farsi dire di no.

Tirano il fiato anche i due banchieri, che forse per un attimo avevano pure corso il rischio di finanziare l'avventura del Carletto ed adesso fanno invece di conto sui lauti guadagni perseguiti.

Incomincia a preoccuparsi probabilmente l'imprenditore abruzzese che ora dovrà far volare l'airone da solo, ma forse troverà una gru tedesca in suo soccorso. Anzi sarà legittimato a chiedere aiuto e far diventare Lufthansa ancora più grande nei cieli italiani. AirOne l'Italianwings di Lufthansa, perchè no? Intanto diamo la caccia in tribunale ad Air Europe o meglio alle certificazioni ETOPS che la stessa possiede per operare a lungo raggio da subito e speriamo che i flussi di cassa reggano nel futuro sufficientemente a lungo.

E per Alitalia la boule a neige mi dice commissario, lavaggio a 90°, centriifuga molto forte, fidanzamento tecnico con AF, matrimonio con AF dopo adeguato rodaggio. Salvo ovviamente che Prodino non abbia ottenuto dai francesi un cambio merce più prezioso: vi garantisco la TAV, ma per cortesia prendetevi Alitalia al più presto, per piacere.

Vedremo

ice51:ok:

gabbiano700
19th Jul 2007, 11:53
il ragionamento non fa una piega...purtroppo. :(
Stima per "Prodino Brodino"...ancora sto a ridere !!:}

Max Flare
19th Jul 2007, 15:43
uhm...
continuo a dubitare che af si impegni direttamente nella vicenda az.
loro hanno una dignità da difendere.
ritengo più probabile un intervento mediato da klm.
ovviamente il commissariamento a questo punto è praticamente scontato.
e, col commissario in campo, intervengono un altro paio di incognite, legate alla permanenza del governo, soprattutto dopo la fine dell'anno, con veltroni in pista a tutti gli effetti, e sempre non escludendo una (pur remota) reentrèe della destra.
sono d'accordo con ice per il commissario quindi, mentre per il dopo non riesco ad essere così audace da spingermi in ipotesi precise, anche se klm mi sembra più probabile di af.
c'è poi la 3a via che continua a frullarmi per la testa, e dipende da quanto baccano ha voglia di fare una parte della sinistra che ha già cominciato ad urlare, e la via si chiama swiss....
:(

mau mau
19th Jul 2007, 16:21
Secondo me in alitalia ci sono troppe spese (leggi persone che ci lavorano)...un pò come in parlamento.
E temo che i sindacati non lascieranno mai lavorare NESSUNO o nessuna compagnia in modo da tagliare le graminacee e risistemare il prato...ergo....secondo me alitalia non si rialzerà mai e non permetteranno cmq a nessuno di lavorare per farla rialzare.... se non lasciando tutto come sta ora cioè facendola volare in passivo.

iceman51
19th Jul 2007, 16:39
continuo a dubitare che af si impegni direttamente nella vicenda az. loro hanno una dignità da difendere. ritengo più probabile un intervento mediato da klm.
I maghi delle scatole cinesi, delle matrioske societarie sicuramente sono già all'opera e contati informali con il gruppo AF/KLM già avviati per trovare una road map al matrimonio.

Personalmente al momento credo che si possa configurare una newco di diritto italiano nella quale far confluire alcuni assets di AZA e ripartire da lì. Qs newco sarebbe poi partecipata da un'altra scatola NON di diritto italiano nella quale potrebbero esservi interessi francesi/olandesi e magari anche italici. La configurazione societaria della prima newco dovrebbe essere tale da consentire il mantenimento dei diritti di traffico laddove presenti e per chi ci crede, cioè solo i politicanti nostrani e neanche tutti per fortuna, la c.d. "italianità". Il controllo operativo sarebbe invece ben saldo in mani robuste, espressione della seconda newco e degli interessi esteri, ardimentose nell'impresa di salvare il salvabile e capaci di gestire il business. Per gli assets non ceduti da AZA altra newco, altra scatola vuota da riempire a piacimento dei poltici con tutte le componenti non volo così possono giocare ancora un poco e vissero a lungo felici e contenti. :yuk: Vi saranno problemi di esuberi, creeranno quindi un Fondo Esuberi per il personale dell'aria, formalmente aperto a tutti i vettori italiani. Insomma il famoso spezzatino di cui credo di aver già parlato nel lontano passato. Vedremo.

La via del commissario, in teoria la migliore, presenta alcune difficoltà. La prima per la legge Marzano che vuole la società insolvente ed AZA ha invece ancora circa 10 mesi di liquidità, ma non si può aspettare 10 mesi. La seconda è che il lavaggio NON è garantito e questo credo sia un rischio che nessuno vuole prendersi. Vi sono poi altre contro indicazioni minori ed alcune di carattere politico. Per quanto concerne la prima difficoltà invero possono cambiare la legge, siamo nel bel paese, l'hanno già fatto per Volare e non avendo rubato 5 euro il management non rischia nulla (sbaglio o il sardo volante ed i suoi gregari e supporters vari non sono stati ancora chiamati dopo quasi tre anni a rendere conto delle loro malefatte? Magistratura dove sei?)

Vedo difficilmente praticabile anche la "via svizzera", primo perchè ci vuole coraggio per chiudere tutta la baracca, secondo perchè Intesa Sanpaolo & compagni non sono proprio dei kamikaze anche se la passera vola sempre da prodino ed il profumo aleggia nelle stanze governative (e poi a differenza di Credit Suisse ed altre banche elvetiche in misura minore non sono mai state coinvolte nella gestione di AZA ovvero le prime di Swissair) e terzo perchè per ripartire ci vogliono soldi, tanti euri che nessuno ha e nessuno vuole mettere soprattutto.

Ho lasciato da parte la questione del mgmt perchè è inesistente. In AZA si salvano solo le professionalità tecniche (come i piloti ma non solo), quelle che ogni giorno si confrontano su scenari e mercati ben normati e soprattutto normati in campo internazionale e non italico. Queste professionalità soffriranno, ma saranno quelle che passeranno il guado. Il mercato del trasporto aereo è incomprimibile o quasi e per far volare un aereo ci vogliono sempre minimo due piloti ed n assistenti di volo, ma non n responsabili di pasti kosher, rappresentanti a Diosasololuidovesei, assitenti di ogni oridne vario e genere, ecc. Al riguardo suggerisco pertanto di non dotarsi di divise nuove, non per la taglia anche se forse dovrete "tirare cinghia", ma perchè facilmente potrebbe essere diversa. Incominciare a guardarsi attorno - per chi non lo fa ancora - potrebbe anche essere una buona idea. Anche arrivare sul mercato prima di un certo "affollamento" che potrebbe essere creato da certi vettori nostrani non sarebbe un'idea malvagia.

ice51:ok:

bauscia
19th Jul 2007, 18:40
Lo accennai settimane fa: anche Telecom è stata disossata del personale in eccesso con il metodo delle newco, dopo la vendita. Con Az, per la costituzione delle newco potrebbero antrare in gioco società che attualmente forniscono servizi vari ad Az stessa.

Non capisco però, nella tua analisi, se prevedi anche il delisting del titolo o se rimarrà quotata sul mercato.

maddock28
19th Jul 2007, 19:30
Vi racconto una storia...

Qualche giorno fa un uomo grosso grosso e di successo capo di una compagnia aerea in via di espansione???!!! incontro'tre uomini.Uno era calvo con i baffi,uno canuto con i baffi,l'altro giovane e sicuro direi proprio un comandante.Davanti a loro l'uomo grosso grosso gonfio'il petto e fece la voce grossa:"Qui'si fa come dico io,volerete per 5 anni con le ftl e lo stipendio sara'bloccato alla media annuale.Sviluppero'il settore regional come faccio gia'nella mia fabrichetta(costa meno il personale che vola con il crj piuttosto di quello del 737)e voglio mettere alla DOV e alla Flight safety due miei sudditi affinche'facciano quello che dico io.Uno dei tre interlocutori,quello che sapeva il fatto suo, si oppose dicendo che la DOV e'un settore delicato e che chi ci lavora deve essere imparziale al fine di garantire la sicurezza e la regolarita'delle operazioni nonche la sicurezza degli aa/mm e dei piloti.Allora l'uomo grosso grosso si fece ancora piu'grosso e propose il contratto unico piloti assistenti di volo...e disse inoltre che c'erano 450 esuberi tra i piloti e 100 tra gli assistenti cosa normalmente opposta visto che questi ultimi sono sempre in numero maggiore...sara'stato forse per buttarci in mezzo i suoi di volatili?Cosi'quello piu'sicuro dei tre capi'il livello tecnico della discussione saluto'e lascio'stare.Accortosi dell'errore madornale l'uomo grosso grosso cerco'di rimediare rendendosi conto solo lontamente che una compagnia cosi'grande non poteva essere trattata come un'azienda grande un terzo ma ormai il gioco era fatto...sembra inoltre che i signori delle banche non avessero voluto finanziare l'uomo grosso grosso.
Continua....

vipero
20th Jul 2007, 07:43
...Chivu va o resta???

iceman51
20th Jul 2007, 10:44
delisting, ma se continua così prima la sospende la Consob.

Max Flare
24th Jul 2007, 18:31
ma tu pensa...


http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/07_Luglio/24/Alitalia_Air_france.shtml


:E:E

L'Argonauta
9th Aug 2007, 10:32
Apprendo oggi, con mio colpevole ritardo ma il periodo ferragostano è per me più mare e disincanto, di un nuovo ed ennesimo cambio ai vertici alitalia motivato dal fallimento dell'asta di privatizzazione. Come nelle migliori tradizioni di ebay l'oggetto è stato rimesso in vendita ma a parte questa soap opera dove l'attuale esecutivo ( da me votato ) sta dando l'ennesima prova di incapacità ( e cialtroneria!!??) credo che il feed back del povero contribuente non potrà che essere estremamente negativo. Fateci sapere a che indirizzo dobbiamo spedire una volta effettuato il pagamento...

L'Argonauta
29th Aug 2007, 09:52
http://www.ansa.it/site/notizie/videonews/30secondi/economia/2007-08-29_12978552.html
az service? manutenzioni? tagli rotte? spostamento del traffico da malpensa a fiumicino? ma come, si ha la l'impressione che non si sappia più cosa inventare...ma il piano Cimoli non prevedeva l'opposto? :ooh:

Speevy
6th Sep 2007, 16:53
Oggi mi hanno riferito in piazzale che tutta la flotta 767 MXP verra' o mandata a FCO o alla Volare/Air Europe.
Volare in oltre prenderebbe 6 aerei AZ per una nuova low cost spalleggiata AZ, tutto poi condito da una cancellazione di circa 150 movimenti giornalieri da MXP...
Poi da notizie English, Virgin aspetta tutto cio' per aprire una base a MXP (BA anche..) sando l'open sky agreement, AA aumenta e non solo lei!
Cagate da piazzola o un fondo di verita' c'è?
Speevy

DollComber
6th Sep 2007, 18:00
Modesto parere di non adetto al settore:

il vuoto di alitalia sarà senza dubbio colmato in fretta da qualche altra compagnia, se il 70% Alitalia lo fatturava a Mxp cosi poco redditizie le rotte non sono.....

Saluti:ok:

flyinthesky69
7th Sep 2007, 08:41
Il vuoto di Alitalia sarà colmato, si ma alle condizioni di Alitalia!!!!!
La maggior parte degli slot e quelli agli orari migliori sono di Alitalia!!!!!!
E decide lei a chi darli.............. e se sono furbi riusciranno a ricavarci anche qualche profitto.......

lor192
7th Sep 2007, 12:14
Il vuoto di Alitalia sarà colmato, si ma alle condizioni di Alitalia!!!!!
La maggior parte degli slot e quelli agli orari migliori sono di Alitalia!!!!!!
E decide lei a chi darli.............. e se sono furbi riusciranno a ricavarci anche qualche profitto.......

non ne sarei così sicuro, Fromigoni, Moratti, destra, sinistra perchè al nord mxp è trasversale, stanno puntando i piedi per cui il problema è anche politico e quindi non è detto che si guarderà Alitalia con l'occhio di riguardo di sempre..........

fastfly69
8th Sep 2007, 19:22
caro doll comber,
non è proprio così... circa il 60% delle rotte esercite da Az su Mxp non hanno senso se non vi è un sistema di voli a lungo raggio da riempire... il classico sistema del feederaggio e dell'hub and spoke.
( pensa a tutti i voli da bari,brindisi,catania,palermo,napoli,cagliari etc etc che quotidianamente giungono a mxp verso le 8 del mattino....chi li prenderebbe se non vi fossero i voli di lungo raggio visto che gli stessi voli sono disponibili su linate? pensi che vi sia così tanta gente che ogni giorno deve andare a Gallarate?)
Siccome non vi è alcuna compagnia italiana in grado di posizionare su mxp 25/30 aerei di lungo ( nè alcuna compagnia straniera così folle da farlo ) il 60% dei voli di az perde interesse.
Il restante 30 - 40% rimane nelle disponibilità di Alitalia, questo perchè la normativa vigente consente alla compagnia che rinuncia ad un pacchetto di slot di tenerne ( anche se non utilizzati ) il 50% e la obbliga a rimettere il restante 50%...ovviamente ha il diritto di scegliere ciò che vuole tenere e ciò che rimette nel contenitore degli slot disponiblili per le richieste di terzi.
Tutto ciò a meno che.... ad Alitalia non venga accordata una sospensiva magari di 12/18 mesi ( cosa molto probabile ) durante la quale nessuno dei suoi slot ( pur inutilizzati ) può essere ceduto a terzi.
Quindi.... i vari signorotti della politica padana blaterano a vuoto...o forse blaterano proprio perchè qualcuno ha spiegato loro questa storiella.
D'altro canto se fosse vero che le compagnie fanno la fila per aggiudicarsi gli slot lasciati eventualmente liberi da Az perchè agitarsi tanto?
E' il mercato.... lo osanniamo ogni giorno che passa....

Speevy
8th Sep 2007, 21:42
Qualcuno interessato ad un paio di quelli slot li conosco ;-).
Cmq un'aumento di certi movimento di lungo raggio da altre compagnie estere ci sara' e non solo le americane...
Ho avuto conferme dell'intenzione della Virgin, vedremo!
Speevy

Henry VIII
18th Sep 2007, 12:33
Queste le condizioni poste da Spinetta a Prato, con preghiera di rispondere a stretto giro...

Da Finanza & Mercato: Un'Ops con valutazione delle azioni estremamente favorevole per Air France in modo da eliminare qualsiasi esborso in denaro per l'acquisto di Alitalia e di conseguenza evitare il lancio dell'Opa per il 100% delle azioni. Il Tesoro resterebbe nel capitale di Alitalia con una quota molto bassa, quasi sicuramente inferiore al 10% ipotizzato nei mesi scorsi, per uscirne definitivamente nel giro di pochi mesi. Sarebbe questa la modalità di acquisto che i vertici di Air France avrebbero fatto pervenire a Maurizio Prato per chiudere l'acquisto di Alitalia in tempi breve. Un prendere o lasciare cui il manager ex-Fintecna deve fornire una risposta in tempi strettissimi. Altrimenti Air France è pronta a dirottare le sue attenzioni su Iberia, su cui sono in corso colloqui per eventuali cooperazioni. Del resto il numero uno del vettore francese, Jean-Cyril Spinetta, ha parlato chiaramente in un'intervista al Financial Times. «Alitalia - ha spiegato il manager - è in condizioni economiche veramente difficili. Una decisione dev'essere presa al più presto».

http://it.biz.yahoo.com/18092007/57/alitalia-pronta-ops-costo-zero.html (http://it.biz.yahoo.com/18092007/57/alitalia-pronta-ops-costo-zero.html)

Henry VIII
20th Sep 2007, 08:17
Websim - 20/09/2007 10:04:00

Il titolo migliore fra le blue chip milanesi è Alitalia (AZA.MI (http://informativa.fineco.it/informativa/informativa?view=view_old&feedSymbol=AZA.MI)) che sale del 2,6%. Secondo indiscrezioni di stampa Air France avrebbe già depositato al governo italiano una proposta d'acquisto e Lufthansa starebbe per scendere in campo.

bauscia
20th Sep 2007, 16:40
Speevy: Qualcuno interessato ad un paio di quelli slot li conosco ;-).
Cmq un'aumento di certi movimento di lungo raggio da altre compagnie estere ci sara' e non solo le americane...


Oasis, low cost rotta Milano - Singapore su 747 prossimamente disponibile
Per ora Londra-singapore circa 150 euro a tratta.

Labomba
21st Sep 2007, 04:23
LGW-HKG and not Londra-Singapore for Oasis (Oasis Hong Kong Airline). Just a correction...

Ecam Action Man
24th Sep 2007, 07:28
Storia già prevista da Iceman51.

iceman51
25th Sep 2007, 08:14
Grazie Ecam per la citazione ;) Vediamo di fare un aggiornamento della situazione. Chiedo scusa se non aggiungerò molto anche perchè adesso ai media sono fatte filtrare notizie abbastanza precise, magari poi seguite da "silenzi".

Dunque, è arrivato Prato il "traghettatore". Mission: scaricare AZA. Come? o (s)vendendola ad AF (soluzione gradita a Prodino&Co.) o ad una wishlist di puramente ipotetici acquirenti (TPG, LH ad esempio) o portare i libri in tribunale come ultima ratio. Prodino sa bene che non vi sono ulteriori spazi per interventi dello stato e lo sanno bene anche quelli della sinistra radicale, che - come vedete - sono piuttosto tranquilli. Non vi sono poi euri a disposizione e TPS non ne vuole assolutamente mettere, quindi di aumento di capitale con partecipazione dello stato non se ne parla.

Cosa sta succedendo. Esponenti di Prodino sono andati a Parigi per capire bene la posizione di AF: interest in principle ma a "qs condizioni", nei fatti non trattabili. Tornati a casa, irritazione dei ns governanti per il quasi diktat ed ordine di cercare, quasi a qualunque prezzo, un'altra controparte per migliorare la posizione negoziale con AF. Ecco quindi gli "annusamenti" quasi pubblici con TPG e LH. Le due controparti sul dossier sono molto, molto tiepide.

La prima di AZA in quanto tale poco importa. L'unico loro interesse è di fare uno step-in ed un walk-away in 3, max 5 anni con un significativo capital gain. Hanno elevate disponibilità finanziarie, ma - giustamente - in AZA non vogliono investirne più di tante (si parla di .21-.25 euro azione) e voogliono essere accompagnati nell'avventura da un vettore con il quale probabilmente sigleranno a priori un'opzione put sulla maggior parte delle azioni rilevate. Prima di procedere però vogliono che Prato faccia bene le pulizie di casa, a partire da MXP, e ci sono molti se e molti ma ancora da approfondire.

LH non è interessata in principle, vedrebbe bene AZA con i libri i tribunale, gli da "fastidio" ma non più di tanto la disponibilità di AF. Vuole però, credo, monitorare la situazione e cercare di vedere "più" carte possibili. Non vuole infine fare da "lepre" nei confronti di AF ed essere scaricata in corto finale. In Italia hanno poi EN e la partnership con AP: perchè mai dovrebbero impegolarsi con AZA?

Vi è poi un gruppo di "nostalgici" che vorrebbero AZA italiana, magari radunando un gruppo di sedicenti investitori italiani amici, che acquisirebbero così dei sostanzionsi "crediti" nei confronti dell'attuale compagine governativa, il cui futuro è peraltro incerto per altri motivi e quindi poco affidabile. Strada in salita difficile da percorre, anche perchè qs signori non vogliono metterci degli euro loro ed il sistema bancario, dichiarazioni di Passera a parte, si è già defilato, Profumo/Unicredito anche pubblicamente.

Vedremo cosa succederà. Pronostico alla fine di settembre 2007:

Air France 50%
altro investitore estero 20%
fallimento 20%
imprenditori italiani 10%Ovviamente più tempo passa più la terza ipotesi si avvicina, come la prima che in definitva è invero l'ultima pista per AZA. Le condizioni di AF sono, per quanto noto, assai "dure" ma credo poco o per nulla negoziabili, come la cancellazione di MXP come hub (lo è mai stato, potrebbe mai divenirlo - no - però FCO sarebbe trasformato nel gateway sud dell'alleanza). Il nodo principale da risolvere è sulla tipologia dell'intervento di AF che NON prevede alcun intervento finanziario. Il loro ingresso sarebbe fatto con un equity swap ed è sulle condizioni di questo che si starebbe trattando sul tavolo principale, quello politico. Prodino oltre ad un rapporto di swap favorevole vorrebbe ampia visibilità, alcuni "posti a sedere" nella holding di controllo, magari anche con qualche delega. Gli altri, giustamente, dicono entrate, vi sedete (in pochi) al tavolo ed incominciate ad imparare e poi tra 3/5 anni ne riparleremo. Vedremo se risolveranno il problema del rapporto di concambio. Sull'altro tavolo, quello tecnico, i lavori sono in corso con l'attenta regia di Prato il cui futuro è strettamente legato alla misison affidata: portare AZA tra le braccia di AF (e guadagnarsi un posto nel CdA della holding di controllo) o come ultima ipotesi l'atterraggio più morbido possibile in tribunale (e ottenere comunque "riconoscenza" da Prodino). Vedo abbastanza tranquilli i sindacati, anche quelli di base, che in altre occasioni avrebbero starnazzato a più non posso. Credo che al momento stiano imparando la loro parte per il finale, quando faranno falsi fuochi d'artificio per farsi vedere e poi accondoscendere a posizioni già pre cucinate.

Teniamo in ogni caso le cinture allacciate. L'ultima aprte di qs volo AZA sarà in ogni caso turbolento.

ice51 :ok:

JOB HUNTER
25th Sep 2007, 09:27
Complimenti ad Iceman51 in quanto estremamente chiaro e preciso.
Da le vere notizie quasi in tempo reale e se fosse possibile mi iscriverei al suo sindacato .
grazie x le le tue info e spero che scriverai di AZA sempre più spesso.
Se posso ti faccio una domanda alquanto spinosa , ma ti prego non me ne volere, come vedi la questione sulla eventuale fusione AZA e Alitalia Express. dal CBC AZA consiglio di non passare visto la mole di coltelli che volano da una parte all'altra.
la solita guerra tra poveri......

iceman51
25th Sep 2007, 19:02
Job, grazie ma metto solo a disposizione quello che conosco quando posso.

Preciso per tutti che non faccio parte di alcuna organizzazione sindacale del settore e che di conseguenza la mia fonte di informazione non è di quell'origine, anche perchè lì avrebbero ben poco da raccontare :yuk: :mad:

Sul quesito posto da Job vedo proprio nulla. Prima di quell'argomento vi sono questioni a monte di portata ben maggiore da risolvere ivi compresa quale trimmatura strategica (perdonatemi l'aggettivo) conferire al possibile trio AF/KL/AZ sul mercato, su quello europeo in particolare dove le low cost continuano ad aumentare la loro quota di mercato e poi per AZ c'è anche da pensare a come affrontare il mercato interno, inquinato da pseudo aerolinee. Probabilmente (con ipotesi di vendita ad AF) si ritornerà un poco alle origini, all'ATI di antica memoria e quindi un vettore per i collegamenti nazionali ed europei low fare (siamo o o non siamo in Eurolandia?), un vettore regional con mission europea per collegamenti che io amo definire premium e in code sharing con AF/KL ed un vettore lungo raggio basato solo a FCO. A MXP qualche rotta long range profittevole (basta con il Washington pls!). Questo in principle, ma gli interessi in gioco sono enormi, l'ignoranza dei decisori colossali, le pressioni politiche non quantificabili tante sono, ecc. La flotta dovrà ovviamente essere riorganizzata ed adattata alla nuova mission. Per i turboprop vedo grigio, a meno che qualcuno non voglia assumersi in proprio rischio commerciale e macchine. Vedremo, ma queste sono solo ipotesi probabilmente premature.

Una precisazione. nel post precedente avevo scritto 10% imprenditori italiani. Lo confermo, ma aggiungo che quel numero è da intendersi estremamente volatile in quanto all'interno nasconde schegge impazzite quali AP ed il Carletto, ex presidenti RAI rappresentanti non si sa bene quali interessi, banche al soldo di prodino, ecc. Insomma i soliti venditori di tappeti volanti :* :cool:

ice51 :ok:

fastfly69
25th Sep 2007, 21:12
occhio agli ex Presidenti Rai... un uccellino mi ha detto che oggi hanno siglato un accordo per la formalizzazione della loro cordata.
Lo stesso uccellino cinguetta di Cerberus ( famoso euity found nonchè importante lessor di aeromobili ) e....bada bene: EK....

flareflyer
26th Sep 2007, 11:01
Scusa fastly,

ma quel EK...... a cosa ti riferisci?????

Intendi EK per Emirates???????? a comprarsi Az e company??????

Posso sapere cosa fuma quello che ti ha dato queste info????
Consigliagli di cambiare pusher....................
:}

Flare

flareflyer
26th Sep 2007, 11:03
Fastly,
dimenticavo, sara' mica l'uccellino di DelPiero?????:E
:}
Non ti arrabbiare mi raccomando sto solo scherzando perche' se EK si compra Az mi cappotto all'indietro con triplo carpiato e spanciata finale
Flare

Henry VIII
26th Sep 2007, 11:12
Per quel che vale il mio punto di vista valuteri molto la parte "investitore estero" al 20 %.
Gli indiani, se non erro Jet Airways, hanno gia' fatto il loro hub europeo a Bruxelles, magari altre asiatiche emergenti che hanno necessita' di un trampolino per il nordamerica e di una distribuzione/feederaggio in Europa potrebbero essere interessate, nonstante la situazione clinica di AZ.

Certo che potrebbero essere interessate anche alla sola MXP, disregardando AZ.

EK... non credo abbia nessuna necessita' ne' di MXP ne' di AZ.

Poi... tutto e' possibile.

Ice... ?

fastfly69
26th Sep 2007, 11:23
capisco lo stupore...che è stato anche il mio nell'apprendere la notizia.
Però poi ho letto la relazione del Presidente Maurizio Prato alla Commissione Lavori Pubblici della quale giro un estratto:

" La ricerca di un acquirente per la quota di controllo che il
Tesoro intende cedere ai privati, spiega, e' partita contattando ''quanti
avevano gia' partecipato alla gara del Tesoro per la privatizzazione'' ed e'
poi stata allargata bussando alla porta dei ''grandi carrier europei, di
tutti i principali vettori asiatici e nord americani, nel mediterraneo ed in
particolare negli Emirati''. Uno ''scouting'' che si concludera' con un cda,
''nella prima decade di ottobre'', per esaminare la lista di potenziali
interessati. Poi, con l'advisor Roland Berger che affianchera' Citi, verra'
esaminata la validita' dei progetti industriali. Una seconda fase di
selezione che durera' ''un mese, quaranta giorni''. Prato, che sottolinea di
aver accettato la presidenza di Alitalia perche' gli e' stato chiesto, e di
aver accettato ''per spirito di servizio e senso dello Stato'', pensa di
poter lasciare l'incarico ''per fine anno'', dopo aver raggiunto il
difficile obiettivo della privatizzazione.


satremo a vedere....comunque riflettendoci bene non sono più così stupito.:E

fastfly69
26th Sep 2007, 11:40
Fastly,
dimenticavo, sara' mica l'uccellino di DelPiero?????:E



Certo che mi arrabbio! anzi di più....sono un povero tifoso torinista!!!!:)

straccaletto
27th Sep 2007, 08:13
Scusate la domanda forse banale:
ma per poter esercire tutte quelle tratte in cui è necesario per accordi bilaterali che "l'effettivo controllo/proprietà" sia Italiano o UE, come si può supporre una viabilità di ipotesi extra, se non abilmente camuffata (vedi Virgin America) e che cmq sarebbe sempre oggetto del triplo di verifiche?
Grazie

flareflyer
27th Sep 2007, 13:58
Ciao Fastly,

ovvio che scherzavo e mi fa piacere vedere che accetti lo scherzo.

Riguardo Ek, lavorandoci da 3 anni e mezzo e conoscendo appunto la loro cultura lavorativa e il loro rispetto per le regole e i contratti non credo proprio vengano all'avventura in AZ.

Ovviamente il mio e' un tono ironico................. considera che qua l'unica regola che Ek ha e' quella di fare quello che gli pare...................

fastfly69
27th Sep 2007, 14:20
pare che il mio uccellino fosse un pò juventino...:)
infatti ecco la pronta smentita della compagnia di Dubai:

Alitalia: Emirates Airlines smentisce interesse al dossier compagnia italiana

Emirates Airlines si tira fuori dalla partita che si sta disputando attorno ad Alitalia. La compagnia di Dubai non è interessata al dossier dell'aerolinea di via della Magliana e in generale non sta avanzando offerte per nessuna compagnia aerea. Il portavoce di Emirates contattato da Reuters in merito a indiscrezioni di stampa che ventilavano un accordo a breve della compagnia araba con la cordata composta da Giancarlo Elia Valori e da Antonio Baldassarre per Alitalia ha smentito questa tesi riportata dai principali quotidiani italiani oggi in edicola. "Non stiano facendo un'offerta, non stiamo facendo un'offerta su nessuna compagnia", ha tagliato corto il portavoce Mike Simon. Su Alitalia si rincorrono da mesi indiscrezioni di stampa e voci di mercato che danno per interessati al dossier della compagnia italiana quasi tutti i vettori europei.


che Moggi abbia cambiato settore?:O

iceman51
27th Sep 2007, 17:38
Sicome i codici raccontano certe cose con riferimento a perdite e capitale, la liquidità è ormai scesa ufficialmente a 12 mesi (e quindi il principio della continuità aziendale dovrebbe essere al momento salvaguardato), vi sono scadenze debitorie nel prossimo futuro (per prossimo intendo 18-30 mesi) cui l'azienda NON può oggi e NON potrà farvi fronte domani, Prato finalmente ha avuto il coraggio di dire la verità, che ovviamente sugli organi di informazione non è apparsa, in quanto scritta tra le righe e per leggerla occorre una cultura che il giornalista medio non ha: se entro fine novembre non chiudiamo la partita a dicembre porto i libri in tribunale (tecnicamente avverrà poi nel 2008). Credo che a Formigoni in privato abbia anche detto: a MXP faccio tutti i voli che vuoi, è sufficiente che il disavanzo lo paghi la Regione Lombardia a 30gg fine mese data fattura e con una bella fidejussione bancaria e la banca la scelgo io!

Detto questo vediamo un aspetto tecnico sul quale l'operazione può rischiare di stallare. Quale quota al newcomer? Lui potrà desiderare sino al 49% per salvguardare tutta una serie di cose e di interessi. I nostri politici, anche se pubblicamente non lo diranno, vorranno limitarlo a qualsiasi cosa purchè inferiore al 33.33% ed evitare così intoppi in sede assembleare. La partita con AF sarà durissima su qs aspetto che per i francesi so essere per certo fondamentale.

Altro investitore estero. Nel mio post per essere precisi NON intendevo vettori. Credo che al di fuori di AF, che ha interessi più vasti, nessun vettore sano di mente decida di buttare dei soldi in AZ, salvo che non sia un "vettore di bandiera" di qualche paese che possa ottenere da prodino qualche cosa in cambio, ma dubito. Intendevo dire TPG per essere chiari. Oggi però riduco al 15% le sue chanches ed alzo al 15% quelle dei sedicenti "imprenditori" italiani (faccio osservare l'italico virgolettato, voi sapete perchè). Anzi in alternativa quoto al 30% una cordata tra i suddetti "imprenditori" ed un fondo di private equity possibilmente internazionale vero (non di quelli costituiti alla bisogna dagli amici o sedicenti tali), TPG compreso. Questa sarebbe la soluzione preferita da prodino & soci perchè consentirebbe al tesoro di stare affacciato con un 17% del capitale, agli "imprenditori" amici ed italiani un altro 17% (17+17=34 controllo delle assemblee), al fondo di private equity un 15%. Bisogna vedere se TPG od altri nomi seri ci staranno a correre in qs condizioni.

Notiziuola interessante. prodino & soci avevano scelto Citi come unico advisor per la vendita della quota del tesoro. Adesso spunta Roland Berger (sempre loro!) che sarà l'advisor industriale e Citi farà solamente più l'advisor finanziario. Bene ci manca solo l'advisor strategico (McKinsey) e poi ci sono proprio tutti! :yuk: e questi personaggi costano decine di milioni di euro... ma ci saranno sicuro delle belle convenienze :* :=
Tra parentesi Roland Berger (oltre ad essere amico di tutti quelli lo pagano) è certo "amico" di AF (ma è anche "vicino" a LH). Che sia venuto a recitare la "poesia" dopo averla tradotta dal francese (o dal tedesco, ma dubito) per quelli della magliana, per la commissione lavori pubblici, per i sindacati, per il pueblo unito, per tutti quelli interessati, per ...? D'altronde vuoi mettere in dubbio? Parola di Roland Berger, mica quella di Maurizio Prato ...:E

Il gioco si fa interessante ...;) :* :cool: :E

ice51 :ok:

JOB HUNTER
30th Sep 2007, 13:47
devo confessare che stamattina con le tue informazioni ho fatto impallidire e TACERE due sindacalisti e il piacere provato ha pochi eguali.
Sto capendo molto grazie ai tuoi post e spero che ci terrai informati sull'evolversi della situazione AZ .
Al prossimo post..........
Che dici basta un caffè per sdebitarmi!!!!!??????

Speevy
1st Oct 2007, 10:34
Stampa e Repubblica indicano un esodo di piloti da AZ per AF e LH, any truth?
Speevy

Henry VIII
1st Oct 2007, 10:40
L'esodo c'e' da un paio di anni.
Mi sembra strano AF e LH, visto che richiedono la conoscenza perfetta della lingua locale.

JOB HUNTER
1st Oct 2007, 11:13
Confermo che Lh vuole anzi pretende un ottimo livello di tedesco e non si puo' fare nulla se non parlare quella lingua!!

trackone
2nd Oct 2007, 16:42
Attualmente i DOV di Neos, Livingston, Blue Panorama e mi pare anche Volare (oltre a Gentile di Air Italy) sono ex di AZ "emigrati" prima della pensione...e incidentalmente tutti ex di Air Europe.

Nick 1
2nd Oct 2007, 19:06
Non dimenticare la banda di scagnozzi al seguito di A. A. arrivati da az in gj....

iceman51
4th Oct 2007, 20:16
torniamo alle origini del 3d.

Lunedì 8 ottobre il CdA di AZA esaminerà la relazione dell'advisor Citi sui potenziali investitori. Se non ci fosse da piangere mi scapperebbe da ridere, ma non è di questo che voglio informare e neanche del fatto che dell'advisor industriale Roland Berger non se ne parla in assoluto (ed allora cosa lo pagano/utilizzano a fare?).

Desidero invece informare di alcune mie sensazioni su come la telenovela credo stia evolvendo. Grandi manovre in corso, forse sta per essere "autorizzato" qualche avvicinamento, qualche incontro ravvicinato. Vi sono state alcune dichiarazioni di brodino/prodino con termini e toni mai usati prima d'ora; la banda formigoni si è tranquillizzata un poco nelle uscite in pubblico; i sindacati sono zitti più che mai (distratti da MXP?) e da ultimo proprio oggi nella sezione Finanza e Mercati del Sole 24 Ore pag.38 (scusate ma sono un incapace e non ho trovato l'articolo in rete) se ne esce con pezzo a due colonne tutta pagina niente di meno che... Pier Giorgio Romiti (certo, proprio lui quello di Gemina, AdR... trombato di lusso).

La lettura del pezzo, di certo preparato da un suo assistente, è interessante per due motivi. Primo perchè è la sua "autorevole" ricetta (per chi crede ancora a lui ed alle sue "nobili" origini) per salvare Alitalia e secondo, non essendo il sottoscritto (purtroppo sotto certi aspetti) un assistente del personaggio, sembra essere "pescato" a piene mani da qs 3d di PPrune ed elaborato con alcuni aggiustamenti per soddisfare gli appetiti dei vari attori in pista alla ricerca di un ruolo nella telenovela. Mi riferisco in particolare al discorso dello "spezzatino" della compagnia ed alla specializzazione dei ruoli suggerita per AZA.

Ma perchè il personaggio è sceso in pista? Per scrivere e firmare un pezzo per il Sole 24 Ore? Non credo. Per dipingere scenari per conto terzi? Forse. Per mettersi in evidenza e riciclarsi per un eventuale dopo Prato attese anche le ottime French-connections di famiglia? Forse, magari anche probabile. Perchè? Per che cosa? Per conto di chi? Sinceramente non riesco ad immaginare una risposta certa, ma sicuramente un personaggio del suo calibro che da tempo non si esibisce casualmente e formalmente non richiesto nel teatrino dell'economia italiana. perchè allora, cosa bolle in pentola?

Ancora un commento sull'articolo. Non è stato nel complesso scritto male, anche se appare evidente che l'estensore non è padrone della complessa materia e delle altrettanto complesse dinamiche che regolano qs mercato. E' evidente però che ha "studiato" molto l'argomento e che ha cucito il pezzo con molta attenzione, anche se si è lasciato trasportare dalla fantasia di portare un partner asiatico verso AZ (forse poi per l'impossibiltà di farlo di dirottare forzatamente su Air France?).

Se riuscite a trovarlo leggetelo, è interessante e poi gentilmente ditemi se devo chiedere a Romiti il pagamento dei diritti d'autore ;)

ice51 :ok:

Speevy
4th Oct 2007, 21:48
si concordo e penso che dovresti proprio richiedere i diritti...
Speevy

fastfly69
5th Oct 2007, 08:26
Ecco le dichiarazioni di cotanto cucciolo....:confused:


ALITALIA: PIER GIORGIO ROMITI, ACCORDO A TRE PER SALVARE MALPENSA
Roma, 4 ott. (Adnkronos) - Un vettore intercontinentale con base a Roma
Fiumicino; un vettore regionale con base a Milano Malpensa e un modello
operativo aggressivo ma di buona qualita' tipico delle cosiddette 'low
fare'; un nuovo operatore per completare la gamma dell'offerta con una
navetta Roma - Milano efficiente, dedicata ai viaggiatori di affari, e da
arrichire con altri servizi complementari. Questi ''i tre modelli operativi
distinti, ciascuno dotato di proprio marchio e ragione sociale e
specializzato in un settore di mercato'' che Pier Giorgio Romiti, in un
intervento pubblicato oggi su 'Il Sole-24 Ore, propone per salvare Alitalia
senza sacrificare uno dei due grandi aeroporti italiani. Per Romiti,
infatti, ''un vettore che si sia posizionato nel mercato sui due grandi
scali italiani con marchi e specializzazioni diverse come descritto si puo'
ergere a trascinatore dell'intero sistema del trasporto aereo: avrebbe
infatti le caratteristiche per una integrazione commerciale con un grande
vettore estero, lasciando a tempi successivi lo studio di eventuali
integrazioni azionarie''. L'annoso problema dell'alleanza, rileva Romiti,
''potrebbe quindi essere affrontato orientandosi verso un vettore, o piu'
vettori, asiatico o dell'Estremo Oriente, con il quale abbia senso
un'integrazione delle rotte sulla base del code-sharing o di altre forme di
collaborazione commerciale; a tale alleato Malpensa non va proposta, in
un'ottica di 'sistema Italia', come hub europeo puntando sull'interesse che
i vettori di paesi molto estesi (basti pensare alla Cina e all'India) hanno
di concentrare i voli dalle loro tante origini a una sola destinazione
europea, dove troveranno un vettore regionale alleato efficiente che si
preoccupera' di coprire in coincidenza i collegamenti con le altre citta'
europee''. Per Romiti, infine, ''vanno cedute le societa' che svolgono
l'assistenza di terra (handling) e la manutenzione, fonte di perdite
rilevanti'' e va selezionato il personale sul posto, elimando il ''cronico
nodo del personale che viaggia quotidianamente per raggiungere la propria
sede di lavoro''. (Sec/Col/Adnkronos) 04-OTT-07

iceman51
5th Oct 2007, 10:05
L'articolo del "cucciolo" è a disposizione nella sezione banche dati del Sole24Ore, peccato che sia a pagamento e la semplice registrazione ailoro servizi serve a nulla se non si acquista un "credito".

Aggiorniamo i files sull'argomento, dal Sole24Ore online di oggi:
5 ottobre 2007

Lufthansa e Air France: Alitalia non ci interessa




«Al momento Alitalia non ci interessa». Così i portavoce di Lufthansa e Air France-Klm replicano alle indiscrezioni di stampa che le indicano tra i potenziali acquirenti di Alitalia. «La nostra posizione non è cambiata» si sottolinea dal quartier generale della compagnia tedesca. «Non siamo al corrente di alcuna lista, non abbiamo presentato alcuna candidatura e non ci sono stati contatti» fa eco il portavoce di Air France-Klm, dal quartier generale di Parigi, a proposito delle indiscrezioni di stampa secondo cui Air
France figurerebbe, da favorita, nella short list dipotenziali acquirenti per Alitalia preparata dall'advisor Citi.

La telenovela continua... :*

iceman51
9th Oct 2007, 21:51
Allora, per poche milionate di euro :yuk: gli advisors hanno partorito la short list cui AZA dovrebbe fare riferimento ,che voi avete letto su tutti i quotidiani e che non ripeto. Complimenti vivissimi per il lavoro svolto, lo avrei fatto anche io, anche per prodino/brodino ma gratuitamente per rispetto nei confronti del contribuente che è sempre stato chiamato a ripianare la situazione finanziaria di AZA. Dei nominati nella short list curiosamente solo due, i due italiani hanno dimostrato "interesse" per la damigella. Come mai?

Detto qs c'è qualche segnale. Se avete notato adesso non passa giorno che un ministro od un altro o prodino stesso facciano dichiarazioni di... "grande fiducia" per la cessione di AZA. Vedremo, purtroppo nel caso c'è da augurarsi che il governo non cada perchè diversamente l'unica soluzione sarebbe i libri in tribunale. :(

Una curiosità. Tra i pretendenti di AZA di sarebbe udite, udite insieme con la cordata Baldassarre... I Viaggi del Ventaglio... sono o non sono loro...? Certo che sono loro! :ugh: quel T.O. la cui continuità aziendale è in forse da anni, dove Unicredit e Banca Intesa (ora Intesa Sanpaolo) hanno cancelalto debiti per 90mio euro e sono diventate azionisti, dove ... Purtroppo non è Carnevale e neanche il primo aprile, ma da qs news si capisce subito lo "spessore" :{ di qs cordata, che a qs punto diventa forse la candidata principale alla "vittoria". :yuk: :mad:

L'articolo del Sole 24Ore sull'argomento - che riporto oltre - lo trovate qui (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/10/Alitalia-Prato-candidati.shtml?uuid=bc1b64c4-75c4-11dc-8fe8-00000e25108c&DocRulesView=Libero) mentre qui (http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=sondaggio&chId=30&sezId=8720&id_sondaggio=2009) troverete un sondaggio sempre del Sole24Ore su chi rileverà il pacchetto Alitalia. Mi raccomando votate numerosi! :ok: (forse gli advisors ne terranno conto nelle loro indicazioni :E)

Se avrò tempo indagherò sui membri emeriti sconosciuti della cordata Baldassarre ed osserverò con attenzione se il vento ha iniziato a soffiare in quella direzione... := :* :cool:

ice51

Sono sei, uno in più di quelli finora preventivati, i possibili team di pretendenti per Alitalia sui quali il cda della compagnia di bandiera punta per la cessione del pacchetto azionario di controllo. Il board si è riunito lunedì sera sotto la presidenza di Maurizio Prato che ha comunicato l'esito delle consultazioni condotte attraverso l'advisor Citi e «sentito anche il consulente industriale Roland Berger».

Alla fine il consiglio ha deliberato di «approfondire i contatti per verificare l'interesse» di Aeroflot, AirFrance-Klm, Ap Holding (ovvero la AirOne di Carlo Toto), Cordata Baldassarre, Lufthansa e il fondo d'investimenti americano specializzato in turnaround Texas Pacific Group. A questo punto Alitalia si propone «di completare gli approfondimenti» nei tempi più brevi possibili. Su richiesta della Consob, Alitalia ha comunicato martedì che la cordata guidata dall'ex presidente della Corte costituzionale è composta da Safna, Engineering, Aermar srl, Mivtach shamir H. Ltd, I Viaggi del Ventaglio e Reficere. Intanto dal quartier generale di Parigi AirFrance-Klm sfoggia understatement: «Aspettiamo che Alitalia ci contatti», è stato l'unico commento.

Il presidente e ad di Alitalia ha rivelato martedì mattina ai sindacati che è «fiducioso di arrivare ad una soluzione entro un mese» nella partita per la privatizzazione della compagnia. Un nuovo incontro fra i sindacati e Alitalia è stato fissato per il prossimo 17 ottobre con l'obiettivo di sciogliere alcuni nodi sul piano industriale.

iceman51
10th Oct 2007, 07:37
detto fatto e non ho avuto bisogno neanche di fare delle grandi ricerche perchè qualcuno (Gianluca Paolucci, Rubrica I piccoli Gekko, La Stampa) aveva già provveduto. Come leggerete più oltre o seguendo qs link (http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=121&ID_articolo=32&ID_sezione=265&sezione=) la cordata Baldassarre è un Armata Brancaleone o poco ci manca nel senso che non ci farà certo ridere come il grande film di Monicelli (se ricordo bene) con interprete il grandissimo Vittorio Gassman.

Che dire? Branca, Branca, Brancaleon... :ugh: := :( :mad:

Forza Alitalia spero che ti salvi da qs squallidi personaggi, ma se prodino dichiara che ti vende entro un mese mi sa che per te si profilo altri anni di buio (e di perdite) perchè i francesi, salvo che i giochi non siano già tutti fatti, in un mese leggono appena l'Executive Summary che i tuoi sedicenti advisor hanno preparato. Tempi duri in pista. :{

Vi ricordo infine sia il sondaggio sui "vincitori" su www.ilsole24.com (http://www.ilsole24.com) sia che è possibile lasciare un commento sull'allegra cordata di Baldassarre per Alitalia nell'apposito blog usufruendo dello spazio posto in calce all'articolo. Scrivete numerosi, io provvedo subito!

L'allegra cordata di Baldassarre per Alitalia

Il giurista svela i nomi dei suoi soci Ma i soldi chi ce li mette?http://www.lastampa.it/common/images/pixel.gif

http://www.lastampa.it/common/images/pixel.gifSulla solidità finanziaria «parlano i numeri», dice il giurista Antonio Baldassarre presentando la sua cordata per acquisire Alitalia. Eccoli. Quelli della Reficere, ad esempio, società romana attiva nel settore della ristorazione, 11 milioni di euro di ricavi nell’ultimo bilancio. Non male, peccato che per coprire la perdita stimata per quest’anno servirebbero altre quaranta società come Reficere che ogni soldino che incassano lo girano ad Alitalia. Poi c’è la torinese Aermar, che sta per Aerea marittima international trasport service. Un operatore del settore, almeno non fa piatti pronti ma si occupa di trasporti. Secondo una perizia del 2004, la Aermar valeva allora 118 mila euro. Poi certo, sono passati tre anni e il business si sarà espanso, speriamo. Restando in Italia, ci sono I Viaggi del Ventaglio. Sono quotati in borsa e hanno perfino un vettore aereo, la Livingstone. La capitalizzazione è di 66 milioni di euro contro 1,1 miliardi di Alitalia. Peccato non vadano troppo bene: l’azionista di controllo ha elaborato un nuovo piano industriale per rilanciare la società e nell’ultima relazione trimestrale c’è scritto che «il presupposto della continuità aziendale» si basa «principalmente sugli accordi con le banche finanziatrici». Non a caso, appena uscito il nome come componente della cordata, la società si sia affrettata a precisare che in primo luogo il Ventaglio ha manifestato solo «un interesse preliminare», che la cosa non è mai arrivata al cda e che comunque la partecipazione a questo progetto «non prevederebbe comunque nessun esborso finanziario». Il quarto italiano si chiama Engineering: capitalizza 443 milioni, macina ricavi e utili. In effetti, ammette lo stesso Bandassarre, sono loro quelli più forti tra gli italiani. Quantomeno non hanno dovuto fare una nota per precisare e chiarire le loro intenzioni dopo che Baldassare è uscito allo scoperto. Solo che si occupa di software e la diversificazione nel settore aereo è un bel salto. Passando all’estero, si incontra la Safna. Dovrebbe possedere «miniere e pozzi di petrolio in Congo», dice Baldassarre. Magari potrebbero fornire il carburante a prezzo scontato. Infine, si incontrano gli israeliani di Mitvach Shamir holding. Sono un fondo di investimento molto attivo in Israele, con un track record di investimenti in settori molto distanti tra loro, dalla tecnologia all’alimentare. Gli unici che potrebbero mettere soldi in questa avventura. Baldassarre assicura che la sua cordata ha almeno 1 miliardo da mettere sul piatto per comprarsi Alitalia. Ma chi ce lo mette è ancora un mistero.

iceman51
10th Oct 2007, 16:28
Certo che il giurista Baldassarre è troppo forte, leggete qs lancio di agenziaBaldassarre su Az, nessun esubero né ridimensionamento degli scali

L'ex presidente Rai punta all'ingresso di "una compagnia aerea più forte

Nessun esubero nel piano industriale per Alitalia della cordata che fa capo a Antonio Baldassarre né ridimensionamento per Malpensa e Fiumicino e il risanamento nel giro di 2-3 anni. Mentre i sindacati Cgil, Cisl, Uiltrasporti, UglTrasporto aereo e Unione Piloti chiedono un incontro urgente al Governo e ai sei pretendenti all'acquisto del vettore, Baldassarre fa sapere che sta lavorando per "l'aggregazione di altri soggetti", puntando in particolare "all'ingresso di "una compagnia aerea più forte". L'ex presidente Rai spiega di rappresentare "una cordata a maggioranza italiana, voluta perchè Alitalia resti all'Italia, con il solo obiettivo di mantenere italiana la compagnia di bandiera, e senza alcun altro scopo".
Senza alcun altro scopo penso che potremmo proporlo per la beatificazione, vuole farci rivedere un film già visto sempre sotto la regia di prodino, dove amici degli amici degli amici per fare un favore all'amico dell'amico acquistano senza soldi aziende pubbliche, parapubbliche, amiche del pubblico fate voi per continuare a gestire il potere da furbetti dell'aeroporto :ugh:, dispensare favori, assunzioni :mad:, ecc. ed infine scaricare sul contribuente le perdite che sono ovviamente garantite :yuk::yuk::yuk: SME, Cirio, ecc. non so come mai ma mi sovvengono in mente :*

Intanto i Viaggi del Ventaglio puntualizzano:Ventaglio su Alitalia: la partecipazione alla cordata non implica esborsi economici

L’eventuale adesione al progetto verrà analizzata dal Cda

In merito alla notizia stampa diffusa in data odierna sulla partecipazione di Viaggi del Ventaglio alla cordata Baldassarre per l’acquisizione di Alitalia, l'azienda milanese comunica in una nota di essere stata invitata a partecipare alla costituzione della newco il 4 ottobre da Baldassarre stesso. "Date le imminenti scadenze per la presentazione delle candidature - prosegue la nota -, Ivv ha preliminarmente manifestato il proprio interesse ad esaminare l’eventuale adesione al progetto in attesa di ricevere maggiori informazioni al riguardo. L’eventuale partecipazione al progetto, che non prevedrebbe comunque nessun esborso finanziario verrà analizzata dal Cda dopo la ricezione ed esame delle suddette informazioni".
e pure lo puntualizzano, come non si sapesse che non tengono dinero, che stanno in piedi con micro aumenti di capitali continui...:= ma allora che ci stanno a fare, quale è il loro valore aggiunto? :mad:

Che dire... povera (Al)Italia :{

vipero
12th Oct 2007, 09:59
nostra di chi? ah nostra! già, con tutto quello che abbiamo pagato fino ad oggi, è più nostra di quelli che ci lavorano dentro...
anzi, quasi quasi vado a prendermi un pò di biglietti gratis, è ora che faccio un pò di giretti sulla mia compagnia.

PenTito
12th Oct 2007, 14:32
T7-, e' vostra, perche vendrerla?;)

iceman51
12th Oct 2007, 18:21
Chiedo scusa subito ai moderatori per il gigantesco OT, ma credo che sorridendo leggendo quanto segue migliori la qualità della ns. vita.

Thank you for your understanding.

Ragazzi, ho deciso che qs 3d su Alita(g)lia è troppo serio è quindi, di fronte al dramma ;) :oh: che in questi giorni vive la nostra compagnia di bandiera :eek: e nell'attesa del termine della telenovela con qualsivoglia finale, ho deciso di fravi almeno soridere un pochino :p.

Quindi, di seguito un pezzullo della nazional televisva e non Littizzetto su alcuni fatti occorsi a FCO ,pubblicato sia sulla versione cartacea odierna de La Stampa, sia qui (http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/torinosette/hrubrica.asp?ID_blog=134) sul sito web.

Buona lettura e mi raccomando...sorridete, anche se forse dovremmo tutti rattristarsi di fronte ad una situazione squallida, purtroppo diffusa e reale nel bel paese ed in molte aziende del bel paese (nel mio quotidiano peregrinare, ahimè ho visto anche di peggio). :yuk:

Smile, please :)
Il pensiero debole

LUCIANA LITTIZZETTO

Sarà che sto diventando anziana e mi inacidisco come la ricotta fuori frigo. Però davvero. Faccio fatica a mantenermi salda nei nervi, anche se credo sia un problema comune a chi viaggia per lavoro come me. Parliamo dell'Alitalia. Io e una nutrita schiera di sfigati sabaudi l'altra sera siamo stati fermi tre ore perché non si capiva una mazza di quello che era capitato al nostro aereo. Lo so che parlar male dell'Alitalia è un po' come sparare sul Tg4, ma io dico solo questo.A parte che tu prendi l'aereo per arrivare prima altrimenti prenderesti la macchina o la bici. Ma non è questo il problema. Dicevo. Può capitare che l'aereo sia in ritardo. Che ci sia stato un casino qualsiasi, che quelli del volo precedente siano stati particolarmente maiali e abbiano rovesciato tutti i salatini sui sedili, che il pilota abbia avuto la cagarella e sia dovuto andare a cercare i fermenti lattici. Va bene. Ma dimmelo, santo cielo. Spiegamelo a voce. Non che se io ti chiedo tu mi tratti come un cretino.

E mi rispondi male. Tu che sei «personale di terra». Personale di terra ma con la faccia di tolla però. L'Alitalia è lì che tra un po' se la compra una bocciofila e la mette in palio alla lotteria insieme all'uovo di Pasqua e loro quei quattro clienti che hanno li trattano di emme. E sai perché? Perché manca il padrone, manca il signor Alitalia. E' uno spirito, un poltergeist, un' entità extraterrena. Se io compro la bresaola dal salumaio e mi accorgo che puzza il giorno dopo torno dal salumaio e gli dico: ma lo sa che la sua bresaola puzza di muffa e misto bosco? Quello non dorme la notte. Ma se io vado dal personale di terra di una cosa che non ha un padrone, cosa vuoi mai che gliene freghi? Se io domani non volo più, quello che è stato maleducato con me, ci rimette qualcosa? Niente, salvo poi andare a piangere se l'Alitalia va definitivamente totalmente e completamente del… e qui mi fermo per non dire ****. Io passeggero sarò anche aggressivo, ma tu non mi devi rispondere: Non ha sentito l'annuncio? Minchia. L'annuncio. Bersani? Mi rivolgo a lui perché Bianchi mi sembra Babbo Natale e penso sempre che sia in giro con la slitta e le renne… Bersa?

Abbiamo una tasca che è piena e l'altra che versa. Tu che tutto puoi, tu che fai girare le balle ai tassisti come loro fanno girare il tassametro a noi, puoi fare un miracolo? Potresti fare in modo che dagli altoparlanti degli aeroporti e delle stazioni si capisca qualcosa di quel che viene detto? Tu sei all'aeroporto e senti: «L'imbarco per il volo aztrrrrrrnndici diretto a nannera… è spostato al gatennndddddiotto». Non si capisce una cippa. Alle stazioni invece senti: «Il treno proveniente da grdrdrdrdrdrd e diretto a boftefsdj è in arrivo sul binario ffteftfd». Ma lo fanno apposta? Mettono delle cornacchie al posto degli speaker? Fanno gli annunci con in bocca una rana viva? Tu senti l'annuncio e vedi la gente che corre di qua e di là come le formiche quando togli il sasso da sopra il formicaio. Ma anche il più stitico impianto di karaoke da 50 euro che trovi al supermercato, funziona meglio, Bersi! Bersi, se vuoi che io diventi la tua bersagliera fai qualcosa. Ti supplico.

mau mau
13th Oct 2007, 10:30
MITICA!!!!
Ha sintetizzato quello che è la PURA REALTA'! :ugh::ugh:

Henry VIII
14th Oct 2007, 13:51
Qui. (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2007/10/alitalia-airitaly.shtml?uuid=e2e213cc-77c3-11dc-9a19-00000e25108c&DocRulesView=Libero)
I commenti li faccio fare alla Litizzetto

flyblue
14th Oct 2007, 17:17
Di questo passo ci tocca mandare il thread su Jet Blast :E

JOB HUNTER
25th Oct 2007, 15:14
Iceman 51 dove sei e sopratutto ci dici qualcosa di bello su mammma AZ .
Grazie e sempre riconoscente.
JH

iceman51
26th Oct 2007, 21:45
Difficile dire qualcosa di bello attesa la situazione, ma ragionandoci sopra forse sì.

Sull'argomento, avrete notato, è sceso quasi il silenzio, i ministri che quotidianamente prima facevano esternazioni quotidiane con buona pace della Consob ora sono - caso strano - tutti silenti. Anche il "babbo natale" si limita a dire che il problema sarà risolto presto. Come mai?

Perchè come è nello stile della casa dei ns attuali governanti (e su qs sono molto esperti :E) si lavora moltissimo sott'acqua e si prepara la pista per l'atterraggio d'emergenza di AZ sperando che tutto fili liscio perchè non si può riattaccare, a gennaio o poco oltre la continuità aziendale potrebbe non esserci più ed allora...

Cosa sta succedendo. Come formichine gli uomini di prodino sono alacremente al lavoro, credo che Prato in privato dopo aver preso coscienza della situazione sia tornato dal padrone ed abbia dettato le condizioni. Ed ecco che i sindacati, udite udite hanno accettato il suo piano di sopravvivenza, è stato dato l'avvio alle esternalizzazione di attività per 700 risorse circa non core business, non aviation e nessuno banfa (scusate ma in qs periodo sono incasinato più del solito e distratto, ma i CUB dove sono spariti, la stampa li censura o esistono ancora?) ed altre cose sono well down the pipeline. Mi pare quasi di capire che AF stia tirando i fili della marionetta: se vuoi che mi occupi del problema allora (i) accordo sindacale, (ii) spin off non aviation, (iii) via da MXP (meno male!), (iv) ecc... sino ad arrivare entro il 31.12 ad una AZA passata in un primo giro di lavatrice, con una buona parte dello "sporco lavoro" fatta. Si potrà poi procedere oltre ed entrare in una fase operativa.

Tempi e metodi: se Prato & Compagni riescono ad esaudire le richieste formulate da AF, personalmente e sottolineo personalmente e senza alcuna indicazione al riguardo posso immaginare una blanda dichiarazione formale di interesse e l'apertura di un tavolo di lavoro congiunto attorno al 15.11, un'offerta formale, impegnativa, subject to x, y & z nella migliore delle ipotesi attorno al 15/20.12, perfezionamento dell'operazione sui dati preliminari di bilancio 2007 entro il 31/3-30/4/2008. Credo che qs scaletta possa essere rispettata se saranno superati gli ancora numerosi ostacoli presenti sulla pista e gli auditors, magari con riserva e subject all'intervento di AF grazie all'offerta formale di dicembre confermeranno la continuità aziendale di AZA.

Gli ostacoli maggiori a mio avviso, dopo la prima messa in lavatrice, sono le modalità di intervento di AF, che non vorrebbe al day one investire del cash ma procedere ad uno scambio azionario, e la definizione del piano industriale sul quale AF vuole mani libere (ma cribbio, perchè la Moratti e Formigoni non se la comprano loro AZA e la fanno volare dove vogliono loro e se devono buttarci dentro dei quattrini li chiedono ai cittadini lombardi loro elettori che così avranno una MXP non grande, ma grandissima? :yuk:). Vi saranno ovviamente anche problemi legati alla rappresentanza ed alla governance aziendale. Credo anche che AF stia forse tentando di ottenere in qualche modo una put option, una clausola di walk away, una possibilità di abbandonare dignitosamente la partita se la situazione si dovesse presentare diversa da quella prospettata al termine della due diligence o nel primo periodo della nuova era francese di AZA.

E gli altri in corsa? Ma per piacere, quelli erano gli spasimanti sognati da AZ, i partners tirati in ballo per formalmente avere un'alternativa ad AF. Dell'armata Brancaleone italiana abbiamo già parlato e ne hanno scritto tutti, il Carletto chi l'ha visto e gli euri dove sono?, i russi avranno scambiato la grappa per la vodka e si sono prestati al gioco, TPG ha aperto e richiuso il dossier in 3gg netti, LH qualcuno mi deve spiegare bene dove sarebbe la sua bella convenienza, tutti i media la citano ma da FRA invero non si è mosso un dito, quindi...

Speriamo che l'ipotesi transalpina si concretizzi, diversamente Prato farà quello che ha già detto: libri in tribunale (e prodino dovrà riuscire a trovare un altro nocchiero per una lunga amministrazione straordinaria...)

Pensierino della sera: impariamo il francese che è meglio. :ok:

AS CAR O 50-207-306
27th Oct 2007, 13:13
Grande Ice... e se nel frap-time casca "va tutto bene"? ;)

JOB HUNTER
27th Oct 2007, 15:58
penso che sara' cosi' anche io , ma tu che dici il francese scolastico va bene oppure mi metto tutti i giorni sulla 121.5 e sento i padroni parlare......
( scusa non volevo essere cosi' polemico....)
Tienici informati


grazie mille

iceman51
29th Oct 2007, 11:08
se nel frap-time casca "va tutto bene"?già, bella domanda :rolleyes: :* :confused: se casca dopo che il tavolo di lavoro è stato avviato credo che il percorso possa essere mantenuto ed intanto si avvia la successione con l'ex sindaco che sta scaldando i motori...

Se casca prima, la mancanza di interlocutori per Prato ed i francesi sarà gravissima. Questioni tecniche a parte la definizione della modalità dell'intervento e della governance aziendale hanno un carattere politico sul quale credo che Prato NON abbia delega alcuna. Di conseguenza... tempi durissimi, anche perchè dopo il 31.12.2007 voglio vedere cosa scriveranno gli auditors sulla continuità aziendale, interverranno sicuramente sulla Consob, già lenta naturalmente, e qualcuno dovrà dire all'Enac che i regolamenti UE sono da "interpretare", ma... brace, brace, brace...

Ma voglio essere fiducioso e spero che AF entri a "piedi giunti" in AZ, non tanto nella parte flts ops, ma in tutto il resto e metta ordine a decenni di pressapochismo aziendale, ecc. trovate voi i termini, gli aggettivi. Il mercato del trasporto aereo in Italia non attende altro che di essere servito dignitosamente ed AZ con AF può farcela, diversamente la strada è segnata e sempre più vettori esteri voleranno nei cieli e sulle rotte oggi alitaliche e nazionali.

Per quanto riguarda la lingua francese ;) dal "vivo" si impara sempre meglio e si può passare facilmente "oltre" il francese scolastico (scusate l'OT) :ok:

iceman51
29th Oct 2007, 18:33
Veloce aggiornamento sulla situazione.

Il CdA si riunisce il 13.11 per la trimestrale al 30.9. La questione AF non è all'ordine del giorno ma esiste sempre il capitolo varie ed eventuali... vedremo.

L'Antìtrust riprende in mano il dossier acquisto Volare e potrebbe rivedere o revocare le misure imposte in allora. Guarda caso c'era tra le altre il rilascio da parte di AZ di due coppie di slots sulla LIN-CDG...

C'è conferma che prodino & co. abbiano in cantiere un DL per consentire a Prato di proseguire una trattativa diretta di vendita e superare così alcune norme formali e sostanziali per le privatizzazioni imposte dalla L.474 del 1994 e successive modifiche.

Siamo entrati in circuito o siamo già addirittura in sottovento?

lor192
31st Oct 2007, 17:26
ieri la notizia che LH è favorita su AF, oggi Prato dice che entro metà novembre AZ avrà individuato il possibile acquirente.

qualcuno bluffa con AF o c'è dell'altro?

JOB HUNTER
31st Oct 2007, 19:55
non credo che ci sia nessun bluff ma semplicememnte i giornalisti devono pur scrivere qualcosa .
io credo che arriverà AF anzi x me è già arrivata ma aspettano solo di ufficializzare il " matrimonio" .
Benvenuti a tutti nella Air France Express!

joe falchetto 64
31st Oct 2007, 21:08
Ciao a tutti.

In realtà LH è entrata in partita con un decisionismo invero inaspettato: i contatti che sta avendo stanno facendo riprendere quota all'interno dell'azienda l'opzione tedesca, che peraltro io valuto con maggior sfavore rispetto alla francese.

In tutti e due i casi si tratta di due "big player" capaci di integrare il network AZ, ristrutturato a valle del piano di coninuità e sopravvivenza, nel loro assetto industriale.

E' ovvio che l'opzione LH apre industrialmente il problema dell'assetto eventuale tra AZ e Air Dolomiti, molto presente come feedere carrier sul nord est ed in genere su tutto il nord Italia, ed in procinto di cambiare flotta in favore dell'EMB 190. Su ciò si innesta il problema del cambio flotta MD 80, in quanto appare improbabile che tutti i 75 velivoli possano essere sostituiti da A3XX family, poichè ad AZ manca in flotta un buon "100 seats".

Non appare complicata invece la contemporanea presenza di AP, poichè la stessa ha solo un accordo commerciale e LH dichiara di non aver interesse ad alcuna partnership più forte con il vettore nostrano. In realtà il CEO Mahyruber ha dichiarato che secondo lui Ap non ha la necessaria capacità per gestire una compagnia come AZ.

Vedremo, sempre se il CDM approva le necessarie modifiche al DCPM per la privatizzazione, se la SEA non blocca l'operativo, se non succede altro...la strada è lunga.