PDA

View Full Version : Consiglio per scuola di volo


ugolone
25th Jun 2007, 23:14
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, e vorrei tanto dei consigli. Ho 25 anni e vorrei prendere tutti i brevetti per diventare un pilota di linea.
Sono attualmente iscritto in una scuola di volo in florida, ma l'ambasciata americana non mi ha voluto rilasciare il visto da studente per ben 2 volte, quindi non posso frequentarla. Ho gia le visite mediche di prima classe. Mi hanno consigliato Urbe ( Roma ) e secondo me non è male.
Qualke consiglio????
Se per motivi di pubblicità non potete scrivere nel forum la mia mail è [email protected]
Grazir a tutti.

marcotiloca
25th Jun 2007, 23:20
Ti consiglio vivamente di cercare usando il motore di ricerca interno del Forum: se ti fai un paziente giro sui vari Thread scoprirai un mare di cose che non ti saresti mai immaginato: comunque nessuna scuola Italiana è anche economica, quindi preparati a spendere cifre pari all'acquisto di un appartamento...:bored:

Un sincero e caloroso in bocca al lupo...:ok:

Marco;)

ugolone
25th Jun 2007, 23:28
...Farò un'accurata ricerca, ma cmq il costo della scuola è di 55.000 euro con 198 ore di volo per un corso ATPL frozen e MCC. Secondo voi è accessibile? è possibile??
....crepi.
Giuseppe

marcotiloca
25th Jun 2007, 23:35
E' troppo!:eek::\:=

All'estero si spende molto meno, se guardi tra gli inserzionisti del Forum persino in posti vicini come Spagna o Grecia la differenza è tanta...:ooh:

Comunque una curiosità, sempre se puoi, sennò non fa nulla, per la privacy siamo molto comprensivi qui, che scusa ti hanno dato per non averti voluto rilasciare il visto, all'ambasciata USA? :hmm:

Mi incuriosisce parecchio 'sta cosa...:suspect:

Marco;)

Emilio's
25th Jun 2007, 23:45
se vuoi spendere meno imparando l inglese e ottenendo brevetti jaa guarda anche in Australia e Fiji...e oltre al beneficio economico ti lascio immaginare il resto...ciao!
p.s.io avevo fatto tutto a Venegono e sinceramente nn è male...però i soldini son sempre intorno ai 45mila...

ugolone
25th Jun 2007, 23:57
Nessun problema :). Allora ad ottobre sono stato a new york , ospite da mio zio, che vive li da piu di 30 anni e ci sono rimasto per 3 mesi. ( grandissimo errore ) negli stati uniti si puo soggiornare per 90 giorni se non hai un visto , ed io sono rimasto 90 giorni.
In questo periodo ho perfezionato un po l'inglese e sono stato in florida per visionare la scuola di volo.
Al mio ritorno ho fatto tutte le visite mediche e ho fatto il colloquio per avere il visto , ma l'ambasciatore non ha creduto alla mia storia..... secondo loro ho lavorato per 90 giorni e quella della scuola è solo una scusa per avere un visto e poter continuare a lavorare negli stati uniti. ho presentato tutti i fogli d'iscrizione, hanno parlato con l'amministratore della scuola ma niente. Ora abbiamo mandato un'istanza , ma sinceramente non ho piu voglia di leccare il c..o agli americani, sto perdendo solo tempo anche perche è da gennaio che sta storia va avanti.
Per quanto riguarda l'estero a madrid mi hanno chiesto 80.000 "pinoli" in portogallo 50.000.
Spero di trovare le giuste risposte in questo forum. Ma cmq Urbe è valida come scuola?
Giuseppe

ugolone
25th Jun 2007, 23:59
Ciao Emilio's, per l'australia sai darmi delle dritte?

marcotiloca
26th Jun 2007, 00:09
...fosse un bravo avvocato, o se ne conoscesse uno bravo, probabilmente su richiesta ti consiglierebbe di fare causa assieme con la scuola, perchè la vinceresti di sicuro, la giustizia laggiù è molto veloce, ma è anche molto più costosa, quindi non so se sìa conveniente, chissà...:8

Comunque basterebbe che tu dimostrassi di non dover lavorare per mantenerti e credo che sìa molto semplice, tutto sommato, ma a quel punto per liberarti della burocrazìa, non sarebbe proprio conveniente, quindi peggio per loro e fatti la scuola da un'altra parte...:hmm:

Se tu studi tutto per bene e impari l'inglese come si deve, qualunque scuola che non ti chieda altri soldi, dicendoti che non sei ancora pronto, e che devi sborsare altri dindi successivamente va bene, ma prima chiedi di persona a chi ha già fatto quella scuola e poi ne è uscito soddisfatto o meno, è l'unica strada possibile, in mancanza di palle di vetro affidabili e certificate...:8

Marco;)

Emilio's
26th Jun 2007, 00:15
Per L'australia Io Ci Sto E Te Ne Posso Dare Quante Ne Vuoi Dritte...
Ci Sono Scuole Nel Western Australia E Ovunque...io Sono A Melbourne In Moorabbin Airport...aeroporto Gaap Con 5 Piste Di Cui 4 Parallele...scrivimi In Privato Perke Nn Mi Piace Fare Pubblicità E Tirò Tutto Quello Che Vuoi Sapere...ciao!

ugolone
26th Jun 2007, 00:28
Molti piloti mi hanno consigliato di fare causa, ma sinceramente non è l'unico posto dove poter prendere i brevetti. Secondo me ho speso già troppi soldi facendo 3 colloqui. Ma vabbè, come dice mia nonna non tutti i mali vengono per nuocere.....:) cercherò altrove e magari andrà molto meglio.
Ora vado a nanna, domani mi aspetta una lunga gionata con flight simulator :).
Ciao a tutti, Giuseppe.

RHSp
26th Jun 2007, 07:04
Mi hanno consigliato Urbe ( Roma ) e secondo me non è male.

Noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!:{
La Topaia noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!:e ek:
Gira alla larga dall'Urbe!!!!!!!!:yuk:

Poi quando ti hanno fregato tutti i soldi, non ti hanno mai dato assistenza, in particolare una certa scuola (quella che tanti reputano la migliore).....l
No, nun po' finì così!:=
No no e no, la topaia no!:=
E non dire che non ti avevo avvertito!!!!!:\.
:mad::mad::mad:

Sierraseventyfive
26th Jun 2007, 08:02
Mi hanno consigliato Urbe ( Roma ) e secondo me non è male.

Ti prego dimmi chi è stato?? Su su dimmelo!! :suspect::suspect:

Lascia stare l'urbe. Non fare come me che sono stato ampiamente avvertito, prima di iniziare i corsi, di non andare assolutamente nelle scuole dell'urbe e poi mi sono mangiato le mani per 2 anni. E a :ugh:
Ti dico solo che ho sentito proprio ieri una mia amica all'aviomar e lei da gennaio sta aspettando il bimotore (è sempre sempre rotto).
Se proprio vuoi fare la scuola in Italia vai a Venegono, a al limite a forlì.

In bocca al lupo

S75 :ok:

DollComber
26th Jun 2007, 08:22
Anche Alitraning di Verona non è male, almeno non hanno problemi di bimotore come Venegono e altre,inoltre non ti chiedono la quota di iscrizione per fare il mantenimento una volta finito il corso,anche se sei esterno (hanno anche "le mani in pasta" con le compagnie che usano il loro Sim per le selezioni)

Forli come flotta è messa bene ed i Diamond possono garantire qualche euro di risparmio sull' ora volata rispetto al Seneca.....

Fai i tuoi conti, io avevo scelto l'Italia e con il senno di poi ti dico che potevo travare di meglio, prova anche la svizzera o ovunque non ci sia di mezzo L'AUTORITA'(ENAC).

Buona fortuna:ok:

89polaris
26th Jun 2007, 09:19
Inghilterra no?

Impari l'inglese, ci sono le migliori scuole (del mondo), con i migliori collegamenti al mercato, è un bacino importante per i neo-professionisti.

Attenzione a parlare solo di costi, parliamo di rapporto costo-qualità-mercato, certamente in Italia, tutte le FTO citate in testa, gli indici sono bassi.

La solita politica, la licenza e arrangiati.... tu intanto paga.

Ciao

RHSp
26th Jun 2007, 09:28
...fosse così

La solita politica, la licenza e arrangiati.... tu intanto paga.

Dalle parti della Topaia funziona "io ti do disponibilità del mezzo, tu impara a volare e mi raccomando, l'istruttore lo stretto necessario per l'ora di volo"... La licenza... e che è? no,no,no se ne fregano anche di quella!


Per il vostro bene all'Urbe hanno messo una sbarra da un bel po' di tempo, se voi poi siete talmente cocciuti dal voler fare tutta la trafila (documenti, patente, moduli, pass) per farvela alzare... beh! non ho parole! Lo volete capire che quella sbarra l'hanno messa come ultimo avvertimento "Lasciate ogni speranza o voi che entrate! Specie se vi rivolgete all'ultima a destra:mad: (prima dell'Aec... l'officina dei cess"n"i... come si chiama? boh:E:E)"

alberto86
26th Jun 2007, 09:51
ugolone, se hai disponibilità economica e voglia di andare all'estero, ti consiglio queste scuole di volo inglesi: Flight Training Europe, Oxford Aviation Training, Cabair, Pilot training College of Ireland.Altrimenti se resti in Italia lascia stare le scuole che vivono di pubblicità sulle riviste o cose simili. Al momento le migliori per flotta,qualità dell'addestramento e strutture sono Aeroclub di Varese, Professione Volare e Air Vergiate.
Io frequento la prima, e tra un mese avremo anche il simulatore per l'MCC in sede, cosa che pochi hanno. Abbiamo una flotta di 13 aerei, 8 istruttori tutti qualificati IFR/CRI. Insomma, visitale un pò tutte, sacrifica un paio di mesi del tuo tempo per poi poter fare la scelta migliore.
In bocca al lupo!

davide84
26th Jun 2007, 10:34
io ti consiglio di cambire lavoro... visto che sei ancora in tempo..... cmq se vuoi proprio iniziare... ti fai l'atpl frozen a bristol gs distance learning, poi vai alla bcft di bournemounth che ti mandano in usa a fare ppl time building e cpl, con esaminatori faa/jaa che non è niente male ed in più spendi 1/4 di quello che spenderesti in italia / europa, poi ti fai l'ir mep e l'mcc li in inghilterra alla stessa scuola.
risparmi un sacco di soldi, tempo e menate!!!!
in neanche un anno dovresti fare tutto... spesa..... intorno ai 30000E circa!!!
auguri!!!

RHSp
26th Jun 2007, 10:45
io ti consiglio di cambire lavoro... visto che sei ancora in tempo..... cmq se vuoi proprio iniziare... ti fai l'atpl frozen a bristol gs distance learning, poi vai alla bcft di bournemounth che ti mandano in usa a fare ppl time building e cpl, con esaminatori faa/jaa che non è niente male ed in più spendi 1/4 di quello che spenderesti in italia / europa, poi ti fai l'ir mep e l'mcc li in inghilterra alla stessa scuola.
risparmi un sacco di soldi, tempo e menate!!!!
in neanche un anno dovresti fare tutto... spesa..... intorno ai 30000E circa!!!
auguri!!!

Io non capisco, qui si è rivoltato il mondo! Un ragazzo di 23 anni che suggerisce di cambiare mestiere... Nella certezza che queste parole ti vengano dal fatto di essere già pilota, il tuo esempio è lampante al contrario... Un ragazzo di 23 anni già pilota cacchio, perchè pensare di cambiare mestiere. Nel caso invece tu non sia già pilota, mi chiedo cosa ne potresti sapere di questo mestiere, tanto da consigliare di lasciare perdere!
Anyway evitiamo battute sciovinistiche in un forum dove si respira passione di volare.
Poi l'utente in questione non ha chiesto se è il caso che faccia il pilota, ha chiesto suggerimenti su quale scuola eventualmente frequentare... In riferimento a qualche thread fa, mi era parso di vedere anche un accenno alla Sabena di Bruxelles, che con 90.000 comprendeva anche il passaggio macchina!
L'importante è girare alla larga dall'Urbe, per il resto tutto si può fare, anzi io personalmente ti incoraggio!!!

mau mau
26th Jun 2007, 11:11
secondo me non è vero che le scuole di volo migliori sono in UK...mi spiace molto che tu non possa frequentare i corsi di volo in USA.

davide84
26th Jun 2007, 11:19
la mia era solo una battuta.... come ve la prendete però...era solo per dire che è un mondo pieno di fregature - menate- e non molto chiaro.....
cmq alla scuola bcft(inglese) non è che sono i migliori del mondo, solo che ti danno anche la possibilità di volare sia in USA che in UK risparmiando sulle conversioni di brevetto....( e io ne sò qualcosa per via di conversioni etc.....)
i siti se ti interessano sono www.bristol.gs (http://www.bristol.gs) e www.bcft.org.uk (http://www.bcft.org.uk) !
good luck!!

ap.fo
26th Jun 2007, 13:42
ciao ugolone.. sono first officer in air one .. quindi cerca di accettare il mio consiglio.. come il consiglio di altri miei colleghi che sicuramente ne sanno.. lascia perdere i consigli di gente che scrive qui sul forum tanto per scrivere.. ma hanno solo ed esclusiavamente un esperienza VIRTUALE del volo di linea...

1. Evita assolutissimamente l aeroporto dell URBE:
2. Evita assolutissimamente e dico davvero la FTO AVIOMAR !!!
( tempo medio per prendere i brevetti 3 anni e mezzo, strutture fatiscenti, aeromobili pietosi, istruttori indegni, ti fanno aspettare minimo 8 mesi per dare l esame pratico commerciale dal momento in cui finisci tutto.. causa bimotore sempre rotto ) Prova ad andare all enac e chiedere notizie dell aviomar... sentirai cosa ti dicono.
3. Evita l AVIOMAR .. l avevo gia scritto ma te lo riscrivo in modo che te capisca davvero!

Dopo aver evitato l AVIOMAR il mio consiglio e´quello di guardarti un pö intorno.. in italia le scuole piu serie si trovano a VITERBO .. davvero molto seria.. credo al momento una delle migliori (AEROCLUB DI VITERBO) insieme alle scuole di VENEGONO BRESSO VERGIATE .. ecc.

Il consiglio ovviamente e´quello di andare all estero..

Non e´molto pubblicizzata ma prova a chiedere alla RWL in germania.. il sito e´in tedesco perö se li contatti in inglese ti rispondono.. io ho fatto il type 737 da loro e devo dirti che sono moolto seri e la struttura e´stupenda.. flotta invidiabile.. hanno 60 aeromobili tra monomotori bimotori ecc. tutto molto organizzato.. e l MCC te lo fanno sui FULL SIMULATORI 737 ! Insomma consigliatissima!

Buona fortuna..e ricorda.. alla larga dall aeroporto dell URBE!! Mi pare di avertelo gia detto..haha...

ap.fo

DollComber
26th Jun 2007, 14:13
Oltre ad averlo gia detto altri ribadisco:
- il bimotore rotto sul più bello capita spesso e a tante (sfiga......:ugh:) cercane una che ne ha almeno due in flotta, per non dover rimanere fermo mesi e mesi a sole 20 ore di volo dalla licenza.(E' capitato a molti che conosco)

Comunque se puoi......trovane una buona all'estero e vai,fai anche esperienza di vita che non guasta mai.

Ari-buona fortuna:ok::ok:

Emilio's
26th Jun 2007, 14:25
davide capisci che l umorismo qui nn è molto apprezzato...;)
vecio ma che minkia abbiamo fatto???
era meglio seguire il buon lolli ed entrare all enav e poi brevetto di piacere e voli turistici sul lago!!!!:ok:
Ovviamente per evitare di incendiare qualcuno dico a priori che sto scherzando...se rinascessi rifarei tutto...nn nascondiamo però che la cosa piu difficile nn è fare il corso e rompersi il cul___tto per studiare ma trovarsi un occupazione per dopo...d'altronde l'esaminatore mi aveva avvertito quando mi ha dato il brevetto...:)
Comunque facciamo sacrifici che arriveremo in alto...ovviamente dopo i paraculati che nn si estingueranno mai....:mad::mad::mad:
Dai dai che faccio incazzare qualcun altro...
Ciao Davide!!!!e poi fammi sapere come ti va la nuova avventura li...
se nn hai capito chi sono ti dico OSTIA!!!!
please nn scrivere il mio cognome che sennò quando torno mi vengono a cercare!!!bye!

Emilio's
26th Jun 2007, 14:30
O dollcomber perke parli male della fabbrica di brevetti????
di che seneca V parli che è sempre in manutenzione???bhooo;););)
Mi sa che oltretutto in questo momento è in manutenzione da quanto ho sentito...
E vabbè ma se guardi in Italy alla fine si puo dire che c è andata bene...o meglio poteva andare peggio...:):):):):):)
Ciao dollcomber...un giorno mi spiegherai il significato di questo nick...
Poi all'iml hai prenotato???risp in privato se sai qualcosa o per mail...see ya!:ok:

DollComber
26th Jun 2007, 15:27
Non parlo male di nessuno,ci sono pro e contro in tutto.
In sede di valutazione però è giusto considerare anche questi aspetti che ad un neofita potrebbero passare in secondo piano,non che sia insoddisfatto di ciò che ho avuto.....

E' solo un'altro punto da cui guardare la cosa e magari su cui trarre spunto per valutare serenamente e a pieno le varie opportunità,visto che cambiare in corso d'opera non sia una cosa cosi facile.

Saluti....e ari-ari-buona fortuna.:ok:

Ps.
Comunque era Brevettificio non fabbrica dei brevetti.....:cool:

topper28
26th Jun 2007, 15:58
Ciao Ugolone,
vedo che hai seguito la mia indicazione sul chiedere info su questo sito:ok: e che in molti ti stanno dando varie opzioni.
Immagino che il tuo orientamento verso l'Urbe stia vacillando dopo alcuni post letti:rolleyes: ...il forum è utile proprio per questo...reperire tanti feedback in maniera rapida.
Io ho un collega ora in Meridiana che aveva fatto i brevetti a Viterbo e diciamo che la sua descrizione della scuola era senza infamia ne lodi; calcola anche il prezzo della vita decisamente più economico rispetto a Roma.
Valuta bene anche un corso all'estero...se il prezzo non differisce molto sicuramente potrebbe essere un'esperienza valida.

In bocca al lupo!

mistral_e
26th Jun 2007, 20:34
Ma perché non provi il programma CTC cadets ? Se passi e completi il corso lavoro assicurato alla fine della corsa ed in piú esperienza in "New Zeland".
http://www.ctcaviation.com/wings/0402.html

Anche Netjets ha avviato un programma simile:
http://www.oxfordairport.co.uk/news/netjets.htm

Stesso giro, stessa corsa: selezione, corso, esami, type e udite, udite lavorooooooo :eek:

E dulcis in fundus lo schema Sigmar Aviation ab-initio per Cityjet
http://www.jetpp.com/jpoverview/intro.html

Stessa storia.

Provaci e se ti va bene ti eviti tutte le doglie che molti post 11 S hanno dovuto passare e ti giuro che se ne sentono di tutti i colori...:sad:
Buona fortuna

P.S.: evita scuole spagnole, alcune italiane , non ti fidare di alcune inglesi ed occhio a fare il corso fuori dall'Europa perché la conversione é un gran bel dolor di testa e portafogli...;)

ugolone
27th Jun 2007, 23:05
Un grazie caloroso a tutti per avermi risposto, e sopratutto a topper28 che mi ha consigliato questo forum. Diciamo che ora sono veramente molto molto confuso, ma di certo resterò in europa e di sicuro non in italia.
Per quanto riguarda la CTC cadets piloti di AirOne me l'hanno sconsigliata....Cmq vi informerò sui miei progressi e spero di trovare una scuola per settembre.
Grazie ancora a tutti e se avete novità o consigli li accetterò ben volentieri.
Giuseppe

raoul80
24th Jan 2008, 08:11
Come mai te l'hanno sconsigliata dato che qui invece sembra che sia presa in seria considerazione?

ugolone
24th Jan 2008, 08:33
testuali parole furono: è una sorta di " associazione a delinquere " ... e non l'ho presa piu in considerazione......
Ora piu che mai ho le idee veramente confuse!!!!!!
Spero che qualkuno mi aiuti...
Ciao

mau mau
24th Jan 2008, 08:55
Certo che una AIRONE che punta il dito verso, apostrofando "associazione a delinquere" è proprio una barzelletta!!!

linoni
24th Jan 2008, 10:48
Ho appena letto le baggianate sull' "associazione a delinquere".
Pensa con la tua testa e valuta i fatti piu' delle parole di chi non ha neanche idea di cosa sia CTC.

Ciao!!!

ricky-godf
24th Jan 2008, 12:43
CTC un'assiociazione a delinquere????

Credo che chi ti abbia riportato ciò deve essersi confuso con qualche altra scuola... conosco CTC per esperienza personale e non posso fare altro che consigliartela vivamente!!!

Ricky

Aletto
24th Jan 2008, 14:54
prova anche l'AIRCOLUMBIA a pescara è un ottima scuola di volo fto e trto

Tony77
24th Jan 2008, 23:46
Ragazzi mi fornite UN ottimo motivo, UNO solo, per convincermi che iniziare da zero in Europa (magari in Italia lol) sia meglio che fare prima le licenze FAA e poi convertirle in JAA?
grazie

Ric00
24th Jan 2008, 23:48
Ciao, davide84 mi spieghi meglio per favore come faresti a cavartela con 30000 euro?

Io vivo londra, sto finendo il ppl e a dire il vero non sono riuscito a preventivare meno di 30000 sterline che al momento sono 45000 euro e chiaramente considerando l'hours building in us...

Ciao e grazie!
R.

Tony77
25th Jan 2008, 00:11
Con 30/35mila euro ci stai dentro se fai un CPL FAA + ATPL distance + conversioni JAA. Considera che il mio CPL FAA (250 hrs) alla fine mi costerà intorno ai 18mila euro più vita in USA che saranno altri 7000 Euro (esclusa la macchina che volendo puoi non comprarla).
Altri 10mila euro ci stai alla grande tra ATPL e conversioni, almeno da quello che dicono delle persone che le stanno facendo.
Dove andrai a fare hrs building in USA?

ugolone
25th Jan 2008, 05:03
ciao a tutti, bhe pensare con la mia testa, in questo periodo.....non credo sia molto consigliato perche sono veramente confuso.Ora sono in australia e tra qualke mese finirò i corsi d'inglese e entro settembre inizierò da qualke parte la scuola di volo. Il mio progetto ora è quello di rimanere in australia, posso avere uno sponsor per 2 anni, ciò significa che posso lavorare legalmente e frequentare la scuola di volo. Dopo 2 anni , incrociando le dita, c'è una buona possibilità di avere la residenza austrliana. Presumendo che tutto vada bene con le licenze ,vorrei andare qui http://www.eaglejet.net/HeavyJetPrograms.asp e farmi 500 ore di 737 ng chiaramente dopo aver preso il tr . Il tutto rientra nel mio budget.
Detto questo , per esempio questo è quanto richiede virgin blue:

Australian ATPL or CPL with ATPL Theory Subjects
Australian Multi Engine Command Instrument Rating
Australian Class 1 Medical Certificate
Total Flying Time - 1000 hours (must include at least 500 hours on Multi Engine Aircraft)
Must be an Australian citizen or have the right to residency
oppure 500 ore di trcosa pensate?

Ric00
26th Jan 2008, 14:28
Per il momento ad Orlando. C'e' una scuola di Roma che sembra avere delle dritte li giu'.

Io avevo anche pensato a fare tutto in US ma qui in UK mi dicono che non e' ben vista una licenza FAA convertita JAA...

C'e' qualcuno che puo' confermare? Sapete qualcosa in piu'??

Ciao

R.

Tony77
26th Jan 2008, 14:43
Non è ben vista una licenza convertita? A parte che non credo che su una licenza JAA mai sarà riportato qualcosa come "convertita da FAA", in quanto la conversione è semplicemente l'atto attraverso il quale la licenza viene emessa, ma comunque mi pare semplicemente che tu abbia chiesto all'oste se il suo vino è buono :)

Ric00
26th Jan 2008, 14:53
eheh... in effetti la licenza una volta convertita indichera' solo JAA e probabilmente avro' anche chiesto all'oste pareri sul suo vino :-), ma credo che ad un colloquio di lavoro da cadetto con 250/300 ore di volo sul groppo, mi chiederanno dove ho fatto le licenze e quali scuole ho frequentato. questo era un mio dubbio, chiedendolo qui mi hanno risposto a tono...
In ogni caso andrei di corsa dopo il ppl a fare tutto in US se fossi sicuro che tornando qui sarei trattato alla stessa maniera dei cadetti inglesi.

Ciao
R.

Tony77
26th Jan 2008, 16:43
Quello che vuoi tu è impossibile, vuoi la certezza sul futuro...roba da Do Nascimento :P

PandinoFIAT
27th Jan 2008, 15:44
visita questo www.sfa.be (http://www.sfa.be).. OTTIMA SCUOLA:ok:

ugolone
28th Jan 2008, 09:24
Grazie per la segnalazione PandinoFIAT. L'unico problema per questa scuola è che parte del corso è in america, e dopo aver avuto 2 rifiuti non credo sia il caso riprovare, anche perchè non c'è 2 senza 3 :). Anyway, ho ancora qualche mese per decidere, a maggio torno cmq in italia e vorrei visitare sia intercockpit che sabena. Se la sabena mi assicura al 100% il visto , provo a fare le selezioni con loro... Ma tu hai frequentato questa scuola? C'è qualcuno che l'ha frequentata?
Grazie

topper28
28th Jan 2008, 18:16
Ciao Ugolone,
non basta sposarti un'australiana per la cittadinanza?! :}
vedo che hai già una opzione per il futuro, valuta bene quante opportunità hai di poter prendere la residenza altrimenti conviene tenere bene aperti gli occhi!
Un saluto

ugolone
30th Jan 2008, 08:39
ehehehe, il problema non è sposarla, ma mantenerla....:}:} proverò sabena o intercockpit, e ....crepi il lupo!!