PDA

View Full Version : Volare senza pagare (o quasi), come fare?


bianchetto
1st Jul 2007, 13:30
buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.

Sono sempre stato un appassionato di aviazione, e mi piacerebbe svolgere nel tempo libero (venerdi pomeriggio, sabato e domenica/festivi) un attività (anche non remunerata) che mi permetta di fare molte ore per aria. Stavo pensando di prendere il ppl e conseguire l'abilitazione al traino alianti, oppure di seguire successivamente un corso per diventare istruttore Ultraleggeri.
Non mi interessa diventare pilota professionista, dato che ho un età abbastanza avanzata (32 anni), e non ho grosse disponibilità economiche per sostenere corsi di specializzazione (ATPL o CPL).
Mi interesserebbe passare però buona parte del resto della mia esistenza con la testa fra le nuvole, possibilmente senza spendere grosse cifre, quale strada mi consigliate?

Grazie a chi risponderà


Ciao :D



PS. Cmq prima di iscrivermi al ppl stavo pensando al corso di volo a vela, per verificare se oltre alla passione per il volo, io abbia anche le qualità per stare per aria.

marcotiloca
1st Jul 2007, 14:28
Intanto, benvenuto sul Forum!:ok:

Poi, beh, trentadue anni sono tanti ma per un pilota è ancora gioventù, non preoccuparti, tante persone che hanno iniziato anche oltre la tua età adesso lavorano come professionisti del volo, felici e contenti, infatti, come giustamente hai sottolineato tu, i limiti in questo mondo, oltre alla salute fisica, sono i soldi e, soprattutto, la passione e la determinazione a raggiungere il successo!:cool:

Comunque tanti modi per volare gratis, oltre a quelli che hai menzionato già, non ci sono: ti proporrei un'accurata ricerca nei vari Thread sul Forum, attraverso l'uso di parole chiave specifiche sugli argomenti che hai appena suggerito, utilizzando il motore di ricerca interno (il triangolino affianco alla scritta "search" in alto verso destra nella pagina iniziale del Forum) , vedrai che troverai una marea di argomenti e spunti per avere risposte a quello che cerchi, tra l'altro di recente ci sono stati altri "novizi" con le tue stesse esigenze, puoi quindi sfruttare vantaggiosamente le risposte alle loro domande, già bell'e pronte...:8

Il volo a vela è un'ottimo inizio, è propedeutico soprattutto se volessi proseguire l'attività con gli ultraleggeri ed è un'ottima palestra dal punto di vista fisico (ti raccomando però, di volare a digiuno da almeno due ore, non si sa mai...) e, tutto sommato, il volo con gli ultraleggeri offre comunque delle grandi soddisfazioni, anche se non dovessi farlo da professionista...:)

In bocca al lupo!:ok:

Marco;)

Sierraseventyfive
1st Jul 2007, 14:42
Ciao e benvenuto.
Io non impazzisco per gli ultra leggeri, io ti consiglio di prenderti il PPL e poi farti un corso istruttori (lo puoi fare anche solo con il PPL). Per me è il modo migliore per accumulare un pò di ore con la testa fra le nuvole..

S75:ok:

Skualo3
1st Jul 2007, 21:18
Non e' mai troppo tardi, io ho iniziato a 25 anni, e, indipendentemente che tu lo faccia per hobbie o professione ti dara' tante soddisfazioni !
Solo una piccola nota. So che iniziare e' difficile, ma non dimenticare che se offri qualsiasi servizio gratuitamente stai effettivamente "impedendo" a qualcuno di farsi retribuire per servizi professionali.
Non voglio iniziare una polemica, solo offrire un punto di vista diverso

Auguri!
Sk3

wisepepper
2nd Jul 2007, 07:22
Benvenuto Bianchetto,
i migliori auguri per svolazzare. Un corso istruttore aiuta (soprattutto a livello personale) e poi frequenta l'aeroporto,sempre pronto a saltare su' al seguito di qualcuno.
Ma attenzione, sottoscrivo in pienissimo quanto scritto da SK3:
"se offri qualsiasi servizio gratuitamente stai effettivamente "impedendo" a qualcuno di farsi retribuire per servizi professionali" :=
Non si fornisce un servizio professionale ne gratis, ne sottocosto (istruttore, traino, ecc...). C'e' gia' troppa gente nel settore che si approfitta di chi ha passione e troppi appassionati che segano l'erba sotto ai piedi di chi vorrebbe camparci con l'aviazione.
Buona fortuna

berniecta
2nd Jul 2007, 10:10
Giusto per informazione, ma voi conoscete club dove vi pagano per effettuare il traino alianti? Io traino alianti, oltre che volare sugli stessi, ma a meno che non vivi e lavori per l'aeroclub, difficilmente si percepiscono stipendi, al massimo rimborsi spese, anche perchè il PPL non prevede lavoro aereo, se non sbaglio, e quindi non prevede remunerazione. Poi se non si possiede la licenza di pilota d'aliante le ore minime per poter conseguire l'abilitazione al traino alianti sono 150, altrimenti 100 se si è anche aliantista. Giusto per completezza di informazioni un PPL costa mediamente €10000, mentre un GPL si agira sui €3000. Il PPL si consegue con 40/45 ore, mentre il GPL con 15. Premesso la notevole diversità di pilotaggio dei 2 mezzi e l'ancora maggiore mentalità, se non sei interessato ad un lavoro aereo, ti consiglio l'aliante, che ti può dare emozioni senza l'esborso del motore (il mantenimento della licenza PPL prevede un minimo di 12 ore all'anno, mentre il GPL solo 4 ore all'anno). Altrimenti se vuoi ogni tanto portare amici in volo a mangiare all'elba o in corsica devi conseguire un PPL, farti poi pagare dagli amici per i giretti che gli farai fare, oppure bussando in regione potresti avere la possibilità di volare d'estate come osservatore antincendio senza dover pagare (un mio amico era riuscito a fare hour building in questo modo, ma non so se è ancora fattibile), e poi una volta superata la soglia delle 100/150 ore conseguire un instructor rating e "lavorare" per il club. Spero di essere stato esaudiente, e buona fortuna

bianchetto
2nd Jul 2007, 11:07
ciao,
un lavoro ce l'ho già sono un dipendente pubblico, e la mia amministrazione non mi da la possibilità di svolgere un'altra attività remunerata, in pratica non posso fare il secondo lavoro.

Per questo motivo qualunque cosa io decida di fare, posso svolgerla solo a titolo gratuito o al massimo come rimborso spese.
E poi non credo che gli aeroclub paghino per farti trainare gli alianti, se lo fai gratis bene altrimenti ne trovano un altro, almeno così credo che funzioni.........d'altronde è un "do ut des", loro ti fanno fare ore di volo gratis, e tu non chiedi alcun compenso. Poi magari mi sbaglio, ma da quello che leggo nei vari forum sembra che la cosa funzioni così, ed a me andrebbe più che bene.

In sostanza mi piacerebbe arrivare tra 40 anni e dire: le mie mille ore di volo le ho fatte, mi sono divertito, ho visto dei bei panorami.
Tutto qui, non voglio rubare nulla a nessuno.

Ciao :)

berniecta
2nd Jul 2007, 11:57
In questo caso, IMHO, potresti ponderare l'idea di conseguire la licenza di pilota di aliante, con ca. €3000 per poi seguire dei corsi di 2ndo periodo o stage di perfezionamento (a seconda del club dove deciderai di conseguire la licenza), che con un migliaio di euro al max, per una settimana intensiva, ti permettono di iniziare a comprendere come funziona il cielo e come meglio sfruttarlo per volare in sicurezza. Il volo a vela permette poi, con esborsi variabili tra i €10mila e i €2milioni (va beh, troppo) di acquistare una quota o la totalità di un aliante. Altrimenti oltre ai €10mila per il PPL, dovresti calcolare anche ulteriori €15mila (e 3/4 anni almeno) prima di poter conseguire un instructor rating o una più semplice ed economica abilitazione al traino alianti. Buona scelta, in bocca al lupo! Perfect speed isn't moving fast at all; perfect speed is being there. by JLS

fiftypercentn1
2nd Jul 2007, 19:25
Caro bianchetto,
è triste dirlo però sei nato nel paese sbagliato..purtroppo in italia il volo non è in nessun modo reso accessibile nè promosso. Ti parlo di volo turistico, militare così come di volo commerciale\di linea.
Alla luce di questo mi sembra molto intelligente da parte tua non voler investire più di tanto, perchè per fare il pilota della domenica in italia devi essere miliardario!
Il mio consiglio è sicuramente NON prendere il PPL, ha dei costi iniziali e di mantenimento molto alti e riuscire come dici tu a volacchiare senza pagare è difficile (a parte trainare alianti che, detto tra noi, alla lunga non è un tipo di volo piacevole).

Prendi la licenza di aliante,che anche se carissimo ha dei costi relativamente ridotti e ti insegna il volo vero.e ti assicuro che se ti appassioni non ti stacchi più.Diventerà piu che volare perche entrerai in una filosofia da aeroclub molto particolare.

costo approx: corso 3000-3500 eur (circa 15 ore)
attività : circa 30 eur l ora + traino (un altro 40 eur piu o meno)

cosi si che vedrai bei panorami e passerai belle giornate.

ciao

Ste88
6th Feb 2009, 14:37
Ciao!Spero ti capiti un aeroclub migliore di quello di roma, qui c'è la disorganizzazione fatta persona.Ho preso il GLP in 2 anni e MEZZO, semplicemente follia...e le ore di volo alcune volte sono arrivate a costare 180€ l'ora. COme dite?Basta fare 3 voli da 20min per fare 1 ora ed eccola là!Semplice:(costi a occhio)30€ traino x 3 = 90€30 d'instruttorepiù l'aliante e 6 arrivato!!Quindi occhio e...in bocca al lupo.Io ora ho deciso di andare in UK a prendere il PPL...Speriamo bene!

I-AINC
6th Feb 2009, 17:12
:EAttenzione a non fregare il posto di lavoro a chi le ore gli servono per la professione eh :E (FI, lancio para,....)