PDA

View Full Version : Credito ATPL ICAO

gabbiano700
21st Jun 2007, 14:26
Domanda.....

credito ATPL icao...conseguito a inizio 2002...in scadenza inizio 2009 (7anni come da lettera).
Per le licenze JAR secondo la normativa il credito si rinnova automaticamente al conseguimento di un TR....

Mentre...secondo la normativa ICAO... che succede se non si fanno le 1500 h tt di cui 500 multicrew antro la scadenza?
La storia del tr è valida anche per le licenze ICAO?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno aiutare! :ok:

past_pilot
21st Jun 2007, 16:30
qualche giorno fa ho chiesto delucidazioni alla dott.ssa Casalini la quale mi ha tranquillizzato dicendomi che in realtà i 7 anni partono dal primo rinnovo del T.R., quindi da quanto mi ha detto se dopo l'esame teorico non si è sostenuto alcun T.R. o check annuale del T.R. i 7 anni restano intatti! lo spero tanto... mah...:confused:

Fullblast
22nd Jun 2007, 07:55
A me risulta che i 7 anni decorrono dall'ultimo rinnovo dell'IR, non del TR....
comunque, SCONSIGLIO vivamente chiunque a fidarsi di quello che dicono all' enac, mi sono rivolto a loro solo 3 volte, per 3 questioni diverse, ed in tutti e 3 i casi mi hanno dato risposte che poi si sono rivelate totalmente inesatte!!!

gabbiano700
22nd Jun 2007, 08:25
uhmmm...mi sa che è meglio approfondire. Voi per caso sapete se esiste in giro, o in internet la regolamentazione ICAO per quanto riguarda le licenze? Su sito enac ormai trovo solo le JAR

mistral_e
25th Jun 2007, 19:29
I 7 anni partono dall'ultimo rinnovo del I.R., mi sorprende che ci sia gente Enac parlando di T.R. invece di I.R., ma é saputo che in Italia, come nel resto del mondo, la meritocrazia spopola!!! :}

Icao vs Jar
link 1 (http://www.jaa.nl/licensing/icao-anx-1_jar-fcl_1.html)

Jar
Link2 (http://www.jaa.nl/publications/jars/607069.pdf)

Tra l'altro ho visto che la famosa M.P.L. dovrebbe essere passata giá che i suoi requisiti sono specificati a pagina 214 del Link 2.

CPL, ATPL, MPL manca solo la licenza "Schiavo PL" . Viva l'aeronautica !!! :ugh:

gabbiano700
27th Jun 2007, 08:19
..quindi avendo io rinnovato il mio IR su MEP una decina di giorni fa avrei diritto ad altri 7 anni da quella data?? Sperem !!:}

mistral_e
27th Jun 2007, 12:07
Si chiaro, cosí me lo spiegarono e cosí me lo mostrarono nelle Jar. Se ho un attimo di tempo te lo cerco e ti indico la pagina in cui troverai la risposta nel link 1

Ciao :p

gabbiano700
27th Jun 2007, 12:18
Grazie 1000 !!! Così stampo e posto direttamente tutto al Dott.ssa Casalini...mi sa che da quelle parti c'è un po' di confusione.:ok:

"mi spiace ma lo scenario JAR per la conversione d'ufficio del CPL-IR + credito atpl teorico....ove soddisfatto il requisito >500 on Multipilot a/c....IN ITALIA NON E' APPLICABILE" !!!!!

" E Perchè !?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! "

"...purtroppo è così"

W L'ITALIA....MA VAFF********** !!!!!!!!!!

mistral_e
27th Jun 2007, 12:28
Ogni promessa é debito, sono al lavoro ricercandoti la pagina. Dammi un attimo e ti diró. Nel frattempo ti pubblico questo articolo apparso anche in un'altra parte di Pprune che secondo me ti potrebbe interessare giá che hai parlato di licenze ICAO...

Pilot license validation
Civil Aviation Organisation - ICAO

ICAO - the International Civil Aviation Organisation - does not issue any licenses or engage in pilot license validation. Licenses issued by ICAO Contracting States on the basis of Standards and Recommended Practices of Annex 1 - Personnel Licensing, are habitually called ICAO licences. This has led many to believe that there is a specific ICAO or international licence.
The fact is that there is not one single international licence issued by ICAO or any other organization. States issue their own licences based on national regulations in conformity with Annex 1 specifications and validate licences issued by other Contracting States on the basis of bilateral or multilateral agreements or the fulfilment of nationally legislated requirements.
Validation of Foreign Licenses

1. The Convention on International Civil Aviation, often called the Chicago Convention, provides for world-wide recognition of flight crew licences issued by any member State of the International Civil Aviation Organization (ICAO) provided that:
a) the licence meets or exceeds the ICAO licensing Standards of Annex 1 (Personnel Licensing) to the Convention on International Civil Aviation; and
b) the licence is used on an aircraft which is registered in the State which has issued or validated the licence.
2. If the licence is to be used on an aircraft which is not registered in the issuing State, the licence holder must obtain a validation of the licence from the State of Registry or alternatively obtain a new licence issued by the State of Registry on the basis of the original licence. The Convention on International Civil Aviation and its Annex 1 do not provide for the validation of licences. As a result, conditions under which validation is granted vary from State to State. It depends on the level of privileges required and on the origin of the licence. It is generally easy to obtain a validation for VFR private flights, but more stringent rules may exist for professional licences. The applicant may be required to get additional training and/or to take new exams. As an alternative to validate a foreign licence, a State may issue a licence which is based on the foreign licence held by the applicant. The condition for the issuance of this new licence is generally similar to that of a validation.
3. ICAO is unfortunately not in a position to provide information on the details of the validation procedures established by each of its member States. The most reliable source of information is the Licensing Authority of the State in which the licence is to be validated, and at times Consulates and Embassies may be helpful.

gabbiano700
27th Jun 2007, 12:37
si ok...mi sono certamente espresso male nel chiamarla licenza ICAO :)
cmq...da quanto leggo ICAO o JAR è sempre l'ente nazionale che a proprio piacimento può "inasprire" la normativa rendendo di fatto inaffidabile la linea guida. Vabbè...ho bello che capito che vinceranno sempre loro....che schifo !

Cmq grazie ancora!:ok:

mistral_e
27th Jun 2007, 12:51
Le norme sul rinnovo Jar si trovano nel Link2 alla pagina 128- Jar-FCL 1.185 e parlano di 7 anni, ma sulla data del primo esame IR(A). Se dopo 7 anni non si é rinnovato il IR(A) si deve ripetere l'esame teorico e pratico IR(A). In nessun momento si parla di T.R. Quello che viene specificato é che i possessori di T.R. possono rinnovare l'uno e l'altro nella stessa sessione.

Se mi sono sbagliato oppure ho capito male fatemelo sapere.

condor01
10th Sep 2008, 20:53
E' cambiato qualcosa da quanto indicato nell'ultimo post o è rimasto tutto uguale? Possiamo rinnovare l'ATPL "frozen" che scade dopo 7 anni dall'esame teorico rinnovando l'IR?

gzangiacomi
11th Sep 2008, 14:32
Se non ho capito male la domanda la risposta estrapolata dalle JAR-FCL emendamento 3 in vigore in Italia è la seguente:

"JAR–FCL 1.495 Acceptance period
(a) A pass in the theoretical knowledge examinations given in accordance with JAR–FCL 1.490 will be accepted for the grant of the CPL(A) or IR(A) during the 36 months from the date of[ ] gaining a Pass [ ] in [all] the required examination [papers].
(b) Provided that an IR(A) is obtained in accordance with (a) above, a pass in the ATPL(A) [theoretical] knowledge examination will remain valid for a period of 7 years from the last validity date of the IR(A) entered in the CPL(A) for the issuance of an ATPL(A).
(c) A pass in the ATPL(A) theoretical knowledge examination will remain valid for a period of 7 years from the last validity date of a type rating entered in a F/E licence."

Io capisco 7 anni dall'ultimo rinnovo IR.... voi che ne pensate?

RSFTO
11th Sep 2008, 15:35
Ogni volta che rinnovi I.R. ripartono i 7 anni di tempo, se fai passare 7 anni senza rinnovare I.R. ti devi rifare tutti gli esami scritti e di volo. Questo vale in tutti i paesi J.A.A. anzi adesso EASA visto che jaa pare non esisti piu'.