PDA

View Full Version : Interessante articolo per i wannabees e non


tarjet fixated
2nd Jul 2007, 20:43
http://www.flightglobal.com/articles/2007/07/02/215296/europes-air-transport-boom-is-great-news-for-pilots.html

papazulu
2nd Jul 2007, 21:04
E pensare che quando dico che ci sono istruttori che guadagnano PIU di un Cpt. in CERTE LoCos mi danno dello scemo...

Certo c'e da darsi un po' da fare: corso FI, cercare un RF o FTO che sia degno di questo nome (non l' AeC di Bubbacannuccia...) e pedalare. Ormai certi FTO's stanno proponendo bond x gli allievi che si vogliono qualificare come FI's e progredire a CRI-IRI: un collega ha fatto una ricerca x conto suo e scovato posti come quello nominato nell'articolo che trattano i propri dipendenti come facevano le Legacy negli anni '70 con retainers che partono da 2000 euro mensili piu il volato, pensione, malattia ecc,ecc..Ovviamente non nello stivale.

Still fancy to fly a Nintendo-jet? :E

PZ :ok:

marcotiloca
2nd Jul 2007, 21:07
...cifre e numeri che possano sostenere ciò che c'è scritto in quell'articolo, è molto difficile crederci: secondo me è solo una trovata pubblicitaria, al fine di aumentare le iscrizioni nelle scuole di volo di poveri giovani e meno giovani illusi, che vedano ancora nel mondo dell'aviazione civile l'aspetto preconcettuale del pilota di linea che se ne va a spasso per i cieli circondato da avvenenti e disponibili ragazze, magari con guadagni da favola, atterrando in bellissimi posti esotici e lontani, soggiornando in lussuosissimi alberghi esclusivi, felice e contento della propria condizione e suscitando notevoli invidie presso i propri coetanei...:eek:

Noi che frequentiamo il Forum, invece, sappiamo benissimo quale sìa la triste realtà, con le solite rarissime eccezioni...:rolleyes:

Marco;)

papazulu
2nd Jul 2007, 21:15
Noi che frequentiamo il Forum, invece, sappiamo benissimo quale sìa la triste realtà, con le solite rarissime eccezioni...

Temo sia l'esatto opposto invece...:E e se ne vuoi le prove fai la valigia! prima di partire pero' fai un giro nel forum dei FI's e informati.

PZ :ok:

tarjet fixated
2nd Jul 2007, 21:20
Marco,

capisco bene il tuo messaggio ma ti invito a vedere la cosa in chiave + ampia, globale.Quello che succede in Italia non fa testo,non lo ha mai fatto.
Leggi anche QUESTO (http://www.flightglobal.com/articles/2007/07/02/215299/pilot-shortage-begins-to-hurt-us-airlines.html) articolo che spiega come la cosa si protrae poi fino alle major.

marcotiloca
2nd Jul 2007, 21:21
...quelle sono proprio le eccezioni a cui mi riferivo: quanti FI credi che siano veramente necessari per ciascuna delle varie scuole di alto livello per garantirsi entrate abbondanti? Cinquemila? Togli il "mila" e ci siamo capìti, dopodichè dei vari "mila" giovani illusi che si riversano nel mondo del lavoro quanti percentualmente si beccano un lavoro con retribuzioni iniziali sopra i duemila €? L'uno o il due per cento? Magari anche qualcosina di meno...:ugh:

Beh, vi vengo incontro: diciamo pure che per chi si volesse trasferire in Cina le cose sarebbero più simili a ciò che riportano codesti articoli di giornalisti, ma diversamente...:=

Su, non prendiamoci in giro, per favore...:rolleyes:

Marco;)

tarjet fixated
2nd Jul 2007, 21:26
Marco,
un FTO come per esempio Oxford sforna circa 400 piloti con ATPL frozen all'anno, ti assicuro che a spasso ne rimangono veramente pochi.

marcotiloca
2nd Jul 2007, 21:31
...come dici tu, non certo rimanendo ciascuno a casa sua...:)

...e qui in Italia, un presunto "figlio di papà" coi soldi per il TR, sarebbe avvantaggiato, mentre uno anche solamente fidanzato, ma con un semplice e sudato lavoretto da impiegato, subirebbe quantomeno una vita da Odissea, oltretutto coi gravi rischi che comporta sceglirere tra una retribuzione minima ma sicura rispetto al mettersi in gioco continuamente, scosso dalle ondate del mercato in tempesta...:{

Oltretutto farebbe il gioco delle grandi compagnìe che preferiscono avere una scelta più vasta possibile per poter perpetrare nei confronti dei neoassunti ricatti del tipo: se non ti va bene la porta è quella, ne trovo altri mille come te...:uhoh:

Marco;)

papazulu
2nd Jul 2007, 21:36
Caro Marco...dici di volere dei numeri ma quelli che spari tu da dove escono? te lo dico io...dalla tua frustrazione per essere prigioniero di quella realta' che non fa testo a cui accennava TF. Inutile che io insista nel botta e risposta: io parlo di cifre reali datemi da HoTs e da quello che mi giunge all'orecchio grazie ai colleghi. Se poi non ci vuoi credere allora...

Certo FTE o OAT non prendono tutti i FI's che si brevettano a 4 lire in Spagna presso scuole di dubbia reputazione ma se fai un corso con loro, forse si fidano un po' di piu. Costa? Certo ma il lavoro c'e, la career progression pure e tutto in regime di bond dopo il primo rating...Un TR e' forse gratis? Chiedi a BPA o Swingjet...:E. Per cosa credi si stia parlando di MPL?

Se invece volete continuare a imprecare sperando che qualcuno in Italia abbia pieta' della Vs. condizione...spero abbiate un bel ventaglio valenciano!

Suerte

PZ :ok:

tarjet fixated
2nd Jul 2007, 21:37
Ho dato un'occhiata per vedere se ci sono riscontri alle notizie nell'articolo ed ho trovato un paio di offerte che incollo qui sotto:



InterCockpit Pilot Training Network -one of the largest german FTO's and a subsidiary of Lufthansa Flight Training- is building up its international team of flying instructors for its beautiful croatian training location at the adriatic coast.
To join us you must hold at least:
JAR-FCL CPL(A); CRI SEP(L) or MEP(L); FI CPL-IR; JAR-FCL Class 1 medical.
Benefits:
1. Airline oriented standardisation programme
2. Possibility to upgrade to CRI MEP(L) at attractive conditions
3. Employee is entitled to hold Lufthansa ID-Card and to access staff travel benefits
4. 30 workdays of paid vacation p.a.
5. paid sick leave
Employment is based on a 2-year contract with possible upgrade to an unlimited contract.
Note: Licences/ratings other than JAR-FCL will not be considered!
To view the advertisers contact details

Flight Training Europe is one of Europe’s premier Flight Training Organisations based at Jerez in the south of Spain. We provide JAR-FCL integrated ATPL(A) training for self sponsored students and a number of major airlines.

As an organisation with a world renowned reputation of excellence in pilot training we are seeking to recruit suitably qualified and experienced single engine and multi engine flight instructors. As a member of the 30 strong flight instructor team you will be responsible to the Chief Flying Instructor for the delivery of synthetic and flight training towards the JAA CPL and IR qualifications.

Whilst working for FTE the company will pay for pilot rating and medical renewals; and, for the suitably able and motivated flight instructor assistance in FI upgrades will be provided.

To apply you must hold a JAA CPL/IR with current FI.

For the successful candidate we offer an attractive remunerations package which includes a salary commensurate with experience and qualifications, membership of the company pension scheme and relocation. In order to settle quickly into the Spanish way of life, welfare services will provide assistance with documentation and help in finding housing and schooling.

This is an excellent opportunity to join a high quality FTO and enjoy an excellent working, training and living environment in culturally rich Southern Spain.
To view the advertisers contact details

JAA Ground Instructors - United Arab Emirates - Instructors

Experienced ground instructors, fluent in English, required to teach approved JAA ATPL(A) syllabus at Fujairah Aviation Academy on the attractive East coast of the UAE.
Excellent package includes tax free salary, relocation costs, free accommodation and utilities, health insurance, education allowance and travel benefits.
Please apply with CV and photograph by email.
To view the advertisers contact details

marcotiloca
2nd Jul 2007, 21:58
PZ. Non si può certo dire che io sìa frustrato: ho tanti amici, più di un invidiabile lavoro e tempo libero, che mi permettono di scegliere quando come e dove volare, certo, non in Italia, tra mille frustrazioni, come dici tu, ma sicuramente sono molto più fortunato io che vedo il volo come puro divertimento, rispetto a chi molto faticosamente ci si guadagna da vivere, nell'illusione che avendo da esso molti più soldi si possa essere più felici o quantomento, meno frustrati dall'ambiente pesante o dai turni massacranti...:p

Le mie "sparate" sono il frutto più che altro della noia nel rispondere personalmente ad amici, parenti e conoscenti che mi chiedono se valga la pena fare il pilota professionista, tanto non mi credono comunque...:zzz:

TF: li avevo già letti a suo tempo, così come le offerte in Cina, molto più remunerative e numerose come posti disponibili, cercano anche in Australia (Quantas ha appena pubblicato un bando per 100 "cadets" post universitari da inserire nei propri organici dopo aver frequentato i corsi) Africa ed India, ma che vuol dire? Non certo che sìa più facile accedervi o che una volta licenziati sìa automatico o sicuro l'impiego: come sempre più spesso accade la precedenza viene assegnata ai locali e solo in casi urgenti come in Oriente, si viene assunti più facilmente...:hmm:

La mia personale opinione è che se non si hanno la forza ed il coraggio di mettersi in discussione ogni giorno, e, soprattutto, se non si ha l'abitudine a lavorare per obiettivi, programmando in maniera scrupolosa e metodica la propria preparazione professionale, cosa che non si acquisisce facilmente nelle realtà scolastiche in cui viviamo in Italia, a meno di non aver la fortuna di vivere nell'ambiente giusto (e con la fortuna di avere dei buoni insegnanti e/o genitori che lo insegnino), è meglio non tentare nemmeno di percorrere la strada dell'emigrazione, perchè la fortuna da sola può non essere sufficiente a trasformare l'aspirazione e l'entusiasmo in un successo...:bored:

Marco;)

tarjet fixated
2nd Jul 2007, 22:03
Marco,
giuro che non capisco l'esatto senso dei tuoi post, io volevo solo portare all'attenzione di tutti il fatto che l' a lungo sussurrato "pilot shortage" si sta materializzando pian piano sotto i nostri occhi.
La cosa puo' essere un opportunita' ed un trampolino di lancio per i meritevoli.
Cosa avviene negli aeroclub italiani mi interessa poco, anche perche' non fa testo.

marcotiloca
2nd Jul 2007, 22:26
Quoto ed apprezzo il tuo gesto: lo scopo dei miei post voleva solo essere un avviso per tutti quanti quelli che pensassero che fosse facile trovare un impiego in questo campo, ripeto, non è impossibile, ma neanche molto facile, come questi articoli di giornalisti vorrebbero farci credere, tutto qui...:)

E soprattutto, come tutto ciò di veramente importante che riguarda il nostro mondo: va attentamente pianificato, pena un molto probabile insuccesso!:\

Ciao e buonanotte a tutti...:zzz:

Marco;)

fiftypercentn1
3rd Jul 2007, 00:24
Still fancy to fly a Nintendo-jet? :E

assolutamente si! gli aerei piu piccoli li volo nel tempo libero!
vi auguro di entrare presto in linea, good luck!

papazulu
3rd Jul 2007, 08:07
La mia personale opinione è che se non si hanno la forza ed il coraggio di mettersi in discussione ogni giorno, e, soprattutto, se non si ha l'abitudine di lavorare per obiettivi, programmando in maniera scrupolosa e metodica la propria preparazione professionale, cosa che non si acquisisce facilmente nelle realtà scolastiche in cui viviamo in Italia, a meno di non aver la fortuna di vivere nell'ambiente giusto (e con la fortuna di avere dei buoni insegnanti e/o genitori che lo insegnino), è meglio non tentare nemmeno di percorrere la strada dell'emigrazione, perchè la fortuna da sola può non essere sufficiente a trasformare l'aspirazione e l'entusiasmo in un successo...

Questo succede tutti i giorni a tutti: si chiama vita. E capita ad aspiranti piloti, fisici nucleari, cuochi, operi ecc, ecc. La strada dell' emigrazione, come la chiami tu, e' un modo come un'altro di realizzarsi. Se una persona non lo vuole fare perche' le responsabilita' e rischi impliciti sono troppi, beh...ci pensera' la vita a modo suo ma non so' quanto questo sia una comodita'. Se tu sei felice facendo il PPL bene ma lascia che gli altri valutino cosa e' meglio per loro senza sminuire puntualmente tutto. Questo "mondo" fa gia schifo di suo, ma come TF indicava la vendetta e' dietro l'angolo...padrone di non crederci ma chi vivra' vedra'....:E

assolutamente si! gli aerei piu piccoli li volo nel tempo libero!
vi auguro di entrare presto in linea, good luck!

Quindi piu grosso e' l'aereo e meglio si sta'? I DON'T THINK SO! Ask those flying for NJE and C.

PZ :ok:

PS: E soprattutto, come tutto ciò di veramente importante che riguarda il nostro mondo: va attentamente pianificato, pena un molto probabile insuccesso!

"Life is what happens while you are busy making plans"

Rev. Jonh Lennon

fiftypercentn1
3rd Jul 2007, 09:28
caro papazulu, nessuno ha detto che piu grosso è l aereo meglio si sta.
io dico semplicemente che quando qualche annetto fa ho iniziato a studiare per volare, il mio sogno era fare il pilota DI LINEA (mi piacerebbe vedere quanti avevano\hanno un obbiettivo diverso, senza ipocrisie).
detto questo poi, mia personale opinione è che le condizioni di un pilota jet sono mediamente migliori di un pilota turboprop, quelle di un pilota turboprop meglio di un istruttore su un c152 e cosi via...dico questo per esperienza (tutta fatta all estero, perfavore non elencatemi le compagnie italiane con condizioni da fame perchè le conosco, ma quando parlo di aviazione io l italia non tendo a calcolarla per niente!).
quindi ripeto, senza ipocrisie, io ho sempre voluto fare il pilota di linea, ovviamente se non ci fossi riuscito (o se mi avessero chiesto 40000 milioni di eur per TR , line training ecc!!) mi sarei acccontentato di un altro tipo di volo aspettando il salto.
ciao

papazulu
3rd Jul 2007, 10:05
Mi trovi assolutamente d'accordo quando parli di obiettivi: ATP o Corporate, Firefighter o EMS poco importa, basta averne uno. Indipendentemente dal settore in cui si vuole lavorare. La mia era una mezza battuta sull' agrodolce: come tu stesso hai accennato ci sono LoCos e Charters dove si fa la fame e non solo in Italia. Per contro in certe Corporate si vive da dio con stable roster e soldini niente male, quindi non ci sono certo schemi fissi.

mia personale opinione è che le condizioni di un pilota jet sono mediamente migliori di un pilota turboprop, quelle di un pilota turboprop meglio di un istruttore su un c152 e cosi via...

Mhhh...come dicevo, sono CERTO dell' esistenza di FI's che vivono meglio di tutti i colleghi che tu hai elencato, fino al Top della "catena alimentare", compresi certi Cpt. nell compagnie che tu hai vagamente menzionato. In altri settori poi, il divertimento o la soddisfazione professionale POSSONO essere superiori a quello che si puo travare in un repetitive flying come quello di linea...Tastes are tastes...:E

Have fun

PZ :ok: