PDA

View Full Version : Quanto costa???


shinners
27th Jun 2007, 11:21
affittare all'ora un Cessna citation??

con piloti che ti scorrazzano ovviamente.

mi spiego meglio, sono curioso di stimare in quanto consiste la perdita della compagnia aerea per cui lavoro che ha organizzato un trasferimento di 6 ore con tale aereo, rivelatosi poi inutile per una serie di ritardi organizzativi

mau mau
27th Jun 2007, 11:56
Si ma quanto costa 1 ora di citation alla compagnia stessa oppure quanto paga un cliente? sono prezzi ben diversi.

per un cliente cmq non esiste nulla sotto ai 2500 euro/ora + iva al 9%; mentre come costi operativi nel caso il citation sia di proprietà il discorso è complicato, dipende da quante ore fa all'anno, da che tipo di assicurazione hai, da quanto paghi l'hangar, che tipo di programma di manutenzione hai e da un sacco di altri items.
Secondo me una compagnia aerea che possiede in citation e che fa mettiamo 500 ore all'anno, ha dei costi che si aggirano tra i 1500-2000 euro all'ora. Ma sui jet non sono molto ferrato non vorrei sparare delle stronzate.

shinners
27th Jun 2007, 12:01
no mau mau
l'aereo non era della compagnia.
la compagnia ha affittato un citation come se fosse un cliente qualsiasi per spostare un equipaggio. in tutto 6 ore e passa di volo + sosta per rifornimento.
e per via di un ritardo organizzativo non abbiamo potuto riportare indietro l'aereo della compagnia (la flight deck intanto aveva sforato le ore) quindi per la compagnia farci fare quel volo o no non sarebbe cambiato nulla.
quindi calcoliamo come cliente

gabbiano700
27th Jun 2007, 12:12
...dipende anche di quale Citation parli...tra un CJ1 e un Citatio B o X ecc..ne passa di differenza.
cmq...costi medi orari per un "entry" circa 1500€/h + equipaggio ecc ecc ecc :ok:

shinners
27th Jun 2007, 12:23
insomma diciamo un 20 mila??

marcotiloca
27th Jun 2007, 12:23
...non è che magari vi conveniva andare in treno?:rolleyes:

Comunque, che io sappia siamo intorno ai 2500 l'ora, senza eventuali sconti...:hmm:

Marco;)