PDA

View Full Version : Com'è nata RYANAIR?


RP6
15th Jun 2007, 08:35
Carissimo Enrico VIII,
come hai proposto in un altro thread, non conosco la storia della compagnia della Lira, mi ragguagli? O qualcuno per lui...

Grazie ciao a tutti

RD6

P.S. Per cominciare sapevo che a BGY facevano camminare i passeggeri dall'aereo fino in aerostazione quando alle altre compagnie era imposto l'autobus (fonte ex cpt Azzurra).

tonik
15th Jun 2007, 09:20
http://www.ryanair.com/site/EN/about.php?page=About

Henry VIII
15th Jun 2007, 09:47
Alle notizie del sito ufficiale, ovviamente indiscutibili, aggiungo altri particolari un pò più piccanti raccolti in Irlanda tempo fa mentre ero in ferie. Basta andare a volare per diletto in qualche aero club e parlare con colleghi locali davanti ad una Guiness.
Chiedo venia per la telegraficità dell'esposizione.

** La famiglia Ryan era impegnata in varie attività economiche, tra cui editoria. Di solito Tony Ryan indiva meeting a Shannon il lunedi mattina alle 07.00 LT e prendeva a pesci in faccia i propri manager sbattendo una scarpa sul tavolo riunioni.
** Impiegò MOL per raddrizzare la situazione in un giornale che rimetteva denaro, MOL andò, tagliò, licenziò ed aggiustò. Con questo si guadagnò grande stima da Mr. Tony.
** L'iniziale battaglia con Aer Lingus e BA andò persa perchè le due major potevano abbassare a piacimento i price sulle rotte battute da Ryan. Quando questi decise che voleva fare un ultima mossa prima di rassegnarsi alla chiusura investì MOL, il quale andò in USA e studiò accuratamente la SouthWest.
** La ristutturazione iniziale migliorò molto la situazione, ma Lingus e BA rimanevano imbattibili sulle rotte che producevano ricavi. La chiusura rimaneva dunque dietro l'angolo.
** Fù quindi deciso di giocare l'ultima carta. Un colpo mirato, che non doveva fallire.
** Tramite "agganci" politici riuscirono ad avere un paio di tratte in esclusiva, non concesse ne ad Aer Lingus ne a BA.
** Da li iniziò la redditività e la scalata al mercato europeo, portata a termine con indubbio successo.

Questo è quanto ho saputo in loco.
In pratica, all'inizio hanno usato gli stessi mezzucci del Belpaese oltre ad essersi sempre caratterizzati da un relazionamento con i propri dipendenti assolutamente disinvolto.

tonik
15th Jun 2007, 09:51
all'inizio hanno usato gli stessi mezzucci del Belpaese

Certo viene da chiedersi come mai nel bel paese si applichi solo la parte iniziale di tutto il processo.

papazulu
15th Jun 2007, 12:48
In pratica, all'inizio hanno usato gli stessi mezzucci del Belpaese oltre ad essersi sempre caratterizzati da un relazionamento con i propri dipendenti assolutamente disinvolto.

...e da un' azienda-polmone che aveva 3 aeroplanini che svolazzavano da un aeroportino nel SE dell' erbosa isoletta ci ritroviamo con una flotta che nei prossimi 4 anni dovrebbe sfondare il tetto dei 350 hulls. Ad oggi i soli piloti sono 1500. Quanti erano i dipendenti quando MOL iniziò la sua scorribanda?

Mezzucci del belpaese? Magari...Nel senso che qui i mezzi sono quarti e forse meno. Agganci politici? Southwest & C. sono forse state da meno? Esiste un' altro modo per fare le cose? Vi ricordate della vicenda di Sir. Francis Laker e del suo Skytrain? Virgin Atlantic VS British Airways? E come si sono comportati i poteri forti della ns. aviazione con la concorrenza?

Non ho capito cosa non sia accettabile: i "mezzucci" o il fatto che quello che da noi non funziona all' estero invece si?

Sempre poco amante di FR, MOL e della Guinnes ma c'è di peggio. Specie nel Belpaese, che piaccia o no.

PZ :ok:

PS: Quella sulla coda di FR è un' arpa, la stessa della brewery si St.James's Gate in Dublin. La compagnia della LIRA ha il tricolore sulla coda...:E

Coldwing
15th Jun 2007, 13:14
Cioè in Italia non ci sono tratte esclusive per determinate compagnie (italiane)???

Dai............:E

Henry VIII
15th Jun 2007, 13:16
Non ho capito cosa non sia accettabile: i "mezzucci" o il fatto che quello che da noi non funziona all' estero invece si?
PZ, i mezzucci sono mezzucci ovunque, e quindi non vedo perchè criticarli se fatti in Italia ed invece apprezzarli quando fatti all'estero.

La genesi di Ryan è simile a molte altre compagnie italiane (Air One, Blue Panorama etc.etc.) ma queste, essendo italiane, sono criticatissime per l'uso dei "mezzucci".
3d su 3d per lamentarci (a ragione) dei comportamenti di questa o quella compagnia italiana... Ryan invece no, eh... perbacco ! vuoi mettere... loro parlano inglese ! Essere presi a pesci in faccia all'estero è un onore...

...ma valà va...

shinners
16th Jun 2007, 13:45
ho sentito che MOL per metter ela macchina in zone riservate ha comprato una licenza taxi.... a prezzo altissimo

da noi chi è inciuciato si fa togliee le multe dal capo dei vigili e fa primi

shinners
18th Jun 2007, 08:22
quindi se uno entrasse nella sua macchina cheidendo di essere portato in giro (pagando ovvuiamente) non si dovrebbe rifiutare no?:)