PDA

View Full Version : licenza e rinnovo ir


davide84
17th Jun 2007, 20:54
ciao ragazzi, volevo una piccola informazione .... io ho l'ir multi mep che mi scade il 24luglio, ma ho un type rating che mi parte il 2 luglio, quindi prima di iniziare il type io sarei current... è una cosa che si può fare o devo rinnovare comunque il mio ir prima di iniziare il type?
grazie

Sierraseventyfive
17th Jun 2007, 21:46
Se è il tuo primo Type rating, insieme agli altri requisiti che puoi trovare al link sotto, l'importante è che tu abbia prima di iniziare il training il multi-engine strumentale valido, quindi nel tuo caso direi che sei apposto in quanto è un pre-requisito.

Ecco il link, (http://www.caa.co.uk/docs/175/Section%201%20Subpart%20F%20-%20Amdt%205%20_JAR-FCL%201_.pdf) a pagina 5 trovi fcl 1.250, colonna di destra.

S75
:ok:

fly84
18th Jun 2007, 08:08
Ad un mio amico hanno fatto storie dopo il t/r, perchè aveva l' ir me scaduto ed ha dovuto rinnovarli prima di ottenere la trascrizione del t/r sulla licenza

ginopino
18th Jun 2007, 09:03
contestualmente al type-rating rinnoverai anche l' IR....very easy....

Non te preoccupe !!!!

davide84
18th Jun 2007, 09:10
grazie a tutti per le vostre risposte, la mia licenza è uk caa spero che non mi mettano in piedi casini.... un mio amico ha fatto il type com l'ir mep scaduto da quasi un anno e non gli hanno detto niente... però volevo essere sicuro... magari a lui è andata di ****..!!!

tarjet fixated
18th Jun 2007, 11:17
davide,
ti consiglio di contattare direttamente la CAA tramite il sito,fax o telefono ed esporre loro il quesito per avere una risposta ufficiale.
Rispondono subito, con cortesia ed esaurientemente.

DrPepper
18th Jun 2007, 11:40
inizi il corso con l' IR-MEP in corso di validita'....(e' un must IR,il MEP discutibile)

POI

quando fai il check finale al sim, dici ke RINNOVI IR-sul type (LPC), anche se lo e' gia' in automatico.

risultato finale:

valido IR-sul type

scaduto IR-MEP

(non potrai noleggiare un mep a 600eu\h x divertimento,ma puoi lavorare sul type)

non ha proprio imparato nulla dai tuoi prof. a scuola!

89polaris
18th Jun 2007, 15:27
secondo le più recenti "interpretazioni" (vi parlo di un caso reale, vero il mio) se rinnovi il tuo IR MP durante il type o nel recurrent, ti viene annotato sulla licenza IR (MP) (SP) e quindi ti vale anche per MEP e a cascata per SEP, fin tanto che hai fatto l'attività minima per il mantenimento di dette abilitazioni. Qualora tu non l'avessi fatta conserverai la dicitura di cui sopra e ti troverai no current solo per MEP o SEP. Una volta rimessoti current in automatico riacquisterai il diritto all'IR.

Così è la mia licenza